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Peso Cerchi Mito..


108 risposte a questa discussione

#101 Dava46

    Mitomane Esperto

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Inviato 24 August 2013 - 18:04

Visualizza Messaggiobubagan, il 24 August 2013 - 17:55, ha scritto:

il mio anteriore ha canale da 3 e il post. da 4.5
col post. da 4.5 si stende molto meglio la gomma da 150, l'anteriore è uguale al 6 razze.
il vero problema di questi cerchi.... è trovarli. non ne ho più visti. vorrei usare un post. da 4.5 leggero pure sulla szr, ma non ne trovo a parte cerchi motard marchesini da minimo 900 euro, e se li tengano.

A rigor di fisica (della quale sono incompetente) non p meglio togliere peso dai lati e non dal centro per l'effetto giroscopico? o sbaglio?
esatto, se il risparmio di peso sarebbe il risultato di una lavorazione vicina al mozzo non ci perderei tempo visto che è poco rilevante, invece togliendo peso nelle parti più esterne quindi sul canale si hanno i migliori benefici, l'obbiettivo finale è ridurre il momento di inerzia.
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#102 troy21

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 November 2014 - 22:57

riesumo questo topic per fare una domanda, visto che devo far revisionare i cerchi della mia mito stavo pensando di farli alleggerire,
la ditta che fa questo lavoro mi ha detto che andrei a guadagnare circa 500g a cerchio.
secondo voi vale la pena affrontare una spesa del genere per 1 kg circa di alleggerimento?
oggi ho pesato i cerchi
ant 4,7 kg senza disco
post 6,5 senza disco e portacorona
cerchi a 3 razze
costo della revisione circa 80-100 euro a cerchio
costo dell alleggerimento 250 a cerchio

#103 fabio_491

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Inviato 17 November 2014 - 23:53

Secondo me no perché con 500 euro o prendi dei marchesini per la mito o ci adatti qualcosa

#104 troy21

    Mitomane Tosto

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Inviato 18 November 2014 - 03:55

I marchesini mito ho già il posteriore ma il canale è da 3,5 quello da 4 è quasi introvabile e l'ant sono mesi che lo cerco... Avevo già pensato a questa soluzione,
Avevo pensato anche di adattare qualcosa pero tra il comprare i cerchi e gli adattamenti 500 euro si superano abbondantemente...
Grazie per la tua opinione


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#105 {mRk}

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Inviato 18 November 2014 - 08:27

Visualizza Messaggiotroy21, il 17 November 2014 - 22:57, ha scritto:

riesumo questo topic per fare una domanda, visto che devo far revisionare i cerchi della mia mito stavo pensando di farli alleggerire,
la ditta che fa questo lavoro mi ha detto che andrei a guadagnare circa 500g a cerchio.
secondo voi vale la pena affrontare una spesa del genere per 1 kg circa di alleggerimento?
oggi ho pesato i cerchi
ant 4,7 kg senza disco
post 6,5 senza disco e portacorona
cerchi a 3 razze
costo della revisione circa 80-100 euro a cerchio
costo dell alleggerimento 250 a cerchio
E' un lavoro che se fatto bene da i suoi vantaggi perché si interviene sul canale riducendo sensibilmente il momento d'inerzia. L'alleggerimento mi sembra comunque esiguo, specialmente per il cerchio posteriore. I cerchi rimarebbero comunque troppo pesanti. Nel tuo caso il costo richiesto per eseguire il lavoro è troppo elevato, non ne vale la pena.

Considera che per realizzare i cerchi Mito in alluminio forgiato mi hanno chiesto sui 1000-1100€ per la coppia di cerchio. L'anteriore da 3" peserebbe meno di 3 kg, il posteriore da 4" circa 4 kg, forse pure meno. I cerchi in magnesio forgiato pesano circa 30% in meno. L'uso del magnesio mi è stato caldamente sconsigliato, il titolare dell'azienda mi ha consigliato l'alluminio forgiati.

Piuttosto, sarebbe opportuno tornire il cerchio posteriore per poter utilizzare i portacorona dei cerchi a 6 razze. I portacorona dei cerchi a 3 razze e dei Marchesini, sono stati progettati e realizzati con il cu*o... Con il portacorona originale la corona ha moti oscillatori che pregiudicano la durata delle corone e il rendimento della trasmissione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#106 troy21

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Inviato 18 November 2014 - 09:06

Grazie Marko allora evito di farli alleggerire e casomai opto per il ripristino....
Ovviamente quella ditta non produrrà mai 2 cerchi per me vero?
Perché pet 1000 -1100euro un pensierino ce lo posso anche fare


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#107 {mRk}

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Inviato 18 November 2014 - 09:55

Il prezzo era per un lotto di cerchi, 10 coppie. Non potendoli utilizzare causa regolamento tecnico ho rinunciato alla produzione.
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#108 troy21

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Inviato 18 November 2014 - 13:35

Immaginavo che era per un lotto di cerchi, opto per lasciarli originali, li faccio solo controllare e verniciare... Purtroppo qui da me nessuna ditta vuole alleggerire i cerchi, avevo trovato solo questa ditta, perch頬i fa ad un team che corre con le Aprilia.... Se qualcuno conosce qualche ditta del nord che possa farmi un alleggerimento serio sui cerchi sarei contento di contattarla altrimenti li lascio cos쮮.
Questa ditta mi poteva anche allargare il marchesini che ho, per�ole un botto per allargare il canale...


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Messaggio modificato da troy21 il 18 November 2014 - 13:37


#109 Boreasuni

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Inviato 04 May 2016 - 18:59

Visualizza Messaggiobubagan, il 23 August 2013 - 16:16, ha scritto:

mi sono sempre chiesto se quei copri nervature avessero un utilizzo o fossero esclusivamente estetici... propendo per la seconda idea... tu che dici dava?

Alleggerirai i cerchi togliendo mm di materiale dalla parte esterna o da quella centrale del cerchio?

comunque sono pesi esagerati davvero, la coppia di marchesini in magnesio 3 razze che monto ora sulla mito stanno a
2,91kg per l'anteriore (senza dischi ma con cuscinetti e valvola)
e circa 4,5kg il posteriore, con portacorona marchesini e cuscinetti.
Se ci pensiamo un attimo, i Carter non possono avere alcuna funzione portante; infatti sono tenuti da una vite dalla sezione ridicola. Se fosse portante sarebbe La sezione più critica del cerchio ed alla prima frenata saremmo con la forcella in terra





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