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Ecco Un Esperienza Sui Motori Della Mito


96 risposte a questa discussione

#61 Sonny

    EXtrem RS Man

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Inviato 09 May 2006 - 14:42

massi dai mettilo al banco,di post eslaanti come questo non se ne vedono molti in giro!

soprattutto la formula dei 3 cv ogni 900 giri mi attira parecchio

pensa,se fosse una proporzione costante a 14.000giri avresti la bellezza di 46cv !


cmunque edo che ancora insistsi con la lista della spesa,ora non è una bella cosa,prima di tutto eprchè ci sono persone inesperte che ci credono,econdo perchè no puoi parlare di modifiche simili dato che poile stesse persone inesperte si mettono li a farle e poi dpo vengon sul forum a dire che hanno spaccato tutto,il piu delle volte sicurmaente per clpa di quaoche errore in sede di montaggio giustamente dovuto alla loro inesperinza,terza cosa i prezzi e meglio se te li tieni per te,perchè se scrivi che un cilindro grippato si trova a 50€ poi uno ci crede e pretende di trovarlo a quel prezzo,ora pr chi vende questa cosa non è sempre bella perchè gli tocca abbassare i prezzi e il piu delle volte deve SVENDERE roba pagata fior di quattrini oppure tenersela li a prender polvere sugli scaffali per parecchio tempo!
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
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#62 dillo

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Inviato 09 May 2006 - 14:47

a me sembra che tiziano legga topolino x elaborare la mito...

#63 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 09 May 2006 - 14:50

la cosa che mi fa più ridere però sapete quale è??
è che vi state letteralmente ammazzando parlando di UN PAIO di cavalli in più.... fai anche siano 4 cavalli... poco più del 10% della potenza della moto, ok?
bene,perchè invece che spendere fior di quattrii sul motore per aumentare ulteriormente i costi di gestione non parlate invece di come alleggerire la moto...???
uno scarico after market ti porta via un 5kg. eliminare le cose inutili (pur andando per strada eh...!!quindi si parla di tenere specchietti fari ecc...) sono qualche altro chiletto...
spendendo pochi € porti via altri kg rifacendo i telaietti anteriore e posteriore....
metti conto che partiamo da una moto di 130kg e arriviamo a 115 con pochissime spese (il più è lo scarico) ed otterrete virtualmente lo stesso 10% che invece avete dal motore...e avete una moto più leggera, che consuma meno di un motore elaborato...

scusatemi ma io la vedo così.... (sarà forse perchè nella mia moto i cv mancano proprio???????? :lol: :lol: )

cmq continuate che mi diverto!!!!!!!!!
si accettano scommesse??
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#64 TIZIANO

    Tiziano

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Inviato 09 May 2006 - 15:09

Visualizza Messaggiosciaobellus, il May 9 2006, 03:42 PM, ha scritto:

massi dai mettilo al banco,di post eslaanti come questo non se ne vedono molti in giro!

soprattutto la formula dei 3 cv ogni 900 giri mi attira parecchio

pensa,se fosse una proporzione costante a 14.000giri avresti la bellezza di 46cv !
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3 cv in piu lavorando al massimo un polini fin 12mila giri perche no?
la verita' e' che io ho 3 polini scottati e li faccio pagare cosi' cosi' li ho pagati io e non riesco manco a venderli
la lista di cosa? c'e' solo il polini !!!!!!!!!!!
mi sembra che se spacchi dopo come ti ho detto e' destino tuo
al massimo rimetti il 125 + 170 euro per l imbiellaggio e cuscinetti

Messaggio modificato da TIZIANO il 09 May 2006 - 15:39

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#65 Marakana

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Inviato 09 May 2006 - 15:24

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 9 2006, 03:50 PM, ha scritto:

la cosa che mi fa più ridere però sapete quale è??
è che vi state letteralmente ammazzando parlando di UN PAIO di cavalli in più.... fai anche siano 4 cavalli... poco più del 10% della potenza della moto, ok?
bene,perchè invece che spendere fior di quattrii sul motore per aumentare ulteriormente i costi di gestione non parlate invece di come alleggerire la moto...???
uno scarico after market ti porta via un 5kg. eliminare le cose inutili (pur andando per strada eh...!!quindi si parla di tenere specchietti fari ecc...) sono qualche altro chiletto...
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scusatemi ma io la vedo così.... (sarà forse perchè nella mia moto i cv mancano proprio???????? :lol: :lol: )

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#66 {mRk}

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Inviato 09 May 2006 - 16:33

Basta con questi Polli-ni :sorriso: rompono già originali. Figuriamoci se fai girare più in alto quei pistoni. Te li ritrovi a volare in giardino :sorriso:

Ti riquoto l'amico portoghese:

Visualizza MessaggioPikandi, il May 8 2006, 03:33 AM, ha scritto:

I have an Polini 163 on my mito.
Elaborated ofcourse... and it was a pain in the ass to put it agressive like an 125cc.
It is possible, and I am very happy with it! ...but...

Stock polini is a shit... the Polini piston is even worst.

I don't know where do those guys got 40hp on a stock polini...at least is what they say on the polini diagram.

My mito had allready touched 220 on tachimetro when it was 125cc, aproximatly real 190km/h. Always with the stock 14-41.

If you do not want trouble and do not want to complicate things, try out an 125cc kit with an crc exhaust or jolly sp.

It is very, very...very dificult to find how to get horse power on the polini 123 for mito.


125cc! GO FOR IT!

Visualizza MessaggioPikandi, il May 9 2006, 12:32 PM, ha scritto:

And i say again, the polini piston is not so good.

Traduco solo alcuni passaggi:
Stock polini is a shit... the Polini piston is even worst. => Il Polini originale è una m**da... il pistone Polini è anche peggio.

And i say again, the polini piston is not so good. => E ripeto, il pistone Polini non è buono.

Non stai tentando di rifilare m**da a quelche sprovveduto?

125cc! GO FOR IT! => non posso tradurlo :fischietto:


Infatti Pikandi utilizza un pistone Wiseco. E' più robusto, scorrevole e leggero. Ha modificato anche il cilindro.

Messaggio modificato da {mRk} il 09 May 2006 - 16:34

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#67 AndreaNSR125

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Inviato 09 May 2006 - 17:25

allora bisogna dire, a favore di tiziano che effettivamente montare il polini è la modifica con il miglior rapporto guadagno/prezzo, anche se bisogna stare attenti, questo si, ma con le dovute accortezze va bene,c'è tanta gente che li monta e li tiene a vita (o quasi :lol:) e moltissimi altri he non prendono le giuste "contromisure" e gli si rompe subito...
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#68 TIZIANO

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Inviato 09 May 2006 - 17:25

la cromatura del cilindro e' identica
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#69 AndreaNSR125

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Inviato 09 May 2006 - 17:33

si beh quello si, ovvio (anche se non troppo),ma c'è da dire che il polini ha una camicia più sottile e più soggetta a deformazioni, tipicamente si ovalizza e a volte si grippa per quello (è un discorso che è generale per tutti i gt maggiorati..cmqdipende dalla costruzione), x il pistone,ammettendo che sia una m**da, anche tu hai consigliato di prenderne un altro (non mi ricordo la marca che hai citato)...

quello che voglio dire è che bisogna metterci attenzione e va tranquillo...affidabile come un 125 spinto,ma meno costoso.. (correggetemi se sbaglio eh!!)
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#70 Sonny

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Inviato 09 May 2006 - 18:06

Visualizza MessaggioTIZIANO, il May 9 2006, 06:25 PM, ha scritto:

la cromatura del cilindro e' identica
grazzie al ca##o li costruisce la stessa ditta!


ma ti rendi conto di quello che scrivi? non penso perchè sono giorni che continui a scrivere ovvietà da tredicenne che sogna di elaborare il motorino con quello che legge sulle riviste senza mai averci messo becco in prima persona,è possibile che non riesci a renderti conto che non importa tanto il codice stampigliato sulla fusione del pezzo quanto il modo in cui i vari pezzi vengono messi assieme e lavorano tra di loro?

che senso ha un affermazione com quella quotata sopra? cosa vuol dire che impiegano lo stesso trattamento superficiale?mi pare una cosa abbastanza ovvia dato che è necessario per far funzionare il sistema! e se invece che farlo la gilardoni l'avesse fatto la mahle in germania secondo te sarebbe bastato a farlo andare di più solo perchè c'è scritto Nikasil anzichè Gilnisil ?

tu scrivi di elaborazioni dove cambiando tre pezzi tra i numerosi prodotti si tirano fuori cavalli come se li regalassero,ti basi su quello che dichiarano le case costruittrici come se fossero dogmi!

ebbene un vecchio detto in voga tempo fa tra i tecnici delle varie scuderie era questo: "non credere a nulla di quello che senti e credi a metà di quello che vedi! "

e questo solo per dire che le informazioni che si sentono in giro sono perlopiù fuorvianti o quantomeno incomplete! i motori che usa la polini per fare i test saranno motori assemblati con tutte le cure del caso,ben aggiustati e funzionanti magari su freno dinamometrico,è ovvio che dichiarano sempre piu cavalli di quelli che poi sihanno in realtà con un montaggio sommario fatto da mani inesperte di quello che passa il convento!

è inutile dire che un motore da 40cv,bisgona vedere come li da e in che modo si sono raggiunti!
allo stesso modo è inutile scrivere un elenco di pezzi e dire che con quelli il motore va in un certo modo perchè al 90% delle possibilità non lo farà! ma non perchè sei tu pirla che non si montarlo,semplicemente esistono delle cose chiamate tolleranze che soprattutto sui grandi numeri fanno si che sebbene i pezzi siano tutti intercambiabili,sono comunque diversi,questo vuol dire che un cilindro puo avere certe caratteristiche completamente diverse da quelle di un altro cilindro identico ma pordotto magari un in altor momento,allo stesso modo un pistone,una marmitta,una testa o quell'accidente che ti pare!

Continui a sostenere che elabroare un polini dia maggiori vantaggi,ecco su questo ti do ragione,il problema è che montare un cilindro con un alesaggio piu grosso non vuol dire elaborare un motore,vuol dire solo cambiare alcuni pezzi!

io mi sono fatto una certa esperinza sui 160che montano i rotax,ebbene per quelli si dicono le stesse cose di quelli cagiva...non sono affidabili,grippano e stronzate simili,ovviamente tutto torna al discorso di base,dipende da come si montano!

i 160 che ho visto io erano finiti in maniera talmente grezza che solo eliminando le imperfezioni della fusione si otteneva un bel miglioramento, e parlo solo di finitura,non di allargare condotti o variare fasature,per questo alcuni sentono grossi vantaggi e altri dicono che fa schifo!

poi il fatto che per te lo scarico di serie sia il meglio disponibile....beh questo è tutto da vedere,se non altro per il fatto che la costruzione di uno scarico dipende da così tanti fattori che solo passando in rassegna i vari modelli in condizoni tali da poter escludere piu variabli possibili si puo determinare effettivamente quale renda meglio.

oppure li hai provati tutti in competizione,allora li ogni gara vinta vale più di qualsiasi freno dinamometrico,ma si tratta di un eccezione....


poi dopo non so più che caxxo scrivere,se non ti convinco così ci rinuncio che son tre gironi che ripeto le stesse cose..
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#71 TIZIANO

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Inviato 10 May 2006 - 10:29

http://www.mitoclub....showtopic=27873

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Messaggio modificato da TIZIANO il 10 May 2006 - 10:30

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#72 TIZIANO

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Inviato 10 May 2006 - 11:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 9 2006, 11:53 AM, ha scritto:

Mi diverto anch'io, i miei collaboratori e qualche mio amico :sorriso: bmw-ista

Poi questa me la segno:

Immagine inserita

L'unico soluzione per far andare le moto di Tiziano è l'applicazione di questi adesivi:
Immagine inserita
Dalle mie parti uno che mi sistema una moto è un meccanico, per definirlo ottimo meccanco deve dimostrare qualcosa in più :wink:

E per continuare con il valzer Immagine inserita aggiungo qualche considerrazione seria e altre meno serie :sorriso:

Mi sono permesso di aggiungere uno zero quatandoti :yea:

0) più che andare a chiodo mi pare un chiodo di moto Immagine inserita

Per il resto hai ragione: le foto, il disegno della testa per pistone monofascia, il setting del VHSA 32 e del VHSB 37, le prove delle lamelle, ecc... sono tutte cose prese da altre parti...
Ho ti stai Immagine inserita ??

Purtroppo la mia esperienza è limitata Immagine inserita

1) Vediamo di non scrivere troppe sciochezze, una per punto) può bastare.

La prova è stata eseguita su un motore a fine vita per rilevare il rendimento di una testa, non volevo non rischiare pezzi nuovi. E' stata inserita nell'articolo perché è l'unica di cui ho un grafico. Diciano che posso fare meglio. Ad esempio i pistoni si cambiano - ora sono passato ai Woessner forgiati Immagine inserita - e anche la testa è stata ulteriormente migliorata, però ho preferito tenermi qualche informazione... Credo che quanto ho scritto posso anche bastare :yea:

Avendo dei riferimento ben precisi sul calo di potenza causa chilometraggio elevato il risultato è stato inatteso. Dal reparto corse Cagiva mi hanno informato che il limite del 73037 sono 33CV. Il titolare dell'officina ha cercato tra tutte le prove SP 125 testate su quel banco (prevalentemente Honda e Aprilia) ed il massimo risultato rilevato sono stati di 33,0Cv. Stavano tutte tra 31,5 e 32,5 CV.

La potenza rilevata è 32,0Cv - vale sempre la media delle tre prove.

La potenza massima è stata raggiunta a 11.200 giri circa non 12.200. Il difficile è guadagnare in potenza massima migliorando al contempo i medi regimi. La testa in prova era stata modellata avendo anche questo obbiettivo!

2) purtroppo in qualche occasione ho guidato sulle carene piuttosto che sui pneumatici. Le Cruciata sono risultate le migliori. Poi ognuno la vede a modo suo, la valutazione è soggettiva.

3) Ho scritto "Per chi volesse provare diverse soluzioni la diminuzione del diametro interno del silenziatore favorisce l'allungo del motore, mentre un diametro interno maggiore una migliore accelerazione (restando invariati gli altri parametri)." e non "il diametro interno del sile piu e' stretto piu aumenta l accellerazione" Immagine inserita

4) azzo, è un dato da correggere... sono 34,1CV. Restano sempre tanti.
Ma non hai ancora visto la prova al banco del mio nuovo motore alimentato dal Mikuni 35 Immagine inserita La inserirò nella prossima revisione dell'articolo.

4) Ho scritto "Possono essere utilizzati anche mono-amortizzatori di provenienza diversa opportunamente rivisti nell’idraulica, come ad esempio l'Ohlins della Ducati Monster 600." Non so se hai mai sentito parlare di Ohlins, non fanno proprio schifo. Gli ho montati anche sulle mie moto :wink:

5) il cilindro serie cilindro 7265 non di sicuro, montava il 72625.

6) purtroppo le Arrow modello SP 90-91 sono fuori listino da anni, sono introvabili.

7) 42CV all'albero sono la massima potenza rilevata, il motore è pur sempre un 125 stradale, non è un 250 :wink:

8) sembra una gara di tipo "chi c'è l'ha più lungo". Oltretutto cadi male :sorriso:
In casa ho assicurate e targate una GSX R 750, una gsx r 1000, una Honda CBR 954 RR, la Mituzza e un spooter.

A questa devi aggiungere altre due 1000 uso pista, più altre moto da non dichiarare...
Nessuna è originale Immagine inserita
9) e 10) vale quanto 8) sempra una gara stupida, preferisco tenere l'anteriore per terra.
Però se queste cose ti piacciono è meglio farle in pista. Ti posso dire che la GSX R 1000 a 150km/h la alzi di acceleratore, è molto più divertente :sorriso: Ha il deffetto della strumentazione, quando passi i 300km/h il contachilometri resta imballato sui 299km/h Immagine inserita

11) ho già visto la prova e ho anche già provato il VHSB 37 montato su quella Mito. Si può fare molto meglio :wink: sono passati molti anni da quella prova.

Porta questo tuo C12 sul banco prova posta il grafico della tua moto. Così che ci facciamo due risate in gruppo :sorriso:
Immagine inserita
guarda per le carene mi correggo le apt fanno cagare se paragonate alle originali, non so di preciso le cruciata mi hanno riferito di carpimoto che mi sembra le rivende e che a stefimito sia arrivata una schiefezza
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#73 Sonny

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Visualizza MessaggioTIZIANO, il May 10 2006, 11:29 AM, ha scritto:

http://www.mitoclub....showtopic=27873

prima di dare risposte affrettate informatevi
ci rinuncio,vado a spiegalo al muro del mio garage che ragiona meglio! :dry:
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#74 {mRk}

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Visualizza MessaggioTIZIANO, il May 10 2006, 12:51 PM, ha scritto:

guarda per le carene mi correggo le apt fanno cagare se paragonate alle originali, non so di preciso le cruciata mi hanno riferito di carpimoto che mi sembra le rivende e che a stefimito sia arrivata una schiefezza
Mi sembra già più ragionevole. Di solito le Cruciata sono tra le più quotate, ma anche tra le più costose :sad:
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#75 Nrg69

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Visualizza Messaggiosciaobellus, il May 10 2006, 02:47 PM, ha scritto:

ci rinuncio,vado a spiegalo al muro del mio garage che ragiona meglio! :dry:


anche il tuo?? e io che mi ero stupito del mio... :sbav: :sbav: :fonzie: :fonzie: :italia: :italia:

Immagine inserita
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#76 AndreaNSR125

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Inviato 11 May 2006 - 14:51

ragazzi, non so come mai, ma mi sa che i vostri muri del garage sono intelligenti parecchio... il mio non capisce un ca##o e si rifiuta sempre di darmi una mano, sto fetente....
per non parlare della mia ragazza che è ancora peggio del muro!!!!!!!!! (xò per politica,i motori c'entrano poco anche se ho parecchi dubbi che capirebbe quelli :mhihi: )
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#77 Sonny

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Inviato 11 May 2006 - 16:07

guarda che i muri sei garage sono avantissimo!

la ragazza vabbè..anceh se non capisce non importa,tanto lei a differenza di altri non deve mettere le mani sul motore ma da qualche altra parte....
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#78 firemaker85

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Inviato 11 May 2006 - 22:54

eeee dai che maschilista.....lol...hahah

#79 AndreaNSR125

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Inviato 11 May 2006 - 23:36

boh,l'importante è che non le metta sul portafoglio... anche se in effetti non si pone problema essendo costantemente vuoto :Bravo:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#80 STRRRRE

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Inviato 12 May 2006 - 08:25

nooo oramai la discussione è finita....ma cazz mi piaceva un casino leggere tutti quegli insulti! :sorriso:

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