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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#181 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

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Inviato 09 February 2009 - 23:23

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 9 2009, 11:01 PM, ha scritto:

Tu non hai grippato, tu hai rotto il motore perché la valvola di scarico è andata a sbattere sul pistone.

si, non è una grippata standard. però le fasce si eran incollate.
comunque non mi è successo niente,il pistone è restato intero sbattendo la valvola su ed incanstrandola nel coperchio valvola. girava solo ad alti giri e molto spompa.
una volta fermato non c'è stato verso di riaccenderla.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#182 mito160cc

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Inviato 09 February 2009 - 23:31

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 9 2009, 11:15 PM, ha scritto:

quando grippi è brutta, non voglio immaginare che succede quando un pistone salendo magari a max giri incontra uno ostacolo fisso sulla usa strada


Studi ingegneria vero?
affronta il problema più analiticamente, quanti metri al secondo fa
il pistone cagiva a 10000 g/m considerando la corsa di 50,6 mm? in quel tempo credi sia
possibile che la valvola non più vincolata, tenendo conto anche gli effetti di pressione cui è soggetta,
riesca a far così tanta strada da riuscire a precedere la risalita del pistone del pistone e frapporsi nella
sua corsa verso il PMS?

Ciò che succede il più delle volte è che la valvola "cadendo" incontra le fasce, molte corse dopo
il mantello, ed intanto il tutto rallenta... e solo dopo che riuscirà ad entrare a sufficienza nella canna
fino ad incontrarsi col il cielo del pistone, sempre che quest'ultimo non la spinga ogni volta fuori riportandola
al punto di partenza...

Messaggio modificato da mito160cc il 09 February 2009 - 23:33

Immagine inserita

#183 dillo

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Inviato 09 February 2009 - 23:33

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 9 2009, 11:01 PM, ha scritto:

Tu non hai grippato, tu hai rotto il motore perché la valvola di scarico è andata a sbattere sul pistone.
:fonzie: :fonzie: :fonzie:

#184 amz69

    Master of Mitos

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Inviato 10 February 2009 - 21:29

Visualizza Messaggiomito160cc, il Feb 9 2009, 11:31 PM, ha scritto:

Studi ingegneria vero?
affronta il problema più analiticamente, quanti metri al secondo fa
il pistone cagiva a 10000 g/m considerando la corsa di 50,6 mm? in quel tempo credi sia
possibile che la valvola non più vincolata, tenendo conto anche gli effetti di pressione cui è soggetta,
riesca a far così tanta strada da riuscire a precedere la risalita del pistone del pistone e frapporsi nella
sua corsa verso il PMS?

Ciò che succede il più delle volte è che la valvola "cadendo" incontra le fasce, molte corse dopo
il mantello, ed intanto il tutto rallenta... e solo dopo che riuscirà ad entrare a sufficienza nella canna
fino ad incontrarsi col il cielo del pistone, sempre che quest'ultimo non la spinga ogni volta fuori riportandola
al punto di partenza...

non ero serio, era nel senso chissa che cosa succede ai componenti se la valvola veramente blocca il pistone nella salita.

lo so benissimo che non lo intercetta, ma semplicemente ci struscia adosso :fischietto:

ho un esame di questa roba giovedi, se mi gira provo a fare i calcoli

basta OT

#185 giotoma

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Inviato 11 February 2009 - 19:00

ho una domanda: se si grippa per carburazione magra è perchè aumentano le temperature, il pistone si dilata troppo e si incastra nel cilindro, giusto?? se si allora se monto il pistone cn 1 tolleranza maggiore, non eccessiva da compromettere troppo le presatazioni, aumento la temperatura a cui il pistone interferisce con il cilindro, correggetemi se sbaglio...

#186 {mRk}

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Inviato 11 February 2009 - 21:37

Visualizza Messaggiogiotoma, il Feb 11 2009, 07:00 PM, ha scritto:

ho una domanda: se si grippa per carburazione magra è perchè aumentano le temperature, il pistone si dilata troppo e si incastra nel cilindro, giusto?? se si allora se monto il pistone cn 1 tolleranza maggiore, non eccessiva da compromettere troppo le presatazioni, aumento la temperatura a cui il pistone interferisce con il cilindro, correggetemi se sbaglio...
Se smagrisci troppo superi prima la temperatura limite - punto di fusione dell'alluminio - di circa 660°C alle quale l'alluminio fonde. Se ti male detoni e puoi fare anche di peggio rispetto ad una semplice grippata.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#187 N4Bb0

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Inviato 11 February 2009 - 21:45

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 11 2009, 10:37 PM, ha scritto:

Se smagrisci troppo superi prima la temperatura limite - punto di fusione dell'alluminio - di circa 660°C alle quale l'alluminio fonde. Se ti male detoni e puoi fare anche di peggio rispetto ad una semplice grippata.


scusa la domanda da Niubbo (appunto... :sorriso: )...
La temperatura dei gas di scarico è + elevata di quella del cilindro/pistone??
Perchè nel topic che avevo aperto in cui si parlava di termocoppia se nn mi sbaglio si parlava di temperatura sopra quel livello da te scritto!!!
Illuminami...

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#188 {mRk}

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Inviato 11 February 2009 - 22:32

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Feb 11 2009, 09:45 PM, ha scritto:

scusa la domanda da Niubbo (appunto... :sorriso: )...
La temperatura dei gas di scarico è + elevata di quella del cilindro/pistone??
Perchè nel topic che avevo aperto in cui si parlava di termocoppia se nn mi sbaglio si parlava di temperatura sopra quel livello da te scritto!!!
Illuminami...
Puoi linkarmi il post a cui ti riferisci?
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#189 dragonball

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Inviato 12 February 2009 - 13:11

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 11 2009, 09:37 PM, ha scritto:

Se smagrisci troppo superi prima la temperatura limite - punto di fusione dell'alluminio - di circa 660°C alle quale l'alluminio fonde. Se ti male detoni e puoi fare anche di peggio rispetto ad una semplice grippata.

Nel caso invece si superasse la temperatura critica e nel frattempo di conseguenza con la temperatura alta
chi lubrifica non riesce più a fare il suo lavoro si inchioda la ruota posteriore,meglio se lanciati a tutto gas
verso la discesa più brutta dei circuiti che ho frequentato.....Risultato sono ancora qui che tribolo con le
ossicina rotte dopo quasi 2 anni e la moto (moto???) che é sana più o meno come me.......

E' nel cassetto ma quasi (quasi) funzionante l'attuatore elettropneumatico che agisce sulla frizione in base
ai due sensori presenti sulle ruote e al secondo rilevatore di giri motore.

L'algoritmo di innesto dell'attuatore é più o meno questo:

IF la ruota anteriore gira a X e la ruota posteriore scende sotto il 75% di X e RIIF il sensore di giri
sente caduta repentina di giri T = 50 % con Gas aperto oltre 3/4 THEN schiaccia stà frizione e togli corrente che se nò mi capotto......Il tutto nell'arco di 1 decimo di secondo possibilmente......

Se si potesse integrare questa funzione nella centralina programmabile che hai fatto fare sarebbe molto utile.
Il kit frizione idraulica Magura cn il pistoncino idraulico elettroattuato l'ho già costruito solo che al momento
serve un circuito idraulico in pressione supplementare , il solo pistone elettrico mi muove l'attuatore
di 3 millimetri e non basta per sganciare sufficientemente la frizione,serve una corsa di almeno 10 mm.

poi servirebbe qualcuno che lo provi,io mi rifiuto.....

Ciao a tutti,ho ritrovato la password e posso tornare a leggervi,un grazie particolare a Marko che continua
a produrre materiale e a Claudio che si é offerto di fare esperimenti con accensione Ducati senza dimenticare
tutti voi sperando di ritrovarci presto in pista.

Roberto "Dragonball" al momento sprovvisto delle
"Balls" :baldoria: ma in fase di ricrescita.......

#190 BR1

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Inviato 12 February 2009 - 13:18

ciao Roberto! è una vita che non ti si vedeva da queste parti! :wink:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#191 {mRk}

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Inviato 12 February 2009 - 13:24

Heila! :sorriso: bentornato :yea:

Claudio mi ha informato che gli hai inviato l'accensione Ducati.
Ora ci dobbiamo coordinare per organizzare con Borut una giornata di test di questa e altre due accensioni.
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#192 dillo

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Inviato 12 February 2009 - 13:50

Visualizza Messaggiodragonball, il Feb 12 2009, 01:11 PM, ha scritto:

Nel caso invece si superasse la temperatura critica e nel frattempo di conseguenza con la temperatura alta
chi lubrifica non riesce più a fare il suo lavoro si inchioda la ruota posteriore,meglio se lanciati a tutto gas
verso la discesa più brutta dei circuiti che ho frequentato.....Risultato sono ancora qui che tribolo con le
ossicina rotte dopo quasi 2 anni e la moto (moto???) che é sana più o meno come me.......

E' nel cassetto ma quasi (quasi) funzionante l'attuatore elettropneumatico che agisce sulla frizione in base
ai due sensori presenti sulle ruote e al secondo rilevatore di giri motore.

L'algoritmo di innesto dell'attuatore é più o meno questo:

IF la ruota anteriore gira a X e la ruota posteriore scende sotto il 75% di X e RIIF il sensore di giri
sente caduta repentina di giri T = 50 % con Gas aperto oltre 3/4 THEN schiaccia stà frizione e togli corrente che se nò mi capotto......Il tutto nell'arco di 1 decimo di secondo possibilmente......

Se si potesse integrare questa funzione nella centralina programmabile che hai fatto fare sarebbe molto utile.
Il kit frizione idraulica Magura cn il pistoncino idraulico elettroattuato l'ho già costruito solo che al momento
serve un circuito idraulico in pressione supplementare , il solo pistone elettrico mi muove l'attuatore
di 3 millimetri e non basta per sganciare sufficientemente la frizione,serve una corsa di almeno 10 mm.

poi servirebbe qualcuno che lo provi,io mi rifiuto.....

Ciao a tutti,ho ritrovato la password e posso tornare a leggervi,un grazie particolare a Marko che continua
a produrre materiale e a Claudio che si é offerto di fare esperimenti con accensione Ducati senza dimenticare
tutti voi sperando di ritrovarci presto in pista.

Roberto "Dragonball" al momento sprovvisto delle
"Balls" :baldoria: ma in fase di ricrescita.......
:asd: :asd:

io mi spiace ma questa cosa nn mi fido a sperimentarla:

so quando rischio di grippare dalla termocoppia e cmq un aggeggio che rischia di togliermi di colpo la trazione mentre sn in una curva o simili nn lo voglio... :sorriso: :sorriso:

#193 skiddolo

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Inviato 12 February 2009 - 13:59

ma penso che sia meglio fare una curva con frizione tirata piu che con ruota inchiodata °_°

per quanto riguarda il test penso che neanche io lo farei..se impazzisce il sistema e ti rilascia di botto la frizione in curva..li si che son dolori..

ma su un sistema testato e funzionante ci si potrebbe fare affidamento
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#194 dillo

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Inviato 12 February 2009 - 14:04

Visualizza Messaggioskiddolo, il Feb 12 2009, 01:59 PM, ha scritto:

ma penso che sia meglio fare una curva con frizione tirata piu che con ruota inchiodata °_°

per quanto riguarda il test penso che neanche io lo farei..se impazzisce il sistema e ti rilascia di botto la frizione in curva..li si che son dolori..

ma su un sistema testato e funzionante ci si potrebbe fare affidamento
prova a trovarti senza marcia in un curvone, vedi dove finisci... :fischietto:

#195 skiddolo

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Inviato 12 February 2009 - 14:05

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 12 2009, 02:04 PM, ha scritto:

prova a trovarti senza marcia in un curvone, vedi dove finisci... :fischietto:

prova a trovarti con la ruota inchiodata in un curvone,vediamo dopo quanto riprendi coscienza.. :fischietto:

per carità nn dico che sia pericolosa la tua situazione eh,però una ruota bloccata in curva prendi e ti sballottola via senza neanche accorgertene quasi:P

Messaggio modificato da skiddolo il 12 February 2009 - 14:07

CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#196 dillo

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Inviato 12 February 2009 - 14:08

Visualizza Messaggioskiddolo, il Feb 12 2009, 02:05 PM, ha scritto:

prova a trovarti con la ruota inchiodata in un curvone,vediamo dopo quanto riprendi coscienza.. :fischietto:

per carità nn dico che sia pericolosa la tua situazione eh,però una ruota bloccata in curva prendi e ti sballottola via senza neanche accorgertene quasi:P
successo 2 anni fa, se la grippata nn è pesante la ruota recupera subito aderenza, riempi la tuta di popò ma torni ai box salvo... :wink:

fidati che ho un po' d'esperienza in + di te :wink:

#197 skiddolo

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Inviato 12 February 2009 - 14:12

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 12 2009, 02:08 PM, ha scritto:

successo 2 anni fa, se la grippata nn è pesante la ruota recupera subito aderenza, riempi la tuta di popò ma torni ai box salvo... :wink:

fidati che ho un po' d'esperienza in + di te :wink:

ok mi fido:D ma come hai fatto con la tuta poi? :fischietto:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
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#198 dragonball

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Inviato 12 February 2009 - 16:11

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 12 2009, 01:50 PM, ha scritto:

:mhihi: :roll:

io mi spiace ma questa cosa nn mi fido a sperimentarla:

so quando rischio di grippare dalla termocoppia e cmq un aggeggio che rischia di togliermi di colpo la trazione mentre sn in una curva o simili nn lo voglio... :sorriso: :sorriso:

Cosa vuoi,avevo già fatto il tempo ero nel giro di rientro con la termocoppia che segnava una cosa tipo
"ma dé sei scemo ???",avevo una moto grande dietro e per non dare fastidio mi sono lanciato giù per
il discesone......
la moto che non era più d'accordo con me mi ha portato fino all'inizio del discesone poi mi ha "esplulso".....
200 metri più in là sono arrivato lo stesso ma senza moto e con un pò di ossa rotte....

Concordo con te se non vuoi provare la soluzione...siamo già in due.....se fossi riuscito a tirare la leva....
ma non sono nemmeno riuscito a pensare di farlo anche se le dita erano al posto giusto.

Cercasi volontario anche usato. :fischietto:

#199 N4Bb0

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Inviato 24 February 2009 - 20:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 11 2009, 11:32 PM, ha scritto:

Puoi linkarmi il post a cui ti riferisci?


nn riesco a trovarlo... cmq anche parlando con il dillo lui mi disse che + o meno le temperature che si leggono sullo strumento sono sui 750°/780°... (ovviamente varia da motore a motore...)
Poi magari stò sbagliando del tutto io...!!!

Visualizza Messaggiodragonball, il Feb 12 2009, 05:11 PM, ha scritto:

Cosa vuoi,avevo già fatto il tempo ero nel giro di rientro con la termocoppia che segnava una cosa tipo
"ma dé sei scemo ???",avevo una moto grande dietro e per non dare fastidio mi sono lanciato giù per
il discesone......
la moto che non era più d'accordo con me mi ha portato fino all'inizio del discesone poi mi ha "esplulso".....
200 metri più in là sono arrivato lo stesso ma senza moto e con un pò di ossa rotte....

Concordo con te se non vuoi provare la soluzione...siamo già in due.....se fossi riuscito a tirare la leva....
ma non sono nemmeno riuscito a pensare di farlo anche se le dita erano al posto giusto.

Cercasi volontario anche usato. :fischietto:


quindi alla fine 6 stato un pò anche te a nn dar troppa importanza alla lettura della termocppia?? sbaglio??

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#200 {mRk}

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Inviato 24 February 2009 - 21:49

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Feb 24 2009, 08:12 PM, ha scritto:

nn riesco a trovarlo... cmq anche parlando con il dillo lui mi disse che + o meno le temperature che si leggono sullo strumento sono sui 750°/780°... (ovviamente varia da motore a motore...)
Poi magari stò sbagliando del tutto io...!!!
Gradirei avere i link quando fate riferimento a cose scritte da terzi.

Quando hai letto una temperatura di scarico di 780°C a 10 cm dal mantello pistone hai già fatto fuori il motore.

Messaggio modificato da {mRk} il 24 February 2009 - 21:50

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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