Volano Alleggerito
#1
Inviato 07 October 2005 - 15:29
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________
#2
Inviato 07 October 2005 - 17:11
2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!! Motti ufficiali raduno ©2006
#3
Inviato 07 October 2005 - 21:19
#4
Inviato 07 October 2005 - 22:10
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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#5
Inviato 07 October 2005 - 23:41
#6
Inviato 08 October 2005 - 00:57
Non ne sono certo è solo un mio parere.
Visto che il mio pensiero è che viene progettato un motore per funzionare bene, e nelle masse rotanti dell'albero è già calcolato il giusto effetto volanico, mentre poi tutti gli "accessori" che si mettono in più vanno a ledere sul funzionamento ottimale ad esempio miscelatore, rotore accensione, pompa acqua, e quello che voi chiamate volano non ho ancora ben capito se è il rotore dell'accensione o la ruota dentata per il motorino d'avviamento, fatto stà che nella moto non esite un vero e proprio volano come nella macchina....
A conferma della mia teoria c'è il fatto che si cerca nelle gare di eliminare quanto più possibile questi effetti negativi ad esempio sostituendo la pompa dell'acqua con un circuito separato mosso da una pompa elettrica, di mettere un'accensione a rotore interno, dove il rotore è piccolissimo e leggerissimo confornto a quello originario, e di togliere miscelatore e contralbero.
Poi a ogniuno la scelta.
Cmq visto che abbiamo delle moto, facili da smontare e rimontare su cui ogniuno può fare esperienza, fate le vostre prove!
#7
Inviato 08 October 2005 - 07:51
:>
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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#8
Inviato 08 October 2005 - 08:45
#9
Inviato 08 October 2005 - 11:36
mira_mx, il Oct 8 2005, 01:57 AM, ha scritto:
Non ne sono certo è solo un mio parere.
Visto che il mio pensiero è che viene progettato un motore per funzionare bene, e nelle masse rotanti dell'albero è già calcolato il giusto effetto volanico, mentre poi tutti gli "accessori" che si mettono in più vanno a ledere sul funzionamento ottimale ad esempio miscelatore, rotore accensione, pompa acqua, e quello che voi chiamate volano non ho ancora ben capito se è il rotore dell'accensione o la ruota dentata per il motorino d'avviamento, fatto stà che nella moto non esite un vero e proprio volano come nella macchina....
A conferma della mia teoria c'è il fatto che si cerca nelle gare di eliminare quanto più possibile questi effetti negativi ad esempio sostituendo la pompa dell'acqua con un circuito separato mosso da una pompa elettrica, di mettere un'accensione a rotore interno, dove il rotore è piccolissimo e leggerissimo confornto a quello originario, e di togliere miscelatore e contralbero.
Poi a ogniuno la scelta.
Cmq visto che abbiamo delle moto, facili da smontare e rimontare su cui ogniuno può fare esperienza, fate le vostre prove!
#10
Inviato 08 October 2005 - 14:05
2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!! Motti ufficiali raduno ©2006
#11
Inviato 08 October 2005 - 14:34
RS 15, il Oct 8 2005, 03:05 PM, ha scritto:
GIUSTISSIMO!!!
#12
Inviato 08 October 2005 - 21:38
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#13
Inviato 25 October 2005 - 17:45
A questo punto è ovvio che se si usa un volano pesante si avrà un motore molto regolare ma che purtroppo non salirà di giri velocemente per via appunto della resistenza offerta dal peso del volano.
Con un volano leggero il motore salirà notevolmente prima di giri ma sarà irregolare: gioco forza è necessario tenere il regime di minimo abbastanza alto altrimenti si va in contro a malfunzionamenti.
Per il fattore allungo: allora raga l’avevo già ripetuto!
Mi spiego meglio con un esempio: percorrendo una strada che da piana passa in salita con una moto con volano alleggerito si noterà subito una cosa importante….si perdono giri e velocità! Che genio mi direte..si lo so ma il fatto è che con una moto con volano “originale” non ne avreste così tanti.
Quindi:
Volano leggero = grandi accelerazioni ma maggiore sensibilità alla pendenza della strada e del vento
Volano pesante = maggiore regolarità ma ripresa scarsa
Difficile trovare il giusto compromesso per un utilizzo stradale generico..
#14
Inviato 25 October 2005 - 20:07
#15
Inviato 25 October 2005 - 20:18
In parole povere, prima di intervenire sul volano, io interverrei a livello di gruppo termico, alimentazione e scarico. Se poi, non fossi soddisfatto (o per curiosità) sostituirei il volano, ma con uno bello spinto e non una cosa mezza-e-mezza.
Sicuramente, un volano con massa ridotta è un componente di elaborazione di grande importanza, ma se l'uso della moto è prevalentemente stradale non credo sia una cosa conveniente perchè bsogna sempre considerare che più parti originali vengono sostituite con altre di caratteristiche più corsaiole e più si ridurrà l'affidabilità generale (o, se si preferisce, aumenta la necessità di manutenzione per avere sempre un funzionamento ottimale).
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