bird92, il Jan 3 2011, 10:42 PM, ha scritto:
il motore non era affatto più rumoroso, anzi... poi il ricinato l'ho usato in pista quando raramente stavo sotto gli 8-9.000 rpm.. il silenziatore era poco imbrattato nonostante il 3% di olio ma sfiatava PARECCHIO. tuttavia mi era stato assicurato che se anche sfiatava non era un problema. (alcuni dicono addirittura che se si gira senza silenziatore cambia ben poco)...
Hai cattivi maestri!
Una delle prime cose che mi ha insegnato chi di motori ne sa decisamente più di me è di tenere pulito il motore e la moto. Tanti anni fa, quando ho cominciato a 'frequentare' la sua officina, gli hanno portato un Ktm cross da preparare. Gli ha intimato di portare via la moto e di riportargliela solo dopo averla ripulita per bene. Il tuo motore è imbrattato da fare schifo...
Tra le prime cose mi ha insegnato anche che la marmitta non deve sfiatare. Dalle foto che hai postato si deduce che la tua marmitta sfiatava anche lato cilindro.
Si usa l'olio (di qualità) che serve, ne più, ne meno. Tu ne usavi troppo. Se ne usi poco hai una maggiore usura delle parti, nel peggiore dei casi arrivi al grippaggio. Se ne usi troppo oltre al costo maggiore hai problemi di incrostazioni (con tutto quello che comportano, compresi i 'punti caldi') con conseguente decadimento delle prestazione e rischio di surriscaldamento nell'uso in pista.
Il silenziatore deve essere mantenuto in efficienza. Oltre al silenziatore il punto critico è il punto d'unione tra controcono e spillo. Le incrostazioni riducono la sezione di passaggio dei gas di scarico con tutte le controindicazioni del caso.
Noi con la Mito utilizziamo il miscelatore con olio Elf HTX 976 senza controindicazioni. Per il rodaggio dei pistoni nuovi o del motore ingrassiamo di passaggio cerchiamo di non girare magri e con gas chiuso o parzializzato (con il miscelatore a gas parzializzato arriva meno olio).
Altri utilizzano in pista senza problemi il miscelatore con l'olio Agip Racing 2 e, il Motul 800. La stessa cosa vale per le Aprilia 125.
Dalle foto che hai postato di carter, testa, pistone e cilindro si può soltanto dedurre che il tuo motore funzionava in condizioni lontane dall'ottimale. Come ha scritto motor le concause che hanno portato alla rottura sono molteplici. Avendo motore completo e marmitta a disposizione si possono eseguire le verifiche necessarie per trovare le cause che hanno portato alla rottura. Senza informazioni precise si posso dare solo indicazioni generiche.
Quando revisioni e richiudi il motore controlla tutto, compresa la messa in fase dell'accensione.
Il motore prima di arrivare alla rottura ha avuto sicuramente un calo di prestazione e ha cambiato il 'timbro'. Il fatto che tu non abbia percepito il calo di prestazioni non mi sorprende. Ho visto i motori 125 2T letteralmente fusi in pista dai 'piloti', prima di ridurli così c'è ne vuole... Se la marmitta sfiata è anche difficile che tu posso accorgerti di un cambio di rumorosità del motore.