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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#341 nelson22

    Master of Mitos

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Inviato 07 April 2012 - 19:33

Domando da ignorante in materia: potrebbe essere il suo RDC elevato una possibile concausa? Anche se mi sembra strano quell'RDC con quella testa.

Il pistone è grippato lateralmente come in foto?

Secondo me potresti provare a tornire la testa come quella di mototecnica rivista da mrk e vedere che risultati ottieni.

Messaggio modificato da nelson22 il 07 April 2012 - 19:34


#342 beppe_mito

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Inviato 07 April 2012 - 19:56

quei puntini sono segno di una temperatura eccessiva, la causa potrebbe anche non essere il tipo di carburazione

che benzina utilizzi ? 95 o 98/100 ottani ?

Messaggio modificato da beppe_mito il 07 April 2012 - 20:04


#343 {mRk}

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Inviato 07 April 2012 - 20:28

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 07 April 2012 - 18:46, ha scritto:

Ho testato la RC e ho misurato con la testa rimosso 8.2cc (senza volume candela), e il pistone montato 9.1cc (senza volume candela)

RC= 14,73:1

squish 0.85mm

Banda squish 7mm (Ho sbagliato dire 8mm)

Grazie!
Come immaginavo e ti avevo già anticipato...

Dalla tua testa puoi ricavare questa:
Immagine inserita

Visualizza Messaggiofra-x, il 07 April 2012 - 19:20, ha scritto:

quei puntini sulla testa non piacciono neanche a me...
però non saprei che significato dargli
Banda di squish larga, altezza di squish bassa e rapporto di compressione alto: è normale che detoni.

Per fortuna la carburazione era grassa, altrimenti faceva ben altri danni.

Messaggio modificato da {mRk} il 07 April 2012 - 20:28

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#344 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 07 April 2012 - 20:28

mrk ma quindi quei segni dove il pistone si pulisce sono detonazioni?

#345 {mRk}

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Inviato 07 April 2012 - 20:31

Visualizza Messaggionelson22, il 07 April 2012 - 19:33, ha scritto:

Domando da ignorante in materia: potrebbe essere il suo RDC elevato una possibile concausa? Anche se mi sembra strano quell'RDC con quella testa.

Il pistone è grippato lateralmente come in foto?

Secondo me potresti provare a tornire la testa come quella di mototecnica rivista da mrk e vedere che risultati ottieni.
Si, con un rapporto di compressione alto il motore scalda di più. Con le temperature rilevate dei gas di scarico era solo questione di tempo, glielo avevo anche anticipato nella discussione delle termocoppie.

La testa di Mototecnica è meglio ricavarla da una 200C.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#346 {mRk}

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Inviato 07 April 2012 - 20:39

Visualizza Messaggiomitico92, il 07 April 2012 - 20:28, ha scritto:

mrk ma quindi quei segni dove il pistone si pulisce sono detonazioni?
Non sembrerebbe niente di particolare. Il fenomeno è più pronunciato con carburazioni tirate.
Comunque non conviene mai alzare troppo il rapporto di compressione sui motori stradali.

Messaggio modificato da {mRk} il 07 April 2012 - 21:06

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#347 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 07 April 2012 - 21:01

Visualizza Messaggio{mRk}, il 07 April 2012 - 20:39, ha scritto:

Non sembrerebbe niente di particolare. Il fenomeno è più pronunciato con carburazioni tirate.
Comunque non conviene mai alzare troppo il rapporti di compressione sui motori stradali.
io quei segni sui miei pistoni li ho sempre avuti eppure facevo i viaggi parzializzato a 10 mila giri con la curva di natale e non grippavo, quindi sinceramente non credo siano avvisaglie particolarmente pericolose.
e a rdc così alti non ci sono mai arrivato, sempre sotto i 13.

#348 cervatillo1985

    Mitomane

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Inviato 07 April 2012 - 23:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il 07 April 2012 - 20:28, ha scritto:

Come immaginavo e ti avevo già anticipato...

Dalla tua testa puoi ricavare questa:
Immagine inserita


Banda di squish larga, altezza di squish bassa e rapporto di compressione alto: è normale che detoni.

Per fortuna la carburazione era grassa, altrimenti faceva ben altri danni.

mrk che il volume deve avere questa testa? (Rimosso dalla moto) 10cc?

RC è 12,5:1?


Non capisco una cosa ...

Come è possibile che la ducati energia non gripara e la Zeel con Natale o borut 2 se lo fate.

In teoria, la Ducati energia ha più anticipo rispetto agli altri, e oggi ho gripato a 9000rpm ... Posso capire che la curva 10.000-12.000 influenza, ma 9000?

Io proprio non capisco

La testa del cilindro, scarico e carburatore erano gli stessi.

Ci scusiamo per l'inconveniente, che sono un po 'pesante, ma mi piacerebbe sapere il perché delle cose al 100%

Grazie a tutti

#349 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 April 2012 - 11:57

se non ci sono problemi di montaggio, tipo accoppiamenti sbagliati scarsa lubrificazione e simili, il problema è la temperatura di utilizzo troppo elevata, o ancor più la carburazione magra.
il pistone è troppo secco non detonavi in basso, perchè non eccessivamente magro, ma eri troppo magro in alto probabilmente. la termocoppia può trarre in inganno se non la si conosce bene, strumenti diversi danno valori completamente diversi, se non si monta sempre e solo nello stesso modo è facile avere come nulla 150° di differenza ma facilemente anche 200°. distanze diverse dal cielo del pistone danno questi problemi, ma molto importa anche quanto la sonda è dentro la marmitta. non sono espertissimo di termocoppie, ma ho visto un sacco di gente che non avendo orecchio, e fidandosi cecamente della termocoppia ha visto belle grippate.

motori diversi hanno sempre temperature diverse. un motore uguale ad un altro, con stesso anticipo, stesso cilindro, stessa marmitta, ma con diversi rdc hanno temperature alla termocoppia diverse.

l'rdc alto deve essere "controllato". altezze di squish basse, rdc alti, anticipi sbagliati, si possono tenere sotto controllo con la carburazione, entro il limite del possibile. se vi dicessi con che rapporti di compressione girano certi motori, motori anche di bassa qualità, probabilmente non mi credereste nemmeno. ma meglio non discostarsi troppo dai valori standard se si vuole stare tranquilli.

#350 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 08 April 2012 - 12:03

per curiosità, tireresti fuori qualche numero? io ti crederei!

#351 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 April 2012 - 12:16

con i kart 100, rdc di 1:16.5 erano la normalità nella categoria ica che imponeva un limite alla camera di scoppio. la categoria fa, non aveva proprio limite, è facile anche ora trovare motori usati che hanno partecipato a qualche garetta che hanno rdc che arrivano agli 1:18, probabilmente anche di più. benzine normali, 20000 giri pistoni che durano una gara, se la si finisce. per non parlare delle fasi che hanno... incredibilmente basse.

motori scarsi che girano con rdc alti sono quelli degli scooter truccati. si arriva facilmente a 1:17 se si sa cosa fare. ci sono kit che già di serie hanno 1:15.5.
benzine classiche niente di che. con certe benzine si può far di peggio.

#352 beppe_mito

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Inviato 08 April 2012 - 12:41

Visualizza Messaggiomotor, il 08 April 2012 - 11:57, ha scritto:

se non ci sono problemi di montaggio, tipo accoppiamenti sbagliati scarsa lubrificazione e simili, il problema è la temperatura di utilizzo troppo elevata, o ancor più la carburazione magra.
il pistone è troppo secco non detonavi in basso, perchè non eccessivamente magro, ma eri troppo magro in alto probabilmente. la termocoppia può trarre in inganno se non la si conosce bene, strumenti diversi danno valori completamente diversi, se non si monta sempre e solo nello stesso modo è facile avere come nulla 150° di differenza ma facilemente anche 200°. distanze diverse dal cielo del pistone danno questi problemi, ma molto importa anche quanto la sonda è dentro la marmitta. non sono espertissimo di termocoppie, ma ho visto un sacco di gente che non avendo orecchio, e fidandosi cecamente della termocoppia ha visto belle grippate.

motori diversi hanno sempre temperature diverse. un motore uguale ad un altro, con stesso anticipo, stesso cilindro, stessa marmitta, ma con diversi rdc hanno temperature alla termocoppia diverse.

l'rdc alto deve essere "controllato". altezze di squish basse, rdc alti, anticipi sbagliati, si possono tenere sotto controllo con la carburazione, entro il limite del possibile. se vi dicessi con che rapporti di compressione girano certi motori, motori anche di bassa qualità, probabilmente non mi credereste nemmeno. ma meglio non discostarsi troppo dai valori standard se si vuole stare tranquilli.


come dicevo io, per me quel pistone cosi grippato è dato dalla eccessiva temperatura, sono curioso di sapere che tipo di benzina utilizza
la temocoppia aiuta a capire come gira il motore con un tipo di carburazione però è come il colore della candela cioè non è sempre affidabile quel metodo per capire il motore se è giusto o meno
la temperatura elevata la si ottiene quando si usa la benzina con tanti ottani o anche con un olio non al top

#353 mitico92

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Inviato 08 April 2012 - 13:15

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 08 April 2012 - 12:41, ha scritto:

come dicevo io, per me quel pistone cosi grippato è dato dalla eccessiva temperatura, sono curioso di sapere che tipo di benzina utilizza
la temocoppia aiuta a capire come gira il motore con un tipo di carburazione però è come il colore della candela cioè non è sempre affidabile quel metodo per capire il motore se è giusto o meno
la temperatura elevata la si ottiene quando si usa la benzina con tanti ottani o anche con un olio non al top
ma và?
qualsiasi grippata, a meno di qualcosa che va in giro per la camera di scoppio, è data dall'eccessiva temperatura -.-

#354 cervatillo1985

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Inviato 08 April 2012 - 13:18

stava usando 98 ottani repsol
Castrol Racing 3%
sonda di temperatura è posto a 10 cm dal mantello del pistone

utilizzare un carburatore Mikuni 35 del vecchio mito.

jet 310, impossibile era magra

#355 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 08 April 2012 - 13:39

non so se sto per dire una cazzata, se si prego di correggermi, ma qualora le temperature si alzassero tanto da grippare la carburazione, come conseguenza di qualcos'altro, diverrebbe magra comunque.

#356 beppe_mito

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Inviato 08 April 2012 - 13:40

ho parlato con un grande preparatore di motori 2tempi qua nella mia zona e mi ha confermato quello che pensavo,quasi tutte le benzine attualmente in commercio con molti ottani funzionano bene solo sul motore 4 tempi invece nel 2 tempi vanno ad asciugare le pareti del cilindro e diminuendo la lubrificazione all'interno dei motori facendo aumentare tantissimo la temperatura

non dico sia questo la causa ma si dovrebbe tenere in considerazione anche questo

#357 motor

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Inviato 08 April 2012 - 17:09

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 08 April 2012 - 13:18, ha scritto:

stava usando 98 ottani repsol
Castrol Racing 3%
sonda di temperatura è posto a 10 cm dal mantello del pistone

utilizzare un carburatore Mikuni 35 del vecchio mito.

jet 310, impossibile era magra
i motori non grippano se non ci sono problemi, se poi hanno pochi litri è proprio impossibile che grippino.
ci possono essere problemi di montaggio, tipo poco gioco della fascia, poco gioco del pistone, troppo gioco, ecc...
problemi di lubrificazione, problemi dovuti ai corpi estranei, problemi dovuti alle alte temperature di funzionamento.

il tuo pistone è secco, quindi grasso non era a meno che non ti sia messo ad asciugarlo prima di fotografarlo, il troppo anticipo alza le temperature, e quindi aiuta al grippaggio, ma per grippare di solo anticipo su un motore stradale ce ne vuole, l'anticipo fa grippare quando si somma ad una serie di fattori negativi, ma di solo anticipo difficilmente si grippa.

quando le temperature salgono, tipo per le carburazioni magre, le fasce si bloccano in alcuni punti della loro cava, il lubrificante sulla canna viene bruciato e il pistone scorre sulla canna parzialmente secca ed ecco la grippata. l'alluminio si spalma per bene proprio come successo a te.

prova a fare diverse foto al pistone, una del cielo, della parte frontale del retro e magari anche dell'interno del pistone. ovviamente senza pulire nulla altrimenti non servono.

#358 cervatillo1985

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Inviato 08 April 2012 - 19:18

nella foto aveva pulito il pistone, ma posso dire che il centro della testa era asciutta e l'anello esterno della testa bagnata

#359 motor

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Inviato 08 April 2012 - 20:49

ma a cosa serve mettere una foto di un pistone che è stato pulito su un topic che si chiama cause grippaggi? quando si grippa, si smonta, si guarda per bene il pistone senza pulirlo, se non si capisce la causa si chiede ad un altro.
già non è il massimo della semplicità capire certe grippate, se poi si pulisce il pistone la foto deve essere interpretata da un indovino. comunque ribadisco che per nulla non si grippa mai

#360 cervatillo1985

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Inviato 08 April 2012 - 21:58

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 07 April 2012 - 15:37, ha scritto:

nuovo gripaggi, mentre il rodaggio, strada 100km/ha a 9000 rpm.

Wössner pistone e cilindro, con 120 chilometri con 120 chilometri Nikasil anche con il nuovo, gioco di acoppiamento 0,06, curva anticipo borut 2

Non è più necessario pensare, sono disperata

Lunedi avrebbe portato la testa al tornio

problema può essere pistoni Wössner?

Immagine inserita

grazie!


Amico, se tu avessi visto la prima immagine si vedrà che il pistone non è ancorapulito.

In altre foto ho pulito in modo che potesse vedere quello che erano diventati credenti aveva segni di detonazione





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