Vai al contenuto

Parliamo Ancora Sulla Differenza Tra Cielo Piatto E Bombato!

53 risposte a questa discussione

#41 Sonny

EXtrem RS Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 November 2006 - 20:40

Visualizza MessaggioDiego, il Nov 20 2006, 08:06 PM, ha scritto:

f
non penso proprio che al liceo insegnino a dimensionare alberi di trasmissione, coppie coniche, a impostare una fresa a CNC, a progettare i rapporti di riduzione di un cambio di un tornio,
a saper scegliere che turbina idraulica usare in base all'impianto di una centrale idroelettrica,
a che pompa centrifuga montare nel circuito idraulico di un appartamento,
a che tipi di trattamenti termici sottoporre un pezzo di acciaio
in modo da eliminare eventuali imperfezioni strutturali,
a creare il programma che muoverà una porzione di catena di montaggio che divide i pezzi di diverse dimensioni, derivanti da un ciclo di lavorazione (anche quello studiato in modo da ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo) li conta, li inscatola e li impacchetta...
e altro ancora...
questa è parte del programma del triennio meccanica che ho fatto (e che si spera finirò il giugno prossimo)
scusate se è poco..... :yea:
Qua da noi è così...
tranquillo nemmeno alla mia di itis impari a fare queste cose ;) :lol:

cmq non siamo un pochetto ot?
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#42 Diego

Salitaro

• Membri Effettivi
  • 4522 Messaggi:
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 20 November 2006 - 20:45

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Nov 20 2006, 08:40 PM, ha scritto:

tranquillo nemmeno alla mia di itis impari a fare queste cose ;) :lol:

cmq non siamo un pochetto ot?

no???

ma siamo gli unici privilegiati d'italia??
strano...adesso stiamo facendo molte cose sui motori ad esempio...
del tipo dimensionare le camme di un motore in base all'alzata e ai diagrammi che si vogliono ottenere
e il metodo per costruirle (torni CNC)
troppo bello...ma quindi dipende da regione a regione allora...

che vuol dire ot?? :lol: :lol: :yea:
Immagine inserita

#43 Sonny

EXtrem RS Man

• Membri Effettivi
  • 5132 Messaggi:
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!

Inviato 21 November 2006 - 01:21

offo tpic...comunque piu che da regione a regione va molto da professore a professore,chi ha la mania dei motori ti insegna vita morte e miracoli,chi è li per prendere lo stipendio il libro di macchine non lo prende manco in cnsiderazione......

p.s le camme prima dei controlli numerici erano mooolto piu divrntenti da costruire,se non ltro perchè ci voleva un fresatore con le OO ottagonali

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#44 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)

Inviato 21 November 2006 - 01:27

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Nov 21 2006, 01:21 AM, ha scritto:

offo tpic...comunque piu che da regione a regione va molto da professore a professore,chi ha la mania dei motori ti insegna vita morte e miracoli,chi è li per prendere lo stipendio il libro di macchine non lo prende manco in cnsiderazione......
p.s le camme prima dei controlli numerici erano mooolto piu divrntenti da costruire,se non ltro perchè ci voleva un fresatore con le OO ottagonali

quoto, molto dipende dalla scuola ma ancora di più dal prof....

cmq... le mie sono TETRAEDRICHE....vannobene lo stesso??? :lol: :lol: :sbav:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#45 Sonny

EXtrem RS Man

• Membri Effettivi
  • 5132 Messaggi:

Inviato 21 November 2006 - 01:29

no solo se le hai cubiche a facce centrate!

"

#46 salice19

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 21 November 2006 - 14:08

forse non ci capiamo...

forse le ITIs che ci sono da voi sono di 5 anni??? istituto tecnico industriale???
se è cos' è moooolto strano!!!

qua da noi è il perfetto contrario!!

tralasciando i centri di formazione professionale (di 3 anni, idraulici, muratori etc)
l e due scuole + rinomate come "difficili, impegnative che però danno una preparazione ottima"
sono 2:

- le ITI
- e l'istituto agrario

i licei invece diciamo che sono di livello + basso, ma non per il tipo di scuola,
ma per la difficoltà e per la preparazione che danno
per quanto riguarda il programma di matematica,
il nostro è molto ma molto + avanzato, proprio perchè è un istituto tecnico,
mentre al liceo è + soft.

penso che chi fa le ITI sia sempre e comunq. avantaggiato a chi ha fatto il liceo
(sottinteso... fatte bene entrambi)
quando va a ingegneria...
non penso proprio che al liceo insegnino a dimensionare alberi di trasmissione, coppie coniche, a impostare una fresa a CNC, a progettare i rapporti di riduzione di un cambio di un tornio,
a saper scegliere che turbina idraulica usare in base all'impianto di una centrale idroelettrica,
a creare il programma che muoverà una porzione di catena di montaggio che divide i pezzi di diverse dimensioni, derivanti da un ciclo di lavorazione (anche quello studiato in modo da ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo) li conta, li inscatola e li impacchetta...
e altro ancora...
questa è parte del programma del triennio meccanica che ho fatto (e che si spera finirò il giugno prossimo)
Qua da noi è così...

e' vero quello che dici
ma stai attento
la matematica spiegata sia al liceo she all'iti e' sempre ben diversa da quella di ingegneria
il discorso sta nel fatto che all'universita' te la propongono in modo non formale
il piu delle volte passa dei mesi e' non vedi nessun numero ma solo dimostrazioni, naturalmente letterali,
che ti mandano in confusione, eppure e' la teoria
e poi devo sottolineare una cosa molto importante

almeno qui a pisa il corso di matematica di ing. mecc. e' intensivo e non spalmato durante tutto l'anno
e questo va a discapito di quelli che la matematica non l'hanno fatta da un punto di vista teorico

sarai bravo quanto vuoi.... a calcolare... ma hai un giudizio critico della matematica...... non credo e' molto dificile

non mi riesce mettere i punti interrogatici perche' qui in facolta' abbiamo linux e quindi la tastiera non e' bene configurata

volevo dire l'ultima cosa
sicuramente noi dell' iti non saremo preparati a matematica........ma dal punto di vista di disegno tecnico, chimica, scienza dei materiali e fisica.....uno dello scentifico e un po svantaggiato

ma uno che non ha visto mai......che ne so....... una coppia conica.....che ci viene a fare a mecc.
forse ci verra perche e' un appasionato, ma il senso di ing mecc non l'avra mai
questo e' un mio pensiero, sicuramente discutibile

#47 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 21 November 2006 - 17:41

mah, io ho fatto un istituto tecnico (ITSOS) ad indirizzo informatico-elettronico...

a morte quelli dei licei!!!!!!!! gente da tavolino...!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

#48 san.riz

Utente certificato TUV Rheinland

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 November 2006 - 18:19

per Salice....

forse ti toccherà cambiare titolo da "Parliamo ancora sulla differenza ecc ecc"

in:

"Speranze, aspettative e sensazioni di studenti di varie provenienze nell'approccio alla facoltà di ingegneria"

:lol: :lol: :lol:

Colpa tua: non si devono mai nominare gli integrali invano, altrimenti l'OFF TOPIC è garantito. Ehhhh, il potere dell'integrazione.......... eheheheh
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#49 Diego

Salitaro

• Membri Effettivi
  • 4522 Messaggi:

Inviato 21 November 2006 - 20:53

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 21 2006, 01:27 AM, ha scritto:

quoto, molto dipende dalla scuola ma ancora di più dal prof....
cmq... le mie sono TETRAEDRICHE....vannobene lo stesso??? :Hmm: :Hmm: :Hmm:

ultima cosa poi basta ot, prometto!! :fonzie:

quella dei prof è vera...
esempio: il mio vecchio prof di macchine e utensili, quando ci insegava le robe,
ci metteva l'anima e non ha mai aperto un libro!!!
si vedeva proprio che ci metteva amore nel spiegare e li veniva benissimo, capivamo tutto, e ci faceva anche appassionare!!
quello che abbiamo adesso invece, ha finito ing, ed è andato a insegnare e quindi lui ti spiega come un lbro stampato, conosce il libro a memoria ma senza quello va in pappa!
non si capisce na mazza e ci rompiamo i coglioni a tutte le lezioni.
quello di prima invece ,per dire, ci smontava mezzo tornio pur di farci vedere come era fatto un determinato pezzo...purtroppo lo hanno cacciato via...sapete perchè???
faceva talmente tanta roba e la faceva talmente bene, che sfigurava i suoi colleghi!!
...l'italia...umpf!! :Hmm:

resterà sempre un'idolo!! lui e la sua uno rossa (arancione) :roll: :roll:

per i pistoni acielo piatto o bombato...dove eravamo rimasti??? :lol: :lol: :Hmm:

Messaggio modificato da Diego il 21 November 2006 - 20:53

Immagine inserita

#50 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 21 November 2006 - 21:01

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 6 2006, 01:27 PM, ha scritto:

mmm quindi alla fine tutto ritorna ad una particolarità "fluidodinamica".....

tutto ciò è quindi legato fondamentalmente a quello che è l'angolo tra banda di squish e "parete" della cupola emisferica...
in un cielo piatto, questo angolo sarà a occhio intorno ai 140° mentre invece in un cielo bombato quest'angolo sarà più o meno di un 10-15° maggiore...
questa differenza di angolo comporta un diversa direzione delle onde di pressione scaturite dall'effetto squish, nel cielo piatto sono nella stessa direzione,mentre nel cielo bombato sono inclinate fra di loro di 20-30 gradi .
gli effetti di questo.... BOH!!!!
nel cielo piatto le onde si riflettono di meno sulla calotta della testa, mentre nel bombato sono proprio dirette verso la calotta.

se vogliamo possiamo dire che c'è un momento in cui le onde di pressione si sovrappongono, e questo succede esattamente al centro.
la differenza tra i due tipi di pistone sta nel fatto che il punto di sovrapposizione con la presisone più alta si trova nei cielo piatto, aderente o quasi alla superfice del pistone, mentre nei cielo bombato è un po sopra rispetto alla superfice, più vicino alla candela.

bene,q uesto associato ad una corretta accensione (nel punto in cui le due onde sono sovrapposte al centro) dovrebbe vedere nel bombato una migliore combustione che non nel cielopiatto.

ma ovviamente questo non succederà perchè ci sono almeno altri 200 fattori che cambiano le carte in tavola, e simulazioni di questo genere non credo che si possano fare, l'unica è la prova sperimentale....

forse eravamo arrivati qua...

#51 salice19

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 22 November 2006 - 10:04

si l'integrazione e' veramente potente.......forte!

la prossima volta li mettero in ballo solo se necessario

#52 Italian bikes

ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

• Banned
  • 9453 Messaggi:
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 24 November 2006 - 12:06

forse non ci capiamo...

forse le ITIs che ci sono da voi sono di 5 anni??? istituto tecnico industriale???
se è cos' è moooolto strano!!!

qua da noi è il perfetto contrario!!

tralasciando i centri di formazione professionale (di 3 anni, idraulici, muratori etc)
l e due scuole + rinomate come "difficili, impegnative che però danno una preparazione ottima"
sono 2:

- le ITI
- e l'istituto agrario

i licei invece diciamo che sono di livello + basso, ma non per il tipo di scuola,
ma per la difficoltà e per la preparazione che danno
per quanto riguarda il programma di matematica,
il nostro è molto ma molto + avanzato, proprio perchè è un istituto tecnico,
mentre al liceo è + soft.

penso che chi fa le ITI sia sempre e comunq. avantaggiato a chi ha fatto il liceo
(sottinteso... fatte bene entrambi)
quando va a ingegneria...
e altro ancora...
Qua da noi è così...
Nn dire così, io faccio il classico, e nn sono affatto un tipo da tavolino, in matematica ho avuto 2 fino al 2 poi cn il terzo quando abbiamo smesso di fare insiemi e monomi ho incominciato a sfornare i 9, a fisica ho 9 e 1/2, e nn ho mai aperto libro, sai xkè?
Xkè c'è la passione, mi informo, se uno sceglie il classico nn è detto ke sia incapace, delle cose ke hai elencato le unike sulle quali nn ho idea di come comportarmi sono:
Impostare una fresa CNC
Ke turbina idraulica usare
Nn ho idea di ke pompa centrifuga montare in un appartamento
Per progettare i rapporti di riduzione di un cambio di un tornio, basta sapere di ke grado di demoltiplicazione si ha bisogno, se devo lavorare un pezzo di alluminio e ho bisogno ke nn sgrani devo andare mooolto piano e cn coltelli affilati.
A che tipi di trattamenti termici sottoporre un pezzo di acciaio in modo da eliminare eventuali imperfezioni strutturali, qualcuno ke nn sa cosa sono temperatura e rinvenimento farebbe bene a nn andare ad ingegneria...
Nn tutti quelli ke fanno il liceo sn del tutto analfabeti su queste cose...
Cmq ritorniamo On topic ke magari è meglio...

Cmq qualsiasi cosa si debba fare, va fatta con stile, avere stile significa ottenere il massimo rendimento cn il minimo sforzo...
E il motore a combustione interna cn la sua capacità di convertire energia per solo il 30% purtroppo nn è maestro in questo...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#53 Diego

Salitaro

• Membri Effettivi
  • 4522 Messaggi:

Inviato 24 November 2006 - 18:23

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Nov 24 2006, 12:06 PM, ha scritto:

Nn dire così, io faccio il classico, e nn sono affatto un tipo da tavolino, in matematica ho avuto 2 fino al 2 poi cn il terzo quando abbiamo smesso di fare insiemi e monomi ho incominciato a sfornare i 9, a fisica ho 9 e 1/2, e nn ho mai aperto libro, sai xkè?
Xkè c'è la passione, mi informo, se uno sceglie il classico nn è detto ke sia incapace, delle cose ke hai elencato le unike sulle quali nn ho idea di come comportarmi sono:
Impostare una fresa CNC
Ke turbina idraulica usare
Nn ho idea di ke pompa centrifuga montare in un appartamento
Per progettare i rapporti di riduzione di un cambio di un tornio, basta sapere di ke grado di demoltiplicazione si ha bisogno, se devo lavorare un pezzo di alluminio e ho bisogno ke nn sgrani devo andare mooolto piano e cn coltelli affilati.
A che tipi di trattamenti termici sottoporre un pezzo di acciaio in modo da eliminare eventuali imperfezioni strutturali, qualcuno ke nn sa cosa sono temperatura e rinvenimento farebbe bene a nn andare ad ingegneria...
Nn tutti quelli ke fanno il liceo sn del tutto analfabeti su queste cose...
Cmq ritorniamo On topic ke magari è meglio...

Cmq qualsiasi cosa si debba fare, va fatta con stile, avere stile significa ottenere il massimo rendimento cn il minimo sforzo...
E il motore a combustione interna cn la sua capacità di convertire energia per solo il 30% purtroppo nn è maestro in questo...

e c'hai ragione, (non ho detto che al liceo ci sono incapaci)
e comunq. il tuo discorso vale anche per me, alle ITI non mi insegano certo ad aggiustare e a lavorare manualmente dietro alle moto, ma siccome è la mia passione la mia vita,
ho imparato molte ma molte cose, magari di + di certa gente che ha fatto 3 anni di autoriparatore e non gli interessava granchè!!!

volere è potere!!! la passione ti porta a ottenere grandi risultati...
quello che volevo sottolineare è che nei licei non insegnao certe cose che invece alle ITI si fanno e che vengono poi riprese a ing. logico che se tu hai un interesse e una passione puoi imparare quello che vuoi e fare anche di meglio!! :yea:
Immagine inserita

#54 Italian bikes

ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

• Banned
  • 9453 Messaggi:
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 24 November 2006 - 20:39

Ok, nn avevo capito :wink:
Cmq mi stupisco di come cose ke x me sn fondamentali e scontate siano tanto difficoltose x i miei compagni di classe...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi