Vai al contenuto


Cuscinetti Di Banco (i Migliori)


60 risposte a questa discussione

#1 joe123sp

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 456 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 November 2007 - 21:38

CIAO VOLEVO SAPERE SECONDO VOI QUALI SONO I MIGLIORI CUSCINETTI PER LA MITO

#2 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 05 November 2007 - 22:09

Credo possiamo buttaci quasi sicuramente su degli SKF come marca (però per roba un pò più particolare dovresti sentire mrk, dragonball), il codice del cuscinetto di banco dovrebbe essere 6023 o 24 (ma non ci giurerei), da questo punto bisogna decidere il modello, la classe, gioco, tolleranza come voglia si dica.

gli ultimi banchi mito escono con i C4, però esistono C5 e anche C3 sotto non scenderei,

i C5 dovrebberò avere un gioco maggiore a freddo ma con un numero maggiore di giri di rotazione, a caldo, dovrebbe recuperare gioco, da quel che ho capito per motori che girano in alto dovrebbero essere più importanti, ma aspetterei conferme da gente più esperta di me in questo "settore", sperando sempre di non aver detto cazzate

#3 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 05 November 2007 - 22:17

Cmq sono interessato anche io a questo discorso, se lo credete opportuno amplirei il discorso a tutti i cuscinetti della mito, anche se quelli di banco sono i più solecitati.

Perfavore corregetemi se sbaglio ma per i restanti cuscinetti si possono usare tranquillamente cuscinetti ricambio SKF con medesima tolleranza a quelli di serie

o c'è qualche cosa di meglio anche qui sotto questo aspetto.

grazie

#4 IZZALUP

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 47 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-August 04
  • Gender:Male
  • Location:FORLI
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 November 2007 - 22:52

:italia: per la mito i piu' comuni e utilizzati sono i 6004 atn9/C4 x l'albero..sono cuscinetti ad altissimo coefficiente di velocità e buon rapporto di dilatazione al calore!!
per il resco ci sono una serie di rullini cilindrici...dei 2111 o giu' di li...ho rifatto il motore per la mia a marzo e qualche sigla me la ricordo...ah dimenticavo io lavoro per un concessionario ufficiale SKF :fischietto:


x amz69...i 6023 hanno un diametro del foro di circa 100 mm.... :sorriso: un po' troppo

#5 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 November 2007 - 22:52

beh, dipende... sulla mito con i suoi carter non eccellenti, montare dei cuscinetti ad altissima precisione,con bassissimi giochi... non è che giova nè ai cuscinetti, e penso nemmeno alle prestazioni, in quanto quel gioco dei cuscinetti permettono di recuperare il disassamento delle sedi...
poi per quanto riguarda quali cuscinetti scegliere, le soluzioni sono molte, innanzitutto si prende il catalogo SKF in mano, e si cercano i cuscinetti originali come riferimento per i valori di tenuta eccetera.

dopo si prendono le misure e si cercano tutte le possibili alternative, poi si può valutare quale è migliore.
sulle gp ho visto che le scelte sono molteplici, ad esempio uno aveva utilizzato un cuscinetto a rulli da una parte e dall'altra un "normale" cuscinetto a sfere come vincolo assiale (se non vado errando, un cuscinetto a rulli presenta un attrito minore,o meglio, può sopportare carichi maggiori, quindi si può prendere un cuscinetto più piccolo)

un altra soluzione invece era quella di utilizzare cuscinetti con l'anello esterno molto spesso e quello interno "normale", il motivo se non sbaglio era legato alla velocità di movimento delle sfere, o qualcosa del genere, dovrei andare a rivedere dove l'ho visto...

questo per quanto riguardava l'albero motore, per il cambio, credo proprio che la scelta sia limitata visto gli spazi ridotti...
in ogni caso per un uso agonistico, direi che i cuscinetti schermati siano da evitare..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#6 IZZALUP

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 47 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-August 04
  • Gender:Male
  • Location:FORLI
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 November 2007 - 23:14

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 5 2007, 10:52 PM, ha scritto:

beh, dipende... sulla mito con i suoi carter non eccellenti, montare dei cuscinetti ad altissima precisione,con bassissimi giochi... non è che giova nè ai cuscinetti, e penso nemmeno alle prestazioni, in quanto quel gioco dei cuscinetti permettono di recuperare il disassamento delle sedi...
poi per quanto riguarda quali cuscinetti scegliere, le soluzioni sono molte, innanzitutto si prende il catalogo SKF in mano, e si cercano i cuscinetti originali come riferimento per i valori di tenuta eccetera.

dopo si prendono le misure e si cercano tutte le possibili alternative, poi si può valutare quale è migliore.
sulle gp ho visto che le scelte sono molteplici, ad esempio uno aveva utilizzato un cuscinetto a rulli da una parte e dall'altra un "normale" cuscinetto a sfere come vincolo assiale (se non vado errando, un cuscinetto a rulli presenta un attrito minore,o meglio, può sopportare carichi maggiori, quindi si può prendere un cuscinetto più piccolo)

un altra soluzione invece era quella di utilizzare cuscinetti con l'anello esterno molto spesso e quello interno "normale", il motivo se non sbaglio era legato alla velocità di movimento delle sfere, o qualcosa del genere, dovrei andare a rivedere dove l'ho visto...

questo per quanto riguardava l'albero motore, per il cambio, credo proprio che la scelta sia limitata visto gli spazi ridotti...
in ogni caso per un uso agonistico, direi che i cuscinetti schermati siano da evitare..





TI QUOTO AL 101 % ...CMQ IL BELLO DELLE ITALIANE è CHE MONTANO TUTTI SKF...QUANDO HO FATTO LUCIDARE I CERCHI ALLA MIA R6 I CUSCINETTI NON SI TROVAVANO E LI HO PAGATI QUASI QUANTOIL LAVORO AI CERCHI...JAP DI m**da...ORA PER OVVIARE AL PROBLEMA L'HO VENDUTA E MI SONO FATTO UN'ALTRA ITALIANA A TENERE COMPAGNIA ALLA MITO!!!LI SI CHE CI SONO SKF E PURE BUONI!!! :sorriso:

#7 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 November 2007 - 00:14

Visualizza MessaggioIZZALUP, il Nov 5 2007, 11:14 PM, ha scritto:

TI QUOTO AL 101 % ...CMQ IL BELLO DELLE ITALIANE è CHE MONTANO TUTTI SKF...QUANDO HO FATTO LUCIDARE I CERCHI ALLA MIA R6 I CUSCINETTI NON SI TROVAVANO E LI HO PAGATI QUASI QUANTOIL LAVORO AI CERCHI...JAP DI m**da...ORA PER OVVIARE AL PROBLEMA L'HO VENDUTA E MI SONO FATTO UN'ALTRA ITALIANA A TENERE COMPAGNIA ALLA MITO!!!LI SI CHE CI SONO SKF E PURE BUONI!!! :sorriso:

beh non ci sono solo cuscinetti skf, van bene "qualsiasi" che abbiano le giuste dimensioni e caratteristiche...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#8 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 06 November 2007 - 23:13

infatti avevo detto credo, ho solo sbagliato il 2 al posto dello o, mi ritengo soddisfatto, percaso non riesci a fare qualche prezzo buono sui cuscinetti?,

i c5 hanno gioco maggiore giusto?

ma se uno ha dei blocchi abbastanza precisi (misurati non detti a ca##o), si può optare su dei cuscinetti con minore gioco tipo C3 o conviene sempre rimanere sui c4 o superiore

Messaggio modificato da amz69 il 06 November 2007 - 23:16


#9 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 November 2007 - 01:52

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 6 2007, 11:13 PM, ha scritto:

infatti avevo detto credo, ho solo sbagliato il 2 al posto dello o, mi ritengo soddisfatto, percaso non riesci a fare qualche prezzo buono sui cuscinetti?,

i c5 hanno gioco maggiore giusto?

ma se uno ha dei blocchi abbastanza precisi (misurati non detti a ca##o), si può optare su dei cuscinetti con minore gioco tipo C3 o conviene sempre rimanere sui c4 o superiore

beh, se hai delle sedi che ti permettano di ridurre il gioco... direi proprio che è il caso di metterli!!! ma ripeto, devi avere una situazione che lo permetta, se no durano poco...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#10 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 07 November 2007 - 19:58

io uso dei C2, schermati...ovviamente con un cacciavite magicamente si schermano! :birra:

schermati li trovo a un prezzo minore ma basta togliere la schermatura..
Immagine inserita

#11 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 November 2007 - 18:03

i migliori cuscinetti "in commercio" sono gli INA per quanto riguarda le sigle.......non mi ricordo.
cmq, e' difficile trovarli, il modo piu' veloce per reperirli e' andare da un preparatore per motori kart, lui te li puo' trovare, anche perche' il 90 % di quei motori li montano, e girano alti.....,!!
non so chi sia il distributore INA per l'talia.
ciao

p.s. ovviamente questi cuscinetti COSTANO un po'..
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#12 alex523

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Piemonte

Inviato 14 November 2007 - 20:14

la mito da originale che cuscinetto monta?
è normale che da fredda la moto fa un po di fruscio,però appena entra in temperatura sparisce?

#13 danieleSR93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 10
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 02 May 2011 - 21:02

so che il topic,è vecchio, però per non aprirne uno nuovo uso questo..
I cuscinetti originali di che marca sono?? che caratteristiche hanno e visto che domani li devo prendere cosa mi consigliate?? questi vanno bene ??
http://www.motoracingshop.com/product_info...products_id=806

#14 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 02 May 2011 - 21:47

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 2 2011, 10:02 PM, ha scritto:

so che il topic,è vecchio, però per non aprirne uno nuovo uso questo..
I cuscinetti originali di che marca sono?? che caratteristiche hanno e visto che domani li devo prendere cosa mi consigliate?? questi vanno bene ??
http://www.motoracingshop.com/product_info...products_id=806
Vanno bene sì, ma ti consiglierei quelli con le gabbie in teflon perchè sono più scorrevoli, io però al posto tuo proverei i nuovi SKF E2 mi sembrano un prodotto eccellente!


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#15 danieleSR93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 10
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 02 May 2011 - 21:59

Si ma interessa sopratutto in termini di durata.. quanto dura un cuscinetto con gabbia in acciaio rispetto al telefon?? e gl'originali di che marca sono ,sono validi?

#16 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 02 May 2011 - 22:09

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 2 2011, 10:59 PM, ha scritto:

Si ma interessa sopratutto in termini di durata.. quanto dura un cuscinetto con gabbia in acciaio rispetto al telefon?? e gl'originali di che marca sono ,sono validi?
Non hanno particolari differenze in durata, se già vai di SKF sei tranquillo, e con la gabbia in teflon sei ancora più tranquillo perchè se si dovesse rompere non fa un macello nel manovellismo del motore, io mi pento di aver messo quelli con gabbia in metallo. Io originali trovai gli NTN e li ho valutati proprio scadenti perchè a soli 9000km quando aprì il blocco li trovai già con alcune gabbie (metalliche) rotte.


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#17 danieleSR93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 10
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 02 May 2011 - 22:24

13k km cuscinetto destro con gabbia distrutta.. spero che mettendo gl'skf.. avrò un durata maggiore
quindi mi rimane da scegliere se skf con gabbia in metallo o telefon grazie
a cmq come mai le vecchie mito facevano anche 40k km sensa aprire il blocco?? magari motavano qualcosa di diverso?? che porespettiva ho con gl'skf di durata media?? (mi roderebbe riaprire il blocco dopo altri 10k km)

#18 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 02 May 2011 - 22:38

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 2 2011, 11:24 PM, ha scritto:

13k km cuscinetto destro con gabbia distrutta.. spero che mettendo gl'skf.. avrò un durata maggiore
quindi mi rimane da scegliere se skf con gabbia in metallo o telefon grazie
a cmq come mai le vecchie mito facevano anche 40k km sensa aprire il blocco?? magari motavano qualcosa di diverso?? che porespettiva ho con gl'skf di durata media?? (mi roderebbe riaprire il blocco dopo altri 10k km)
Sicuramente utilizzavano componenti più selezionati, io con i miei c'ho fatto 15.000km e nessun problema fino adesso, se l'imbiellaggio è fatto bene e il pistone è accoppiato bene puoi stare tranquillo un bel po' con gli skf :asd: Ma tu avevi pure gli NTN?


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#19 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 May 2011 - 07:46

I cuscinetti devono essere del tipo C4!!
Io utilizzo dei classici SKF 6305 TN9/C4 e non ho mai avuto problemi con cedimenti del banco, a differenza di altri...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#20 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 03 May 2011 - 09:01

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 2 2011, 10:02 PM, ha scritto:

so che il topic,è vecchio, però per non aprirne uno nuovo uso questo..
I cuscinetti originali di che marca sono?? che caratteristiche hanno e visto che domani li devo prendere cosa mi consigliate?? questi vanno bene ??
http://www.motoracingshop.com/product_info...products_id=806

io i cuscinetti per i banchi motore che ho rifatto gli ho sempre presi da motoracingshop e anche se li c'è scritto che sono SKF con gabbia in acciaio mi sono sempre arrivati quelli con gabbia in plastica e sono ottimi..
solo una volta mi fidai sotto consiglio del negoziante qua da me e presi i FAG (per l'albero).. a dire il vero chiesi a quel tempo proprio qui sul forum e tutti mi dissero di andare tranquillo e li montai... risultato dopo 1000 km la moto inizia a vibrare di brutto e sono costretto a rifare il blocco da capo.. quando ho aperto ho visto che il cuscinetto lato volano aveva ceduto -.-
Al contrario invece i FAG sono buoni per il cambio, dato che costano molto meno rispetto agli SKF li prendo al negozio qua da me e per il cambio mai avuto problemi.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi