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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#161 Diego

    Salitaro

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Inviato 20 June 2007 - 14:41

recentemente ho grippato...il motivo...propabilmente è stato già postato, ma
lo scrivo comunque....


avevo cambiato pistone perchè aveva i suoi km, e perchè era leggermente rigato dalla CTS mal regolata...
(stupido io che non l'ho controllata...)

cambio pistone...asso bifascia originale...
faccio un bel rodaggio, aggiungo 1% di olio ingrasso di 4-5 punti e spillo alzato del tutto.
Questo per 400 km, sotto i 7-8000 giri poi progressivamente lo facevo girare sempre di più....
Smagrisco un pelo e tolgo l'olio in più..

Metto una Jolly stradale a 1000 km, ingrasso un poco, e controllo il circuito del massimo col metodo della candela, poi ho provato sui 10000 a tirare l'aria e scendeva di un buon 500-600 giri...quindi l'ho considerato a posto...il circuito del minimo non l'ho toccato...

Il secondo grippagio è stato causato, secondo me, dalla progressione troppo magra tra max e min,
purtroppo quando faccio le curve tendo a pelare il gas e questo ha causato un surriscaldamento eccessivo
del pistone....
Immagine inserita

#162 fabio89

    i'm crazy!!!!

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Inviato 22 June 2007 - 23:02

Visualizza MessaggioDiego, il Jun 20 2007, 03:41 PM, ha scritto:

recentemente ho grippato...il motivo...propabilmente è stato già postato, ma
lo scrivo comunque....
avevo cambiato pistone perchè aveva i suoi km, e perchè era leggermente rigato dalla CTS mal regolata...
(stupido io che non l'ho controllata...)

cambio pistone...asso bifascia originale...
faccio un bel rodaggio, aggiungo 1% di olio ingrasso di 4-5 punti e spillo alzato del tutto.
Questo per 400 km, sotto i 7-8000 giri poi progressivamente lo facevo girare sempre di più....
Smagrisco un pelo e tolgo l'olio in più..

Metto una Jolly stradale a 1000 km, ingrasso un poco, e controllo il circuito del massimo col metodo della candela, poi ho provato sui 10000 a tirare l'aria e scendeva di un buon 500-600 giri...quindi l'ho considerato a posto...il circuito del minimo non l'ho toccato...

Il secondo grippagio è stato causato, secondo me, dalla progressione troppo magra tra max e min,
purtroppo quando faccio le curve tendo a pelare il gas e questo ha causato un surriscaldamento eccessivo
del pistone....
cazz mi dispiace...ma alzando lo spillo sei arrivato all'ultima tacca in basso, e quindi cm hai fatto a grippare? :lol: hai per caso provato qualche spillo? in this moment sn un po' rimba quindi se scrivo cazzate è colpa della birretta :pissedoff: :angry: :lol:

CITAZIONE (fabio89 @ Feb 8 2007, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè finchè nn ne hai mai avute è meglio avere qualche esperienza ke nn averne nessuna e essere imbufalito cm un cinghiale fino a nn si sa' quando..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
raga raga, mi sa che ho grippato!!!!! ...avete un fazzoletto???Motto ufficiale

#163 Diego

    Salitaro

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Inviato 23 June 2007 - 08:26

no no...lo spillo è quello originale, le uniche modifiche fatte sono state ,
tirar via il bocchettone e mettere un getto da 155 al posto del 148 di serie, regolazione spillo e minimo
con la vitina
Immagine inserita

#164 alessandro.ciccio1979

    Mitomane

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Inviato 20 January 2009 - 17:47

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 5 2006, 07:28 PM, ha scritto:

Apro questa discussione per parlare di un argomento che interessa molti :sorriso:

Mi sono arrivati diversi PM dove mi si chiedeva indicazioni circa le possibili cause di "strani" gripaggi.

Credo sia utile chiarire quali sono le possibile cause e/o concause dei vostri :sorriso: gripaggi in un 3D pubblico.

Allora cominciate a elencare quali posso essere secondo voi le cause di un grippaggio

L'obbiettivo è ridurre o eliminare del tutto le cause dei gripaggi :yea:

tirare a manetta con la valvola di scarico aperta per metà o tre quarti.....brucia!!!! :ban:

#165 vallifire12

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Inviato 21 January 2009 - 08:25

a me e successa una cosa davvero singolare...avevo montato la 200 h con monofascia asso stampato da appena 50 km nei quali pur senza esagerare avevo già constatato l'ottima resa delle modifiche effettuate...
dopo una settimana di inutilizzo intenzionato a fare un giretto esco con la moto notando un piccolo
calo di prestazioni con uno stranissimo effetto in rilascio del tipo rubinetto benzina chiuso...
ciò mi avev portato a pensare di aver smagrito la carburazione...nulla del genere....
dopo aver cercato invano un rimedio smanettando con getti e spilli
e aver smontato mezza moto controllando ogni piccolo spiraglio dal quale potesse filtrare
aria andando quindi a sballare la carburazione, il mio meccanico in un momento di relax
(caffè più sigaretta...)ha preso il carburatore e ha cominciato a soffiare nell ugello dell' olio....
ebbene era otturato....!!!!!!!!!passando un fil di ferro all' interno non c' era nessun tipo di sporcizia
ma bensi l' olio probabilmente per il freddo o per una lunga inattività della moto deve essersi
praticamente addensato come fosse sangue coagulato formando un tappo...usavo il motul 800...
lo usavo da una vita (9 anni e 45000 km) mai mi era capitata una cosa simile....l ho svuotato e ora credo mettero
il 600/710 o passerò al castrol power 1 racing...ora mi ritrovo con un pistone nuovo che nuovo non è più
ma che ci vuoi fare....pazienza.....

...membro...
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...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



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#166 bamboocha

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Inviato 21 January 2009 - 08:55

e vabbè ma è palesemente errore tuo!
il motul 800 è troppo denso per usarlo con il miscelatore

#167 {mRk}

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Inviato 21 January 2009 - 09:40

Visualizza Messaggiobamboocha, il Jan 21 2009, 08:55 AM, ha scritto:

e vabbè ma è palesemente errore tuo!
il motul 800 è troppo denso per usarlo con il miscelatore
Benché non è certificato per l'utilizzo con il miscelatore l'800 si può utilizzare anche con il miscelatore.
Certamente non potrai utilizzarlo con temperature bassissime ma d'estate in pista si utilizza senza il minimo inconveniente.

Non avevo ancora finito di illustrare le varie problematiche :sorriso: specialmente quelle più devastanti :asd:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#168 vallifire12

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Inviato 21 January 2009 - 20:32

dimenticavo....
non ho grippato per puro cu*o(praticamente ho percorso qualche km a bassa velocità con lo
starter inserito pensando si trattasse di magrezza per giungere dal mio amico mecca).. ma ho dato di sicuro una bella limatina a pistone e fascia....
come ho già detto ho usato di continuo inverno estate pioggia freddo neve ecc.
il motul 800 off road per 9 anni percorrendo 45 mila km in totale...mai successo nulla di
simile...daltronde non avevo mai nemmeno sentito una cosa simile....

a voi i pareri....

Messaggio modificato da vallifire12 il 21 January 2009 - 23:40

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#169 a7n8x

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Inviato 21 January 2009 - 21:02

considerando che la Mito non ha nessun sistema per fermare l'eventuale sporco che entra nel serbatoio dell'olio (cosa che è presente sull'Aprilia RX), potrebbe essere benissimo del normalissimo sporco che era caduto nel serbatoio
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#170 vallifire12

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Inviato 21 January 2009 - 21:21

non si trattava di sporco....semplicemente olio coagulato....

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#171 zettebre

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Inviato 23 January 2009 - 00:04

Rottura di un parolio e smagrimento inprovviso della carburazione.

A me era capitato così..
Il mio SUPERMONO


#172 bamboocha

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Inviato 23 January 2009 - 01:04

anche al motore del mio amico, il paraolio lato accensione tirava dentro aria

#173 wosni852

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Inviato 26 January 2009 - 23:25

Visualizza Messaggiovallifire12, il Jan 21 2009, 08:25 AM, ha scritto:

l ho svuotato e ora credo mettero
il 600/710 o passerò al castrol power 1 racing...ora mi ritrovo con un pistone nuovo che nuovo non è più
ma che ci vuoi fare....pazienza.....

perchè non usi il liqui moly tanto decantato dal meccanico in questione?
a me lo ha fatto comprare, appena esaurisco il castrol che ho nella vaschetta lo provo...

Messaggio modificato da wosni852 il 26 January 2009 - 23:26

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#174 vallifire12

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Inviato 29 January 2009 - 22:17

purtroppo il liqui moly era finito ale...altrimenti non c'è olio
migliore...dico sul serio....

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#175 MarcoVall91

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Inviato 08 February 2009 - 13:35

Direi anche non pulire la valvola di scarico da molti km e soprattutto USARE UN OLIO SCADENTE!!!!

Visita agli stabilimenti Cagiva-MvAgusta 5 Dicembre 2008---->
IO C'ERO!!!!



#176 bamboocha

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Inviato 08 February 2009 - 21:05

la valvola và controllata e pulita per mantenerne la funzionalità, se non funziona e grippi il problema è altrove, non è colpa della valvola

#177 {mRk}

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Inviato 08 February 2009 - 21:18

Visualizza Messaggiobamboocha, il Feb 8 2009, 09:05 PM, ha scritto:

la valvola và controllata e pulita per mantenerne la funzionalità, se non funziona e grippi il problema è altrove, non è colpa della valvola
:fonzie:
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#178 SoDDo

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Inviato 09 February 2009 - 22:57

tipo io ho grippato perchè ho fissato la valvola male. [la tengo bloccata su]
dalle vibrazioni il mio "perno" si è rotto in 20-30 km :lol:
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#179 {mRk}

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Inviato 09 February 2009 - 23:01

Visualizza MessaggioSoDDo, il Feb 9 2009, 10:57 PM, ha scritto:

tipo io ho grippato perchè ho fissato la valvola male. [la tengo bloccata su]
dalle vibrazioni il mio "perno" si è rotto in 20-30 km :lol:
Tu non hai grippato, tu hai rotto il motore perché la valvola di scarico è andata a sbattere sul pistone.
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#180 amz69

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Inviato 09 February 2009 - 23:15

quando grippi è brutta, non voglio immaginare che succede quando un pistone salendo magari a max giri incontra uno ostacolo fisso sulla usa strada





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