←  Area Avanzata

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Vibrazioni A Morire!

 foto ®MITO® 21 Nov 2006

ciao raga

la moto vibra parecchio, l'ho fatta portare a un mio amico e me l'ha detto, io all'inizio non facevo caso, perche pensavo fosse il 165.

ma ora quando guido la moto e facico attenzione si sente e parecchio.

potrebbe essere che il mecca non l'ha messa in fase bene, quindi la moto è sfasata? e vibra tutto. la zona in cui vibra e tutto lo sterzo. sopratutto di freno motore.

ma so che anche il 165 porta vibrazioni ma non credo sia quello .

aiutatemi a trovare la soluzione.
Rispondi

 foto aleale 21 Nov 2006

sbiellata? albero nn bilanciato? controalbero? ke rumore senti? + metallico?? spiega spiega...
Rispondi

 foto san.riz 21 Nov 2006

Falla provare a uno che ha il tuo stesso motore maggiorato, e senti se anche lui la sente vibrare troppo p se pensa he sia normale.
Rispondi

 foto planetomane 21 Nov 2006

gia così a occhio non si puo dire...potrebbe essere qualunque cosa anche non strettamente correlata al motore..
Rispondi

 foto Viper 21 Nov 2006

io quando rinnovai tutto il motore alla prima accensione mi accorsi he vibrava molto, ma MOLTO, tipo tutte le carene ecc sopratutto quando si dava gas anche in folle, la ragione era perchè il pistone batteva in testa, ho risolto mettendo un'altra guarnizione in più in modo tale che fotte più alto....e ora non lo a più.......ma la ragione vera nel mio caso era un'altra....
cmq per te penso sia come ho detto prima....prova a mettere le guarnizioni più alte....magari più di una.....
o magari non è fissato bene il motore al telaio.....ma io lo escluderei.....
prova......
e facci sapere
Rispondi

 foto ovEr 21 Nov 2006

....se è incominciato tutto ad un tratto....WE WE la sbiellata è vicina :lol:
Rispondi

 foto dillo 21 Nov 2006

probabilmente avrai sbiellato o rovinato i cuscinetti dell'albero... d'altronde è la giusta punizione x voi che continuate imperterriti a montare 'sti m**da di gt maggiorati nonostante tt quelli che ne capiscano qualcosa vi dicono che fanno cagare e distruggono il basamento...
Rispondi

 foto GIGIZI 21 Nov 2006

secondo mè è il contralbero sfasato,fattela mettere in fase!
Rispondi

 foto mito160cc 21 Nov 2006

Per cercare di identificare meglio il problema, rispondi
a queste domande:

Dopo quanto ha iniziato a farlo?

Quanti chilometri ha il blocco motore?

Quanti chilometri hai percorso con il 160?

Che guarnizione hai montato alla base del cilindro (0.3- 0.5 - 0.8)?

La testa l'hai lavorata correttamente?

Accelerando in folle fino a 9/10 mila giri avverti più
vibrazioni in salita o in rilascio?

Tu o il meccanico avete rimosso la campana frizione?

Se tiri prima e seconda e poi freni solo coll'anteriore,
avverti una forte vibrazione proveniente dalla parte posteriore della moto?
Messaggio modificato da mito160cc il 21 November 2006 - 22:23
Rispondi

 foto Diego 21 Nov 2006

il solito contralbero??
Rispondi

 foto AndreaNSR125 21 Nov 2006

Visualizza MessaggioDiego, il Nov 21 2006, 10:21 PM, ha scritto:

il solito contralbero??


credo pure io.... come abbia fatto ad andare fuori fase semplicemente montando un diverso gt però mi pare impossibile...
Rispondi

 foto mito160cc 21 Nov 2006

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 21 2006, 10:56 PM, ha scritto:

credo pure io.... come abbia fatto ad andare fuori fase semplicemente montando un diverso gt però mi pare impossibile...

Semplicemente non può, chi ha smotato almeno una volta il carter frizione della mito sa di
cosa parlo. Il contralbero prende il modo attraverso una cascata di ingranaggi in acciaio che
collegano insieme anche albero motore e campana, l'unico modo sarebbe rompere
la chiavetta che vingola la prima ruota dentata all'albero, ma la moto non camminerebbe più.

ciao
Messaggio modificato da mito160cc il 21 November 2006 - 23:41
Rispondi

 foto dillo 21 Nov 2006

il contralbero va fuori fase se 1 lo monta fuori fase.. da sl nn va da nessuna parte... il suo è un problema di biella o cuscinetti.. o magari di tt e 2...
Rispondi

 foto AndreaNSR125 22 Nov 2006

ok, ma cosa è stato fatto a quella moto non si sa :lol:
Rispondi

 foto mito160cc 22 Nov 2006

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 22 2006, 12:00 AM, ha scritto:

ok, ma cosa è stato fatto a quella moto non si sa :lol:


Già, se ci desse qualche informazione in più almeno un ipotesi
basata su qualcosa di concreto la potremmo anche formulare,
comunque se non hanno aperto il motore,
o è la biella che sta facendo :bye: :bye: o ha qualche supporto
motore allentato.
Rispondi

 foto planetomane 22 Nov 2006

potrebbe anche essere che hanno aperto male i carter (se li hanno aperti) e smontato l'albero in modo non corretto (tipo a suon di martellate :Dance: ) e così addio centraggio dell'albero, addio coasialità dei volantini, addio bilanciamento :Dance: :Dance: :bye:
Rispondi

 foto A Tuto Balin' 22 Nov 2006

o magari han anche armeggiato sulla frizione e non la hanno rimontata correttamente con il contralbero in fase... sicuramente non si è sfasato da solo...
Rispondi

 foto ®MITO® 22 Nov 2006

allora vi rispondo, semplicemente.

io la moto l'ho comprata già con il 160 grippato a morire, dopo l'ennesima grippata ho cambiato cilindro rimontando il 165. e cambiando la biella.

e gia da quando l'avevo coprata le vibrazioni c'erano ecco perche non ho mai fatto caso. poi l'ho fatta provare a un mio amico ci siamo scambiati le moto e lui mi ha detto che vibrava parecchio, ora io siccome non ho mai portato un mito 125 non posso dire, è il 160 e questo o quello. però so solo che queste vibrazioni le ho sempre sentite ed ora mi sto fissando perche facendoci caso non è normale dopo aver portato altre moto. io altre mito 165c non le ho mai portate.

cmq rispondendo alle varie domande.

vibra quando uso il freno motore ma no a 8000 9000 giri ma 4000 5000. per esempio sto in 6th a 70. scalando 4 marce si sente anche dalla 3 alla 2. le vibrazione provengono dallo sterzo cannotto forcella semimanubri strumentazione.

ilr umore che si sente è del tipo grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

sulla mano d'opera posso stare tranquillo perche chi ha smontato e rimontato è in gamba non è di quei soliti meccanici che rubano i soldi e basta anzi.

ora le guarnizioni del cilindro non le sò. cmq ha fatto un ottimo lavoro

il blocco ha fatto 22000km il motore che ho sotto 2015km

e fin ora non mi ha dato problemi.



mha?!
Messaggio modificato da ®MITO® il 22 November 2006 - 17:51
Rispondi

 foto Diego 22 Nov 2006

Visualizza Messaggiomito160cc, il Nov 21 2006, 11:40 PM, ha scritto:

Semplicemente non può, chi ha smotato almeno una volta il carter frizione della mito sa di
cosa parlo. Il contralbero prende il modo attraverso una cascata di ingranaggi in acciaio che
collegano insieme anche albero motore e campana, l'unico modo sarebbe rompere
la chiavetta che vingola la prima ruota dentata all'albero, ma la moto non camminerebbe più.

ciao



magari lui ha smanettato dietro alla campana frizione, o il mecca che li ha fatto il lavoro...

Visualizza Messaggio®MITO®, il Nov 22 2006, 05:48 PM, ha scritto:

allora vi rispondo, semplicemente.

io la moto l'ho comprata già con il 160 grippato a morire, dopo l'ennesima grippata ho cambiato cilindro rimontando il 165. e cambiando la biella.

e gia da quando l'avevo coprata le vibrazioni c'erano ecco perche non ho mai fatto caso. poi l'ho fatta provare a un mio amico ci siamo scambiati le moto e lui mi ha detto che vibrava parecchio, ora io siccome non ho mai portato un mito 125 non posso dire, è il 160 e questo o quello. però so solo che queste vibrazioni le ho sempre sentite ed ora mi sto fissando perche facendoci caso non è normale dopo aver portato altre moto. io altre mito 165c non le ho mai portate.

cmq rispondendo alle varie domande.

vibra quando uso il freno motore ma no a 8000 9000 giri ma 4000 5000. per esempio sto in 6th a 70. scalando 4 marce si sente anche dalla 3 alla 2. le vibrazione provengono dallo sterzo cannotto forcella semimanubri strumentazione.

ilr umore che si sente è del tipo grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

sulla mano d'opera posso stare tranquillo perche chi ha smontato e rimontato è in gamba non è di quei soliti meccanici che rubano i soldi e basta anzi.

ora le guarnizioni del cilindro non le sò. cmq ha fatto un ottimo lavoro

il blocco ha fatto 22000km il motore che ho sotto 2015km

e fin ora non mi ha dato problemi.
mha?!



mai dire mai, controlla che tra le punzonature tra il gruppo frizione-pignone motore
e il gruppo frizione-albero rinvio ci siano 8 denti...
comunq. c'è la guida in guide e recensioni e sui manuali...gli dai un'occhiata :yea:
Rispondi

 foto planetomane 22 Nov 2006

scusa come fai a dire che ah fatto un ottimo lavoro? magari può aver sbagliato qualcosa...anche io ho u ottimo meccanico ma qst non implica che non possa sbagliare. prova a eseguire le verifiche che ti hanno consigliato e controlla che sia tutto in ordine

ciau
Rispondi