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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#281 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 January 2011 - 21:50

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 3 2011, 09:09 PM, ha scritto:

fermo, non dire queste cose che ti linciano, sono stato linciato perchè ho detto che un diametro del silenziatore troppo stretto può essere causa di grippaggio!! figuriamoci per la sola lana..
io, a differenza di un sacco di altra gente che frequenta i forum, quando dico una cosa la dico per esperienza. non sarò il genio del 2 tempi, non sono tecnico del mondiale, ma le mie prove le ho fatte e qualche motore l'ho smontato.

non ho detto che fa grippare, ho detto che può portare a detonazione, il che è ben diverso, c'è scritto bene che non ti porta al grippaggio. detonazione eccessiva può portare a grippaggi visto che fa bloccare la fascia.
inoltre ho parlato di motori molto prestazionali, con set-up tirati, quindi del tutto diversi dai normali motori stradali con set-up stradali.
quindi, io non devo temere nessuno che mi lincia per una mia affermazione, in quanto se non so non parlo.

semmai lincia tu quello che ti ha detto che dicevi il falso, in quanto il diametro del silenziatore, abbinato a qualche altro fattore fa danni al motore. l'ha scritto anche mrk qualche messaggio sopra, non mi sembra che proprio lui sia uno a cui manca l'esperienza.
se la lana del silenziatore si sceglie e non si mette la prima che capita, magari vuol dire che influenza qualcosa nell'evacuazione dei gas. una lana cotta intrisa d'olio alza le temperature.

Messaggio modificato da motor il 03 January 2011 - 21:51


#282 {mRk}

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Inviato 03 January 2011 - 21:57

Visualizza Messaggiomotor, il Jan 3 2011, 04:43 PM, ha scritto:

la detonazione lato scarico c'era, è quello che ho detto. ma è causata dal troppo anticipo e dalle temperature alte in generale. l'olio ricinato incrosta facilmente, per di più meno se ne usa e più sono secche le croste. comunque non usare mai 2 oli di diverso tipo.
su motori molto prestazionali con set up particolarmente tirati e quindi temperature in camera elevate, basta anche la lana del silenziatore imbrattata a far detonare sullo scarico. ovvio non ti porta al grippaggio, ma se si somma a qualche altro fattore il grippaggio non si fa attendere.
Su motori tirati basta poco. Silenziatori imbrattati, radiatori incrostati o altri fattori di poco peso per un motore stradale su un motore ad alte prestazioni può essere deleterio.
Quando nell'italiano 125 SP hanno dovuto adottare silenziatori più lunghi causa riduzione del livello di rumorosità massima più di qualcuno ha dovuto ridurre l'anticipo accensione perché detonava. Questo accade perché il motore smaltisce con più fatica i gas di scarico il che porta all'innalzamento della temperatura d'esercizio del motore.
I motori Mito preparati richiedo spilli marmitta con diametro non inferiore a 23mm e silenziatori (quando sono lunghi 30cm) con diametro interno iniziale di almeno 27mm. Sarebbe utile conoscere le caratteristiche dello spillo e del silenziatore nonché lo stato stesso del silenziatore (era imbrattato?)

Vorrei anche sapere se il motore prima di cedere è diventato particolarmente rumoroso.

L'olio ricinato lascia parecchi residui carboniosi. Non è conveniente utilizzarlo per motori che hanno intervalli/chilometraggi lunghi tra una revisione e l'altra.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#283 {mRk}

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Inviato 03 January 2011 - 22:13

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 3 2011, 09:09 PM, ha scritto:

fermo, non dire queste cose che ti linciano, sono stato linciato perchè ho detto che un diametro del silenziatore troppo stretto può essere causa di grippaggio!! figuriamoci per la sola lana..
Vedi... quando motor scrive una cosa è una certezza.
Non bisogna sempre leggere quello che non c'è scritto :asd:

Ti dirò di più... Noi non utilizziamo la classica lana di vetro ma lane ceramiche o altri materiali a strati perché a differenza della lana di vetro resistono a temperature più elevate. I gas di scarico dei motori da competizione hanno temperature notevolmente più elevata.

Messaggio modificato da {mRk} il 03 January 2011 - 22:17

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#284 bird92

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Inviato 03 January 2011 - 22:42

il motore non era affatto più rumoroso, anzi... poi il ricinato l'ho usato in pista quando raramente stavo sotto gli 8-9.000 rpm.. il silenziatore era poco imbrattato nonostante il 3% di olio ma sfiatava PARECCHIO. tuttavia mi era stato assicurato che se anche sfiatava non era un problema. (alcuni dicono addirittura che se si gira senza silenziatore cambia ben poco)...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#285 Manuelsp

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Inviato 04 January 2011 - 02:48

Visualizza Messaggiobird92, il Jan 3 2011, 10:42 PM, ha scritto:

il motore non era affatto più rumoroso, anzi... poi il ricinato l'ho usato in pista quando raramente stavo sotto gli 8-9.000 rpm.. il silenziatore era poco imbrattato nonostante il 3% di olio ma sfiatava PARECCHIO. tuttavia mi era stato assicurato che se anche sfiatava non era un problema. (alcuni dicono addirittura che se si gira senza silenziatore cambia ben poco)...
Monta una termocoppia e vedi come cambiano le temperatura con e senza silenziatore.
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#286 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 04 January 2011 - 10:50

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 3 2011, 10:13 PM, ha scritto:

Vedi... quando motor scrive una cosa è una certezza.
non esageriamo, ancora di esperienza ne devo fare tanta!
poi parliamo di 2 tempi, dove le certezze sono poche e in mano a pochi!!!!!

#287 mitico92

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Inviato 04 January 2011 - 17:29

Visualizza Messaggiomotor, il Jan 3 2011, 09:50 PM, ha scritto:

io, a differenza di un sacco di altra gente che frequenta i forum, quando dico una cosa la dico per esperienza. non sarò il genio del 2 tempi, non sono tecnico del mondiale, ma le mie prove le ho fatte e qualche motore l'ho smontato.

non ho detto che fa grippare, ho detto che può portare a detonazione, il che è ben diverso, c'è scritto bene che non ti porta al grippaggio. detonazione eccessiva può portare a grippaggi visto che fa bloccare la fascia.
inoltre ho parlato di motori molto prestazionali, con set-up tirati, quindi del tutto diversi dai normali motori stradali con set-up stradali.
quindi, io non devo temere nessuno che mi lincia per una mia affermazione, in quanto se non so non parlo.

semmai lincia tu quello che ti ha detto che dicevi il falso, in quanto il diametro del silenziatore, abbinato a qualche altro fattore fa danni al motore. l'ha scritto anche mrk qualche messaggio sopra, non mi sembra che proprio lui sia uno a cui manca l'esperienza.
se la lana del silenziatore si sceglie e non si mette la prima che capita, magari vuol dire che influenza qualcosa nell'evacuazione dei gas. una lana cotta intrisa d'olio alza le temperature.

io mio era un post assolutamente ironico, spero solo che vengano qui quelli che hanno linciato me e imparino qualcosa.
comunque complimenti, hai davvero una bella esperienza, ho trovato i tuoi post molto interessanti.

Messaggio modificato da mitico92 il 04 January 2011 - 17:32


#288 Raiden

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Inviato 04 January 2011 - 17:32

una delle maggiori cause è la sfiga, lo so è un argomento troppo tecnico ma qualcuno doveva pur parlarne..

#289 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 04 January 2011 - 18:16

sfiga da non confondersi con la negligenza.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#290 bird92

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Inviato 04 January 2011 - 18:21

non credo di essere stato negligente in alcun modo se non nella scelta di affidare la mia moto ad terzi (per quanto qualificati e certificati possano essere). Poi se mettere l'olio ricinato (pergiunta pieno di additivi atti a non lasciare eccessive incrostazioni) è stata una causa (è successo molto prima del grippaggio) o aggiungere l'1% di olio alla miscela per stare sicuro, allora si, sono stato negligente.
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#291 {mRk}

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Inviato 04 January 2011 - 21:13

Visualizza Messaggiobird92, il Jan 3 2011, 10:42 PM, ha scritto:

il motore non era affatto più rumoroso, anzi... poi il ricinato l'ho usato in pista quando raramente stavo sotto gli 8-9.000 rpm.. il silenziatore era poco imbrattato nonostante il 3% di olio ma sfiatava PARECCHIO. tuttavia mi era stato assicurato che se anche sfiatava non era un problema. (alcuni dicono addirittura che se si gira senza silenziatore cambia ben poco)...
Hai cattivi maestri!
Una delle prime cose che mi ha insegnato chi di motori ne sa decisamente più di me è di tenere pulito il motore e la moto. Tanti anni fa, quando ho cominciato a 'frequentare' la sua officina, gli hanno portato un Ktm cross da preparare. Gli ha intimato di portare via la moto e di riportargliela solo dopo averla ripulita per bene. Il tuo motore è imbrattato da fare schifo...
Immagine inserita
Tra le prime cose mi ha insegnato anche che la marmitta non deve sfiatare. Dalle foto che hai postato si deduce che la tua marmitta sfiatava anche lato cilindro.

Si usa l'olio (di qualità) che serve, ne più, ne meno. Tu ne usavi troppo. Se ne usi poco hai una maggiore usura delle parti, nel peggiore dei casi arrivi al grippaggio. Se ne usi troppo oltre al costo maggiore hai problemi di incrostazioni (con tutto quello che comportano, compresi i 'punti caldi') con conseguente decadimento delle prestazione e rischio di surriscaldamento nell'uso in pista.
Il silenziatore deve essere mantenuto in efficienza. Oltre al silenziatore il punto critico è il punto d'unione tra controcono e spillo. Le incrostazioni riducono la sezione di passaggio dei gas di scarico con tutte le controindicazioni del caso.
Noi con la Mito utilizziamo il miscelatore con olio Elf HTX 976 senza controindicazioni. Per il rodaggio dei pistoni nuovi o del motore ingrassiamo di passaggio cerchiamo di non girare magri e con gas chiuso o parzializzato (con il miscelatore a gas parzializzato arriva meno olio).
Altri utilizzano in pista senza problemi il miscelatore con l'olio Agip Racing 2 e, il Motul 800. La stessa cosa vale per le Aprilia 125.

Dalle foto che hai postato di carter, testa, pistone e cilindro si può soltanto dedurre che il tuo motore funzionava in condizioni lontane dall'ottimale. Come ha scritto motor le concause che hanno portato alla rottura sono molteplici. Avendo motore completo e marmitta a disposizione si possono eseguire le verifiche necessarie per trovare le cause che hanno portato alla rottura. Senza informazioni precise si posso dare solo indicazioni generiche.
Quando revisioni e richiudi il motore controlla tutto, compresa la messa in fase dell'accensione.

Il motore prima di arrivare alla rottura ha avuto sicuramente un calo di prestazione e ha cambiato il 'timbro'. Il fatto che tu non abbia percepito il calo di prestazioni non mi sorprende. Ho visto i motori 125 2T letteralmente fusi in pista dai 'piloti', prima di ridurli così c'è ne vuole... Se la marmitta sfiata è anche difficile che tu posso accorgerti di un cambio di rumorosità del motore.
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#292 bird92

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Inviato 04 January 2011 - 22:34

Ho grippato nella strada tra aereoporto e città (ritorno) (sono un po' di km) e all'andata devo dirti che per la prima volta da mesi e mesi, dopo aver aggiunto l'1% di bardhal 100% sint. oltre al 2% avevo notato un incremento delle prestazioni. Prima saliva velocissima di giri ma si fermava. In quel momento ci metteva iun pizzico di più nel salire di giri ma ne prendeva almeno 500 in più (forse era l'octan booster presente all'interno del bardhal non so.) e come velocità di punta mi segnava più di 150 (prima si fermava a poco più di 140)... quindi più che un decadimento delle prestazioni io avevo notato un incremento inspiegato. il rumore forse era cambiato e se lo era, era diventato più corposo, pastoso e basso. _Non mi sarei mai aspettato di grippare in quell'occasione. Comunque sto pensando di comprare un blocco seven usato. Nel mio il meccanico al tempo (saranno anche state ca**ate ma non ho modo di verificare con certezza) mi aveva detto che l'albero era sbilanciato (non mal'accopiato, sbilanciato proprio nel peso, diceva che l'unica era o un albero nuovo o di spedire questo alla fabbrica per farlo rigenerare) quindi dovrei anche cambiare albero motore oltre che pistone e ricromare cilindro e lavorare la testa. a questo punto credo mi convenga prendere un nuovo (usato) blocco. Questo mi ha sempre dato problemi anche dopo la sostituzione delle parti (effettuata da meccanici di dubbia attenzione).
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#293 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 05 January 2011 - 10:56

è la prova di quello che dicevamo. se hai le temperature di scarico troppo elevate, e le avevi visto che detonavi in zona scarico nonostante fossi grasso, lo scarico accorda più in alto, quindi è normale prendere giri in più. difficile quantificare quanti, dipende dalle temperature che hai di solito, 500 giri sono tanti, ma non sono impossibili, basterebbero 50-60° in più.
è vero che le temperature di scarico si alzano posticipando l'anticipo, ma nel caso in cui l'anticipo sia elevato, le temperature in camera di combustione si alzano e da qualche parte dovranno uscire, quindi passano dallo scarico. aggiungi lo sporco, che forma punti caldi ed ecco la detonazione.
non farti mai tentare dagli oli con octane booster. in realtà tutti gli oli di qualità hanno una notevole quantità di additivi antidetonanti e detergenti.
i bardahl in generale sono oli buoni comunque, rimangono abbastanza puliti, l'rmc sporca un po' di più.

l'albero sbilanciato mi sembra una bufala, tutti gli alberi sono sbilanciati, sempre. ma lo sbilanciamento che hanno da originali rimane quello sino a quando non si va a modificare l'albero. possono andare fuori centro, ma per sbilanciare un albero devi togliere o riportare materiale.

Messaggio modificato da motor il 05 January 2011 - 11:27


#294 bird92

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Inviato 05 January 2011 - 11:43

Domanda veloce, con la valvola tutta aperta le incrostazioni si formano ugualmente nello stesso modo?
Altra cosa, molti olii per miscela manuale, come il motul 800 per dirne uno, riportano come quantita consigliata per le gare il 3-4% e lo 0.5% in codizioni normali. È un'esagerazione?

E poi, l'albero dunque non mi accorcia in nessun modo la vita del motore perchè non può essere sbilianciato no? al massimo è accoppiato male.
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#295 mitico92

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Inviato 05 January 2011 - 14:34

anche io prima di grippare notai un allungo maggiore.

#296 {mRk}

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Inviato 06 January 2011 - 01:21

Il motore allunga anche a causa di smagrimenti legati a temperature dell'aria più basse.
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#297 spina

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Inviato 09 January 2011 - 17:45

ho appena grippato.
ero a moto calda, carburazione grassa a tutti i regimi a gas aperto.
ho preso la moto e gia da subito mi era sembrata di aver calato le prestazioni, ma non ne sono sicuro.
faccio un giro nel paese per scaldarla e poi vado a fare un giro tirandola un po'. ha iniziato dopo circa 1 km a avere piccoli problemi.
il primo è stato che ho dato gas, ha perso leggermente giri invece di prenderli (per pochissimo tempo) e poi è continuata bene. faccio una rotonda, do gas a manetta, premo la frizione e la moto fa come per essere spenta, cambio, lascio la frizione do gas, ruota inchiodata.
carburazione grassa, olio e liquido ci sono, l'unico problema mi salta in mente è l'impianto elettrico. dopo un corto con annessa scintilla dalla batteria non mi funziona piu l'abbagliante, la luce targa e e devo controllare il faro posteriore e le frecce.
stasera o domani posto le foto della candela e della testa.

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#298 mitico92

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Inviato 09 January 2011 - 17:49

dovevi fermare la moto alla prima avvisaglia e quantomeno controllare immediatamente la candela.
taratura del carburatore? km fatti dopo che il tuo fantomatico meccanico che prepara le sp ti ha fatto il motore?

#299 spina

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Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 9 2011, 05:49 PM, ha scritto:

dovevi fermare la moto alla prima avvisaglia e quantomeno controllare immediatamente la candela.
taratura del carburatore? km fatti dopo che il tuo fantomatico meccanico che prepara le sp ti ha fatto il motore?
non ho mai detto che il mio fantomatico meccanico prepara le sp mi ha rifatto il motore. mai. ed è gia più volte che lo dici. son passati 4000 km, non avevo la chiave della candela dietro.

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#300 mitico92

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Visualizza Messaggiospina, il Jan 9 2011, 05:53 PM, ha scritto:

non ho mai detto che il mio fantomatico meccanico prepara le sp mi ha rifatto il motore. mai. ed è gia più volte che lo dici. son passati 4000 km, non avevo la chiave della candela dietro.


vabbè preparava qualcosa, non ricordo, gp sp o altro non fa differenza. ti ha preparato il motore e ha fatto solo danni vedendo come andava la tua moto.





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