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Peso Cerchi Mito..


108 risposte a questa discussione

#81 {mRk}

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Inviato 17 March 2008 - 09:40

Ho pesato, con una normalissima bilancia, il mio nuovo Marchesini posteriore da 4". Peso 5,7 kg, senza portacorona e disco freno.
In pratica č come questo in foto che avevo dato via:
Immagine inserita
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Se trovate qualcuno che puņ pesare un 3 razze e un 6 razze senza disco freno, portacorona e pneumatico potete farvi una idea sulla riduzione di peso.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#82 {mRk}

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Inviato 18 April 2008 - 15:38

Ho pesato due Marchesini, senza freno, anteriori del kit SP, prodotti nel '92, con una volgare bilancia. Risultato 4,0 - 4,1 kg.
Ho pesato anche un Marchesini posteriore da 4" (del '92), 5,5 kg, senza disco e portacorona.

Tempo fa ho pesato anche i cerchi anteriore e posteriore delle vecchie Mito 2.
Non ricordo proprio quanto pesava il posteriore da 4", l'anteriore pesava 5,0 o 5,5 kg :Hmm:

Messaggio modificato da {mRk} il 11 February 2012 - 21:44

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#83 {mRk}

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Inviato 27 May 2008 - 22:03

Finalmente sono riuscito a pesare i cerchi a sei razze delle Mito ev.

Peso senza dischi e portacorona:
- anteriore 5,1-5,2 kg;
- posteriore 7,2 kg (!!).

Mi manca ancora il dato dei cerchi a tre razze delle vecchie Mito. Gli avevo pesati ma non trovo pił il foglio con i dati.

Considerato il peso che si perdere montando dischi freno pił leggeri e utilizzando catene passo 415 con corone in ergal il risultato finale puņ essere interessante.
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#84 dasew

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Inviato 28 May 2008 - 14:45

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 18 2008, 04:38 PM, ha scritto:

Ho pesato due Marchesini, senza freno, anteriori del kit SP, prodotti nel '92, con una volgare bilancia. Risultato 4,0 - 4,1 kg.
Ho pesato anche un Marchesini posteriore da 3"1/2 (del '92), 5,5 kg, senza disco e portacorona.

Tempo fa ho pesato anche i cerchi anteriore e posteriore delle vecchie Mito 2.
Non ricordo proprio quanto pesava il posteriore da 4", l'anteriore pesava 5,0 o 5,5 kg :lol:
Per caso erano i miei? perchč i miei con una bilancia tarata(annualmente) pesano 4.1 e 5.1 privi di tutto....
Poi ho pesato sempre sulla stessa bilancia un anteriore 6 razze grimeca privo di tutto ed era 5.1.... :fonzie:
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TOPIC My Mito


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#85 {mRk}

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Inviato 28 May 2008 - 15:50

Visualizza Messaggiodasew, il May 28 2008, 03:45 PM, ha scritto:

Per caso erano i miei? perchč i miei con una bilancia tarata(annualmente) pesano 4.1 e 5.1 privi di tutto....
Poi ho pesato sempre sulla stessa bilancia un anteriore 6 razze grimeca privo di tutto ed era 5.1.... :fonzie:
Ho pesato due marchesini anteriori (uno era il tuo) prodotti nello stesso anno. Peso i cerchi con distanziali e cuscinetti, senza freni disco e portacorona con una normale bilancia. Ho fatto pił prove (visto il tipo di bilancia) e i valori rilevati erano compresi tra 4,0 e 4,1 kg per i cerchi anteriori.
Invece il Marchesini posteriore da 3"1/2 era il tuo, mentre il 4" č il mio. Ho rilevato rispettivamente 5,5 kg e 5,7 kg. Visto il tipo di bilancia il valore da te rilevato č sicuramente pił attendibile.
Io ho anche una versione successiva dei Marchesini, sono decisamente pił leggeri rispetto alla versione '92.

Invece per il 6 razze delle Mito ev ho rilevato un valori compresi tra 5,1 kg e 5,2 kg.

I cerchi originali pesano parecchio...
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#86 dillo

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Inviato 20 June 2008 - 11:41

ho pesato cn una bilancia i cerchi che montavo (3 razze originali) e quelli che devo montare:
anteriore originale 8,75kg cn la gomma 110/70
anteriore tz 125gp da 2,25 cn la stessa gomma 6,2kg
posteriore originale senza gomma: 6,7kg
posteriore da 3,5" marvic in mg senza gomma 3kg... come si puņ vedere solo cosģ si risparmiano gią quasi 6kg....

#87 {mRk}

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Inviato 20 June 2008 - 12:16

E' l'anteriore senza gomma quanto pesa, 5,0 kg? Doveva pesare qualcosina in pił del mio posteriore che pesa 4,5 kg.

Mi interessavano i riferimenti dei cerchi senza gomma, perché il peso di delle gomme varia a seconda di cosa si monti.
Alla fine tra il cerchio a tre razze originale e quello a sei razze non cambia poi tanto. Per perdere qualche kg in pił bisogna montare i cerchi del kit SP o altri di derivazione GP, come hai fatto.
6 kg non sono pochi. Se poi ci aggiungi corona, portacorona, disco freno anteriore e catena pił leggeri il risultato puņ essere notevole in termini di accelerazione, frenata e velocitą nei cambi di direzione.
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#88 dillo

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Inviato 20 June 2008 - 12:21

la gomma pesata 3,5kg circa, sempre un 110/70 che avevo smontato x farmi un'idea.. passo 415 e brembo alleggerito gią l'ho, tra l'altro il cerchio del tz ha pure l'attacco del dico identico, devo solo fare uno spessore x portarlo leggermente in fuori..

#89 fra_spakka

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Inviato 28 June 2011 - 12:28

ho pesato ora il mio cerchio posteriore ORIGINALE GRIMECA della mito 1/2 e senza gomma
solo cerchio + disco freno originale pesa 7,6 kg :|

#90 {mRk}

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Inviato 05 March 2012 - 09:38

Un amico ha pesato i cerchi 3 razze delle Mito II.
L'anteriore completo di cuscinetti e distanziale pesa 4,90 kg, il posteriore completo di di cuscinetti e distanziale (senza portacorona) pesa 6,35 kg. Pesano decisamente meno dei cerchi 6 razze.
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#91 Dava46

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Inviato 10 August 2013 - 11:31

aggiungo alcuni dati per i cerchi originali 3 razze:
(cerchi pesati senza portacorona, disco e valvole)

cerchio post standard con cuscinetti e distanziale 6,750kg
cerchio post con cuscinetti e distanziale, lavorato nella sede del portacorona per utilizzare il portacorona del 6 razze 6,520kg, stesso cerchio senza i carter che coprono le nervature 6,300kg

cerchio ant standard con cuscinetti e distanziale 5,020kg, stesso cerchio senza i carter sulle nervature 4,810kg


prossimamente posterò i pesi di questi cerchi alleggeriti.
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#92 bubagan

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Inviato 23 August 2013 - 16:16

mi sono sempre chiesto se quei copri nervature avessero un utilizzo o fossero esclusivamente estetici... propendo per la seconda idea... tu che dici dava?

Alleggerirai i cerchi togliendo mm di materiale dalla parte esterna o da quella centrale del cerchio?

comunque sono pesi esagerati davvero, la coppia di marchesini in magnesio 3 razze che monto ora sulla mito stanno a
2,91kg per l'anteriore (senza dischi ma con cuscinetti e valvola)
e circa 4,5kg il posteriore, con portacorona marchesini e cuscinetti.

#93 BR1

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Inviato 23 August 2013 - 18:17

Visualizza MessaggioDava46, il 10 August 2013 - 11:31, ha scritto:

aggiungo alcuni dati per i cerchi originali 3 razze:
(cerchi pesati senza portacorona, disco e valvole)

cerchio post standard con cuscinetti e distanziale 6,750kg
cerchio post con cuscinetti e distanziale, lavorato nella sede del portacorona per utilizzare il portacorona del 6 razze 6,520kg, stesso cerchio senza i carter che coprono le nervature 6,300kg

cerchio ant standard con cuscinetti e distanziale 5,020kg, stesso cerchio senza i carter sulle nervature 4,810kg


prossimamente posterò i pesi di questi cerchi alleggeriti.

la cosa è molto interessante.. come procede?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#94 Dava46

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Inviato 23 August 2013 - 18:23

Per adesso a causa di svariati impegni sono un po' fermo, il lavoro lo farò probabilmente questo inverno quando avrò più tempo, la precedenza va al cerchio posteriore visto che voglio utilizzare su questo anche il porta corona del 6 razze visto che quello del 3 razze è fatto abbastanza male.
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#95 Dava46

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Inviato 23 August 2013 - 18:31

Visualizza Messaggiobubagan, il 23 August 2013 - 16:16, ha scritto:

mi sono sempre chiesto se quei copri nervature avessero un utilizzo o fossero esclusivamente estetici... propendo per la seconda idea... tu che dici dava?

Alleggerirai i cerchi togliendo mm di materiale dalla parte esterna o da quella centrale del cerchio?

comunque sono pesi esagerati davvero, la coppia di marchesini in magnesio 3 razze che monto ora sulla mito stanno a
2,91kg per l'anteriore (senza dischi ma con cuscinetti e valvola)
e circa 4,5kg il posteriore, con portacorona marchesini e cuscinetti.
i carter che coprono le nervature sono puramente per ragioni estetiche senza dubbio, per l'alleggerimento andrņ a togliere materiale all'interno del canale e forse farņ qualche passata anche all'esterno, č ancora tutto da vedere, hai ragione i pesi sono esagerati rispetto ai tuoi, avevo pensato di utilizzare cerchi come i tuoi ma poi mi sono posto la condizione di non variare le dimensioni del canale per mantenere invariato il profilo della gomma, per l'anteriore utilizzare un 2,75 invece del 3" non mi dispiace affatto.
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#96 Adri_Planet_93

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Inviato 23 August 2013 - 23:40

Domani devo fare dei lavori alla moto e se mi ricordo peso i cerchi originali 6 razze che avevo sulla planet, sono l'edizione speciale crc con canale diamantato, magari hanno qualche differenza!!
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#97 Adri_Planet_93

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Inviato 24 August 2013 - 14:49

Cerchi mito edizione speciale speedline crc 6 razze con canale diamantato (pesati senza dischi e corona ma con distanziali, cuscinetti, valvole e portacorona):
Anteriore: 4'420g
Posteriore: 6'920g


Posteriore senza portacorona e parastrappi : 6'220g

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#98 nelson22

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Inviato 24 August 2013 - 14:56

Sono quelli bi-colore che montavano le prime planet ;-)

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Da originali canale e razze nere, parte esterna canale cromata e marchiati CRC

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#99 Adri_Planet_93

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Inviato 24 August 2013 - 15:02

Esatto proprio quelli, ora sto pesando un 6 razze senza portacorona solo con valvole cuscinetti e distanziale come l'ultima pesata di quelli precedenti...
Posteriore: 7'300g
Anteriore: 5'310g

Facendo un rapido calcolo alla mrk con una coppia di questi si risparmia circa 1cv!!! :esd:
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#100 bubagan

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Inviato 24 August 2013 - 17:55

Visualizza MessaggioDava46, il 23 August 2013 - 18:31, ha scritto:

i carter che coprono le nervature sono puramente per ragioni estetiche senza dubbio, per l'alleggerimento andrò a togliere materiale all'interno del canale e forse farò qualche passata anche all'esterno, è ancora tutto da vedere, hai ragione i pesi sono esagerati rispetto ai tuoi, avevo pensato di utilizzare cerchi come i tuoi ma poi mi sono posto la condizione di non variare le dimensioni del canale per mantenere invariato il profilo della gomma, per l'anteriore utilizzare un 2,75 invece del 3" non mi dispiace affatto.

il mio anteriore ha canale da 3 e il post. da 4.5
col post. da 4.5 si stende molto meglio la gomma da 150, l'anteriore è uguale al 6 razze.
il vero problema di questi cerchi.... è trovarli. non ne ho più visti. vorrei usare un post. da 4.5 leggero pure sulla szr, ma non ne trovo a parte cerchi motard marchesini da minimo 900 euro, e se li tengano.

A rigor di fisica (della quale sono incompetente) non p meglio togliere peso dai lati e non dal centro per l'effetto giroscopico? o sbaglio?

Messaggio modificato da bubagan il 24 August 2013 - 17:56






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