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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#121 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 26 November 2006 - 18:10

dovresti invece xkè sarebbe utile a me saperlo cm lo sarebbe x kiunque lo legge

#122 sixtyfire

    tra angeli in terra ci si saluta....bike life

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Inviato 26 November 2006 - 18:35

Visualizza Messaggiobamboocha, il Nov 26 2006, 06:10 PM, ha scritto:

dovresti invece xkè sarebbe utile a me saperlo cm lo sarebbe x kiunque lo legge
lo abbiamo già detto il motivo, molte pagine addietro

5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre 2006 Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
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#123 {mRk}

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Inviato 26 November 2006 - 18:55

Visualizza Messaggiobamboocha, il Nov 26 2006, 06:10 PM, ha scritto:

dovresti invece xkè sarebbe utile a me saperlo cm lo sarebbe x kiunque lo legge
Ho aperto questo topic per darvi una mano nell'evitare spiacevoli e costose rotture dovute a grippaggi vari.
La cosa mi è costata fatica, se non altro in termini di tempo. Ho preferito così piuttosto che dover rispondere più volte alle stesse domande...

Chi si è preso la briga di leggere questo 3d la risposta alla tua domanda già la conosceva :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#124 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 26 November 2006 - 21:21

va bè vol dire ke me lo leggerò tutto
resta cmq una risorsa preziosissima x evitare spiacevoli inconvenienti

sapere ke cmq su questo sito c' è gente a cui potersi rivolgere in caso di bisogno è molto confortante!!!

me lo leggo anke xkè la ma mitna ke prendo domani(yahooooo) ha i travasi allargati
e nn mi sconfinfera ke il gt sia stato toccato

#125 2IS

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Inviato 28 November 2006 - 23:00

Espansione troppo fredda, lunga o in disaccordo con i diagrammi di distribuzione...
è già stato detto?

#126 sixtyfire

    tra angeli in terra ci si saluta....bike life

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Inviato 29 November 2006 - 01:57

Visualizza Messaggio2IS, il Nov 28 2006, 11:00 PM, ha scritto:

Espansione troppo fredda, lunga o in disaccordo con i diagrammi di distribuzione...
è già stato detto?
no in effetti, ma potrebbe centrare? :lol:
non ci ho mai pensato, sentiamo se qualcuno ne sà già qualcosa

5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre 2006 Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
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#127 {mRk}

    Ing.

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Inviato 29 November 2006 - 12:48

Visualizza Messaggio2IS, il Nov 28 2006, 11:00 PM, ha scritto:

Espansione troppo fredda, lunga o in disaccordo con i diagrammi di distribuzione...
è già stato detto?
Per arrivare a questo punto c'è ne vuole :smile:

Ad ogni modo ho già toccato l'argomento per le casistiche più diffuse.

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 7 2006, 12:01 AM, ha scritto:

omisssis

I residui carboniosi si possono accumulare anche per altre cause. Ad esempio, nel forum ho letto di tanti folli che utilizzano le marmitte CRC con silenziatori originale delle ultime Mito ev. In questo modo si ha una incorretta evacuazione dei gas di scarico con conseguente aumento della miscela non combusta regolarmente. Spesso basta anche un silenziatore intasato o un silenziatore con diametro eccessivamente ridotto che pregiudicano la capacità di smaltire velocemente i gas di scarico. Anche in questo caso le temperature d'esercizio aumentano, il motore perde qualcosa in accelerazione, perde in potenza massima e allunga (troppo) dopo il regime di potenza massima.

omissis

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 15 2006, 10:37 PM, ha scritto:

Continuo ad esporre alcune delle concause che vi possono portare al grippaggio.

Spesso mi sono imbattuto in motori con problemi di corretta evacazione dei gas di scarico, ossia difficoltà nel smaltire rapidamente i gas di scarico. Di solito si può notare nella parte centrale del pistone una colorazione nera causa la miscela non combusta regolarmente.
Di norma la causa sono silenziatori intasati o inadeguati (diametro ridotto). In alcuni casi il problema è il diametro del tubo terminale dell'espansione di diametro ridotto (sicuramente non è il caso delle CRC).
Più difficile è imbattersi nel caso delle Mito in motori con temperature elevate del liquido di rafreddamento, però non si sa mai...

L'importante era far capire che il gripaggio non è causato solo da una carburazione magra, bisogna prendere in esame anche ad altri fattori.
Prevenire è meglio che curare :wink:
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#128 dragonball

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Inviato 16 January 2007 - 21:21

Ho trovato questa discussione molto interessante e vorrei,oltre sottolineare l'importanza del lavoro di mRk e sixty aggiungere se possibile qualcosa che non ho trovato,a mio parere molto importante e utilizzabile specificatamente su Motori preparati uso pista e/o in condizioni gravose.

Termocoppia Gas di Scarico:

Tramite un'azienda specifica del settore sto facendo costruire delle Sonde (Termocoppie appunto) di tipo K
(indica il range di temperatura analizzata,in questo caso fino a 1300 gradi) da installare sullo scarico delle
nostre 2 tempi.NB: io non voglio vendere nulla,voglio solo far conoscere un accessorio che ha un
costo relativamente limitato rispetto alla sua utilità......Io ho speso una fortuna per avere un prodotto
sì valido ma identico a quello in costruzione.......

Per l'installazione eventualmente posterò le foto della mia,vi dico solo che oltre alla sonda é necessario uno strumento che decodifica il valore della resistenza offerta in gradi centigradi,di solito reperebile in forma di Display a costi contenuti.Addirittua il Cronometro AIM Standard (Quello giallo)
può essere convertito per l'utilizzo in lettura della temperatura....

Qui,x fare un esempio,avete il link di una delle case che le produce. senza passare dai ricambisti...... http://www.geass.com...Termocoppie.htm

Sono acquistabili a cifre che oscillano tra i 20 e i 40 Euro a seconda del cavo utilizzato e della lunghezza dello stesso......

Ora non posso dirvi non conoscendo i VS. Motori quali siano le Temperature pericolose da non raggiungere,
sicuramente mRk può aiutarvi meglio.
I parametri della mia "Bella" li conosco bene invece,vi assicuro che superata la soglia "Pericolosa" - Ero in Bagarre,la temperatura esterna era cambiata di 15 gradi,non avevo tempo di smontare ,non potevo chiudere il Gas.... - ho sentito un "gnic".......... Ho finito la prova lo stesso...ma ho finito anche la moto......

E sul link trovate anche,per i controlli più approfonditi,la termocoppia o sonda temperatura sotto candela.
Ah,ultima cosa..... Chi corre sui Kart prima delle marmitte,cilindri e altre componenti motoristiche monta
subito questi oggettini.......

#129 AndreaNSR125

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Inviato 16 January 2007 - 21:52

Visualizza Messaggiodragonball, il Jan 16 2007, 09:21 PM, ha scritto:

Ho trovato questa discussione molto interessante e vorrei,oltre sottolineare l'importanza del lavoro di mRk e sixty aggiungere se possibile qualcosa che non ho trovato,a mio parere molto importante e utilizzabile specificatamente su Motori preparati uso pista e/o in condizioni gravose.

Termocoppia Gas di Scarico:

Tramite un'azienda specifica del settore sto facendo costruire delle Sonde (Termocoppie appunto) di tipo K
(indica il range di temperatura analizzata,in questo caso fino a 1300 gradi) da installare sullo scarico delle
nostre 2 tempi.NB: io non voglio vendere nulla,voglio solo far conoscere un accessorio che ha un
costo relativamente limitato rispetto alla sua utilità......Io ho speso una fortuna per avere un prodotto
sì valido ma identico a quello in costruzione.......

Per l'installazione eventualmente posterò le foto della mia,vi dico solo che oltre alla sonda é necessario uno strumento che decodifica il valore della resistenza offerta in gradi centigradi,di solito reperebile in forma di Display a costi contenuti.Addirittua il Cronometro AIM Standard (Quello giallo)
può essere convertito per l'utilizzo in lettura della temperatura....

Qui,x fare un esempio,avete il link di una delle case che le produce. senza passare dai ricambisti...... http://www.geass.com...Termocoppie.htm

Sono acquistabili a cifre che oscillano tra i 20 e i 40 Euro a seconda del cavo utilizzato e della lunghezza dello stesso......

Ora non posso dirvi non conoscendo i VS. Motori quali siano le Temperature pericolose da non raggiungere,
sicuramente mRk può aiutarvi meglio.
I parametri della mia "Bella" li conosco bene invece,vi assicuro che superata la soglia "Pericolosa" - Ero in Bagarre,la temperatura esterna era cambiata di 15 gradi,non avevo tempo di smontare ,non potevo chiudere il Gas.... - ho sentito un "gnic".......... Ho finito la prova lo stesso...ma ho finito anche la moto......

E sul link trovate anche,per i controlli più approfonditi,la termocoppia o sonda temperatura sotto candela.
Ah,ultima cosa..... Chi corre sui Kart prima delle marmitte,cilindri e altre componenti motoristiche monta
subito questi oggettini.......


piccola correzione,le termocoppie non funzionano proprio così e non è così semplice leggerle (idealmente dovresti avere 2 termocoppie collegate in serie, una a 0° e l'altra alla temperatura che vuoi misurare, allora se visualizzi la tensione ai capi della serie di termocoppie troverai un valore che cresce con una certa costante rispetto ai gradi....)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#130 pennaman

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Inviato 16 January 2007 - 22:36

Citazione

a prima cosa da verificare quando si acquista un pistone è il diametro del cilindro. Non ci si deve fidare mai delle sigle stampigliate sul cilindro, bisogna eseguire sempre le misure.
come faccio a misurare i centesimi di millimetro????dubito di poterlo fare con un calibro normale....poi il cilindro nn è proprio un cilindro(scusate il gioco di parole)per via delle dilatazioni termiche.....dove va misurato????

#131 {mRk}

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Inviato 17 January 2007 - 02:22

Purtroppo non ho mai completato il discorso. L'ho sempre presente, quando posso aggiungo qualcosa in merito alle teste.

Le termocoppie sono normalmente utilizzate nelle competizioni. 1300 gradi sono tantissimi, il motore schiatta prima :lol:
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#132 AndreaNSR125

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Inviato 17 January 2007 - 02:39

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 17 2007, 02:22 AM, ha scritto:

Purtroppo non ho mai completato il discorso. L'ho sempre presente, quando posso aggiungo qualcosa in merito alle teste.

Le termocoppie sono normalmente utilizzate nelle competizioni. 1300 gradi sono tantissimi, il motore schiatta prima :lol:


è vero, ma è sempre buona norma non usare i sistemi di misura al limite in quanto potrebbero risentire di errori maggiori che non nel pieno del loro campo di utilizzo.
considerando che le temperature in prossimità della luce di scarico sono nell'ordine dei 750-850° (correggetemi se sbaglio) e la termocoppia con lettura massima inferiore a quella da 1300° (la tipo K se non erro), è di circa 800-900°, quindi decisamente poco consigliabile! :lol:

(mmm ora che ci penso forse ci sono valori intermedi ma non mi pare... forse un 1100... boh non ricordo)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#133 dragonball

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Inviato 17 January 2007 - 09:31

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 16 2007, 09:52 PM, ha scritto:

piccola correzione,le termocoppie non funzionano proprio così e non è così semplice leggerle (idealmente dovresti avere 2 termocoppie collegate in serie, una a 0° e l'altra alla temperatura che vuoi misurare, allora se visualizzi la tensione ai capi della serie di termocoppie troverai un valore che cresce con una certa costante rispetto ai gradi....)


www.thermoplay.com

Noi lavoriamo insieme qui..... da 20 anni....prima di dire come funziona una termocoppia ne hai mai vista una ?.......

Se nn sappiamo evitiamo di dire e comunque prova a sfogliare il catalogo PMZ accessori moto,lì trovi quello che cerchi....
La termocoppia E' UNA e i fili sono DUE,pesa 25 grammi NON C'E' nessuna serie...... X favore.......
Quando posto informazioni e non conosco esattamente l'argomento scrivo semplicemente non sò,chiedete x esempio a mRk x qnt riguarda le temparature corrette dei vostri motori....
Il Topic é interessante e lo deve seesre per tutti,chi sà come funziona una termocoppia adesso vedrai
cosa ti risponde e nel frattempo occupiamo pagine per nulla.......
Senza offesa Fratello.......Ah,mia amica ha una NSR grippata (40.000km) con le gomme nuove da vendere
Sai se a qlc gli serve ??

#134 dragonball

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Inviato 17 January 2007 - 09:52

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 17 2007, 02:39 AM, ha scritto:

è vero, ma è sempre buona norma non usare i sistemi di misura al limite in quanto potrebbero risentire di errori maggiori che non nel pieno del loro campo di utilizzo.
considerando che le temperature in prossimità della luce di scarico sono nell'ordine dei 750-850° (correggetemi se sbaglio) e la termocoppia con lettura massima inferiore a quella da 1300° (la tipo K se non erro), è di circa 800-900°, quindi decisamente poco consigliabile! :lol:

(mmm ora che ci penso forse ci sono valori intermedi ma non mi pare... forse un 1100... boh non ricordo)
NN sbagli per le temperature ma qui andiamo nel mio campo......
La termo (K) indica un valore di range utilizzabile per il nostro caso,non che dobbiamo arrivarci.....E é la termocoppia usata anche sui 4 tempi in combinazione al rilevatore Lambda,ne stanno producendo milioni
per le case automobilistiche e motociclistiche.
Dati:

Sul mio mezzo mai superare 850 gradi (MAI MAI),le Aprilia di Magistrati sono + "fredde",lui si tiene a 780,
i Ducati "clienti" arrivano anche a 1050/1100,le formula 1 10 cilindri (8 non sò) intorno ai 1300 gradi.
Una termocoppia di tipo K classe 2 in lega di nichel con isolamento Standard minerale,guaina in acciaio Inox
ha un range di utilizzo da -40 a +1200 gradi,precisione t=0,0075 A= +/- 2,5 gradi dove t=temperatura effettiva A= scostamento limite fuori range.Questo oggetto costa la cifra che vi ho riportato 20/40 Euro.
Per verificare l'esattezza dei dati potete far riferimento alla IEC 584 (Tabelle internazionali di riferimento per termocoppie Nichel-Cromo/Nichel Alluminio Tipo K) Sono tabelle che non ho scritto io........
Pensate a come viene fusa la plastica oppure,meglio,come vengono "legati" gli acciai speciali tra di loro......
In quel caso la rilevazione della termperatura a 1000 gradi deve scostarsi di +/-0,075 gradi.....in qst caso
la sonda temperatura nn costa 40 euro.....

#135 Raiden

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Inviato 17 January 2007 - 09:54

una delle cause + frequenti è lo "sgufare" di clod....

bauhahahahhaaha

#136 {mRk}

    Ing.

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Inviato 17 January 2007 - 10:03

650-700 gradi, però sono valori estremi che si hanno a pieno carico, settima piena... avete presente il gripaggio al termine di un lungo rettilineo :yea:
Però dipende da dove la misurate, ovvero a che distanza dalla luce di scarico, da che termocoppia, anticipi e benzina utilizzate, anche se la benzina influisce meno.
Oltre i 700 gradi il motore comincia essere a rischio.

Voi viaggiate alti Immagine inserita dove inesrite la termocoppia?
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#137 dragonball

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Inviato 17 January 2007 - 10:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 17 2007, 10:03 AM, ha scritto:

650-700 gradi, però sono valori estremi che si hanno a pieno carico, settima piena... avete presente il gripaggio al termine di un lungo rettilineo :yea:
Però dipende da dove la misurate, ovvero a che distanza dalla luce di scarico, da che termocoppia, anticipi e benzina utilizzate, anche se la benzina influisce meno.
Oltre i 700 gradi il motore comincia essere a rischio.

Voi viaggiate alti Immagine inserita dove inesrite la termocoppia?

50 mm dallo scarico...detto così é un pò grossolano ma é veritiero...E' una misura che mi ha dato il mio GM specifica per il GT installato ma vedendo anche altri mezzi da gara non siamo così distanti,anzi,siamo tutti molto vicini. X i 4 tempi esistono tutte altre misure e/o installazioni.....
Su un mezzo stradale in configurazione originale nn ho mai provato,sò che un'Aprilia SR Standard (Lo Scooter Di-Tech)senza strozzature da ca 85 km/h si arriva a 680/700 gradi,la spiegazione data é che rispettando le normative anti-inquinamento la temperatura si alza......Ma non si rompe.....

#138 dragonball

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Inviato 17 January 2007 - 10:51

Visualizza Messaggiodragonball, il Jan 17 2007, 10:14 AM, ha scritto:

50 mm dallo scarico...detto così é un pò grossolano ma é veritiero...E' una misura che mi ha dato il mio GM specifica per il GT installato ma vedendo anche altri mezzi da gara non siamo così distanti,anzi,siamo tutti molto vicini. X i 4 tempi esistono tutte altre misure e/o installazioni.....
Su un mezzo stradale in configurazione originale nn ho mai provato,sò che un'Aprilia SR Standard (Lo Scooter Di-Tech)senza strozzature da ca 85 km/h si arriva a 680/700 gradi,la spiegazione data é che rispettando le normative anti-inquinamento la temperatura si alza......Ma non si rompe.....

Aggiungo ancora che dalle mie esperienze (Fatte SOLO con i miei mezzi che ho provveduto ad assemblare rigorosamente secondo le istruzioni del mio Maestro e non di testa mia,specifico bene,io non sono un preparatore,quel lavoro lo lascio fare a chi é del mestiere e quindi ecco perché i consigli di mRk li ascolto
volentieri....ed é bello scambiare opinoni con chi i numeri li tratta in modo esatto...) le temperature variano anche di un 10% semplicemente in base alla temperatura dell'aria,la pressione esterna,il tipo di circuito,la non corretta messa a punto del mezzo.... Quando incomincio a leggere 780/800 gradi in scalata
mi fermo SUBITO e faccio quanto ha consigliato il Maestro....... Di mio posso dire che la perfezione in termini di prestazioni pure si hà vicino al limite che ho detto prima.....Questo non vuol dire che viaggiamo sempre così
impiccati,anzi,a Lombardore é difficile leggere 700 gradi in scalata e 580/600 a pieno Gas....anche se qui pieno gas lo dai per 8/9 secondi al max.

#139 san.riz

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Inviato 17 January 2007 - 12:12

Ehm..... c'era una cosa che mi pareva di ricordare sulle misure di temperatura in fluidi in moto ad alta velocità, così ho riaperto il libro di "misure meccaniche, termiche e collaudi" e ho trovato quel che cercavo.

Si verificano infatti tanti errori alcuni in difetto e altri in eccesso, ma nel caso del motore dovrebbero prevalere i secondi.

Errori in difetto (leggo meno della temp. reale) : il bulbo caldo irraggia calore verso le pareti della marmitta (che sono più fredde). Credo che conti relativamente poco come errore, ma c'è.


Errori in eccesso: il gas che investe il termometro ad alta velocità, converte parte dell'energia cinetica in calore, sovrariscaldando il bulbo.

L'errore è fornito da un cofficiente moltiplicativo, che contiene il termine "Mach^2", cioè cresce col quadrato del numero di mach della vena fluida in moto. In pratica ho provato a mettere qualche numero e facilmente ci sono differenze di decine di gradi. Anche 50 e più forse.....

Tutto ciò da quello che scrivono sui libri. Però a questo punto mi spaventano le temperature che leggi in rilascio, perchè lì la velocità che investe il bulbo è piccola :sbav: :lol2:


Dai, su, svelate anche questi segreti, sennò i dati non sono confrontabili semplicemente mettendo la sonda in modo che sia più o meno investita da una corrente veloce... :Hmm:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#140 Trevi#18

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Inviato 17 January 2007 - 12:45

se mi date dei valori precisi di posizionamento e il range di resistenza della termocoppia, con la costante moltiplicativa della resistenza in funzione della temperatura posso costruire facilmente uno strumento magari a barra di led che indichi come punto centrale la temp. ideale
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