Diego, il Nov 20 2006, 08:06 PM, ha scritto:
forse non ci capiamo...
forse le ITIs che ci sono da voi sono di 5 anni??? istituto tecnico industriale???
se è cos' è moooolto strano!!!
qua da noi è il perfetto contrario!!
tralasciando i centri di formazione professionale (di 3 anni, idraulici, muratori etc)
l e due scuole + rinomate come "difficili, impegnative che però danno una preparazione ottima"
sono 2:
- le ITI
- e l'istituto agrario
i licei invece diciamo che sono di livello + basso, ma non per il tipo di scuola,
ma per la difficoltà e per la preparazione che danno
per quanto riguarda il programma di matematica,
il nostro è molto ma molto + avanzato, proprio perchè è un istituto tecnico,
mentre al liceo è + soft.
penso che chi fa le ITI sia sempre e comunq. avantaggiato a chi ha fatto il liceo
(sottinteso... fatte bene entrambi)
quando va a ingegneria...
non penso proprio che al liceo insegnino a dimensionare alberi di trasmissione, coppie coniche, a impostare una fresa a CNC, a progettare i rapporti di riduzione di un cambio di un tornio,
a saper scegliere che turbina idraulica usare in base all'impianto di una centrale idroelettrica,
a che pompa centrifuga montare nel circuito idraulico di un appartamento,
a che tipi di trattamenti termici sottoporre un pezzo di acciaio
in modo da eliminare eventuali imperfezioni strutturali,
a creare il programma che muoverà una porzione di catena di montaggio che divide i pezzi di diverse dimensioni, derivanti da un ciclo di lavorazione (anche quello studiato in modo da ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo) li conta, li inscatola e li impacchetta...
e altro ancora...
questa è parte del programma del triennio meccanica che ho fatto (e che si spera finirò il giugno prossimo)
scusate se è poco..... :yea:
Qua da noi è così...
e' vero quello che dici
ma stai attento
la matematica spiegata sia al liceo she all'iti e' sempre ben diversa da quella di ingegneria
il discorso sta nel fatto che all'universita' te la propongono in modo non formale
il piu delle volte passa dei mesi e' non vedi nessun numero ma solo dimostrazioni, naturalmente letterali,
che ti mandano in confusione, eppure e' la teoria
e poi devo sottolineare una cosa molto importante
almeno qui a pisa il corso di matematica di ing. mecc. e' intensivo e non spalmato durante tutto l'anno
e questo va a discapito di quelli che la matematica non l'hanno fatta da un punto di vista teorico
sarai bravo quanto vuoi.... a calcolare... ma hai un giudizio critico della matematica...... non credo e' molto dificile
non mi riesce mettere i punti interrogatici perche' qui in facolta' abbiamo linux e quindi la tastiera non e' bene configurata
volevo dire l'ultima cosa
sicuramente noi dell' iti non saremo preparati a matematica........ma dal punto di vista di disegno tecnico, chimica, scienza dei materiali e fisica.....uno dello scentifico e un po svantaggiato
ma uno che non ha visto mai......che ne so....... una coppia conica.....che ci viene a fare a mecc.
forse ci verra perche e' un appasionato, ma il senso di ing mecc non l'avra mai
questo e' un mio pensiero, sicuramente discutibile