si oddio anche questo è vero.....
molti vanno a mano, la cosa fondamentale non è proprio stringerle alla coppia indicata,ma stringerle tutte UGUALI....
comunque guarda, io la dinamometricoa ho una 8-60 (se non ricordo male) della beta e quella mi è costata un 90€ circa (diciamo... "in sconto"

) poi per coppie superiori (vari perni ruota ecc) sono andato al castorama e con 30€ ne ho portata a casa una e devo dire.... sinceramente non penso che sia sto granchè, però, funziona, è bella robusta, ed è pure certificata.....
a meno che tu non apra i motori uttti i giorni con 30€ appunto una dinamo sufficente la trovi...!
comunque la soluzione è molto semplice e non serve usare costosissime dinamometriche ma serve un po di sbattimento... il risultato però è uguale e molto artigianale...
innanzitutto vediamo, metti 50 n/m cosa significa?
significa una forza di 50 newton (10 netwon = grossomodo 1 kg) applicata ad una distanza di un metro.
e tu cosa fai allora? vai dal ferramenta o al castorama o al leroy merlin e prendi una piccola e ECONOMICA carrucola (di quelle con il gancettino) prendi non so un 2 metri di corda abbastanza robusta e se non ce l'hai a casa prendi un tubo di ferro lungo 1 metro...
vai a casa, infili la chiave del 12 nel tubo o ce la fissi in qualche modo.
all'estremità opposta del tubo fissi un capo della corda, e la fai passare nella carrucola.
dall'altra estremità della corda (o prima,come sei più comodo, dopo capisci) ci metti una forza, ovvero un peso in kg...
50 newton? 5 kg di peso.
ora prendi la carrucola, la sollevi e fai in moto che la corda sia perpendicolare al tubo, e che il peso sia sollevato da terra (per questo ti dicevo che puoi legarlo anche prima alla corda)
in questo modo stai applicando circa 50n/m !!!!!
e spendi toh 15€ ad esagerare...!!!