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Maledetta


66 risposte a questa discussione

#41 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

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Inviato 18 January 2006 - 21:18

Visualizza MessaggioNrg69, il Jan 18 2006, 06:11 PM, ha scritto:

signori, con un motore preparato e una espansione spinta come la corsa l'erogazione diventa molto piu appuntita e rivolta verso gli alti regimi, con coppia oltre i 10000...

se un motore è troppo lungo di rapportatura, raggiungerà la velocità massima con un rapporto inferiore, che gli permetterà di allungare sfruttando il fuorigiri del motore e il range di coppia...
appunto come dici tu la velocità massima la raggiungi in quinta, e non in sesta... dove perde i giri e si siede in quanto non ha coppia necessaria per tirare il rapporto che è quindi troppo lungo!!!!

usi rapporti 16-39, che su aprilia sp si usano su circuiti mooolto lunghi vedi misano e simili...

monta un 16-41 o 16-42.... e poi sappimi dire chi aveva ragione... :wink: :wink: :wink:
ps: gallosp non mi riferivo a te prima.
si ok, e fino a qui cisiamo, però allora tutti quelli che hanno un'rs con rapporti originali che fanno?
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CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#42 Nrg69

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Inviato 18 January 2006 - 21:52

un'rs originale ha coppia sin da 8000 giri... e si "spegne" sui 12500...

quella di spool è stata elaborata... e se hai un motore che comincia a tirare a 10000, quando cambi e sei a 9500 ad esempio il motore si siede....

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#43 A Tuto Balin'

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Inviato 18 January 2006 - 22:45

Visualizza MessaggioFabio.46, il Jan 15 2006, 02:43 PM, ha scritto:

Spool has: Aprilia Rs 125
Battery is charge.
fusivel is ok
trasmission is 16-39
cilinder is perfect at 100%

e ma figa... a me 16-39 sembra un po troppo lungo per un cilindro originale. nn vorrei dire una cazzata perchè l'rs nn la conosco.. però sulla mito originale 16-39 nn finisce più :Thumbs up:

#44 GalloSP

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Inviato 19 January 2006 - 08:23

Visualizza MessaggioA Tuto Balin, il Jan 18 2006, 10:45 PM, ha scritto:

e ma figa... a me 16-39 sembra un po troppo lungo per un cilindro originale. nn vorrei dire una cazzata perchè l'rs nn la conosco.. però sulla mito originale 16-39 nn finisce più :Thumbs up:

guarda che devi considerare pure i rapporti del cambio...non solo la trasmissione secondaria!!


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#45 spider

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Inviato 19 January 2006 - 13:02

La moto aveva questo problema prima e dopo l'enorme lavoro che ha fatto fare.
Non sappiamo più che fare, il cilindro è nuovo quindi è perfetto...per piacere aiutatelo.
Non credo dipenda dai rapporti visto che 17-40 sono orgiinali e con i 16-39 stiamo sempre lì...c'è qualche problema, pensavo potesse dipendere dalla rave, magari dal registro ma avete detto bene, se dipendesse dal registro nn doveva andare bene pure nelle prime marce!!!!

#46 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

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Inviato 19 January 2006 - 14:13

beh ad accorciare non ci vuole molto, leva un dente al pignone, però cosi perdi in velocità di punta.. boh
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#47 Richard

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Inviato 19 January 2006 - 21:06

può essere che le lamelle da 40 siano troppo morbide???
magari le prime marce ce la fa a tirarle anche se inizia il "fuorigiri" e le altre non ce la fa a tirarle...

#48 frankie22

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Inviato 19 January 2006 - 21:27

noon credo roprio sia il pacco lamellare..se il motore in prima spinge spinge anke in sesta!!!!dammi retta...te lo gia detto una miriade di volte...se non vuoi spendere altri soldi fatti prestare un pignone o una corona piu piccola e prova....è quello vai tranquillo...i rapporti che hai ora sono qusi opriginali..e per un rs ripo preparato abbastanza come il tuo sono un eternità quei rapporti!!!!!!!!!!!!!!!!!dai dammi retta fai sta prova...poi vedi che il problema è quello e con 20 euro di pignone hai risolto tutti i problemi... :wink:
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#49 Spool

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Inviato 19 January 2006 - 21:30

Ok c provo...speriamo bene
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#50 Richard

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Inviato 19 January 2006 - 21:30

l'ho detto perche un mio amico ha un rs preparata che scarica 13.500 con i rapporti originali 17/40 anche di sesta...boh

#51 PlanettistaDaSparo

    io di pppadadine... me ne intendo...

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Inviato 20 January 2006 - 13:53

è inutile stare a discutere! si prova e basta! Cmq anche secondo me sono quelli, perché se prende la max velocità in quinta vuol dire che giocoforza in sesta si siede... E cmq vorrei aggiungere che non si può dire se accorci i rapporti vai più piano! E' vero che la regola generale dice che rapporti più lunghi permettono maggiore velocità e più corti favoriscono la ripresa, ma questo è un discorso in linea di principio! Ma il motore non esprime la velocità massima ad un determinato numero di giri! Perciò a pari giri i rapporti più lunghi ti fanno andare più veloce, ma coi rapporti più corti la moto riesce a spingere di più. Quindi magari con dei rapporti molto lunghi ti fermi a 12000 mentre con dei rapporti molto corti vai ancora di più perché ne tiri per dire 13000! Cifre a caso, naturalmente. Poi spesso i rapporti originali son più lunghi per limitare il consumo di carburante e rendere il motore meno nervoso e cmq più si stringe il campo di utilizzo del motore meno i rapporti originali vanno bene...

Cmq in alternativa dovresti vedere se magari può essere un problema aerodinamico (magari l'espansione è fissata male e in velocità con l'aria e le vibrazioni tende a sfogare) oppure magari si crea qualche depressione nell'aspirazione. Visto che l'rs ha anche la presa frontale prova ad attaccarci un tubo che porti aria all'imbocco dell'air-box, ma senza attaccarcelo. Se invece avete già fatto questo lavoro provate a toglierlo che magari è quello che peggiora...

#52 ovEr

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Inviato 22 January 2006 - 02:19

idem....per ciò che gli ho detto io a spool...HA QUEL CAVOLO DI AIRBOX ORIGINALE E PACCOLAMELLARE ORIGINALE con un cilindro e uno scarico cone non accetta affatto degli accoppiamenti del genrre....ti dico...prova a togliere il bocchettone o proprio il coperchio dell'airbox e vedi come va...
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- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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#53 bimbocattivo

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Inviato 22 January 2006 - 10:50

jolly corsa con air box e pacco lamellare originele???
Complimenti bel meccanico che hai...
accorciare i rapporti serve a personalizzare l'andatura della moto.c'è chi preferisce toccarre in 30 secondi 160 km/h e chi invece preferisce percorrere chilometri di strada per poi provare il brivido dei 190...
dai modifiche o no coi rapporti originali la rs di base fa più di 140...
e poi si sa qnd modifichi un 2tempi non puoi mai stare certo di aver ottenuto ciò che vuoi...bisogna provare provare e provare...
una volta montato un motore bello forte un carburatore che suca abbastanza e """UNA JOLLY CORSA"""come puoi pretendere di girare forte se monti l'air box e pacco lamellare di serie...dai prova tanto ormai di soldi ne hai spesi tanti...fammi sapere Ciaoooooooooo!!!
IL VINCITORE NON è CHI TERMINA LA GARA...
MA CHI SI LASCIA TUTTI DIETRO
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#54 Richard

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Inviato 22 January 2006 - 13:13

per il pacco lamellare sono d'accordo...ma l'airbox originale è la miglior cosa

#55 AndreaNSR125

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Inviato 22 January 2006 - 15:45

ah ragazzi.. .vista l'affidabilità delle strumentazioni che avete......
siete sicuri che il problema non sia proprionel tachimetro..??
sai com'è normalmente aggiungono 10-20 km/h in più, magari nel tuo caso li segna in meno....!!
però in effetti se non prende giri, sarebbe da escludere il problema....!

P.S. cambia le lamelle,assolutamente... magari non è detto che sia quello (visto che il problema ce l'avevi pure prima) però di sicuro questo aiuta molto...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#56 Spool

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Inviato 22 January 2006 - 18:43

Raga ho fatto provare la moto ad un pilota dell'sp e dice ke secondo lui è il carburatore ke è troppo grande e i rapporti sono troppo corti.......a me pare na stronzata quella ke ha detto secondo voi??Se vi faccio 1 video on board sulla trumentazione x farvi vedere come accellera potrebbe aiutarvi??
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#57 Richard

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Inviato 22 January 2006 - 19:39

un 34 troppo grande???buhuhuhahuaha
i rapporti troppo corti????buhuahuahuahau


sono tutti e due pezzi originali (per il 34 parliamo delle moto vecchie).....
mi spieghi come fanno ad andare bene su una moto originale e poi su uno preparato vanno male???poi i 17/40 per un 125 non sono tanto corti!!c'è chi ti consiglia di accorciarli addirittura....poi se non te li tira così,figurati se li allunghi!!
ripeto per me le lamelle hanno una buona importanza...non so perchè sarà un presentimento...eppure mi pare l'unica cosa che non hai cambiato!!!

#58 Spool

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Inviato 22 January 2006 - 19:56

da quanto andrebbero bene secondo te?
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Inviato 22 January 2006 - 20:20

ho sentito parlare bene delle boysen doppio stadio...praticamente danno sia ai bassi che agli alti regimi dato che hanno 2 differenti tipi di lamelle (morbide e dure)...io punterei su quelle!!

#60 AndreaNSR125

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Inviato 22 January 2006 - 21:17

come spessore penso 0.45... o anche .50 !!!!!!
se poi vuoi puntare ancora più sugli alti giri 0.55 ma sinceramente mi sembra un po eccessivo...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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