troy21, il 17 November 2014 - 22:57, ha scritto:
riesumo questo topic per fare una domanda, visto che devo far revisionare i cerchi della mia mito stavo pensando di farli alleggerire,
la ditta che fa questo lavoro mi ha detto che andrei a guadagnare circa 500g a cerchio.
secondo voi vale la pena affrontare una spesa del genere per 1 kg circa di alleggerimento?
oggi ho pesato i cerchi
ant 4,7 kg senza disco
post 6,5 senza disco e portacorona
cerchi a 3 razze
costo della revisione circa 80-100 euro a cerchio
costo dell alleggerimento 250 a cerchio
E' un lavoro che se fatto bene da i suoi vantaggi perché si interviene sul canale riducendo sensibilmente il momento d'inerzia. L'alleggerimento mi sembra comunque esiguo, specialmente per il cerchio posteriore. I cerchi rimarebbero comunque troppo pesanti. Nel tuo caso il costo richiesto per eseguire il lavoro è troppo elevato, non ne vale la pena.
Considera che per realizzare i cerchi Mito in alluminio forgiato mi hanno chiesto sui 1000-1100€ per la coppia di cerchio. L'anteriore da 3" peserebbe meno di 3 kg, il posteriore da 4" circa 4 kg, forse pure meno. I cerchi in magnesio forgiato pesano circa 30% in meno. L'uso del magnesio mi è stato caldamente sconsigliato, il titolare dell'azienda mi ha consigliato l'alluminio forgiati.
Piuttosto, sarebbe opportuno tornire il cerchio posteriore per poter utilizzare i portacorona dei cerchi a 6 razze. I portacorona dei cerchi a 3 razze e dei Marchesini, sono stati progettati e realizzati con il cu*o... Con il portacorona originale la corona ha moti oscillatori che pregiudicano la durata delle corone e il rendimento della trasmissione.