Vai al contenuto

L'air Box Che Preferite

214 risposte a questa discussione

#41 CapIReX-65

Rap Bull Racing Team

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12328 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 April 2006 - 09:05

Visualizza MessaggioMarkoEv#10, il Apr 13 2006, 10:01 AM, ha scritto:

capisco ma una 60 di kilometri li fai con 5€?
Beh ca##o penso di si! :sorriso:
Immagine inserita
Revvin' up your engine Listen to her howlin' roar Metal under tension Beggin' you to touch and go
Highway to the Danger Zone Ride into the Danger
__________________________________Rehm Mugello
Mito Tamburini Replica®__Mito Agostini Replica®__CMC Tuning Contest__Pistata Ad Imola__Motti Raduni
I motociclisti sono solo angeli che volano basso e veloce...___________Rsista fermone e stolto clikka qui!

#42 Marakana

Genio Del Male

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 April 2006 - 09:07

Visualizza MessaggioFedeth, il Apr 11 2006, 11:21 PM, ha scritto:

Ragazzi, ma perchè nessuno c'ha il filtro a cono? molti di voi sconsigliano sempre di montarli perchè la carburazione dice risulti instabile...è vero? e pkè? Non dovrebbe essere su x giù la stessa cosa di montare un filtro alla Capirex65 :pissedoff: !!?!??!
Beh vedi, il filtro a cono rende tutto instabile perchè manca la scatola vera e propria dell'air box, in pratica col filtro a cono l'aria entra da tutte le parti un po' cm gli pare e crea turbolenze atroci, mentre avendo un qualsiasi airbox(intendo la scatola vera e propria) l'aria entra + fluida nel carbu, creando meno turbolenze e l'air box riesce ad attenuare gli sblazi di pressione, umidità e temperatura, rendendo la carburazione molto + stabile, cosa che il filtro a cono non fa. :smile:

#43 MarkoEv#10

Architetto Matto

• Membri Effettivi
  • 3149 Messaggi:
  • Interests:moto calcio e soprattuto ragazze
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 April 2006 - 09:12

ok capi

ONORE TERRONE
Ex propretario di Mito...

#44 Luca86

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 527 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 April 2006 - 09:28

Visualizza MessaggioNOVY89, il Apr 10 2006, 03:30 PM, ha scritto:

ciao raga ,devo acquistare un nuovo air box e vorrei sapere secondo i vostri pareri quello ke va meglio,a paritaà di prestazioni e sound :yea: :metal: :pissedoff:

Io non cel'ho più l'air box :Gun:

www.legiocxxv.com

Contatti:

luca@legiocxxv.com

#45 A Tuto Balin'

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3403 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 April 2006 - 11:01

Visualizza Messaggioil signor Rezzonico, il Apr 12 2006, 12:36 PM, ha scritto:

guarda ke il filtro è la cosa + marginale ke possa influire sulle prestazioni e sul sound fidati...

per le prestazioni sicuramente influisce meno di una buona espansione o di un cilindro, però per completare l'opera su una mito elaborata per bene, (come quella di over ad esempio) ti serve un buon filtro! non puoi assolutamente girare con il filtro ev2005... :pissedoff: , è un discorso dimile a quello delle lamelle in carbonio, non è che facciano una rivoluzione, però servono per migliorare l'erogazione ed in una moto elaborata per bene servono a completare l'opera...

per il sound assolutamente non mi trovo d'accordo! :no: non so cosa tu abbia provato, ma come dice il capi, lui la jolly fino ai 9000 non la sente... io ho il filtro come il suo però senza avergli segato la parte alta che copre la spugna, e il rumore metallico della marmitta non lo sento finche nn apre la cts, e te lo posso dire perchè la mia moto l'ho provata anche con il bocchettone e li si che si sentiva SOLO il rumore della marmitta!
p.s. ah di marmitta monto la crc'95 e sileziatore aperto.

Messaggio modificato da A Tuto Balin' il 13 April 2006 - 11:04

#46 CapIReX-65

Rap Bull Racing Team

• Membri Effettivi
  • 12328 Messaggi:

Inviato 13 April 2006 - 11:38

Visualizza MessaggioA Tuto Balin, il Apr 13 2006, 12:01 PM, ha scritto:

per le prestazioni sicuramente influisce meno di una buona espansione o di un cilindro, però per completare l'opera su una mito elaborata per bene, (come quella di over ad esempio) ti serve un buon filtro! non puoi assolutamente girare con il filtro ev2005... :P , è un discorso dimile a quello delle lamelle in carbonio, non è che facciano una rivoluzione, però servono per migliorare l'erogazione ed in una moto elaborata per bene servono a completare l'opera...

per il sound assolutamente non mi trovo d'accordo! :no: non so cosa tu abbia provato, ma come dice il capi, lui la jolly fino ai 9000 non la sente... io ho il filtro come il suo però senza avergli segato la parte alta che copre la spugna, e il rumore metallico della marmitta non lo sento finche nn apre la cts, e te lo posso dire perchè la mia moto l'ho provata anche con il bocchettone e li si che si sentiva SOLO il rumore della marmitta!
:pissedoff: :P :P :P :P :P :P :P :P

Cmq le lamelle sono già in carbonio sulla Mito... :wink: ...Magari ce ne stanno di migliori in commercio nn lo metto in dubbio, tipo le Boyesen!(se nn mi sbaglio come al solito a scriverlo! :sorriso: ) Però sono già in carbonio... :wink:
Immagine inserita
Revvin' up your engine Listen to her howlin' roar Metal under tension Beggin' you to touch and go
Mito Tamburini Replica®__Mito Agostini Replica®__CMC Tuning Contest__Pistata Ad Imola__Motti Raduni
I motociclisti sono solo angeli che volano basso e veloce...___________Rsista fermone e stolto clikka qui!

#47 Foo Fighter

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 893 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Sardegna

Inviato 13 April 2006 - 11:44

Allora se cambio il filtro devo ricarburare o no??
*** firma nn conforme alle dimensioni del carattere ***

#48 CapIReX-65

Rap Bull Racing Team

• Membri Effettivi
  • 12328 Messaggi:

Inviato 13 April 2006 - 11:45

Visualizza MessaggioFoo Fighter, il Apr 13 2006, 12:44 PM, ha scritto:

Allora se cambio il filtro devo ricarburare o no??
Quello sempre!!! :metal:
Immagine inserita

#49 il signor Rezzonico

Si cade e Ci si rimette in sella

• Membri Effettivi
  • 2765 Messaggi:
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 April 2006 - 12:38

Visualizza MessaggioA Tuto Balin, il Apr 13 2006, 12:01 PM, ha scritto:

per le prestazioni sicuramente influisce meno di una buona espansione o di un cilindro, però per completare l'opera su una mito elaborata per bene, (come quella di over ad esempio) ti serve un buon filtro! non puoi assolutamente girare con il filtro ev2005... :pissedoff: , è un discorso dimile a quello delle lamelle in carbonio, non è che facciano una rivoluzione, però servono per migliorare l'erogazione ed in una moto elaborata per bene servono a completare l'opera...

il filtro della ev 2005 nn mi sembra così scarso...io ho anke la crc e già la sento da bassi giri al di là del filtro

#50 AnnoPDN

Mitomane

• Novizi
  • StellettaStelletta
  • 22 Messaggi:
  • Interests:Laureando al Politecnico di Milano; voglio prendermi una bella Cagiva MITO nera! Volete sapere altro?
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 April 2006 - 12:42

Cos'è un'airbox?
Che fa?
Cosa sono le corna?
ORGOGLIO LOMBARDO

Like Thunder From The Sky, sworn to fight and die... we are warriors, warriors of the world!

#51 J.A

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 630 Messaggi:
  • Provincia: Arezzo (AR)

Inviato 13 April 2006 - 12:43

com'è fatto questo air box a aspirazione frontale? io c'ho quello a presa posteriore, che faccio lo apro o lo cambio direttamente?

#52 J.A

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 630 Messaggi:

Inviato 13 April 2006 - 12:54

Visualizza MessaggioAnnoPDN, il Apr 13 2006, 01:42 PM, ha scritto:

Cos'è un'airbox?
Che fa?
Cosa sono le corna?
l'air box per farla semplice è la scatola in cui sta la spugna del filtro ed ha il compito di convogliare più aria possibile e sulle sportive di cilindrata superiore, spesso si montano airbox a presa dinamica che sopra i 205 all'ora mandano in "pressione" l'aria aspirata, causando quindi un effetto di sovralimentazione e innalzando di qualche cv la potenza....ma questo tanto sulla mito nn succede.
le "corna" invece sono dei condotti dai quali l'airbox aspira l'aria che vengono usati per non aspirare l'aria calda proveniente dal motore , ed infatti sono orientati verso l'esterno per aspirare aria più fresca, a tutto cvantaggio delle prestazioni.......

#53 AnnoPDN

Mitomane

• Novizi
  • StellettaStelletta
  • 22 Messaggi:
  • Interests:Laureando al Politecnico di Milano; voglio prendermi una bella Cagiva MITO nera! Volete sapere altro?
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 April 2006 - 12:56

Ok grazie!

Stessa cosa della macchina, della sovralimentazione dinamica e dell'effetto venturi.
ORGOGLIO LOMBARDO

Like Thunder From The Sky, sworn to fight and die... we are warriors, warriors of the world!

#54 Foo Fighter

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 893 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Sardegna

Inviato 13 April 2006 - 12:57

Visualizza MessaggioCapIReX-65, il Apr 13 2006, 12:45 PM, ha scritto:

Quello sempre!!! :metal:
e ca##o...l'ho appena portata dal meccanico, ora se voglio cambiare il filtro devo di nuovo carburarla, diamine =P
*** firma nn conforme alle dimensioni del carattere ***

#55 turboo90

la mia vita corre veloce sull'asfalto,voi nn potete fermarmi

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1450 Messaggi:
  • Interests:MOTO...MOTO...e MOTO...l'ho gia detto MOTO? AHAH<br />Be scherzi a parte motori in generale soprattutto MOTO, AEREI (faccio l'AERONAUTICO modestamente),tecnica in generale, musica e...tante altre cose...<br />E l'ultima, ma nn per importanza, la mia Girl...
  • Moto: Altro

Inviato 13 April 2006 - 13:02

Visualizza MessaggioAnnoPDN, il Apr 13 2006, 01:42 PM, ha scritto:

Cos'è un'airbox?
Che fa?
Cosa sono le corna?

BHUAHUHAUHUAHUUA :pissedoff: :Gun:

raga mi è sorto un dubbio :Gun: :Gun:

ma nei bocchettoni di aspirazione del motore, dopo il carbu, non si usa l'insabbiatura, per creare lo strato limite per far si che l'aria e la benza si mescolino ben benino?...ma allora xke crea problemi se entra un pò turbolenta dal carbu... :P :P

3° Raduno ufficiale CMC-visita agli stabilimenti Cagiva/Mv-1 settembre 2006--> IO C'ERO!!!
Test motociclismo -Chignolò Pò- 28 Giugno 2007 --> IO C'ERO!!
Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione,fanno la differenza tra i potenziali campioni e quelli che lo diventano sul serio. Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione, o sforzandoti di esserlo, prima o poi lo diventerai (Wayne Gardner)...
CITAZIONE (mica79 @ Aug 10 2008, 01:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
partecipare al tt nn ti rende più famoso poichè è una competizione che la gente normale nn può capire,ma un motociclista che corre la tt sta giocando con la morte come se fosse in una partita a scacchi,basta una mossa fatte male e, lì sei e lì finirai il viaggio...

#56 J.A

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 630 Messaggi:

Inviato 13 April 2006 - 13:07

Visualizza MessaggioAnnoPDN, il Apr 13 2006, 01:56 PM, ha scritto:

Ok grazie!

Stessa cosa della macchina, della sovralimentazione dinamica e dell'effetto venturi.
sulle auto per la sovralimentazione si usa il turbo......e l'effetto venturi è quando l'aria che scorre sul sottoscocca genera l'effetto suolo.....hai bisogno di qualche chiarimento tecnico......ma d'altra parte il forum esiste per questo!

#57 turboo90

la mia vita corre veloce sull'asfalto,voi nn potete fermarmi

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1450 Messaggi:
  • Interests:MOTO...MOTO...e MOTO...l'ho gia detto MOTO? AHAH<br />Be scherzi a parte motori in generale soprattutto MOTO, AEREI (faccio l'AERONAUTICO modestamente),tecnica in generale, musica e...tante altre cose...<br />E l'ultima, ma nn per importanza, la mia Girl...
  • Moto: Altro

Inviato 13 April 2006 - 13:13

Visualizza MessaggioJ.A, il Apr 13 2006, 02:07 PM, ha scritto:

sulle auto per la sovralimentazione si usa il turbo......e l'effetto venturi è quando l'aria che scorre sul sottoscocca genera l'effetto suolo.....hai bisogno di qualche chiarimento tecnico......ma d'altra parte il forum esiste per questo!

J.A. hai fatto un piccolo errore...l'effetto suolo non centra niente con l'effetto venturi, sono due cose distinte e separate...non confondiamo le idee...

EFFETTO VENTURI: effetto generato dal passaggio di un fluido in un cilindro (o simili), che tende a restringere...il fluido passando dalla strettoia aumenta la velocità, diminuisce la pressione e la temperatura...mentre se tendi ad allargare il condotto succede l'opposto...

EFETTO SUOLO: effetto generato dall'aumento di densità al suolo...molto importante per il volo degli elicotteri e per l'atterraggio degli A/M...in poche parole consiste in un aumento di densità dell'aria verso i 3 metri di altezza...non vado sullo specifico, che qui non dovrebbe interessare...

3° Raduno ufficiale CMC-visita agli stabilimenti Cagiva/Mv-1 settembre 2006--> IO C'ERO!!!
Test motociclismo -Chignolò Pò- 28 Giugno 2007 --> IO C'ERO!!
Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione,fanno la differenza tra i potenziali campioni e quelli che lo diventano sul serio. Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione, o sforzandoti di esserlo, prima o poi lo diventerai (Wayne Gardner)...
CITAZIONE (mica79 @ Aug 10 2008, 01:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
partecipare al tt nn ti rende più famoso poichè è una competizione che la gente normale nn può capire,ma un motociclista che corre la tt sta giocando con la morte come se fosse in una partita a scacchi,basta una mossa fatte male e, lì sei e lì finirai il viaggio...

#58 J.A

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 630 Messaggi:

Inviato 13 April 2006 - 13:15

Visualizza Messaggioturboo90, il Apr 13 2006, 02:02 PM, ha scritto:

BHUAHUHAUHUAHUUA :pissedoff: :Gun:

raga mi è sorto un dubbio :Gun: :P

ma nei bocchettoni di aspirazione del motore, dopo il carbu, non si usa l'insabbiatura, per creare lo strato limite per far si che l'aria e la benza si mescolino ben benino?...ma allora xke crea problemi se entra un pò turbolenta dal carbu... :P :P
ééééhhh??

#59 PlanettistaDaSparo

io di pppadadine... me ne intendo...

• Membri Effettivi
  • 2716 Messaggi:
  • Location:il mondo delle favole, dove una mito pensa di star davanti...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 13 April 2006 - 13:17

Visualizza Messaggioil signor Rezzonico, il Apr 13 2006, 01:38 PM, ha scritto:

il filtro della ev 2005 nn mi sembra così scarso...io ho anke la crc e già la sento da bassi giri al di là del filtro

vabbè, ma ci credo che nn si sente! c'hai il filtro originale dell'ev! quello fa schifo (come l'originale della mia planet che è uguale!) prende aria sotto la sella! figurati quanta aria ci gira lì sotto! e oltretutto la presa è piccola. E' fatto nn per aspirare bene ma per ridurre il rumore. se togli proprio il coperchio qualcosa migliora, ma poco perché aspira un po' troppo disordinato e nn sfrutti molto l'effetto ram, anche se il sound è da 10! La cosa migliore è un'aspirazione frontale: buon sound e bella aspirazione. io avevo sentito un buon miglioramento. nessuna rivoluzione, l'ho detto, ma un miglioramento c'è stato! adesso ne sto studiando uno nuovo da costruirmi in vtr con un bocchettone in gomma di un Gilera (tondo, diametro variabile, da 35 a 50mm...)

#60 J.A

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 630 Messaggi:

Inviato 13 April 2006 - 13:18

Visualizza Messaggioturboo90, il Apr 13 2006, 02:13 PM, ha scritto:

J.A. hai fatto un piccolo errore...l'effetto suolo non centra niente con l'effetto venturi, sono due cose distinte e separate...non confondiamo le idee...

EFFETTO VENTURI: effetto generato dal passaggio di un fluido in un cilindro (o simili), che tende a restringere...il fluido passando dalla strettoia aumenta la velocità, diminuisce la pressione e la temperatura...mentre se tendi ad allargare il condotto succede l'opposto...

EFETTO SUOLO: effetto generato dall'aumento di densità al suolo...molto importante per il volo degli elicotteri e per l'atterraggio degli A/M...in poche parole consiste in un aumento di densità dell'aria verso i 3 metri di altezza...non vado sullo specifico, che qui non dovrebbe interessare...
però ce ne hai messo di tempo per andare a leggere nel dizionario!!! io vivo di motori e so quello che dico......se poi vuoi fare lo scienziato..........

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi