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105 risposte a questa discussione

#81 eddy lawson

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Inviato 24 October 2005 - 00:13

beh oddio è sempre meglio non dover rifare il motore perche se lo dovrai rifare dopo li spendi dopo e non ora i soldi, cmq la scintilla la deve fare grossa :yikes:
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ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#82 Skorpion28

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Inviato 24 October 2005 - 14:20

Ragazzi ho concluso che: quando ho pulito la cts e l'abbiamo portata (accellerava un mio amico) a 11500 giri a moto un po fredda (tipo nemmeno 40 gradi) abbiamo fottuto il pistone... scaldata sicuro. Il fatto che nn fa molto forte la scintilla ? Beh la batteria che è abbastanza scarica, e poi qualcuno m'ha detto che la scintilla anche se la fa piccola va bene lo stesso.
Dunque il problema è quello :yikes:

Vi ringrazio tutti :yikes:
Ricorda, quando guidi.. non importa ciò che hai sotto il cu*o, ma quello che hai in mezzo le gambe !
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...(By: Italian bikes) E-mail: davidedemarinis@gmail.com VENDO RICAMBI PER FZR 600 R DEL 93, MANDAMI UN PM!

#83 Skorpion28

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Inviato 24 October 2005 - 14:23

Se qualcuno può spiegarmi i procedimenti e gli attrezzi che bisognano per cambiare pistone gli sarei mooooolto grato...
Le guarnizioni tipo della testata, del basamento del cilindro vanno sostituite ?
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#84 eddy lawson

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Inviato 24 October 2005 - 14:27

allora TUTTE le guarnizioni una volta rimosse dalla loro sede vanno sostituite

cmq quello che ti ha detto che se fa la scintilla pikkola va bene lo stesso non ha detto una cosa vera, perche a me la moto con la scintilla pikkolina NON partiva cmq se aspetti circa una buoa dose di minuti ti faccio un bel papiro dove ti spiego come cambiare cilindro e pistone :yikes:

ok?
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#85 Skorpion28

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Inviato 24 October 2005 - 14:28

Ti ringrazio moltissimo! Le guarnizioni dove le posso trovare e quanto spendo ?
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#86 eddy lawson

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Inviato 24 October 2005 - 14:42

io ho pagato solo quelle della testa ben 8€ in cagiva poi ci devi mettere 5€ a guarnizione di base, io ne ho una sola da 0.3 cmq di solito si prende il kit che sono da 0. da 0.5 e da 0.8 sarebbero 5x3=15+8=23

se le prendi afetrmarket 17€ ma nn so se le trovi sono dell'athena

ora vado un secondo dal mecca per vedere se mi ha fatto la moto, ed appena torni ti scrivo tutto rimani connesso se puoi :yikes:
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#87 Skorpion28

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Inviato 24 October 2005 - 14:57

Ok ok grazie, sono solo queste due le guarnizioni ve ?
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#88 eddy lawson

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Inviato 24 October 2005 - 16:25

allora iniziamo: :2ar15smilie:

leva la candela, allenta tute le fascette dei tubi del radiatore e levali e fai scolare il liquido refrigerante, stacca il contatto del termostato sulla testata, ora dedicati allo scarico, io uso levare le viti che tengono la marma alloggiata nel collettore di scarico (sono delle 12, devi usare una 12 a tubo perchè con la kiave inglese è fisicamente impossibile arrivarci :D ), bene le sviti e le levi (ti verranno appresso i fermi del collettore, è normale :D ) ora sviti la staffa del terminale dalla pedana del passeggero e sviti anke la staffa che regge la pancia della marma alla pedana del pilota, bene la marma ora ti verrà via tranquillamente, riponi le viti, le mollette e i fermi del collettore insieme al collettore stesso (se non rimane incastrato nella marma, è normale anke questo :D ) in una scatola per non perdere nulla, ora sviti le 4 viti a brugola del paco lamellare(si trovano sul collettore d'aspirazione dove combacia col cilindro) che con una leggera pressione staccherai dal cilindro, poi sganci i cavi che comandano la cts dal motorino della cts, per farlo piu velocemente e facilmente c'è un trukko: giri la kiave della moto, fai fare SOLO la prima parte del check(quando apre la valvola) e rispegni subito il quadro, ora avrai uno dei fili bello lento e lo potrai levare facilmente, ora rigiri la kiave della moto e la moto finirà il check(rikiude la valvola) ed ora avrai l'altro filo lento e lo levi, bene ora hai il cilindro libero da tutto (SE MI SONO SCORDATO QUALCOSA FATEMELO PRESENTE :D )

bene, ora prendi una 13 o 14(non ricordo bene cmq credo che sia una 13) a tubo è meglio ma anke a kiave inglese va bene, ed allenta i dadi della testata e levala(ti verranno appresso le guarnizioni vekkie, buttale, non usarle come campione per comprare quelle nuove perche queste risulteranno di gran lunga piu larghe)
ora dovrai svitare i dadi di base cilindro, prendi ESATTAMENTE una kiave inglese con da una parte L'OKKIELLO(sarebbero quelle kiavi che da una parte c'è quella inglese normale e dall'altra è ad anello, mi sono spiegato hai capito?) SE NON PRENDI QUELLA KIAVE FATTA COSì NON SVITERAI MAI E POI MAI IL DADO CHE STA SOPRA L'IMBOCCO DELLA POMPA DELL'ACQUA, (solo questo dado è da svitare con la parte della kiave inglese dove ha l'anello, gli altri dadi li puoi svitare come ti pare :D ) e ci vuole anke un po di classe per svitarlo perche la kiave inglese centra precisissima, cmq se non riesci nemmeno così basta che col frullino gli dai una levigata all'anello della kiave inglese e così essendo piu fino, riuscirai a svitare il dado! :Rule:
ora svita tutti e 4 i dadi di base cilindro e mettili da parte insieme alle loro rondelle di spessoramente ed insieme anke ai dadi della testa sempre anke quelli insieme alle loro rondelle di spessoramento

ora dovrai sfilare il cilindro esercitando una forza adeguata alla resistenza che ti fa il cilindro nel venire via(di solito non è molto duro, però calcola che il mio quando l'ho tolto aveva solo 2000km, non so il tuo... :yikes: ), il cilindro andrà levato sfilandolo parallelamente al blocco, perche se lo sfili di piu da una parte e di meno dall'atra ti si incastra e non esce :D cmq sono i prigionieri(quei vitoni dove ci vai ad invitare i dadi per fissare i dadi di base cilindro) a fare ostruzione nel farti uscire il cilindro visto che sono precisissimi ai buchi sul cilindro :D

ora quando saranno usciti i prigionieri dal cilindro vedrai che questo sguscerà via molto facilmente e morbidamente :D e ti ritroverai col pistone alloggiato nella biella, ora dovrai levare ovviamente il pistone bene...

QUESTA è LA PARTE PIU DELICATA, PERCHE PER LEVARE IL PISTONE VEDREMO CHE DOVRAI LEVARE I SEGER CHE FANNO DA FERMO ALLO SPINOTTO DEL PISTONE CHE LO LEGA ALLA BIELLA!!!

spiego meglio:
il pistone è attaccato alla biella per mezzo di uno "stecco" kiamato "spinotto" che va da parte a parte del pistone e passa per la biella, tentendo quindi pistone e biella legati fra loro :bye2: per fare in modo che sto spinotto non fuoriesca dalla sede nel pistone, ci sono i 2 seger che fano da "blocco" allo spinotto, e stanno uno da una prte del pistone e l'altro dall'altra parte.
i seger hanno la forma di un cerchietto di ferro fino interrotto da una parte e stanno alloggiati come ho gia detto nell'imbocco della sede dello spinotto nel pistone, se non li conosci manco li vedi, ma se guardi meglio vedrai sto cerchietto infilato alle pareti della sede dello spinotto, questi seger servono per fare spessore nella parete e far diventare la sede come "piu pikkola" in modo che lo spinotto non possa fuoriuscire :bye2:

ekko ora che ti ho spiegato cosa sono i seger ti spiego come levarli (TI CONSIGLIO DI LEVARNE UNO SOLO, QUELLO DALLA PARTE DOVE VUOI FARE USCIRE LO SPINOTTO, PERCHè L'ALTRO NON SERVE LEVARLO :( )

bene puoi immaginare anke tu cosa puo succedere se il seger che leverai, accidentalmente ti cadrà dentro il blocco... :yikes:
quindi prendi un panno PULITO e mettilo sotto il pistone intorno alla biella, a coprire l'albero motore e la camera di manovella, almeno se ti cade lì, non entra nel blocco e lo puoi riprendere con le mani

allora sei pronto per levare sto benedetto seger, bene prendi un cacciavitino pikkolino a taglio (NON A CROCE, MA A TAGLIO) (ho scritto "taglio" perchè se dicevo "spaccato" molti potrebbero pensare "rotto" :D ) cmq, ritorniamo a noi, prendi questo cacciavitino e facendo leva con la punta del cacciavitino tra il seger e la sua sede lo fari saltare via (se lo perdi non fa niente tanto quando compri il pistone ti danno pistone, spinotto e i 2 seger :( ) cmq se non lo perdi è meglio :D ora dopo che hai tolto il seger prendi un qualcosa con qui puoi fare leva per spingere fuori lo spinotto dal pistone e dalla biella, tipo un tubo o qualcosa del genere (ovviamente dovrai spingere il seger fuori verso la parte dove hai tolto il seger) io ho usato l'innesto per il cricchetto, che per cu*o aveva lo stesso diametro dello spinotto e quindi ho fatto subito, cmq tu usa tutto quello che ha il diametro piu vicino possibile a quello dello spinotto, molte volte se il motore ha poki km puoi usare anke il dito della mano :( cmq prendi tra una mano il pistone e con l'altra spingi fuori lo spinotto (NON DARE PER NESSUNISSIMA RAGIONE BOTTE O MARTELLATE PER LEVARE IL SEGER POTRESTI STORCERE LA BIELLA!!!!!!) lo spinotto puo essere duro ma uscirà stanne certo! a me è uscito quasi subito lo spinotto di piè83 che aveva su ben 30000km :yikes:

bene ora che è uscito lo spinotto vedrai che il pistone ti rimarrà in mano e dalla biella (dove prima c'era lo spinotto) vedrai uscire un cuscinetto a rulli (kiamasi "gabbia a rulli") bhe non costa un ca##o sta gabbia a rulli (6/7€), cambiala è sempre meglio cambiarla dato che ti ci trovi :D

bene se sei arrivato a questo punto...

:) :D COMPLIMENTI!!! Hai smontato cilindro e pistone :( :Rule: :yikes: :yikes: :D :)

skorpion se ho dimenticato qualcosa, ho scritto qualcosa di sbagliato (non credo, ma nn si sa mai) oppure mi sono spiegato male su qualche punto, o cmq vuoi farmi qualche domanda falla pure che ti rispondo

insomma hai capito? sono stato esauriente? che ne dici? sono stato bravo? hehehehe
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#89 eddy lawson

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Inviato 24 October 2005 - 16:32

fiuuuuu che faticaccia, ma ce l'ho fatta :yikes:

ora per spiegarti come si rimette tutto quanto, aspetta perche mi devo fare la convalescenza dalle bolle d'acqua sulle dita che mi son venute per scrivere quel papiro :yikes:
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#90 TheCoolRider

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Inviato 24 October 2005 - 16:43

CAZZ questo va messo in sezione guide

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#91 eddy lawson

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Inviato 24 October 2005 - 16:47

TheCoolRider, il Oct 24 2005, 04:43 PM, ha scritto:

CAZZ questo va messo in sezione guide

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come minimo, dopo il cu*o che mi son fatto hehehehe :yikes: :bye2: :yikes: :yikes: :bye2: :( :yikes: :yikes:
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#92 Skorpion28

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Inviato 24 October 2005 - 17:11

MINCHIA Eddy sei stato un grande davvero :yikes: :yikes: :( :Rule:

E' tutto molto chiaro ed esauriente nn c'è che dire :bye2: Ho una sola piccola domanda:

Quando dovrò tirar via la testa e di conseguenza il cilindro come faccio con la vaschetta dei liquidi (olio e aqua) che a quanto vedo danno impiccio... nn c'è bisogno che le tolga ?

Nn so come ringraziarti zio, ho parlato con il mecca oggi pomeriggio ed è stato molto onesto... m'ha detto se il lavoro devo fartelo io è ovvio che dovrai spendere di manodopera, ma Da (mi chiamo Davide :yikes: ), se te la senti mi porti cilindro pistone e testata così poi ci penso io.. per la lucidata del cilindro se ne andranno sui 15-20 euro. Il pistone metti una 60€ (ma nn ne era molto sicuro). Le guarnizioni te le prendo io.. poi se vuoi che ti rimonti il tutto posso venire a prendere la moto ma se ci riesci da solo sono soddisfatto per te. Mi raccomando però appena finisci il lavoro fammi sapere che gli do un'occhiata :bye2:

Che dire !! Un'angelo :yikes: (si chiama pure così :Rule: ) !

Ragazzi... non so proprio come ringraziarvi ! (specialmente per Eddy :( ) !
Dai appena salgo a Roma a Natale ti offro qualcosa da bere e ci facciamo una chiacchierata :yikes: O, vedi che ci tengo nn sto scherzando :( !
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#93 eddy lawson

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Inviato 24 October 2005 - 17:17

grazie hehehe ;)

cmq no la vasketta non rompe le palle, al massimo la alzi, tanto non è invitata ma solo appggiata e tenuta dal gancio del serbatoio della benzina ;)

cmq 60 per il pistone è buono, 15/20 per la lucidata un po meno ma bilancia col prezzo basso del pistone ;) penso che più di 100€ di manodopera non ti kiederà calcolando che in media si spendono 200€ se porti la moto dal meccanico grippata e gli fai, "rifammi il motore" ;)
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Inviato 24 October 2005 - 17:21

Ok ok tutto chiaro grazie mille.. se nn ho bisogno di 4 mani e posso farcela da solo domani stesso comincio il lavoro !!
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Inviato 24 October 2005 - 17:23

si ma se puoi cerca di vedere se il motore è VERAMENTE FOTTUTO!

magari prova a mettere un'altra bobbina ;) e vedi che dice









































non è che non hai fatto la benzina? ;)
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Inviato 24 October 2005 - 17:27

No no la moto è in riserva ma la benza c'è ;) Casomai nn è grippata cambio solo guarnizioni e fascie e rimonto il tutto... ma almeno so in che stato è il motore !!

Poi se nn fosse questo... che dire, la porto dal mecca e gli dico. NON E' GRIPPATA ! VEDI CHE ca##o C'HA !
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Inviato 24 October 2005 - 17:46

si ma se riesci prima di smontare tutto e romperti le ossa nello smontare il motore prova un'altra bobbina

dammi retta che se snmonti il motore e vedi che è buono potrebbero girarti molto forte le palle, perchè sai che poi lo dovrai rimontare e cmq che tutta la fatica è stata inutile
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Inviato 24 October 2005 - 20:57

Eh si hai ragione ma ;) ... dove la trovo un'altra bobina ?
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Inviato 24 October 2005 - 22:53

io aspetterei un po di tempo a cercare un'altra bobbina o ad adattare una bobbina simile(come lavoro dico ;) ) piu che smontare subito, vai per gli sfasci, se eri di roma ti facevo provare la mia, chiama qualcuno della tua città
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
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CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#100 Skorpion28

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Inviato 25 October 2005 - 12:13

me**a che situazione va... guarda l'unica soluzione che ho adesso è:
Apro almeno la testata e do un'occhiata all'interno, se vedo che è tutto ok poi vedo il dafarsi. Se invece vedo che c'è qualcosina di fottuto allora continuo a smontare e porto tutto al mecca.

E' l'unica..
Ricorda, quando guidi.. non importa ciò che hai sotto il cu*o, ma quello che hai in mezzo le gambe !
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...(By: Italian bikes) E-mail: davidedemarinis@gmail.com VENDO RICAMBI PER FZR 600 R DEL 93, MANDAMI UN PM!





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