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Effetto Ram


15 risposte a questa discussione

#1 davidecapriotti

    Mitomane Tosto

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Inviato 21 February 2006 - 12:08

chi è l'esperto?

#2 CLOD

    MITOSSICO!

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Inviato 21 February 2006 - 12:22

random acces memory!
MA PORCA PUTTANGA MI AVETE BLOCCATO PER TUTTA LA VITA!? AHUAHUAHUAHUAH SPARATEVI RAGHEI!!!

#3 °°GPLANET125_2000°°

    LO ZINGARO CENTAURO

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Inviato 21 February 2006 - 15:01

Rasponi A 2 Mani
...ME CHIAMANO LORD OVIDIO SIFFREDI BYRON....
PRIMA STRONZATA 2007 ORE 12:15 METTE NA MANO DIETRO LA GIACCA E FA: ''HO UN CAPPEZZOLO DURO!''
Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura. Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla. Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario.

MEMBRO UFFICIALE ''PIOMMMBAMOLA'' FANS CLUB

#4 X-hide

    Mitomane Storico

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Inviato 21 February 2006 - 15:05

Che centra in tecnica base?! Cmq cosa ti serve sapere sulla RAM di preciso?!

#5 CLOD

    MITOSSICO!

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Inviato 21 February 2006 - 15:07

EFFETTO RAM
Nei motori dalle elevate prestazioni per ottenere un miglior rendimento volumetrico si conferisce ai sistemi di aspirazione una geometria tale da consentire lo sfruttamento ottimale dell'inerzia dei gas e dei fenomeni pulsatori (onde di pressione che viaggiano con velocita' sonica) che hanno luogo in seno alla massa gassosa. I gas sono dotati di massa e quindi seguono le leggi dell'inerzia; una volta in moto percio' sono riluttanti a fermarsi repentinamente e al contrario se in quiete sono riluttanti a mettersi in movimento. Quando il pistone, raggiunto il PMI di fine corsa di aspirazione, inverte il suo moto e inizia a risalire verso il PMS, la miscela aria-benzina proveniente dal condotto non si arresta repentinamente ma grazie all'inerzia continua a entrare net cilindro. Proprio per sfruttare questo fenomeno al fine di migliorare il riempimento del cilindro (ovvero il rendimento volumetrico) la valvola di aspirazione viene fatta richiudere con un sensibile ritardo rispetto al PMI. Tale ritardo logicamente deve essere tanto maggiore quanto piu' elevato e' il regime di rotazione al quale si vuole avere la coppia massima. Idealmente la colonna gassosa che dal condotto si riversa nel cilindro dovrebbe arrestarsi esattamente quando la valvola termina di chiudersi. Per ogni data fasatura di distribuzione (cioe' per ogni dato ritardo di chiusura) questo puo' avvenire solo ad un determinato regime di rotazione. A velocita' piu' elevate la valvola si chiude quando ancora i gas non si sono arrestati (e tenderebbero quindi ad entrare ancora nel cilindro) mentre a velocita' piu' basse essa si chiude quando gia' i gas non solo si sono arrestati ma addirittura hanno invertito il loro moto (e quindi dal cilindro esce una parte dei gas freschi che gia' era entrata). A ogni lunghezza dei condotti di aspirazione corrisponde un regime secondo il quale lo sfruttamento dell'inerzia dei gas (effetto Ram) risulta ottimale. Lavorando sulla geometria dei condotti di aspirazione e' possibile anche sfruttare convenientemente i fenomeni pulsatori: idealmente, proprio quando la valvola sta per chiudersi, deve arrivare un'onda di pressione positiva, in grado, come un autentico "pistone fluido", di spingere nel cilindro una certa quantita' di gas che altrimenti non entrerebbe.
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#6 ovEr

    Mito Pilota

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Inviato 21 February 2006 - 17:48

tutto copiato da google clod vero?...


...no...anzi....tieni il link va: http://staff.nt2.it/...ffetto_ram.aspx !!!!

ahuhauahuahu :Thumbs up: :Bravo: :Hmm: sei un Pr0 cloood!!!!
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#7 derapozzo

    Mitomane

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Inviato 21 February 2006 - 20:40

nel due tempi il ram jet funziona diversamente, praticamente quado le lamelle si chiudono la miscela che era in movimento si comprime, se le lamelle si riaprono quando la pressione della miscela è al massimo, ovvero prima che diventi eccessiva e ritorni indietro, entra nel cilindro la maggior quantita di miscela possibile ed è quello che succede quando la moto entra in coppia
per questo cambiando lo spessore delle lamelle cambia anche il regime di coppia :Hmm:

#8 Nitrous

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Inviato 21 February 2006 - 21:00

Nei 4 tempi la geometria dell'aspirazione e dello scarico determina un regime di coppia massima in cui l'impianto di alimentazione/scarico da il meglio di se. Precisamente un "tubo" lungo piccolo per i bassi, corto e grosso per gli alti. L'mv ha adottato i cornetti ad aspirazine varriabile prprio per sfruttare al meglio questo fenomeno, allungando l'aspirazione ai bassi regime perpoi accorciarla agli alti.
Nei 2 tempi questo fenomeno è per l'aspirazione uguale, mentre per lo scarico anche se è simile è un po piu complesso essendo un'espanzione. Cmq a differenza del 4 tempi in cui l'aspirazione è controllatsa da valvole che hanno una fasatura fissa per tutti i regimi (tranne i v-thec honda (macchine) che ha 2 camme), il pacco lamellare permette un'apertura abbastanza diversificata a seconda del regime in quanto utilizza la risonanza proveniente dalla camera di scoppio che passa direttamente per degli appostiti travasi per aprirsi con un anticipo, e si chiude esattamete quando la pressione in entrata è minore di quella in uscita.

#9 ovEr

    Mito Pilota

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Inviato 21 February 2006 - 22:22

Ottima spiegazione ragazzi...
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#10 PlanettistaDaSparo

    io di pppadadine... me ne intendo...

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Inviato 21 February 2006 - 23:06

Visualizza Messaggioderapozzo, il Feb 21 2006, 08:40 PM, ha scritto:

nel due tempi il ram jet funziona diversamente, praticamente quado le lamelle si chiudono la miscela che era in movimento si comprime, se le lamelle si riaprono quando la pressione della miscela è al massimo, ovvero prima che diventi eccessiva e ritorni indietro, entra nel cilindro la maggior quantita di miscela possibile ed è quello che succede quando la moto entra in coppia
per questo cambiando lo spessore delle lamelle cambia anche il regime di coppia :Hmm:
non è proprio preciso, soprattutto riguardo allo spessore. Lamelle sottili=coppia in basso perché i gas viaggiano più lenti ma fanno meno fatica ad aprirle, lamelle spesse=coppia in alto perché i gas fan più fatica ad aprirle, ma entrano in risonanza più tardi. Che poi più che di spessore, bisognerebbe parlare di rigidità.

C'è da dire anche che la prima onda si potrebbe raggiungere solo a regimi elevatissimi, mentre generalmente "si prende" la seconda onda. Cioè, quando la massima pressione si scontra sulle lamelle, parte un'onda che va' indietro, arriva all'inizio del collettore, e da lì riparte verso le lamelle.

Cmq ste cose sono molto ben spiegate su elaboriamo il 2 tempi.

#11 AndreaNSR125

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Inviato 22 February 2006 - 01:17

buone le spiegazioni, aggiungo anche che un buon sistema di aspirazione può rendere non dico quanto un buon sistema di scarico,ma... quasi!!!!

cmq l'effetto RAM su un 2T provoca qualche problema conla carburazione...! smagrisce un po,ma ci sono vari metodi per risolvere il problema (che sinceramente non me ne vengono in mente di semplici..!!)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#12 CLOD

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Inviato 22 February 2006 - 09:27

Visualizza MessaggioovEr, il Feb 21 2006, 05:48 PM, ha scritto:

tutto copiato da google clod vero?...
...no...anzi....tieni il link va: http://staff.nt2.it/...ffetto_ram.aspx !!!!

ahuhauahuahu :metal1: :metal1: :metal1: sei un Pr0 cloood!!!!
bhaubahubahubahubauhabhuabuhabhuabuhahbu sgamato!
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Inviato 22 February 2006 - 14:13

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Feb 22 2006, 01:17 AM, ha scritto:

buone le spiegazioni, aggiungo anche che un buon sistema di aspirazione può rendere non dico quanto un buon sistema di scarico,ma... quasi!!!!

cmq l'effetto RAM su un 2T provoca qualche problema conla carburazione...! smagrisce un po,ma ci sono vari metodi per risolvere il problema (che sinceramente non me ne vengono in mente di semplici..!!)
I problemi sono concreti e che io sappia sono anche moto difficili da risolvere: le moto gp che utilizzano questo effetto infatti per ingrassare la miscela in velocità utilizzano un power jet gestito elettronicamente, praticamente stanno a metà tra carburatore ed iniezione!! Altri modi per risolvero nn penso ci siano...

#14 AndreaNSR125

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Inviato 23 February 2006 - 20:20

ci sono ci sono... ti ricordo solo che facevano le auto a carburatori turbo... e più sovrapressione di quella...!!!! :)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#15 Nitrous

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Inviato 23 February 2006 - 22:03

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Feb 23 2006, 08:20 PM, ha scritto:

ci sono ci sono... ti ricordo solo che facevano le auto a carburatori turbo... e più sovrapressione di quella...!!!! :)
Guarda nn ho iedea di come facessero, xò andando sul concreto su una moto nn vedo altro modo che il power jet.

#16 nrgs4

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Inviato 23 February 2006 - 22:26

in parole poveri se avvicini il carburatore l'effetto ram ce l'hai ad alti giri, dove il peso del fluido gli consente, fino alla prossima aspirazione, di percorrere pochissimi cm, viceversa se allontani, ma non oltre i 10cm dalla valvola, altrimenti il volere teorico di giri sarebbe troppo basso





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