Vai al contenuto


Rilevamento Temperatura Aria Airbox!


78 risposte a questa discussione

#41 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 September 2007 - 17:22

gia per il raffreddamento non c è problema....il piu è fare arrivare aria fredda e densa....cmq dal codone sarebbe possibile prendere aria sovrapressione....basterebbe fare un convogliatore alto un 5-6 cm sopra il codone e vedi che l aria che arriva dalla schiena è a pressione quantomeno normale....

#42 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 16 September 2007 - 18:14

Visualizza Messaggiopennaman, il Sep 16 2007, 06:22 PM, ha scritto:

gia per il raffreddamento non c è problema....il piu è fare arrivare aria fredda e densa....cmq dal codone sarebbe possibile prendere aria sovrapressione....basterebbe fare un convogliatore alto un 5-6 cm sopra il codone e vedi che l aria che arriva dalla schiena è a pressione quantomeno normale....
l'aria dietro alla schiena è la + turbolenta che ci possa essere!

#43 mich.46

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1422 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Tarvisio(UD)
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 September 2007 - 19:37

Visualizza MessaggioMarakana, il Sep 16 2007, 07:14 PM, ha scritto:

l'aria dietro alla schiena è la + turbolenta che ci possa essere!

tu quale pensi che sia il posto migliore per prenderla?dal davanti,dai fianchi o dal codone???



#44 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 16 September 2007 - 19:41

dalla punta del musetto in teoria, ma la pratica lo rende un po' difficile

Messaggio modificato da Marakana il 16 September 2007 - 19:43


#45 NOVY89

    TH DARK RIDER

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2815 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-February 06
  • Gender:Male
  • Location:ASTI
  • Interests:le ragazze,gli amici,le moto e kick boxing...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Asti (AT)
  • Regione: Piemonte

Inviato 16 September 2007 - 19:56

il coperchio della mito2 cn il bokkettone va a pescare l'aria da sopra al gt..quidi aria clada..il filtro cn le corna invece pesca aria da fuori..quindi fresca...quindi il filtro cn le corna su mito ev è il migliore a sto punto..

#46 mich.46

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1422 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Tarvisio(UD)
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 September 2007 - 20:35

Visualizza MessaggioMarakana, il Sep 16 2007, 08:41 PM, ha scritto:

dalla punta del musetto in teoria, ma la pratica lo rende un po' difficile

e come faresti passare i tubi in mezzi alla moto?sopra il radiatore?non dovrebbero avere meno curve possibili per avere meno dispersione di aria??



#47 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 16 September 2007 - 20:59

Che intendi con dispersione d'aria???

#48 komododragon

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-July 07
  • Gender:Male
  • Location:La Spezia
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: La Spezia (SP)
  • Regione: Liguria

Inviato 16 September 2007 - 21:05

Visualizza Messaggiotomny, il Sep 15 2007, 03:36 PM, ha scritto:

e come pensi di poterlo raffreddare???? l'unico modo è avvolgerlo con del materiale isolante.. in modo da ritardare il più possibile il riscaldamento..... ma l'effetto dura poco...... non sono espertissimo in questo genere di lavori.. ma si potrebbe provare... invece di mettere l'air box in pressione io proverei a soffiarci contro dell'aria presa da davanti.... con soffiaci contro l'aria intendo contro la plastica dell'arbox o sopra il bocchettone da aspirazione...... poi magari sto sparando delle cazzate immenze


Con raffreddare l'airbox intendevo propio questo.In alcuni propulsori si realizza l'airbox in alluminio per sfruttare la tremperatura relativa del metallo(più bassa che quella ambientale)e si realizzano manicotti per convogliare aria fredda sull'airbox.logicamente,nella mito ciò (l'airbox in AL)non è realizzabile perchè sotto c'è della roba che romba e scalda....Ma per i convogliatori tutto e fattibile...

#49 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 16 September 2007 - 22:13

Ma non è che alla fine l'aria dentro all'airbox ci sta talmente poco che il calore delle pareti di quest'ultimo è irrilevante e il problema è dato solamente dall'aria che è calda già di suo?

#50 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 September 2007 - 22:39

beh l'aria arriva calda perchè passa intorno al motore (cilindro, radiatore ecc) e si scalda... anche li ci passa solo per un momento, però si scalda lo stesso, no? :ninja:
comunque l'idea di fare l'airbox in alluminio non la trovo molto geniale, alla fine essendo l'alluminio molto conduttivo al calore, si tornerebbe ad avere più o meno la stessa situazione di prima...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#51 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 16 September 2007 - 22:44

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 16 2007, 11:39 PM, ha scritto:

beh l'aria arriva calda perchè passa intorno al motore (cilindro, radiatore ecc) e si scalda... anche li ci passa solo per un momento, però si scalda lo stesso, no? :ninja:
comunque l'idea di fare l'airbox in alluminio non la trovo molto geniale, alla fine essendo l'alluminio molto conduttivo al calore, si tornerebbe ad avere più o meno la stessa situazione di prima...
si ma seguendo l'idea di Komodo si sarebbero usati i bocchettoni non per far arrivare l'aria nell'airbox, ma sulle pareti esterne dell'airbox per farlo raffreddare, e secondo me si risolveva poco perchè anche avendo le pareti dell'airbox fresche (se fossero state davvero fredde di sicuro avrebbero fatto effetto XD ) l'aria calda (per l'appunto scaldata da Gt/radiatore) stava talmente poco dentro all'airbox che la sua temperatura rimaneva invariata.

#52 Leo88

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2247 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Scandicci
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Toscana

Inviato 16 September 2007 - 22:53

Concordo con marakana.
Io credo che basti far arrivare aria fresca diretta nel air box, poichè credo che ci rimanga molto poco al suo interno e quind anche se l'airbox e i suoi condotti vengono riscaldati dall'aria che passa dal radiatore e dal GT non farebbe in tempo a riscaldare l'aria chye arriva.
Sicuramente rispetto a quella ambiente l'aria si riscalderà di qualche grado ma non penso di più.
Come dicevo se uno abbassa il radiatore riuscirebbe a fare un tubo dritto che arriva all'airbox o c'è qualcosa nel mezzo?

Messaggio modificato da Leo88 il 16 September 2007 - 22:56


#53 komododragon

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-July 07
  • Gender:Male
  • Location:La Spezia
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: La Spezia (SP)
  • Regione: Liguria

Inviato 17 September 2007 - 12:40

Se io ho un tubo che porta dall'anteriore aria fresca contro l'airbox,è logico che vi sarà anche un migliore ricircolo di aria nel vano motore-serbatoio,cioè dove pesca l'airbox...Si deve raffraddare IL VANO convogliandoci aria fresca.La mia paura e che qualcuno potrebbe portare il convogliatore DENTRO l'airbox,e voglio vedere come fà a carburare.E' per questo che ho detto di rafreddare l'airbox.Comunque,l'aria dentro non vi stà propio pochissimo,ha comunque tempo di scaldarsi o raffreddarsi.Solo una parte d'aria entra nel carburatore,una parte circola e una entra nell'airbox.Dentro vi è un vortice continuo,non un flusso diretto al carburatore.L'aria ha qualche dicimo per scaldarsi,e se vi sembra poco,l'aria a tempo di scaldarsi in qualche millesimo nelle pareti del cilindro.

Messaggio modificato da komododragon il 17 September 2007 - 12:45


#54 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 17 September 2007 - 13:00

Visualizza Messaggiokomododragon, il Sep 17 2007, 01:40 PM, ha scritto:

Se io ho un tubo che porta dall'anteriore aria fresca contro l'airbox,è logico che vi sarà anche un migliore ricircolo di aria nel vano motore-serbatoio,cioè dove pesca l'airbox...Si deve raffraddare IL VANO convogliandoci aria fresca.La mia paura e che qualcuno potrebbe portare il convogliatore DENTRO l'airbox,e voglio vedere come fà a carburare.E' per questo che ho detto di rafreddare l'airbox.Comunque,l'aria dentro non vi stà propio pochissimo,ha comunque tempo di scaldarsi o raffreddarsi.Solo una parte d'aria entra nel carburatore,una parte circola e una entra nell'airbox.Dentro vi è un vortice continuo,non un flusso diretto al carburatore.L'aria ha qualche dicimo per scaldarsi,e se vi sembra poco,l'aria a tempo di scaldarsi in qualche millesimo nelle pareti del cilindro.
lungi da me l'idea di attaccare il tubo direttamente all'airbox o all'interno! XD se n'era già discusso ed era venuto fuori che sarebbe na bella minchiata: grassa al minimo e magra agli alti.
La mia idea era di portare il bocchettone davanti all'apertura dell'airbox un po' staccato da esso, così quando eri fermo l'airbox pescava cmq aria non derivante dal bocchettone, ma quando iniziavi a camminare l'aria fresca arrivava dal bocchettone e l'airbox ne aspirava quanto il motore ne richiedeva

#55 komododragon

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-July 07
  • Gender:Male
  • Location:La Spezia
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: La Spezia (SP)
  • Regione: Liguria

Inviato 17 September 2007 - 13:04

Visualizza MessaggioMarakana, il Sep 17 2007, 02:00 PM, ha scritto:

lungi da me l'idea di attaccare il tubo direttamente all'airbox o all'interno! XD se n'era già discusso ed era venuto fuori che sarebbe na bella minchiata: grassa al minimo e magra agli alti.
La mia idea era di portare il bocchettone davanti all'apertura dell'airbox un po' staccato da esso, così quando eri fermo l'airbox pescava cmq aria non derivante dal bocchettone, ma quando iniziavi a camminare l'aria fresca arrivava dal bocchettone e l'airbox ne aspirava quanto il motore ne richiedeva


non credo a questi benefici,perchè creeresti troppa turbolenza in entrata,peggiorandone il riempimento..

#56 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8286 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 06
  • Gender:Male
  • Interests:ma vaffanculo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 17 September 2007 - 14:28

IO SAREI X FAR SCARICARE L'aria dei convogliatori dalle parti del carburatore cioè appena dietro tutte le fonti di calore, ma neanke troppo vicino alla bocca dell' air box
poi bsoga nche vedere che forma prenderà la bocca del mio airbox, è tutto da vedere!

#57 tomny

    futaiolo fermone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-November 06
  • Gender:Male
  • Location:pirippi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 September 2007 - 14:40

Citazione

lungi da me l'idea di attaccare il tubo direttamente all'airbox o all'interno! XD se n'era già discusso ed era venuto fuori che sarebbe na bella minchiata: grassa al minimo e magra agli alti.
La mia idea era di portare il bocchettone davanti all'apertura dell'airbox un po' staccato da esso, così quando eri fermo l'airbox pescava cmq aria non derivante dal bocchettone, ma quando iniziavi a camminare l'aria fresca arrivava dal bocchettone e l'airbox ne aspirava quanto il motore ne richiedeva

è proprio quello che intendevo io

Citazione

IO SAREI X FAR SCARICARE L'aria dei convogliatori dalle parti del carburatore cioè appena dietro tutte le fonti di calore, ma neanke troppo vicino alla bocca dell' air box
poi bsoga nche vedere che forma prenderà la bocca del mio airbox, è tutto da vedere!


cioè???

#58 mich.46

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1422 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Tarvisio(UD)
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 September 2007 - 16:35

Visualizza MessaggioMarakana, il Sep 16 2007, 09:59 PM, ha scritto:

Che intendi con dispersione d'aria???


voglio dire che secondo me se prendo l aria da davanti devo far passare il tubo per un tragitto relativamente lungo,ad esempio sopra il radiatore,sopra il cilindro(che scalda molto) e cose varie,aggiungendo questa lunghezza relativa del tubo e le curve che deve fare,non si rischia di perdere un po d'aria(o la sua piccola pressione) e che si riscaldi???



#59 komododragon

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-July 07
  • Gender:Male
  • Location:La Spezia
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: La Spezia (SP)
  • Regione: Liguria

Inviato 18 September 2007 - 12:50

Visualizza Messaggiomich.46, il Sep 17 2007, 05:35 PM, ha scritto:

voglio dire che secondo me se prendo l aria da davanti devo far passare il tubo per un tragitto relativamente lungo,ad esempio sopra il radiatore,sopra il cilindro(che scalda molto) e cose varie,aggiungendo questa lunghezza relativa del tubo e le curve che deve fare,non si rischia di perdere un po d'aria(o la sua piccola pressione) e che si riscaldi???


La velocità dell'aria all'interno di un tubo che prende aria all'anteriore è sensibilmente più velocè,in special modo all'aumentare della velocità,dell'interno di un'airbox...Se è più veloce ha anche meno tempo per scaldarsi.Non si dovrebbe realizzarlo in materiale differente dalla normale plastica(o pvc,abs e numerose sigle varie)altrimenti diventerebbe bollente.E nemmeno si deve usare tubo corrugato(tipo guaina da elettricista,per capirci) che rallenterebbe non poco l'aria(in spece all'aumentare della velocità).insomma,tubo liscio di plastica(megli per alte temperature)isolato termicamente nel modo migliore possibile,che sfoci nel vano che si viene a creare frà blocco-serbatoio-codone,cioè dove pesca l'airbox.ma non d'avanti alla sua entrata,dato che le turbolenze renderebbero impossibile la carburazione,che cambierebbe anche con la velocità del mezzo.Si potreebbe realizzare anche con manicoti di raffreddamento recuperati da mezzi un pò grossi(tipo camion,eccc)che abbiano un pò di sezione,dato che dentro sono lisci,facili da piegare e la gomma è un eccellente isolante termico.Se non passa un tubo grosso,se ne possono mettere svariati più piccoli(non una ventina,intendo 2-3...)

Messaggio modificato da komododragon il 18 September 2007 - 12:53


#60 mich.46

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1422 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Tarvisio(UD)
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 September 2007 - 17:56

Visualizza Messaggiokomododragon, il Sep 18 2007, 01:50 PM, ha scritto:

La velocità dell'aria all'interno di un tubo che prende aria all'anteriore è sensibilmente più velocè,in special modo all'aumentare della velocità,dell'interno di un'airbox...Se è più veloce ha anche meno tempo per scaldarsi.Non si dovrebbe realizzarlo in materiale differente dalla normale plastica(o pvc,abs e numerose sigle varie)altrimenti diventerebbe bollente.E nemmeno si deve usare tubo corrugato(tipo guaina da elettricista,per capirci) che rallenterebbe non poco l'aria(in spece all'aumentare della velocità).insomma,tubo liscio di plastica(megli per alte temperature)isolato termicamente nel modo migliore possibile,che sfoci nel vano che si viene a creare frà blocco-serbatoio-codone,cioè dove pesca l'airbox.ma non d'avanti alla sua entrata,dato che le turbolenze renderebbero impossibile la carburazione,che cambierebbe anche con la velocità del mezzo.Si potreebbe realizzare anche con manicoti di raffreddamento recuperati da mezzi un pò grossi(tipo camion,eccc)che abbiano un pò di sezione,dato che dentro sono lisci,facili da piegare e la gomma è un eccellente isolante termico.Se non passa un tubo grosso,se ne possono mettere svariati più piccoli(non una ventina,intendo 2-3...)

hai ragione...quindi tu dici di non fare arrivare il tubo direttamente all air box,ma in quello spazio che hai descritto sopra,pero bisogna vedere se l aria che dovrebbe pescare l air box rimane fresca e non ''se ne va via''!!!







22 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 22 ospiti, 0 utenti anonimi