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Centralina Programmabile Per Cts


38 risposte a questa discussione

#1 AndreaNSR125

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Inviato 31 July 2006 - 00:36

allora ragazzi,finalmente posso lanciarmi nella costruzione di questa richiesta centralina per CTS regolabile.

mi servono però delle informazioni sul motorino della CTS:

innanzitutto il voltaggio ma quello penso sia 12v (ma non si sa mai)
poi la potenza o l'amperaggio del motorino

terza cosa come ca##o fa a capire la centralina che c'è già che la valvola è a fondocorsa? qualcuno che ha aperto la scatoletta dove è contenuto il motorino saprebbe dirmi come è fatto dentro?

alla scatoletta del motore dovrebbero arrivare 4 fili, giusto?

grazie ciao!! :Bravo:

per chi mi presterà un motorino della CTS funzionante darò la centralina a 50% del prezzo di vendita :Bravo:

vi aspetto numerosi :Bravo:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#2 Nrg69

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Inviato 31 July 2006 - 00:57

me la puoi fare personalizzata per fare il cappuccino oltre i 13000?

Immagine inserita
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#3 AndreaNSR125

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Inviato 31 July 2006 - 01:10

Visualizza MessaggioNrg69, il Jul 31 2006, 01:57 AM, ha scritto:

me la puoi fare personalizzata per fare il cappuccino oltre i 13000?


mmm qua è più difficile....
anche perchè poi come fai a berlo con il casco...?
cmq lo preferisci con le "cartucce" di caffè oppure con il caffè da macinare e mettere nella centralina??


cmq se vuoi c'è pure il modello deluxe con ferro da stiro... IMPERDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#4 Marakana

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Inviato 31 July 2006 - 14:03

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 31 2006, 01:36 AM, ha scritto:

allora ragazzi,finalmente posso lanciarmi nella costruzione di questa richiesta centralina per CTS regolabile.

mi servono però delle informazioni sul motorino della CTS:

innanzitutto il voltaggio ma quello penso sia 12v (ma non si sa mai)
poi la potenza o l'amperaggio del motorino

terza cosa come ca##o fa a capire la centralina che c'è già che la valvola è a fondocorsa? qualcuno che ha aperto la scatoletta dove è contenuto il motorino saprebbe dirmi come è fatto dentro?

alla scatoletta del motore dovrebbero arrivare 4 fili, giusto?

grazie ciao!! :Bravo:

per chi mi presterà un motorino della CTS funzionante darò la centralina a 50% del prezzo di vendita :Bravo:

vi aspetto numerosi :Bravo:
se mi fai uno sconto del 25% te la presto io la scatoletta della cts :Bravo::Bravo::Bravo::D
scherzi a parte, nella scatoletta nn c'è una sega!
i cavetti sn collegati ad un tondino che gli fa da guida, il tondino è collegato ad un alberello che a sua volta è collegato alla stanghetta della cts, ah, c'è anche una molla cm aiuto a far tornare giù la cts. Fine. Se vuoi ne ho uno smontato e ti ci faccio delle foto, ma nn penso che ti possino servire a qualcosa. Lì dentro di elettronico nn c'è na mazza!

alla scatoletta del motore arrivano 5 fili... e visto che sn bravo scendo giù e ti dico pure i colori ^^
rosso nero blu arancione e giallo

#5 AndreaNSR125

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Inviato 31 July 2006 - 14:09

ehehhehe grazie per l'info ma quello che serve sapere è cosa c'è dentro la scatoletta delmotorino!!!1 :Bravo: :Bravo:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#6 Marakana

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Inviato 31 July 2006 - 14:11

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 31 2006, 03:09 PM, ha scritto:

ehehhehe grazie per l'info ma quello che serve sapere è cosa c'è dentro la scatoletta delmotorino!!!1 :Bravo: :Bravo:
ah sorry :fonzie:

#7 Roby86

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Inviato 31 July 2006 - 16:01

Nell ascatoletta della cits arrivano 5 cavi: 2 sono l'alimentazione del motorino e gli altri 3 sono collegati ad un potenziometro che viene mosso da un ingranaggio collegato al treno riduttore. la potenza del motorino dovrebbe essere 9 Watt ma non ne sono sicurissimo.

#8 AndreaNSR125

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Inviato 31 July 2006 - 16:03

ok,del potenziometro lo sapevo pure io,ma come è fatto sto potenziometro?

sapresti dirmi magari il valore?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#9 billy

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Inviato 31 July 2006 - 16:52

Andrea stai cherzando non hai connizioni di fare una centralina, a me sembra che di elettronica ne capisci poco,perche prima bisogna vedere che tipo di corrente esce dalla centralina quella sul lato sinistro per far questo bisogna prendere uno oscilloscopio e vedere la frequenza e il tipo di onda dopo di che si deve mandare ad un comparatore che stabilisce la soglia di apertura e di chiusura ,ma per chiudere la valvola la polarita deve essere cambiata un altra cosa devi tenere conto della posizione della valvola mediante quel potenziometro che sta nel motorino quindi non e una cosa cosi stupita ,per vedere quanto assorbe il motorino basta moltiplicare la tensione per la corrente che assorbe il massimo sara A quindi 36 watt considerando all sorbimento della centralina se vuoi quella del motorino collega all ingrasso del motorino un amperometro e vedi quanto assorbe ciao e buona fortuna

Messaggio modificato da billy il 31 July 2006 - 16:57


#10 AndreaNSR125

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Inviato 31 July 2006 - 18:31

Visualizza Messaggiobilly, il Jul 31 2006, 05:52 PM, ha scritto:

Andrea stai cherzando non hai connizioni di fare una centralina, a me sembra che di elettronica ne capisci poco,perche prima bisogna vedere che tipo di corrente esce dalla centralina quella sul lato sinistro per far questo bisogna prendere uno oscilloscopio e vedere la frequenza e il tipo di onda dopo di che si deve mandare ad un comparatore che stabilisce la soglia di apertura e di chiusura ,ma per chiudere la valvola la polarita deve essere cambiata un altra cosa devi tenere conto della posizione della valvola mediante quel potenziometro che sta nel motorino quindi non e una cosa cosi stupita ,per vedere quanto assorbe il motorino basta moltiplicare la tensione per la corrente che assorbe il massimo sara A quindi 36 watt considerando all sorbimento della centralina se vuoi quella del motorino collega all ingrasso del motorino un amperometro e vedi quanto assorbe ciao e buona fortuna



pffff




pppffffffffhh....



PPPFFHUFUHAHUAUHUAHUHAUHAUHAUHUHAUHUHAHUAUAHUAHUAHUAHAHAUHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA
HAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
HHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAH
AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAH


AMUHAAHUHAUHAUHAUHUAHUAHSUDHAUAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHUHAUHAAUHAUHHA


ehm....


pff....



ehmerhm


pfffff...

PFHFUAHUAUAHUAHUAHAUHUAHAUHUAHUAHUAHAUAUHAHUAHUAHUAUHAUHAHUUHAHUAUHAHUAHUAUHAUHAHUAHUHUAHUAHUAUHAHUAHUAHUAHUAUHAHUAHUUHAUHAUHAUHAUHAUHAHUAHAHUHUAHUAHUAHUAUHAHUAHUAHUHUAHUAHUAHUAHUAHUHUUHAUHAHUAHUA





scusami... adesso mi riprendo dalle risate e poi ti rispondo ok...??



OFUHFAUHHUAUHAUHAHUAUHAHUAUHHAUHUAHUAUHAUHAUHUAHUHAHUAUHAHUAHUAHUAHHAHUAUHAUHAHUAUHAUHAHUHAUHUAUHAUHAHUAHUAUHAUHAUHHAUHUAHUAHUAUHAUHAHUAHUAHUAHUHUAHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHAHUAHAHAHAHAHAHUAHUAHAUHAHAUHAUHA
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#11 AndreaNSR125

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Inviato 31 July 2006 - 19:08

ok mi sono ripreso, inizio a scrivere....


allora, scusami se mi "vanto" un po,ma tu stai parlando con il migliore elettronico di tutta la scuola, unico 9 in pagella, con un professore tutt'altro che buono....

poi altra cosa...
stai parlando con un o che ha costruito un robot con motori da 250watt l'uno, pensi che non sia in grado di costruire una cazzutissima centralina per un motorino del ca##o DC???
manco fosse uno stepper motor.... è un banalissimo DC....

36 WATT il motore della CTS??? ma sei fuori??? hai presente quanti sono 36watt??? e poi sarei io quello che non ne sa nulla??? ma fammi il favore....

quel motore sarà a occhio e croce un 12W... deve spostare una CTS non un mulo...


difficile...????
non direi proprio...hai almeno laminima e più vaga idea di cosa ci sia li dentro???



sorvolo su tutto il resto come la potenza e l'amperaggio.... dal momento che solitamente la potenza è scritta sul motore e conoscendone la tensione di utilizzo si ricava la corrente che ha bisogno...


per chiudere la valvola la polarità deve essere cambiata...

URRRRCAAAA
NOTIZIONA!!!

aspè che telefono al corriere della sera, magari non lo sanno!!!!!!!


ma per favore,per favore......
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#12 GalloSP

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Inviato 31 July 2006 - 19:15

Visualizza Messaggiobilly, il Jul 31 2006, 05:52 PM, ha scritto:

un altra cosa devi tenere conto della posizione della valvola mediante quel potenziometro che sta nel motorino quindi non e una cosa cosi stupida


:Bravo:

questa me la segno! :Bravo:


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#13 Sonny

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Inviato 31 July 2006 - 19:19

io tempo fa pensavo di lavorare con un pic ma no hao ncora tempo di ragionarci su,mi ervirebbeuan centralina programmabiel ,magari con la possibilità di porgammare due o tre alzate per la mia 250.....

cmq io un attuatore ce l'avrei... :Bravo:
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"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
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#14 AndreaNSR125

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Inviato 31 July 2006 - 19:23

ehhehehe allora se mi dici bene come è fatto dentro posso pensarci su..!!! :Bravo:


comunque un pic lo userei per la valvola graduale, su quella on-off come la mito è sprecato... basta poco altro :Bravo:

cmq il prossimo passo è appunto la centralina per valvola graduale però qua serve un motorino passo passo al posto del normale DC della mito...

il passo dopo è quella per l'anticipo che è un tantino più complicata però XD XD


cmq tu dici programmabile in cosa? cioè intendi graduale con i giri (e qua si che la puoi fare programmabile) oppure che tu imposti quelle due-3 alzate e poi mentre vai puoi scegliere quale configurazione usare?
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Inviato 31 July 2006 - 19:27

scusa andrea..posso dire la mia? ma che ve ne fate di una centralina programmabile?? quella di serie basta e avanza..

non crediate di migliorare tanto l'erogazione....perchè tanto qui dentro nessuno ha dei diagrammi talmente spinti da dover avere realmente bisogno di un centralina che si apre a 8000 o 8500 giri..

tenete ben pulita la valvola e siete già belle che a posto...


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#16 Sonny

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Inviato 31 July 2006 - 19:32

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 31 2006, 08:23 PM, ha scritto:

ehhehehe allora se mi dici bene come è fatto dentro posso pensarci su..!!! :Bravo:
comunque un pic lo userei per la valvola graduale, su quella on-off come la mito è sprecato... basta poco altro :Bravo:

cmq il prossimo passo è appunto la centralina per valvola graduale però qua serve un motorino passo passo al posto del normale DC della mito...

il passo dopo è quella per l'anticipo che è un tantino più complicata però XD XD
cmq tu dici programmabile in cosa? cioè intendi graduale con i giri (e qua si che la puoi fare programmabile) oppure che tu imposti quelle due-3 alzate e poi mentre vai puoi scegliere quale configurazione usare?
guarda a me servirebbe che si aprisse solo parizialmente a tot giri e completamente a un egime piu elevato,nulal di che,all'interno c'è un motoriduttore e un potenziometro che serve per rilevare la posizione dell'attuatore,per uqello puoi fare anche senza usare un passo.passo,essndoci il motoriduttore potresti sciegliere di pilotarlo in PWM esattmaente come i servomotori segli aeromodelli (che poi di fatto è concpito allo stesso modo,solo piu grosso...)
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#17 firemaker85

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Inviato 02 August 2006 - 22:42

ma si intende una centralina che ti fa aprire in modo graduale la valvola e cn la curva che vuoi tu............migliora l'erogazione..un pò + dolce e fa molto più figo ...lol

#18 Sonny

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Inviato 02 August 2006 - 23:37

guarda un apertura graduale visti i tempi di reazione in gioco non serve a molto,personalmente volgio sperimentare piu di un apertura a regimi differenti,se guardi le valvoledi scarico delle ultime gp come i piu recneti superkart (ma per moto piu accessibili ai comuni mortali basta il suzuki 250 rs/gamma) l'ultima forntiera delle valvole di scarico almeno pqer quanto riguarda i motori da velocità è la valvola bistadio tagliata a fetta di salame con due gradi di apertura,le aprilia gp e tanto che le usano,anceh in configurazione pneumatica....no potendo costruire due valvole tagliate a fetta di salame uan possibile osluzione è realizzare un controllo che apra quelle che già ci sono a regimi diferenti....se solo fossi capace do programmare questi maledetti pic mi c i metterei pure io ma ora ho talmente tanto da fare che non ho il tempo materiale di ragionarci sopra e imparare a lavorare con i microcontrollori....


ah poi una cosa,sfatiamo sto mito che le varie valvole meccaniche/pneumatiche hanno un apertura graduale perchè è falso,quando la pression del gas o la forza centriguga sono siufficineti l'attuatore apre la valvola di colpo esattmaente come quelle elettriche!

anzi,con quella pneumaticha sono andato incontro anche a un po di problemini perchè se la molla di richiamo non è settata bene la valvola tende a sfarfallare e mi fa un vuoto pazzesco di erogazione,l'ho dovuta far aprire a 8500 giri per vare un erogazione decente e nacora non ci siamo!
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#19 marco1988

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Inviato 02 August 2006 - 23:59

allora, dato che l idea era originariamente mia, l avevo esposta nel forum mesi fa ed ero arrivato già a un buon punto dello sviluppo,posso darti qualche dritta, ma ti dico che se di programmazione te ne intendi poco, non hai i microcontroller adeguati e non hai molto tempo, puoi anche abbandonare il progetto.

la mia centralina, che spero di ultimare nei prossimi mesi (la cosa mi è complicata dal fatto che non ho piu la mito..), è programmabile tramite porta seriale e apre la cts della percentuale da te richiesta, ai giri da te richiesti.

il motore della cts non è passo passo, ma un normale motorino dc, però c'è un potenziometro attaccato che puo fungere da sensore di posizione, senza alcun problema..

se tu vuoi fare un progetto parallelo al mio e commercializzarlo non ci sono problemi, ma non ti passo il sorgente del programma col quale gestirò il controller (che è quasi ultimato) e nemmeno gli schemi, perche ci ho messo del tempo a fare le dovute misurazioni al fine di commercializzare, prima o poi, qualcosa, e ovviamente buttare tutto nel cesso mi dispiacerebbe.

cmq se vuoi fare una cosa seria, fatta bene, è difficile ma non impossibile.

ciao
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2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#20 AndreaNSR125

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Inviato 03 August 2006 - 02:05

Visualizza Messaggiomarco1988, il Aug 3 2006, 12:59 AM, ha scritto:

allora, dato che l idea era originariamente mia, l avevo esposta nel forum mesi fa ed ero arrivato già a un buon punto dello sviluppo,posso darti qualche dritta, ma ti dico che se di programmazione te ne intendi poco, non hai i microcontroller adeguati e non hai molto tempo, puoi anche abbandonare il progetto.

la mia centralina, che spero di ultimare nei prossimi mesi (la cosa mi è complicata dal fatto che non ho piu la mito..), è programmabile tramite porta seriale e apre la cts della percentuale da te richiesta, ai giri da te richiesti.

il motore della cts non è passo passo, ma un normale motorino dc, però c'è un potenziometro attaccato che puo fungere da sensore di posizione, senza alcun problema..

se tu vuoi fare un progetto parallelo al mio e commercializzarlo non ci sono problemi, ma non ti passo il sorgente del programma col quale gestirò il controller (che è quasi ultimato) e nemmeno gli schemi, perche ci ho messo del tempo a fare le dovute misurazioni al fine di commercializzare, prima o poi, qualcosa, e ovviamente buttare tutto nel cesso mi dispiacerebbe.

cmq se vuoi fare una cosa seria, fatta bene, è difficile ma non impossibile.

ciao


ciau, figurati non sono certo così meschino da prendere il lavoro degli altri e venderlo come mio :lol:, se è pubblico io lo passo più che volentieri, ma se è "privato" non ci sono storie :CMC:

cmq no, la centralina che voglio fare ora non utilizza pic nè niente è puramente elettronica e regolabile via trimmer a seconda di quale regime volete aprirla...

poi in effetti ora che mi ci fai pensare,con il potenziometro e il convertitore a/d del pic si può simulare un effetto graduale della valvola... non è nemmeno troppo difficile...
mmmm non mi era venuto in mente :CMC:

chiaro che voglio commercializzarlo visto che io non ho nemmeno la mito (hiihhi come te ora :lol: ) cmq vedremo chi finisce prima e a chi viene meglio eheheh :CMC:

x il discorso che faceva sciaubellus, nell'ottica di marco, è completamente passato... nel senso, potendo programmare l'apertura gradualmente in un certo range di giri, a sto punto puoi "riciclare" la stessa centralina per fare 3 stadi di apertura ma non ne capisco il motivo, meglio fare un apertura graduale anzichè suddividerla in pochi stadi (2 o 3 come diceva sciau)

cmq anche io a pic sono a secco di esperienza ma me li son studiati per bene per via del robot quindi non dovrebbe essere troppo complicato iniziare... si tratta di sperimentare, ma anche io son nella stessa condizione di marco, sono senza una mito :lol: o meglio, son senza un attuatore!! :ok:

cmq il programma non è complicato, se non hai problemi di spazio o altro, la programmazione del pic è acqua rispetto a certi programmi che facevo a scuola o al lavoro..!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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