Vai al contenuto

Tuning The Mito

1494 risposte a questa discussione

#361 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 November 2006 - 14:54

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 26 2006, 01:02 PM, ha scritto:

Scusa ma xkè vuoi addattare un pistone husky, c'è gia il pistone husky che viene venduto per quello mito, quello del CR125 92/94.

Cmq mi è arrivato il pistone Wossner per husquarna CR125 92/94, aime a differenza dei ASSO/VERTEX per lo stesso propulsore ha il fermo della fascia spostato sul lato.
Perché avevo un pistone Husky con il fermo laterale :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#362 A Tuto Balin'

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3403 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 26 November 2006 - 15:14

perchè se si affaccia su qualche travaso è preferibile spostarlo?

#363 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 26 November 2006 - 15:26

Xkè la fascia lavora male e perciò si consuma molto precocemente sempre se nn si rompe del tutto.

Cmq mrk per spostare il fermo mi devo rivolgere a una normale rettifica o a un preparatore?

#364 A Tuto Balin'

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3403 Messaggi:

Inviato 26 November 2006 - 16:12

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 26 2006, 03:26 PM, ha scritto:

Xkè la fascia lavora male e perciò si consuma molto precocemente sempre se nn si rompe del tutto.

Cmq mrk per spostare il fermo mi devo rivolgere a una normale rettifica o a un preparatore?

ah cioè il punto dove la fascia è interrota non deve affacciarsi sui travsi perchè si usura di +.. e dove deve affacciarsi? sullo scarico o su una zona senza finestre?

cmq sul pistone originale della mito bifascia i due granini ho notato che non sono uno sopra l'altro, sono sfasati, poi scendo e vedo dov'è che si affacciano... :wink:

#365 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 26 November 2006 - 17:52

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 26 2006, 03:26 PM, ha scritto:

Hai provato a mandare un PM a mostronovecento per chiedergli se può aiutarti?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#366 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 26 November 2006 - 18:16

Ho chiesto a mat via e-mail, adesso cheido a mostronvecento e poi se nn ottengo rx sentiro nrg69

#367 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 28 November 2006 - 17:53

Mi sono arrivate delle lamelle Aktive in carbonio. Quando riesco a provarle vi posto le mie impressioni.

#368 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 12 December 2006 - 16:30

Non ho ancora montato le lamelle :bye:

Sono costretto però ad aggiungere delle considerazioni che non faranno piacere ai fans delle varie 200H e più in generale delle troncoconiche :yea:

1) Inutile che vendete/acquistate le 200H a peso d'oro. Non sono l'ideale con la benzina verde.
2) Con la verde il rapporto di compressione si riduce, rapporti di compressione elevati sono controproducenti.
3) La verde detona prima con la camera di combustione troncoconica.
4) Con la verde il bordo tra camera di combustione e area di squish deve essere a spigolo vivo, non si arrotonda!

#369 ZioSpoiler78

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 12 December 2006 - 17:06

Arriva anche la versione in tedesco, questione di poco.

#370 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17268 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 16 December 2006 - 13:02

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 12 2006, 04:30 PM, ha scritto:

Non ho ancora montato le lamelle :bye:

Sono costretto però ad aggiungere delle considerazioni che non faranno piacere ai fans delle varie 200H e più in generale delle troncoconiche :yea:

1) Inutile che vendete/acquistate le 200H a peso d'oro. Non sono l'ideale con la benzina verde.
2) Con la verde il rapporto di compressione si riduce, rapporti di compressione elevati sono controproducenti.
3) La verde detona prima con la camera di combustione troncoconica.
4) Con la verde il bordo tra camera di combustione e area di squish deve essere a spigolo vivo, non si arrotonda!

quindi...se non fraintendo,il motore delle vecchie mito come la mia ('93) risultano svantaggiati rispetto ai motori delle mito attuali?
domando ciò in quanto paragonando i dati delle due moto emerge che:
- la mia moto monta testa troncoconica a differenza dell'attuale.
- la mia moto dichiara un rdc (a luci chiuse) di 8,2:1 contro il 7,1:1 della mito attuale
- inoltre ho constatato che la mito del 93 dichiara un anticipo di 1mm contro gli 1,6mm del motore della mito del 2005.
ho tratto questi dati dai libretti di uso e manutenzione cagiva.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#371 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 16 December 2006 - 15:22

Visualizza MessaggioBR1, il Dec 16 2006, 01:02 PM, ha scritto:

quindi...se non fraintendo,il motore delle vecchie mito come la mia ('93) risultano svantaggiati rispetto ai motori delle mito attuali?
domando ciò in quanto paragonando i dati delle due moto emerge che:
- la mia moto monta testa troncoconica a differenza dell'attuale.
- la mia moto dichiara un rdc (a luci chiuse) di 8,2:1 contro il 7,1:1 della mito attuale
- inoltre ho constatato che la mito del 93 dichiara un anticipo di 1mm contro gli 1,6mm del motore della mito del 2005.
ho tratto questi dati dai libretti di uso e manutenzione cagiva.
Se la tua Mito è un modello '93 dovrebbe già montare un cilindro serie 7, quindi le differenze con gli attuali motori sono minime.

Non ho visto le ultime teste montate sulle Mito, quindi non so se sono ancora a disegno troncoconico o meno.

Mi sembra difficile credere che le attuali Mito arrivino a 7,1 - a questi valori non arrivavano nemmeno le Mito Racing.

Lascia stare l'anticipo dichiarato nel manuale d'officina, puoi portarlo tranquillamente a 1,60 mm.

Visualizza MessaggioZioSpoiler78, il Dec 12 2006, 05:06 PM, ha scritto:

Arriva anche la versione in tedesco, questione di poco.
:fonzie:

#372 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17268 Messaggi:

Inviato 16 December 2006 - 15:54

grazie MRK,anke x la tempestività nella risposta!
infatti la mia moto ha il 73037 con testa 200H.
la mito con cui ho fatto il paragone è del 2005.monta testa emisferica.
in effetti ha sorpreso anke un profano come me il rdc a 7,1:1

alla luce del fatto ke la benzina verde non ami le teste troncoconiche come la 200H
come giudicheresti l uso della benzina IP 98ottani?

Messaggio modificato da BR1 il 16 December 2006 - 16:10

#373 A Tuto Balin'

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3403 Messaggi:

Inviato 16 December 2006 - 16:09

vale per qualsisasi testa utilizzata con la verde? no xkè la mia 200c della raptor 2005 è a spigolo arrotondato... ed è originale...

#374 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 16 December 2006 - 16:40

Visualizza MessaggioA Tuto Balin, il Dec 16 2006, 04:09 PM, ha scritto:

vale per qualsisasi testa utilizzata con la verde? no xkè la mia 200c della raptor 2005 è a spigolo arrotondato... ed è originale...
Vale specialmente se si cerca il massimo delle prestazioni.

Arrotondando si riducono le turbolenze e aumenta la probabilità di detonare.
In generale la tendenza con la verde è quella di ridurre il rapporto di compressione mantenendo bassa l'altezza di squish. E' fondamentale specialmente se si utilizzano carburatori con diametro elevato che tendono a girare in alto. Con rapporti di compressione elevati il motore mura prima.

Visualizza MessaggioBR1, il Dec 16 2006, 03:54 PM, ha scritto:

grazie MRK,anke x la tempestività nella risposta!
infatti la mia moto ha il 73037 con testa 200H.
la mito con cui ho fatto il paragone è del 2005.monta testa emisferica.
in effetti ha sorpreso anke un profano come me il rdc a 7,1:1

alla luce del fatto ke la benzina verde non ami le teste troncoconiche come la 200H
come giudicheresti l uso della benzina IP 98ottani?
Il dato sarebbe da verificare :wink:

Non so che versione della 200H hai. Se hai la versione da 15:1 puoi decomprimerla come indicato qualche pagina dietro in questo 3d, così puoi scendere anche con lo squish.
Utilizzavo la 98 ottani e mi sono trovato bene. E' sicuramente meglio della V-power.

Messaggio modificato da {mRk} il 16 December 2006 - 16:41

#375 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17268 Messaggi:

Inviato 16 December 2006 - 20:27

magistrale come al solito!
grazie!

#376 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 16 December 2006 - 23:19

Visualizza MessaggioBR1, il Dec 16 2006, 08:27 PM, ha scritto:

magistrale come al solito!
grazie!
:birra:

#377 Pelle-EV

Biker di Romagna

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 Messaggi:
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 December 2006 - 11:20

Con la verde il bordo tra camera di combustione e area di squish deve essere a spigolo vivo, non si arrotonda!

Mi chiedevo se lo spigolo vivo non potesse generare l'innesco di detonazione.
Non potrebbe pur generando maggiore turbolenza essere controproducente?

#378 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 19 December 2006 - 11:38

Visualizza MessaggioPelle-EV, il Dec 19 2006, 11:20 AM, ha scritto:

Mi chiedevo se lo spigolo vivo non potesse generare l'innesco di detonazione.
Non potrebbe pur generando maggiore turbolenza essere controproducente?
Lo squish serve proprio per avere turbolenze, se arrotondi ne hai di meno. Con le vecchie benzine si arrotondava per guadagnare qualcosa in allungo, con la verde e controproducente.

I migliori preparatori mi hanno dato la stessa indicazione, decomprimere, mantenere altezze di squish basse e lasciare lo spigolo vivo.
Forse con un motore stradale con una buona messa a punto si potrebbe aumentare leggermente il rdc perché non gira sempre a manetta (carichi elevati). Però rischia di essere controproducente perché il motore mura prima, io non rischierei tanto, il rischio di detonare è sempre dietro l'angolo.
La considerazione è ancora più valida con i carburatori di diametro elevato dove, rispetto al 28 originale, si deve assolutamente ridurre il rdc per non perdere i benefici dei carburatori "generosi" (a partire dal Mikuni TM), ovvero tendono a girare più in alto.

#379 NOVY89

TH DARK RIDER

• Membri Effettivi
  • 2815 Messaggi:
  • Interests:le ragazze,gli amici,le moto e kick boxing...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Asti (AT)
  • Regione: Piemonte

Inviato 21 December 2006 - 20:36

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 19 2006, 11:38 AM, ha scritto:

Lo squish serve proprio per avere turbolenze, se arrotondi ne hai di meno. Con le vecchie benzine si arrotondava per guadagnare qualcosa in allungo, con la verde e controproducente.

I migliori preparatori mi hanno dato la stessa indicazione, decomprimere, mantenere altezze di squish basse e lasciare lo spigolo vivo.
Forse con un motore stradale con una buona messa a punto si potrebbe aumentare leggermente il rdc perché non gira sempre a manetta (carichi elevati). Però rischia di essere controproducente perché il motore mura prima, io non rischierei tanto, il rischio di detonare è sempre dietro l'angolo.
La considerazione è ancora più valida con i carburatori di diametro elevato dove, rispetto al 28 originale, si deve assolutamente ridurre il rdc per non perdere i benefici dei carburatori "generosi" (a partire dal Mikuni TM), ovvero tendono a girare più in alto.
quindi mettendo un carburatore + grosso è consigliabile ridurre il rdc per sfruttarlo a pieno..infatti io avevo il 28 el amoto in allungo andava di +,ora con il 35 ha + coppia ma in allungo va meno perchè nn riesco a tirare la 6 e a 12000 mi mura,potrebbe essere un prob di compressione??io ho una mito 2005 che a libretto da anticipi di 1,6 mm e rapp di compressione a luci chiuse di 7:1,il cilindro è un ao401 e la testa una 200c...tu ke ne pensi??

#380 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 21 December 2006 - 22:53

Ciao mrk, ti volevo chiedere una cosa, sto provando la tua testa ma nn è un pò troppo sompresa? adesso sto facendo vari tentativi con l'anticipo ma l'impressione e che manca potenza rispetto a una 200h da 15:1 nn modificata.
HAI QUALCHE CONSGILIO?, ho messo uno squish da 0,85 esterno cilindro, 0,9 interno cilindro con i 4,5° di angolo di banda di squish, pensavo di provare montaneamente ad abbassare il cilindro per avere uno squish minore e provare cm va, che dici cm passo succesivo?

13 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 13 ospiti, 0 utenti anonimi