Vai al contenuto


Disco Flottante la prova...


48 risposte a questa discussione

#21 [Zak]

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 August 2005 - 12:38

sciaobellus, il Aug 26 2005, 01:00 AM, ha scritto:

[Zak, dice:

,Aug 26 2005, 12:41 AM]

ALwarrior, il Aug 25 2005, 11:33 PM, ha scritto:

Mi hanno detto che per legge non possono uscire di serie flottanti, tanto è vero che il disco braking esce di serie fisso e va sbloccato artigianlmente.
Quindi penso proprio che sul sito cagiva ne abbiano sparata una grossa! Tutte le mito che ho visto di serie avevano il disco fisso!

<{POST_SNAPBACK}>


??? per legge??? nn penso che faccia danni il disco flottante o che sia poco sicuro!
Comunque i nottolini che hai montato tu sono molto diversi dagli originali come struttura? Il disco "flotta" visibilmente o è questione di centesimi?

ps:sorry per il 3° grado! ;)

<{POST_SNAPBACK}>

per legge nn potresti mettere i tubi in treccia,eppure la moto con quelli è piu sicura....solo che sono omologati TUV il TUV in italia vale meno di una cippa (ed è l'ente più severo al mondo!!!!) e perciò se li monti sei fuorilegge


W L'ITALIA ;)

<{POST_SNAPBACK}>


evvvai!!! ;)

W L'ITALIA! :P
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poi la CONTROFRENATA!! COSA E! COSA E! una nuova arma di goldrake? la controfrenata rotante?

cosa scarica sulla biella? l'immondizia?

#22 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 August 2005 - 17:19

Concordo, anche nelle auto le gomme più larghe fanno tenere la strada meglio, ma sono fuori legge (libretto) ...

Cmq nella guida non devo spiegare tanto perchè è abbastanza intuitivo.

Cmq visibilmente flotta, ma si parla di millimetri, senti che il disco è mobile, ma ovviamnete non può spostarsi si cm...

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#23 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 26 August 2005 - 18:26

si, ma er esempio si abbassa il limite di ribaltamento e aumenta l'attrito e la resistenza alla sterzata, il che potrebbe provocare danni al servosterzo... ad esempio...
--- MAGA ---


#24 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 August 2005 - 20:35

mmm io vedo auto che girano con dei pneumatici da 205 a 225 senza modifiche al servosterzo e vanno benissimo anche se di serie mettevano il 175. Cmq non andiamo OT era per dire che legalmente cose che migliorerebbero la sicurezza sono illegali o comunque da uso non stradale.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#25 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 27 August 2005 - 05:10

metti dei 165 su una smart prima seri e tira una curva... :-)
--- MAGA ---


#26 Rocca

    Talebano del Bicilindrico DOC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 27 August 2005 - 09:24

ai dischi flottanti nell'utilizzo stradale bisogna starci un po' attenti perchè questi essendo appunto flottanti (sopratutto a freddo) in caso di buca o di sbacchettata possono mettersi di traverso e ve ne accorgete alla prima staccata quando siete spalmati sul guard rail.
Quando si montano questi dischi dopo una sbacchettata od una buca particolarmente "pesante" è bene sempre dare una pinzatina di controllO!


Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta

#27 ®MITO®

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 840 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 05
  • Gender:Male
  • Location:statte
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 27 August 2005 - 09:41

scusate, ma la mito non ce li ha già di serie flottanti?
NON SONO MAI STATO UN MITOMANE....NON SONO MAI STATO UN MITOMANE.....NON SONO MAI STATO UN MITOMANE......DIO MI DISSE LO RINNEGHERAI 3 VOLTE....

FELICE POSSESSORE DI HONDA CBR 1000RR

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha fumato spinelli. Se sei fra il 2%, copia questa frase nella tua firma.

#28 Rocca

    Talebano del Bicilindrico DOC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 27 August 2005 - 10:35

sono semiflottanti (come 3/4 delle moto in circolazione) ma lo sono per modo di dire!


Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta

#29 ®MITO®

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 840 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 05
  • Gender:Male
  • Location:statte
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 27 August 2005 - 10:42

e che tipo di nottolini ha messo piu morbidi
NON SONO MAI STATO UN MITOMANE....NON SONO MAI STATO UN MITOMANE.....NON SONO MAI STATO UN MITOMANE......DIO MI DISSE LO RINNEGHERAI 3 VOLTE....

FELICE POSSESSORE DI HONDA CBR 1000RR

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha fumato spinelli. Se sei fra il 2%, copia questa frase nella tua firma.

#30 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 August 2005 - 10:57

No i nottolini da aggiungere sono rigidi ma leggermente più larghi.

Cmq io ho provato anche a pinzare sulle buche e non ha mai fatto nulla, non è una flottata pazzasca da rischiare che vada fuori sede, si tratta solo di millimetri e tra l'altro quando il disco ripassa per le pinze di rimette in sede da solo.

I nottolini della mito originali sflottano per sforzo non per mobilità, si tratta di una flottata espresa in centesimi di millimetro e oltretutto ottenuta mettendo in crisi i materiali.

X maga: Smart? io parlavo di auto...

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#31 Rocca

    Talebano del Bicilindrico DOC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 27 August 2005 - 12:43

ALwarrior, il Aug 27 2005, 10:57 AM, ha scritto:

.

Cmq io ho provato anche a pinzare sulle buche e non ha mai fatto nulla, non è una flottata pazzasca da rischiare che vada fuori sede, si tratta solo di millimetri e tra l'altro quando il disco ripassa per le pinze di rimette in sede da solo.


<{POST_SNAPBACK}>




non che pinzando sulle buche hai problemi, prendendo buche violente (senza frenare ma andando) o sbacchettando il disco potrebbe intraversarsi


Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta

#32 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 27 August 2005 - 13:51

scusa ma come si fa a togliere i nottolini originali? daidepinza o daidecacciavite?!?!?

#33 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 27 August 2005 - 15:21

apunto... la smart e' una signora auto che ha capito che visto che gli spazi sono quelli che sono e il traffico idem non ha senso fare delle macchine da 4 metri (vedi la nuova punto) enormi con motori allucinanti e con mille mila posti quando in citta' si viaggia al 70% da soli un 25 in 2 un 5% in piu' di 2...
io abito fuori citta', ma vai tranquillo che se abitassi in centro la smart la userrei mooolto di piu'...
considera i miei hanno una jaguar... tutti i giorni per lavoro vanno in centro... indovina cosa prendono!?!? jaguar 3000 da 5,30 metri o smart 700 da 2,5 metri che se non trovi parcheggio la metti in tasca!?!?
inoltre ti dico che e' pure piu' divertente e piacevole di tante macchine in circolazione!
--- MAGA ---


#34 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 August 2005 - 16:25

maga, il Aug 27 2005, 03:21 PM, ha scritto:

considera i miei hanno una jaguar... tutti i giorni per lavoro vanno in centro... indovina cosa prendono!?!? jaguar 3000 da 5,30 metri o smart 700 da 2,5 metri che se non trovi parcheggio la metti in tasca!?!?

<{POST_SNAPBACK}>


hhhmmm prima avevo dei dubbi,ma.... ora ho capito.... tu sei il figlio di eta beta!!!!!!!!!!!!



(scherzo eh!!! :ph34r: :o cmq la smart è veramenete comodissima in città)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#35 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 28 August 2005 - 17:34

ti dico che la mia e' un 2.0 turbo!?!? :-P
semplicemente... sotto i 40k - 50k km l'anno il diesel non conveniva prima... ora ancora meno...
e nessuna delle macchine fa questi kilometraggi...
la smart e' una gran macchina e le ultime versioni sono spettacolari (160 davant con esp e altre piccole correzioni...) l'unico loro vero neo e' la lentezza del cambio... pero' non essendo macchine sportive.... sarebbe interessante un dsg...
--- MAGA ---


#36 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 28 August 2005 - 21:11

maga, il Aug 27 2005, 04:21 PM, ha scritto:

apunto... la smart e' una signora auto che ha capito che visto che gli spazi sono quelli che sono e il traffico idem non ha senso fare delle macchine da 4 metri (vedi la nuova punto) enormi con motori allucinanti e con mille mila posti quando in citta' si viaggia al 70% da soli un 25 in 2 un 5% in piu' di 2...
io abito fuori citta', ma vai tranquillo che se abitassi in centro la smart la userrei mooolto di piu'...
considera i miei hanno una jaguar... tutti i giorni per lavoro vanno in centro... indovina cosa prendono!?!? jaguar 3000 da 5,30 metri o smart 700 da 2,5 metri che se non trovi parcheggio la metti in tasca!?!?
inoltre ti dico che e' pure piu' divertente e piacevole di tante macchine in circolazione!

<{POST_SNAPBACK}>


Se guardi le gomme originali davanti sei tantato a elaborarla con delle ruote da cariola, poi il cambio automatico va bene in centro, ma divertimento 0 e nei lunghi tragitti hai problemi al motore te lo dico per esperienza di un mio amico! Cmq il problema sono solo le responsabilità e l'assicurazione nella questione gomme.

Per le buche violente, ripeto che lo spostamento e di millimetri quindi anche a picchiarlo lateralmente come ho fatto non esce il disco!

X eliminar i nottolini originali devi usare il flessibile e/o un trapano a colonna, poi delle potte secche con un punteruolo.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#37 [Zak]

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 29 August 2005 - 00:45

ehm guarda che i nottolini originali si possono togliere senza spaccare tutto eh! se non sbaglo c'è un fermo nella parte interna del disco....
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poi la CONTROFRENATA!! COSA E! COSA E! una nuova arma di goldrake? la controfrenata rotante?

cosa scarica sulla biella? l'immondizia?

#38 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 29 August 2005 - 01:54

ALwarrior, il Aug 28 2005, 09:11 PM, ha scritto:

Se guardi le gomme originali davanti sei tantato a elaborarla con delle ruote da cariola,


questo solo sulle vecchie le nuove hanno gomme piu' larghe...
per la precisione da 135 nei primi esemplari furono poi portete a 145...
ora sui modelli piu' "sportivi" monta
175/55 R 15 (pulse)
175/50 R 16 (brabus)

pure e passion rimangono a 145 essendo le piu' "tranquille"

ALwarrior, il Aug 28 2005, 09:11 PM, ha scritto:

poi il cambio automatico va bene in centro, ma divertimento 0


c'e' pure il sequenziale... che e' divertentissimo!


ALwarrior, il Aug 28 2005, 09:11 PM, ha scritto:

e nei lunghi tragitti hai problemi al motore te lo dico per esperienza di un mio amico!

ma quando!?!?
l'unica sfiga del motore della smart e' che essemdo un motore con rapporto cilidrata potenza alto e per di piu' turbo mangia olio... e quindi bisogna tenere sotto controllo il livello...
la mia ha 70 mila km e 0 problemi di motore... ci sono anche andato al mare, sia a marina di ravenna che da me in versilia (facendo la a15) e la macchina non ha mostrato alcun problema


ALwarrior, il Aug 28 2005, 09:11 PM, ha scritto:

Cmq il problema sono solo le responsabilità e l'assicurazione nella questione gomme.

il ca##o...
sulle prime smart (dotate solo di trust che controlla SOLO la trazione al posteriore e non la stabilita') vennero montati dei 135 come pneus anteriori inquanto la smart avendo passo corto ed essendo alta si e' preferito darle un atteggiamento sottosterzante, piuttosto che una macchina a rischio ribaltamento (facci caso... le quote e le forme sono le stesse della classe A in proporzione!)
nei nuovi modelli per montare le gomme piu' grandi davant oltre a potenziare il servosterzo sono stati montati:

ESP (stabilita')
TRUST II (oltre all'antislittamento controlla l'arretramento in pendenza)
EBV (ripartizione frenata)
ASR (antislittamento in partenza)
Brake Assist

fai te se e' poco...
--- MAGA ---


#39 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 29 August 2005 - 14:25

maga, il Aug 29 2005, 02:54 AM, ha scritto:

ALwarrior, il Aug 28 2005, 09:11 PM, ha scritto:

Se guardi le gomme originali davanti sei tantato a elaborarla con delle ruote da cariola,


questo solo sulle vecchie le nuove hanno gomme piu' larghe...
per la precisione da 135 nei primi esemplari furono poi portete a 145...
ora sui modelli piu' "sportivi" monta
175/55 R 15 (pulse)
175/50 R 16 (brabus)

pure e passion rimangono a 145 essendo le piu' "tranquille"

ALwarrior, il Aug 28 2005, 09:11 PM, ha scritto:

poi il cambio automatico va bene in centro, ma divertimento 0


c'e' pure il sequenziale... che e' divertentissimo!


ALwarrior, il Aug 28 2005, 09:11 PM, ha scritto:

e nei lunghi tragitti hai problemi al motore te lo dico per esperienza di un mio amico!

ma quando!?!?
l'unica sfiga del motore della smart e' che essemdo un motore con rapporto cilidrata potenza alto e per di piu' turbo mangia olio... e quindi bisogna tenere sotto controllo il livello...
la mia ha 70 mila km e 0 problemi di motore... ci sono anche andato al mare, sia a marina di ravenna che da me in versilia (facendo la a15) e la macchina non ha mostrato alcun problema


ALwarrior, il Aug 28 2005, 09:11 PM, ha scritto:

Cmq il problema sono solo le responsabilità e l'assicurazione nella questione gomme.

il cazzo...
sulle prime smart (dotate solo di trust che controlla SOLO la trazione al posteriore e non la stabilita') vennero montati dei 135 come pneus anteriori inquanto la smart avendo passo corto ed essendo alta si e' preferito darle un atteggiamento sottosterzante, piuttosto che una macchina a rischio ribaltamento (facci caso... le quote e le forme sono le stesse della classe A in proporzione!)
nei nuovi modelli per montare le gomme piu' grandi davant oltre a potenziare il servosterzo sono stati montati:

ESP (stabilita')
TRUST II (oltre all'antislittamento controlla l'arretramento in pendenza)
EBV (ripartizione frenata)
ASR (antislittamento in partenza)
Brake Assist

fai te se e' poco...

<{POST_SNAPBACK}>


Ascolta la Smart costa il doppio ed è grossa la metà, non puoi paragonarla alle auto normali, è una city car. Io ti dico che un un normalissimo 206 ci monti dei cerchi da 17 e se vai alla motorizzazione te la omologano senza storie questo perchè x legge devono fare i test di tenuta. La smart è sottodimensionata in tutto e provabilmente avevano messo un servosterzo debole per essere più agile in citta e nei percheggi che non i velocità.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#40 ammanna

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-March 05
  • Location:torino
  • Moto: Altro
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 01 September 2005 - 22:06

ALwarrior, il Aug 25 2005, 02:16 PM, ha scritto:

Ho recentemente installato il disco flottante sulla mia Mito, mi sono anche dato il tempo di provarlo per bene prima di scrivere quanto segue:

Premetto che per fare tale modifica bisogna già avere il tubo in treccia e delle pastiglie sinterizate o comunque racing, altrimenti i benefici non si noteranno.

Ecco qualche foto dei nottolini che permettono al disco di flottare:

Immagine inserita


La parte posteriore:
Immagine inserita


La parte anteriore:
Immagine inserita


Dalle prove fatte in staccate piuttosto pesanti e cercate ho riscontrato una maggiore modularità nella frenata quindi più sensibilità e più sicurezza. Altro vantaggio riscontrato è la migliore ed uguale usura delle pastiglie.
La cosa interessante è che prendere solo i nottolini non vine a costare tanto, al massimo un po di fatica per cavare quelli originali.

Se avrò tempo scriverò una mini guida su come installarli.

Visualizza Messaggio



Ma quelli di base nn sono già flottanti voglio dire cn i nottolini cm le aprilia :roll1:


Ragazzi questa volta o la va... o la va!!!!!





12 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi