#121
Inviato 09 May 2006 - 16:41
vedo se posso aiutarti.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#122
Inviato 09 May 2006 - 17:17
Cmq ho a disposizione 2 carter completi... di cui uno (il six) è stato forato.
Cmq ha inserito i cuscinetti nell'albero, fino in fondo, poi l'ha inserito in un semicarter.
Per il centraggio appunto non ne sapevo niente.. cioè io ho letto, ora ricontrollerò meglio ma parlano di controllare la tolleranza etc ma del montarlo nisba...
Cmq il quadro è questo:
io ho guardato mentre questo ragazzo faceva...
nel riassemblaggio:
- inserito cambio 7 marce,
- inserito i 2 cuscinetti di banco parte e l'altra dell'albero, appoggiando il cuscinetto su una morsa coperta da uno straccio e battendo sull'albero con un martello di rame.
- inserito questo in un semicarter
- inserito paraolio albero (è + in dentro di com'era prima.. è un problema?)
poi la fresatura e il problema...
Cmq mi chiedo caxxo xkè la cagiva ha fatto 2 carter diversi con lo stesso codice.. ovvero sembra che nel carter della seven cmq ci fosse stato quel "tappo" e sia stato tornito..
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Benza Power 4EVER!!!
#123
Inviato 09 May 2006 - 22:50
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#124
Inviato 09 May 2006 - 23:03
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#125
Inviato 09 May 2006 - 23:13
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#126
Inviato 09 May 2006 - 23:21
x il montaggio dei cuscinetti cosa dici?
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#127
Inviato 09 May 2006 - 23:26
il carter e la fusione sono sempre gli stessi, cosi come il codice esterno...
col passaggio dal 7 al 6 marce si sono resi conto che una fase del ciclo di lavorazione del carter poteva essere eliminata in quanto l'ingranaggio dela 7a non c'era piu.
ed ecco che capiamo cosè stato eliminato, proprio la fresatura che andava a creare la cavità in cui poteva ruotare liberamente l'ingranaggio della settima marcia.
non lhanno fatto per cattiveria o come ripicca verso quelli che hanno il 6 marce, hanno eliminato quella fresatura in quanto ,seppur piccolo, ha un costo..
moltiplicalo per migliaia di moto all'anno e puoi capire facilmente..
per scavalcare questo problema o rifai la fresatura del giusto diametro, o a mano togli materiale usando un fresino adatto.
io voto A, in quanto in pochi riuscirebbero ad eliminare il giusto materiale "a filo" con la sede del paraolio pompa acqua senza forarla e "passare di là"
io sul blocco che sto adattando per "il grande capo cmc" ho fatto cn un'altro metodo, ma possiamo sorvolare.
in merito invece alla chiusura del tuo motore... sono completamnte in disaccordo parecchie cose.
1) prima di fresare-modificare ecc asportando materiale vanno tolti TUTTI i cuscinetti e gabbie a rulli.
puoi lasciarle solo se prevedi la loro sostituzione al termine della fresatura.
i trucioli-briciole ecc sono bastardissimi, e la polverina vola in una maniera pazzesca..
2)completamente in disaccordo sulla maniera di montare l'albero dal tuo "meccanico".
l'albero non va MAI spinto dentro i cuscinetti, specialmente in quel modo cosi delicato...
se proprio vuoi farlo almeno monta i cuscinetti sull'albero battendo su un tubo di diametro pari all'anello interno del cuscinetto.. cosi non sforzi la gabbia.
MAI battere sull'anello esterno o sulla gabbia.
io è da una "vita" che chiudo i motori riscaldando i carter e battendo con un martellino in gomma il cuscinetto delicatamente dentro la sede.
se non va dentro, hai scaldato poco il carter.
in questo modo il cuscinetto è perfettamente centrato nella sede e non ha subito nessuno sforzo. (non indaghiamo sulla corretta centratura della sede...)
poi inseriamo l'albero prima su un lato e poi assembliamo il semicarter con altro tirando poco per volta le viti a incrocio dopo aver prima fatto una operazione che fanno in pochi..
in molti chiudono le due metà tirando subito cn le viti, e a chiusura avvenuta hanno l'albero che non gira mai... danno le martellate sulle estremità per centrare l'albero e l'albero gira ( spesso leggermente non libero)
io uso una tecnica che è come un estrattore a rovescio...
tiro l'albero dentro il carter sfruttando tanti spessori creati per ogni motore e usufruendo dell'azione traente posta sul centro esatto di rotazione dell'albero.... IL DADO!
è una cosa piu difficile da spiegare che da fare, se cè qlcn interessato posso spiegarla altrimenti tenetene conto a titolo informativo.
l'albero entra perfetta mente centrato sul cuscinetto e perfettamente in asse da qualsiasi parte lo guardiate.
una volta chiusi i carter, con lo stesso metodo sull'altro lato, avrete un albero che gira libero come non avete mai visto...
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#128
Inviato 09 May 2006 - 23:36
fisch88, il May 10 2006, 12:21 AM, ha scritto:
x il montaggio dei cuscinetti cosa dici?
mi preoccupavano proprio i rischi del danno legato al "fai da te". sono anni che vedo 'ste cose.
puoi farmi delle foto dei danni sul carter seven e delle foto del danno sul carter six.
ho paura che farete altri danni, probabilmente non così "irreversibili".
dicevo che se spedivi il blocco ad un preparatore ti costava meno... proprio per questa ragione.
se non trovavi nessuno in zona spedivi il blocco seven a qualche prepartore... potevo chiedere al mio amico Mario. mi avrebbe detto di no, però alla fine l'avrebbe fatto.
i cuscinetti non mi preoccupano, cosi come il miscelatore.
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#129
Inviato 09 May 2006 - 23:40
x i trucioli.. bhe avevo scocciato tutta la base e riempito tutti i cuscinetti con del cotone....
Come hai fatto a fresare quello di Al?
Grazie !
mrk adesso ti posto una foto che nn dice granchè dei fori.. Cmq hai ragione.. Xò se sapevo che questo nn faceva le cose come andavano fatte non glielo portavo di sicuro!
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Benza Power 4EVER!!!
#130
Inviato 09 May 2006 - 23:40
ad ogni modo nrg69 ti ha chiarito parecchie cose :wink:
e non ha esaurito l'argomento :yea:
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#131
Inviato 09 May 2006 - 23:42
{mRk}, il May 10 2006, 12:40 AM, ha scritto:
ad ogni modo nrg69 ti ha chiarito parecchie cose :wink:
e non ha esaurito l'argomento :yea:
Messaggio modificato da AlexMagno il 09 May 2006 - 23:43
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!
#132
Inviato 09 May 2006 - 23:43
cmq si ero io quello del cilindro Xò l'esperienza insegna anche qui Sono stato un pirla, nn ho fatto danni credo (il solco nn arrivava minimamente vicino alla canna) xò nn la rifarei + una cosa così manesca
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#133
Inviato 09 May 2006 - 23:59
Puoi fare delle foto dettagliate - frontali e laterali - dei danni sul carter seven.
Forse non sono così gravi come credi...
Io stacco, ieri ho fatto le quattro e alle otto ero di nuovo in ufficio... altrimenti perdo qualche colpo di troppo :sorriso:
notte!
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#134
Inviato 10 May 2006 - 00:03
Ma che gente c'è in giro? Prendere a martellate un cuscinetto! Ma non lo sapete che sono protetti dalla SKF.
A tutti coloro che operano nel campo meccanico, andrebbe fatto leggere tutto un manuale dei cuscinetti. FAG ed SKF ne fanno di bellissimi e si possono trovare tutte le regole e gli accorgimenti per andare intorno ai cuscinetti.
Per il resto quoto nrg69 che ha spiegato ottimamente il metodo più sicuro e soft per chiudere un motore. Aggiungo solo che conviene mettere un po' di grasso al bisolfuro di molibdeno sul filetto per evitare di usurarlo per niente.
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#135
Inviato 10 May 2006 - 09:46
san.riz, il May 10 2006, 01:03 AM, ha scritto:
Ma che gente c'è in giro? Prendere a martellate un cuscinetto! Ma non lo sapete che sono protetti dalla SKF.
Quando leggo di gente che si affida a amci mi viene da pensando al motore. Purtroppo finché non si ha la possibilità di vedere all'opera un bravo meccanico o preparatore è impossibile capire.
In questo caso Nrg69 ha datto il colpo di grazia alle certezze di molti...
Se non altro in questo 3D sono raccolte tante indicazioni per l'assemblaggio del motore ed una campionatura di errori "tradizionali".
Ora aspetto di vedere il blocco della seven, forse la riparazione sarà più semplice del previsto
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#136
Inviato 10 May 2006 - 09:49
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#137
Inviato 10 May 2006 - 15:04
san.riz, il May 10 2006, 01:03 AM, ha scritto:
{mRk}, il May 10 2006, 10:46 AM, ha scritto:
Se non altro in questo 3D sono raccolte tante indicazioni per l'assemblaggio del motore ed una campionatura di errori "tradizionali".
gli aspiranti meccanici sm**dati in questo post ci aspetteranno sotto casa armati?? :armato:
fate cm me e munitevi di uno "scacciapensieri" :fischietto: che tengo sotto il sedile della jeep! :metal:
ok la smetto e torno a lavorare.. oggi voglia zero proprio! :fonzie:
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#138
Inviato 10 May 2006 - 17:38
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#139
Inviato 10 May 2006 - 20:58
{mRk}, il May 10 2006, 10:46 AM, ha scritto:
Eh sì, certamente!
L'omino SKF, appartiene alla enorme associazione per la tutela della legalità in campo tecnico e specialmente meccanico, presieduta dall'ENORME UNI .
L'ENORME UNI è così grosso che se ne parla al plurale. E al femminile per giunta.....
Ecco spiegata l'origine de..... Le Norme UNI!!!! ahahaahaa ci ho riso sopra per due ore durante una lezione e ormai mi cacciano fuori.
PS: le scarpe dell'omino SKF sono in lamierino Fe P04 stampate in sagoma del suo delicato piede, carbonitrurate e temprate, affinche la grande durezza superficiale accompagnata da tenacità al nucleo, consentano calci anche alle teste più granitiche!!!!! :birra: :birra: :birra: :birra:
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#140
Inviato 11 May 2006 - 10:35
PS:se puoi anche completare quel discorso...
Messaggio modificato da AlexMagno il 11 May 2006 - 10:41
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!
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