Effetto Ram
#1
Inviato 21 February 2006 - 12:08
#2
Inviato 21 February 2006 - 12:22
#3
Inviato 21 February 2006 - 15:01
PRIMA STRONZATA 2007 ORE 12:15 METTE NA MANO DIETRO LA GIACCA E FA: ''HO UN CAPPEZZOLO DURO!''
Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura. Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla. Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario.
MEMBRO UFFICIALE ''PIOMMMBAMOLA'' FANS CLUB
#4
Inviato 21 February 2006 - 15:05
#5
Inviato 21 February 2006 - 15:07
Nei motori dalle elevate prestazioni per ottenere un miglior rendimento volumetrico si conferisce ai sistemi di aspirazione una geometria tale da consentire lo sfruttamento ottimale dell'inerzia dei gas e dei fenomeni pulsatori (onde di pressione che viaggiano con velocita' sonica) che hanno luogo in seno alla massa gassosa. I gas sono dotati di massa e quindi seguono le leggi dell'inerzia; una volta in moto percio' sono riluttanti a fermarsi repentinamente e al contrario se in quiete sono riluttanti a mettersi in movimento. Quando il pistone, raggiunto il PMI di fine corsa di aspirazione, inverte il suo moto e inizia a risalire verso il PMS, la miscela aria-benzina proveniente dal condotto non si arresta repentinamente ma grazie all'inerzia continua a entrare net cilindro. Proprio per sfruttare questo fenomeno al fine di migliorare il riempimento del cilindro (ovvero il rendimento volumetrico) la valvola di aspirazione viene fatta richiudere con un sensibile ritardo rispetto al PMI. Tale ritardo logicamente deve essere tanto maggiore quanto piu' elevato e' il regime di rotazione al quale si vuole avere la coppia massima. Idealmente la colonna gassosa che dal condotto si riversa nel cilindro dovrebbe arrestarsi esattamente quando la valvola termina di chiudersi. Per ogni data fasatura di distribuzione (cioe' per ogni dato ritardo di chiusura) questo puo' avvenire solo ad un determinato regime di rotazione. A velocita' piu' elevate la valvola si chiude quando ancora i gas non si sono arrestati (e tenderebbero quindi ad entrare ancora nel cilindro) mentre a velocita' piu' basse essa si chiude quando gia' i gas non solo si sono arrestati ma addirittura hanno invertito il loro moto (e quindi dal cilindro esce una parte dei gas freschi che gia' era entrata). A ogni lunghezza dei condotti di aspirazione corrisponde un regime secondo il quale lo sfruttamento dell'inerzia dei gas (effetto Ram) risulta ottimale. Lavorando sulla geometria dei condotti di aspirazione e' possibile anche sfruttare convenientemente i fenomeni pulsatori: idealmente, proprio quando la valvola sta per chiudersi, deve arrivare un'onda di pressione positiva, in grado, come un autentico "pistone fluido", di spingere nel cilindro una certa quantita' di gas che altrimenti non entrerebbe.
#6
Inviato 21 February 2006 - 17:48
...no...anzi....tieni il link va: http://staff.nt2.it/...ffetto_ram.aspx !!!!
ahuhauahuahu sei un Pr0 cloood!!!!
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________
#7
Inviato 21 February 2006 - 20:40
per questo cambiando lo spessore delle lamelle cambia anche il regime di coppia
#8
Inviato 21 February 2006 - 21:00
Nei 2 tempi questo fenomeno è per l'aspirazione uguale, mentre per lo scarico anche se è simile è un po piu complesso essendo un'espanzione. Cmq a differenza del 4 tempi in cui l'aspirazione è controllatsa da valvole che hanno una fasatura fissa per tutti i regimi (tranne i v-thec honda (macchine) che ha 2 camme), il pacco lamellare permette un'apertura abbastanza diversificata a seconda del regime in quanto utilizza la risonanza proveniente dalla camera di scoppio che passa direttamente per degli appostiti travasi per aprirsi con un anticipo, e si chiude esattamete quando la pressione in entrata è minore di quella in uscita.
#9
Inviato 21 February 2006 - 22:22
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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#10
Inviato 21 February 2006 - 23:06
derapozzo, il Feb 21 2006, 08:40 PM, ha scritto:
per questo cambiando lo spessore delle lamelle cambia anche il regime di coppia
C'è da dire anche che la prima onda si potrebbe raggiungere solo a regimi elevatissimi, mentre generalmente "si prende" la seconda onda. Cioè, quando la massima pressione si scontra sulle lamelle, parte un'onda che va' indietro, arriva all'inizio del collettore, e da lì riparte verso le lamelle.
Cmq ste cose sono molto ben spiegate su elaboriamo il 2 tempi.
#11
Inviato 22 February 2006 - 01:17
cmq l'effetto RAM su un 2T provoca qualche problema conla carburazione...! smagrisce un po,ma ci sono vari metodi per risolvere il problema (che sinceramente non me ne vengono in mente di semplici..!!)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#12
Inviato 22 February 2006 - 09:27
ovEr, il Feb 21 2006, 05:48 PM, ha scritto:
...no...anzi....tieni il link va: http://staff.nt2.it/...ffetto_ram.aspx !!!!
ahuhauahuahu sei un Pr0 cloood!!!!
#13
Inviato 22 February 2006 - 14:13
AndreaNSR125, il Feb 22 2006, 01:17 AM, ha scritto:
cmq l'effetto RAM su un 2T provoca qualche problema conla carburazione...! smagrisce un po,ma ci sono vari metodi per risolvere il problema (che sinceramente non me ne vengono in mente di semplici..!!)
#14
Inviato 23 February 2006 - 20:20
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#15
Inviato 23 February 2006 - 22:03
AndreaNSR125, il Feb 23 2006, 08:20 PM, ha scritto:
#16
Inviato 23 February 2006 - 22:26
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