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Rilevamento Temperatura Aria Airbox!


78 risposte a questa discussione

#21 ALwarrior

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Inviato 06 November 2006 - 01:19

Scusate ma il concetto di air box in pressione altro non è che una sovralimentazione fisica (quello che fanno i turbo...). Si è sempre detto che la sovralimentazione fisica in un 2T è sconsigliatissima perchè si vanno a scompensare tutti i parametri di carburazione e di onde nell'espansione, oltre che nel cilindro. Ora voi mi dite che con più pressione più cavalli, ok ma come pensate di risolvere il problema carburazione ed espansione? (e le lamelle come si comportano in pressione?)

Per l'aria calda è sufficente usare un air-box seven invece di quello vecchio delle mito 2.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#22 san.riz

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Inviato 06 November 2006 - 01:28

Visualizza MessaggioALwarrior, il Nov 6 2006, 01:19 AM, ha scritto:

Scusate ma il concetto di air box in pressione altro non è che una sovralimentazione fisica (quello che fanno i turbo...). Si è sempre detto che la sovralimentazione fisica in un 2T è sconsigliatissima perchè si vanno a scompensare tutti i parametri di carburazione e di onde nell'espansione, oltre che nel cilindro. Ora voi mi dite che con più pressione più cavalli, ok ma come pensate di risolvere il problema carburazione ed espansione? (e le lamelle come si comportano in pressione?)

Per l'aria calda è sufficente usare un air-box seven invece di quello vecchio delle mito 2.


un 1,5% in più di pressione non riesce a "scompensare" il motore.

Se consideri un turbo 4T puoi avere delle pressioni che sono anche più del doppio......
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#23 AndreaNSR125

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Inviato 06 November 2006 - 01:43

mmm le lamelle non hanno problemi, d'altra parte se non hai problemi tra estate e inverno...!

il motore nemmeno, perchè in fin dei conti è come se tu aumentassi il diametro del carburatore... ovvero fai entrare più aria nel cilindro.
il problema è che anche in questo modo NON arrivi ad un riempimento volumetrico del 100% quindi non ci son problemi di sorta...

mentre invece in un 4t sovralimentato, vai a riempire anche il 200 (o il 400% come le vecchie F1) il cilindro....

tutto questo parlando ovviamente di massa d'aria, dove il 100% di riempimento significa che ci stanno 125cc d'aria a pressione ambiente standard (se non erro)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#24 Marakana

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Inviato 06 November 2006 - 14:38

per la parcondicion, o cm diavolo si scrive, mi procuro un filtro cornuto e rifaccio il test cn quello!!!

#25 Nrg69

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Inviato 06 November 2006 - 17:08

tralasciando calcoli, supposizioni, supposte e suppellettili.. mah..
turbo, sovrapressione, e chi piu ne ha piu ne metta...

Il discorso di base è che prima di tutto cè da far lavorare l'airbox con una pressione decente, e non in quel pertugio investito da aria calda e di dubbia identità.
Il due tempi adora lavorare con tanto volume in airbox, questo spiega le varie soluzioni sui gp di cui avete tanto discusso e blaterato.
Ma molte macchine di maggior cubatura per cause di forza maggiore adottano airbox davvero penosi come volumetria, ma ben coadiuvati da prese posizionate nel posto giusto..
Di questo se nè già parlato nei vari post, e balza all'occhio la timida soluzione adottata sul "famoso" airbox cornuto.. posizionato in una zona di dubbia efficacia, molto sensibile e permaloso al posizionamento delle ginocchia durante la guida!!!!
Quindi signori la risposta è chiara, o ci si adegua al nostro -3% fittizio, o si cerca una soluzione.

Ma quello che ho sempre ripetuto assieme ad altre persone, e che scriverei a caratteri cubitali in questo forum e non solo, è che è inutile stare a scrivere interi post di formule e calcoli quando non si sanno le cose di base..
Inutile fare i sapientoni con mille idee e supposizioni, mille test e vari, quando si ha 5 punti in piu di massimo o di minimo?
Che senso ha arrovellarsi e "perdere" tempo su mille ciappini, quando per tirare fuori un +3% vi basterebbe fare una carburazione decente alla moto??

Immagine inserita
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#26 AndreaNSR125

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Inviato 06 November 2006 - 17:23

perchè con un particolare sistema di iniezione elimini il problema della carburazione e perchè in pista la carburazione la si fa (o meglio la si dovrebbe fare) prima di girare....

e poi...

se non mi arrovello su cose abbastanza inutili, che divertimento c'è??? :Mito: :Hmm:
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#27 Marakana

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Inviato 06 November 2006 - 18:03

Xkè se pur formule astruse che mostrano guadagni o perdite irrisorire in una moto, che manco il + sensibile sistema di rilevazioni sentirebbe, insegnano a me e a molti altri cose assai interessanti. Poi quel 3% potrebbe diventare un 5%, un 6%, un 15% aggiunto ad altre cose, e non in beneficio,ma in deficenza.
E poi si fa per parlare, scambiarsi le idee, imparare :lol2:

#28 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 13 September 2007 - 00:16

visto ke mi hai evidenziato qst discussione, la prova col cornuto poi l'hai effettivamente fatta?

#29 mich.46

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Inviato 13 September 2007 - 21:39

è vero...hai provato a rilevare i dati???



#30 komododragon

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Inviato 13 September 2007 - 23:26

Io sono convinto che nessun intervento è inutile.Se guadagni un misero 0.2 qui e un misero 0.3 là,se fai dieci interventi è un buon 2-3%...Non mi sembra poco...

#31 Leo88

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Inviato 13 September 2007 - 23:41

Quoto komododragon, io sono della filosofia che tutto fa brodo. e cmq sia penso che migliorare l'airbox non faccia male.
Certo credo che basterebbe fargli arrivare aria più fresca, diretta e in continua e non con ste menate delle pressioni.
Cmq sarei molto interessato a ralizzare un coperchio dell'ai box che riceva l'aria dal davanti della moto e non quella calda da dietro.
Bene o male il coperchio si può copiare e realizzarne uno in VTR ma il tubo dove ca##o lo faccio passare?
Quello della seven dove va a sbucare? nessuno a foto?

#32 Marakana

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Inviato 14 September 2007 - 17:10

no, purtroppo non ho ancora avuto modo di provare un coperchio cornuto, anche se ora, probabilmente, mi metterò alla ricerca!

#33 mich.46

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Inviato 14 September 2007 - 19:34

Visualizza MessaggioLeo88, il Sep 14 2007, 12:41 AM, ha scritto:

Quoto komododragon, io sono della filosofia che tutto fa brodo. e cmq sia penso che migliorare l'airbox non faccia male.
Certo credo che basterebbe fargli arrivare aria più fresca, diretta e in continua e non con ste menate delle pressioni.
Cmq sarei molto interessato a ralizzare un coperchio dell'ai box che riceva l'aria dal davanti della moto e non quella calda da dietro.
Bene o male il coperchio si può copiare e realizzarne uno in VTR ma il tubo dove ca##o lo faccio passare?
Quello della seven dove va a sbucare? nessuno a foto?


penso che da qualche parte lo si riesca a fare passare...ora mi voglio ingegnare anche io...alla fine è vero...se guadagni un 0,1% qui,uno li..uno da un altra parte...alla fine il risultato si vede!!!



#34 Leo88

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Inviato 15 September 2007 - 00:07

C'è anche da considerare che un tragitto lungo non è bene farglielo fare all'aria in entrata, si riscalderebbe semplicemente col calore del motore, quindi proprio dal davanti no.
Io pensavo o dai fianchetti, ma ci stano le gambe e si rischia di tappare i bocchettoni , oppure fare un apertura dal davanti e farlo sbucare leggermente sotto il cassone dove ci sono i serba del l'olio o del liquido ma arriverebe aria calda dal radiatore.
Oppure che ne dite di fargi arrivaresi aria dal dietro ma in zona codone? oppure è pessima?
Cmq sia pensavo di isolare l'air box in qualche modo in modo tale da non fargli arrivare aria calda dal motore. quindi boh o avvolgerlo in carta o fargli una paratia che non permetta l'aspirazione del'aria calda.

Sentirò anche il mio mecca cosa mi consiglia.

Messaggio modificato da Leo88 il 15 September 2007 - 00:07


#35 komododragon

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Inviato 15 September 2007 - 14:18

Visualizza MessaggioLeo88, il Sep 15 2007, 01:07 AM, ha scritto:

C'è anche da considerare che un tragitto lungo non è bene farglielo fare all'aria in entrata, si riscalderebbe semplicemente col calore del motore, quindi proprio dal davanti no.
Io pensavo o dai fianchetti, ma ci stano le gambe e si rischia di tappare i bocchettoni , oppure fare un apertura dal davanti e farlo sbucare leggermente sotto il cassone dove ci sono i serba del l'olio o del liquido ma arriverebe aria calda dal radiatore.
Oppure che ne dite di fargi arrivaresi aria dal dietro ma in zona codone? oppure è pessima?
Cmq sia pensavo di isolare l'air box in qualche modo in modo tale da non fargli arrivare aria calda dal motore. quindi boh o avvolgerlo in carta o fargli una paratia che non permetta l'aspirazione del'aria calda.

Sentirò anche il mio mecca cosa mi consiglia.
L'aria dietro al codone non è in pressione ma in depressione,a meno che tu non voglia montare degli aspiratori....E poi non provate a mettere in pressione l'airbox,ma piuttosto a rafreddarlo.

#36 tomny

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Inviato 15 September 2007 - 14:36

e come pensi di poterlo raffreddare???? l'unico modo è avvolgerlo con del materiale isolante.. in modo da ritardare il più possibile il riscaldamento..... ma l'effetto dura poco...... non sono espertissimo in questo genere di lavori.. ma si potrebbe provare... invece di mettere l'air box in pressione io proverei a soffiarci contro dell'aria presa da davanti.... con soffiaci contro l'aria intendo contro la plastica dell'arbox o sopra il bocchettone da aspirazione...... poi magari sto sparando delle cazzate immenze

#37 Leo88

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Inviato 15 September 2007 - 18:53

Stavo pensando se abbasso il radiatore di un paio di cm con delle staffe ci si potrebbe far passare un tubo fra telaio e radiatore? eppoi però c'è qualche problema con i serbatoi dell'olio e del liquido

#38 Marakana

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Inviato 15 September 2007 - 19:44

abbassare il radiatore si può, poi xò devi aggiungere dei pezzi di tubo al circuito dell'acqua.

#39 mich.46

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Inviato 15 September 2007 - 22:04

a questo punto,non so se è un idea stupida,fai una specie di mini radiatore e fai arrivare i tubi dell acqua sull airbox..un po come il raffredamento del cilindro...pero lo spazio dove lo trovi?



#40 Leo88

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Inviato 16 September 2007 - 01:29

Vabbè quello del raffreddamento non è un problema uno prende il rafredda,mento di un pc o di una macchinina o di quelli per modellismo inzsomma, l'unica cosa è che non riesce a raffreddare in tempo 'aria che entra già calda del motore.

Mentre se abbassando il radiatore si ha lo spazio si può fare un tubo dritto che arriva all'airbox e ricreando il tappo in _VTR si può incastrare li e che quindi il motore aspiri solo da quel tubo ma siccome il tubo è messo esattamente all'altezza del radiatore gli arriverà l'aria diretta e in velocità che prima prendeva il radiatore.
Non so se riducendo la superficie del radiatore in estate possa creare problemi al raffreddamento.





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