Vai al contenuto


Volano Alleggerito


  • Non puoi rispondere a questa discussione
14 risposte a questa discussione

#1 ovEr

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1502 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-March 05
  • Gender:Male
  • Interests:Mi piace l'informatica, lo sport, i motori, e corteggiare le ragazze :>
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 07 October 2005 - 15:29

Ragazzi, un volano alleggerito a cosa potrebbe serviere? Pro e contro...!! aspetto vostre risposte!
______________________________________

- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________

#2 RS 15

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 277 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Terni
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 07 October 2005 - 17:11

Allora con un volano alleggerito i giri salgono prima xche ce meno massa rotante sull'albero, cioè ti aumenta la ripresa, ma nn ti aspettare chissà che, ed inoltre visto che ce meno massa il mototre perderà qualche giro in allungo



2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!!
Motti ufficiali raduno ©2006

#3 frankie22

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1753 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-April 05
  • Gender:Male
  • Location:fiorentino abbestia
  • Interests:Fancazzista viaggiatore?
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 07 October 2005 - 21:19

straquoto... :unsure:
WORK IN PROGRESS E VIVA LA FICA!!!

#4 ovEr

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1502 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-March 05
  • Gender:Male
  • Interests:Mi piace l'informatica, lo sport, i motori, e corteggiare le ragazze :>
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 07 October 2005 - 22:10

ok thank u man !! :unsure:
______________________________________

- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________

#5 Nitrous

    Follow me... if you can!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 04
  • Interests:Moto, donne ed amici!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 October 2005 - 23:41

Di contro ai che la moto è piu rattiva (può esser anche un vantaggio) una velocità leggermente minore ed un minimo che devi tenere piu alto.

#6 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 08 October 2005 - 00:57

Io ci metto del mio e ti dirò che a mio parere non è vero che perdi in allungo.
Non ne sono certo è solo un mio parere.
Visto che il mio pensiero è che viene progettato un motore per funzionare bene, e nelle masse rotanti dell'albero è già calcolato il giusto effetto volanico, mentre poi tutti gli "accessori" che si mettono in più vanno a ledere sul funzionamento ottimale ad esempio miscelatore, rotore accensione, pompa acqua, e quello che voi chiamate volano non ho ancora ben capito se è il rotore dell'accensione o la ruota dentata per il motorino d'avviamento, fatto stà che nella moto non esite un vero e proprio volano come nella macchina....

A conferma della mia teoria c'è il fatto che si cerca nelle gare di eliminare quanto più possibile questi effetti negativi ad esempio sostituendo la pompa dell'acqua con un circuito separato mosso da una pompa elettrica, di mettere un'accensione a rotore interno, dove il rotore è piccolissimo e leggerissimo confornto a quello originario, e di togliere miscelatore e contralbero.

Poi a ogniuno la scelta.

Cmq visto che abbiamo delle moto, facili da smontare e rimontare su cui ogniuno può fare esperienza, fate le vostre prove!

#7 ovEr

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1502 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-March 05
  • Gender:Male
  • Interests:Mi piace l'informatica, lo sport, i motori, e corteggiare le ragazze :>
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 08 October 2005 - 07:51

mira, io intendo quello che sta dalla parte opposta all'olio cambio.....(quella ruota dentata)

:>
______________________________________

- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________

#8 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 08 October 2005 - 08:45

allora intendi quella del motorino di avviamento?

#9 davidecapriotti

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 297 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 05
  • Gender:Male
  • Location:Grottammare
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ascoli Piceno (AP)
  • Regione: Marche

Inviato 08 October 2005 - 11:36

mira_mx, il Oct 8 2005, 01:57 AM, ha scritto:

Io ci metto del mio e ti dirò che a mio parere non è vero che perdi in allungo.
Non ne sono certo è solo un mio parere.
Visto che il mio pensiero è che viene progettato un motore per funzionare bene, e nelle masse rotanti dell'albero è già calcolato il giusto effetto volanico, mentre poi tutti gli "accessori" che si mettono in più vanno a ledere sul funzionamento ottimale ad esempio miscelatore, rotore accensione, pompa acqua, e quello che voi chiamate volano non ho ancora ben capito se è il rotore dell'accensione o la ruota dentata per il motorino d'avviamento, fatto stà che nella moto non esite un vero e proprio volano come nella macchina....

A conferma della mia teoria c'è il fatto che si cerca nelle gare di eliminare quanto più possibile questi effetti negativi ad esempio sostituendo la pompa dell'acqua con un circuito separato mosso da una pompa elettrica, di mettere un'accensione a rotore interno, dove il rotore è piccolissimo e leggerissimo confornto a quello originario, e di togliere miscelatore e contralbero.

Poi a ogniuno la scelta.

Cmq visto che abbiamo delle moto, facili da smontare e rimontare su cui ogniuno può fare esperienza, fate le vostre prove!

Visualizza Messaggio

:unsure: :o :o :o :o non si puo perdere in allungo

#10 RS 15

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 277 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Terni
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 08 October 2005 - 14:05

Ed invece si che si perde, mica lo dico io lo dice la fisica, poi logico che nelle gare alleggeriscono tutto, forse xche dopo allunghi i rapporti visto che li tira meglio ma se ad esempio la moto ti fà 13mila rpm di sesta a palla, con un volano alleggerito ti fara 12500rpm che però prende prima e tira meglio le marce, poi dipende da cosa ci devi fare, come ad esempio x le teste, mica l'rdc + alto e sempre il migliore, dipenda dalle piste e appunto da cosa ci devi fare, infatti io x l'Sp ho + teste con un rdc diverso



2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!!
Motti ufficiali raduno ©2006

#11 Francis

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 320 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-April 04
  • Location:Pescia
  • Interests:Moto
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Pistoia (PT)
  • Regione: Toscana

Inviato 08 October 2005 - 14:34

RS 15, il Oct 8 2005, 03:05 PM, ha scritto:

Ed invece si che si perde, mica lo dico io lo dice la fisica, poi logico che nelle gare alleggeriscono tutto, forse xche dopo allunghi i rapporti visto che li tira meglio ma se ad esempio la moto ti fà 13mila rpm di sesta a palla, con un volano alleggerito ti fara 12500rpm che però prende prima e tira meglio le marce, poi dipende da cosa ci devi fare, come ad esempio x le teste, mica l'rdc + alto e sempre il migliore, dipenda dalle piste e appunto da cosa ci devi fare, infatti io x l'Sp ho + teste con un rdc diverso

Visualizza Messaggio


GIUSTISSIMO!!! :unsure:
***Firma non conforme al regolamento***

#12 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 October 2005 - 21:38

+ accelerazione e - allungo
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#13 GalloSP

    SBALLATTO +++++++++++

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6887 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Gazoldo degli Ippoliti
  • Interests:Motori, donne e Hard Rock!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 October 2005 - 17:45

Allora chiariamo innanzitutto un po’ la funzione del volano: il volano è un organo rotante che nei motori a combustione interna serve a regolarizzare il moto dell’albero motore, accumulando energia in particolari momenti e restituendola in altri.

A questo punto è ovvio che se si usa un volano pesante si avrà un motore molto regolare ma che purtroppo non salirà di giri velocemente per via appunto della resistenza offerta dal peso del volano.
Con un volano leggero il motore salirà notevolmente prima di giri ma sarà irregolare: gioco forza è necessario tenere il regime di minimo abbastanza alto altrimenti si va in contro a malfunzionamenti.

Per il fattore allungo: allora raga l’avevo già ripetuto!
Mi spiego meglio con un esempio: percorrendo una strada che da piana passa in salita con una moto con volano alleggerito si noterà subito una cosa importante….si perdono giri e velocità! Che genio mi direte..si lo so ma il fatto è che con una moto con volano “originale” non ne avreste così tanti.

Quindi:

Volano leggero = grandi accelerazioni ma maggiore sensibilità alla pendenza della strada e del vento

Volano pesante = maggiore regolarità ma ripresa scarsa

Difficile trovare il giusto compromesso per un utilizzo stradale generico..


www.fura.it

#14 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 October 2005 - 20:07

sicuramente ti vibra anche di più....ma intendi il volano magnete....quello non ti conviene alleggerirlo che ti si apre...io sulla mia rg 125 avevo tolto contralbero miscelatore e tutti ingranaggi a loro connessi e la moto saliva più infretta e avevo preso 1000 giri in più.....andava molto meglio...ma dopo 10 km ho grippato....ma perchè ha ceduto la testa

#15 Ben Bostrom #155

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 318 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-March 05
  • Interests:Donne.<br />Motori.<br />Gare.<br />Show.<br />Adrenalina (dipendenza totale).
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 25 October 2005 - 20:18

Aggiungo che un volano di peso diverso dall'originale va a determinare una diversa equilibratura dell'albero che, di conseguenza, rende la durata dei cuscinetti di banco minore a causa dello smorzamento ridotto delle forze nocive (rispetto al volano originale).
In parole povere, prima di intervenire sul volano, io interverrei a livello di gruppo termico, alimentazione e scarico. Se poi, non fossi soddisfatto (o per curiosità) sostituirei il volano, ma con uno bello spinto e non una cosa mezza-e-mezza.
Sicuramente, un volano con massa ridotta è un componente di elaborazione di grande importanza, ma se l'uso della moto è prevalentemente stradale non credo sia una cosa conveniente perchè bsogna sempre considerare che più parti originali vengono sostituite con altre di caratteristiche più corsaiole e più si ridurrà l'affidabilità generale (o, se si preferisce, aumenta la necessità di manutenzione per avere sempre un funzionamento ottimale).





10 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi