Rilevamento Temperatura Aria Airbox!
#41
Inviato 16 September 2007 - 17:22
#42
Inviato 16 September 2007 - 18:14
pennaman, il Sep 16 2007, 06:22 PM, ha scritto:
#44
Inviato 16 September 2007 - 19:41
Messaggio modificato da Marakana il 16 September 2007 - 19:43
#45
Inviato 16 September 2007 - 19:56
#46
Inviato 16 September 2007 - 20:35
Marakana, il Sep 16 2007, 08:41 PM, ha scritto:
e come faresti passare i tubi in mezzi alla moto?sopra il radiatore?non dovrebbero avere meno curve possibili per avere meno dispersione di aria??
#47
Inviato 16 September 2007 - 20:59
#48
Inviato 16 September 2007 - 21:05
tomny, il Sep 15 2007, 03:36 PM, ha scritto:
Con raffreddare l'airbox intendevo propio questo.In alcuni propulsori si realizza l'airbox in alluminio per sfruttare la tremperatura relativa del metallo(più bassa che quella ambientale)e si realizzano manicotti per convogliare aria fredda sull'airbox.logicamente,nella mito ciò (l'airbox in AL)non è realizzabile perchè sotto c'è della roba che romba e scalda....Ma per i convogliatori tutto e fattibile...
#49
Inviato 16 September 2007 - 22:13
#50
Inviato 16 September 2007 - 22:39
comunque l'idea di fare l'airbox in alluminio non la trovo molto geniale, alla fine essendo l'alluminio molto conduttivo al calore, si tornerebbe ad avere più o meno la stessa situazione di prima...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#51
Inviato 16 September 2007 - 22:44
AndreaNSR125, il Sep 16 2007, 11:39 PM, ha scritto:
comunque l'idea di fare l'airbox in alluminio non la trovo molto geniale, alla fine essendo l'alluminio molto conduttivo al calore, si tornerebbe ad avere più o meno la stessa situazione di prima...
#52
Inviato 16 September 2007 - 22:53
Io credo che basti far arrivare aria fresca diretta nel air box, poichè credo che ci rimanga molto poco al suo interno e quind anche se l'airbox e i suoi condotti vengono riscaldati dall'aria che passa dal radiatore e dal GT non farebbe in tempo a riscaldare l'aria chye arriva.
Sicuramente rispetto a quella ambiente l'aria si riscalderà di qualche grado ma non penso di più.
Come dicevo se uno abbassa il radiatore riuscirebbe a fare un tubo dritto che arriva all'airbox o c'è qualcosa nel mezzo?
Messaggio modificato da Leo88 il 16 September 2007 - 22:56
#53
Inviato 17 September 2007 - 12:40
Messaggio modificato da komododragon il 17 September 2007 - 12:45
#54
Inviato 17 September 2007 - 13:00
komododragon, il Sep 17 2007, 01:40 PM, ha scritto:
La mia idea era di portare il bocchettone davanti all'apertura dell'airbox un po' staccato da esso, così quando eri fermo l'airbox pescava cmq aria non derivante dal bocchettone, ma quando iniziavi a camminare l'aria fresca arrivava dal bocchettone e l'airbox ne aspirava quanto il motore ne richiedeva
#55
Inviato 17 September 2007 - 13:04
Marakana, il Sep 17 2007, 02:00 PM, ha scritto:
La mia idea era di portare il bocchettone davanti all'apertura dell'airbox un po' staccato da esso, così quando eri fermo l'airbox pescava cmq aria non derivante dal bocchettone, ma quando iniziavi a camminare l'aria fresca arrivava dal bocchettone e l'airbox ne aspirava quanto il motore ne richiedeva
non credo a questi benefici,perchè creeresti troppa turbolenza in entrata,peggiorandone il riempimento..
#57
Inviato 17 September 2007 - 14:40
Citazione
La mia idea era di portare il bocchettone davanti all'apertura dell'airbox un po' staccato da esso, così quando eri fermo l'airbox pescava cmq aria non derivante dal bocchettone, ma quando iniziavi a camminare l'aria fresca arrivava dal bocchettone e l'airbox ne aspirava quanto il motore ne richiedeva
è proprio quello che intendevo io
Citazione
poi bsoga nche vedere che forma prenderà la bocca del mio airbox, è tutto da vedere!
cioè???
#58
Inviato 17 September 2007 - 16:35
Marakana, il Sep 16 2007, 09:59 PM, ha scritto:
voglio dire che secondo me se prendo l aria da davanti devo far passare il tubo per un tragitto relativamente lungo,ad esempio sopra il radiatore,sopra il cilindro(che scalda molto) e cose varie,aggiungendo questa lunghezza relativa del tubo e le curve che deve fare,non si rischia di perdere un po d'aria(o la sua piccola pressione) e che si riscaldi???
#59
Inviato 18 September 2007 - 12:50
mich.46, il Sep 17 2007, 05:35 PM, ha scritto:
La velocità dell'aria all'interno di un tubo che prende aria all'anteriore è sensibilmente più velocè,in special modo all'aumentare della velocità,dell'interno di un'airbox...Se è più veloce ha anche meno tempo per scaldarsi.Non si dovrebbe realizzarlo in materiale differente dalla normale plastica(o pvc,abs e numerose sigle varie)altrimenti diventerebbe bollente.E nemmeno si deve usare tubo corrugato(tipo guaina da elettricista,per capirci) che rallenterebbe non poco l'aria(in spece all'aumentare della velocità).insomma,tubo liscio di plastica(megli per alte temperature)isolato termicamente nel modo migliore possibile,che sfoci nel vano che si viene a creare frà blocco-serbatoio-codone,cioè dove pesca l'airbox.ma non d'avanti alla sua entrata,dato che le turbolenze renderebbero impossibile la carburazione,che cambierebbe anche con la velocità del mezzo.Si potreebbe realizzare anche con manicoti di raffreddamento recuperati da mezzi un pò grossi(tipo camion,eccc)che abbiano un pò di sezione,dato che dentro sono lisci,facili da piegare e la gomma è un eccellente isolante termico.Se non passa un tubo grosso,se ne possono mettere svariati più piccoli(non una ventina,intendo 2-3...)
Messaggio modificato da komododragon il 18 September 2007 - 12:53
#60
Inviato 18 September 2007 - 17:56
komododragon, il Sep 18 2007, 01:50 PM, ha scritto:
hai ragione...quindi tu dici di non fare arrivare il tubo direttamente all air box,ma in quello spazio che hai descritto sopra,pero bisogna vedere se l aria che dovrebbe pescare l air box rimane fresca e non ''se ne va via''!!!
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