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Contralbero


61 risposte a questa discussione

#1 beta

    Mitomane

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Inviato 28 January 2007 - 14:04

Ciao a tutti,
mi potreste a cosa si va in contro all'eliminazione del contralbero? non ditemi che vibra...
l'albero originale è bilanciato x essere usato col contralbero? ma alberi aftermarket bilanciati x essere montati da soli non ne esistono?
xkè un contralbero in bagno d'olio non mi sembra una gran cosa se uno va in cerca di prestazioni...
voi che dite?

#2 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 28 January 2007 - 14:14

rimuovendolo disintegri cuscinetti di banco e biella in 1000km... lo lasciano anche quelli che corrono in sp e ce l'hanno anche alcune gp (o forse tt) proprio x eliminare le vibrazioni primarie che in motore monocilindrico sono fortissime e penalizzanti in termini di affidabilità e soprattutto prestazioni... e nn si possono fare alberi bilanciati senza contralbero sennò li farebbero di serie visto che il contralbero è una spesa progettuale e costruttiva nn da poco...

#3 beta

    Mitomane

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Inviato 28 January 2007 - 14:48

capisco... ma x esempio i cross non hanno il contralbero e anke altri motori.... ma se uno ha un utilizzo da pista credo che un banco si revisioni abbastanza frequentemente quindi non vedo problemi di durata cuscinetti ecc...

#4 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 28 January 2007 - 14:50

io ho una mito solo pista ma nn ci penso neanche lontanamente di aprire il motore ogni 2 uscite x cambiare completamente albero, cuscinetti e biella e verificare che nn ci siano crepe nei carter e che pistone e cilindro stiano bene.. capisci cosa voglio dire?

#5 beta

    Mitomane

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Inviato 28 January 2007 - 15:40

si.....ma se si modificasse la bilanciatura dell'albero facendola tenendo conto solo del solo imbiellaggio e pistone non credo ci sarebbero vibrazioni assurde....

#6 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 28 January 2007 - 15:43

Visualizza Messaggiobeta, il Jan 28 2007, 03:40 PM, ha scritto:

si.....ma se si modificasse la bilanciatura dell'albero facendola tenendo conto solo del solo imbiellaggio e pistone non credo ci sarebbero vibrazioni assurde....
se tu credi di esserne capace provaci... io nn mi azzardo a mettere le mani sull'albero che se qualcosa va male mi si disintegra mentre vado... :wink:

#7 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 28 January 2007 - 16:01

Visualizza Messaggiobeta, il Jan 28 2007, 02:48 PM, ha scritto:

capisco... ma x esempio i cross non hanno il contralbero e anke altri motori.... ma se uno ha un utilizzo da pista credo che un banco si revisioni abbastanza frequentemente quindi non vedo problemi di durata cuscinetti ecc...

Giusto.le moto da cross nn lo hanno..... Prova a lanciare una moto da Cross,anche rapportata giusta,su un
rettilineo di 1km per......circa 10 volte (sono ca 6/7 giri di pista).....Se nn succede nulla fai pure......
Se succede qualcosa di strano prova a ripensarci....E' un esempio che nn tiene conto di tante cose ma pur sempre un esempio valido.....

#8 beta

    Mitomane

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Inviato 28 January 2007 - 16:28

un altro esempio.... gli scooter non hanno contralbero eppure fanno trofei... e in proporzione alla cilindrata hanno gli stessi cv delle sp + potenti (tenendo conto che gli scooter sono superquadri come la mito)... un giusto bilanciamento dell'albero e non credo ci siano problemi... dovrei tirare giù l'albero della mito e verificare com'è bilanciato anzi "sbilanciato" di che percentuale....

#9 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 28 January 2007 - 16:34

Visualizza Messaggiobeta, il Jan 28 2007, 04:28 PM, ha scritto:

un altro esempio.... gli scooter non hanno contralbero eppure fanno trofei... e in proporzione alla cilindrata hanno gli stessi cv delle sp + potenti (tenendo conto che gli scooter sono superquadri come la mito)... un giusto bilanciamento dell'albero e non credo ci siano problemi... dovrei tirare giù l'albero della mito e verificare com'è bilanciato anzi "sbilanciato" di che percentuale....
Anche le Minimoto non hanno il Contralbero e girano a 16.000 e rotti con potenze specifiche superiori agli scooter,moto da cross,Mito,Aprilia,sono quasi vicine ai 125GP.......Cosa cambia secondo te ???.....

#10 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 28 January 2007 - 16:35

Visualizza Messaggiobeta, il Jan 28 2007, 04:28 PM, ha scritto:

un altro esempio.... gli scooter non hanno contralbero eppure fanno trofei... e in proporzione alla cilindrata hanno gli stessi cv delle sp + potenti (tenendo conto che gli scooter sono superquadri come la mito)... un giusto bilanciamento dell'albero e non credo ci siano problemi... dovrei tirare giù l'albero della mito e verificare com'è bilanciato anzi "sbilanciato" di che percentuale....
emh hanno giusto il pistone un po' + leggero , la biella + corta e l'albero cn spalle + piccole... :fonzie: e cmq i 70 sn quadri... sn i 50 sottoquadri... :wink:

#11 beta

    Mitomane

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Inviato 28 January 2007 - 17:17

i 70 sono superquadri (47.6X39.3) i 50 sono quadri quasi (40x39.3)... come peso del pistone siamo li poichè un forgiato pesa veramente poco rispetto a uno stampato da scooter, bielle siamo a 85-90 mm di interasse x i motori seri. Ok non metto in dubbio che + le masse e le potenze crescono e + ci sono vibrazioni ma tutto si può bilanciare fino a un certo limite ok xò qualcosa si potrebbe fare... la cosa + penalizzante in se è che il contralbero è a bagno d'olio completamente immerso e fa da "mulino" fosse nella parte alta del carter non ci sarebberò moltissimi problemi anzi forse sarebbero anke maggiori i vantaggi...cmq siete voi gli esperti di mito e infatti vi chiedo...

#12 nrgs4

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Inviato 28 January 2007 - 17:51

prova! ti basta aprire il lato frizione ed eliminare i due ingranaggi liberi a fianco alla frizione così il contralbero resterà fermo, se ti piace lo tieni

gli scooter hanno il motore collegato al telaio tramite dell boccole di gomma che smorzano tantissimo, e i telai sono pure scadenti, eppure tremano, figurati la mito

#13 beta

    Mitomane

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Inviato 28 January 2007 - 17:54

si si so come eliminarlo ma volevo informarmi...cmq si potrebbe isolare anke sulla mito con dei silent block il motore... non c'è nessuno al mondo che ha tolto il contralbero e ha annotato i cambiamenti?

#14 san.riz

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Inviato 28 January 2007 - 23:00

Esperimento: prendi un motorino elettrico da 4,5 volt (dei lego ad esempio) e mettici un piccolo volano sbilanciato.

Poi lo attacchi alle batterie e lo fai andare.

Se lo tieni in mano, lasciando che vibri liberamente, ti accorgarai che andrà molto lentamente (pochio rpm). Poi lo appoggi al gradino della scala e lo premi forte col dito, in modo che non possa vibrare.

Io dico che fa il doppio dei giri.

Perchè? :Hmm:

Semplice: per mettere in vibrazione la ta mano e il corpo del motore c'è bisogno di energia. Se invece gli impedisci di muoversi, perchè lo fissi al pavimento, non potendo perdere energia in vibrazioni, il motore va più forte.

Lavoro (energia in un certo senso) = Forza x Spostamento. Tu fissi il motorino elettrico e annulli lo spostamento, ergo... lavoro disperso = zero.


Chiaro? Il contralbero riduce laampiezza i oscillazione totale del motore e quindi le perdite indotte dalle vibrazioni. Mettere silent.block non annulla le ampiezze di oscillazione, anzi....

In alcuni casi (è vero) sono più le perdite per azionare il contralbero che quelle che esso riduce. Dipende da caso a caso: non è facile fare discorsi in generale.

Per capire mi sa che ci vuole il banco prova :mhihi:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#15 dillo

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Inviato 28 January 2007 - 23:14

Visualizza Messaggiosan.riz, il Jan 28 2007, 11:00 PM, ha scritto:

Esperimento: prendi un motorino elettrico da 4,5 volt (dei lego ad esempio) e mettici un piccolo volano sbilanciato.

Poi lo attacchi alle batterie e lo fai andare.

Se lo tieni in mano, lasciando che vibri liberamente, ti accorgarai che andrà molto lentamente (pochio rpm). Poi lo appoggi al gradino della scala e lo premi forte col dito, in modo che non possa vibrare.

Io dico che fa il doppio dei giri.

Perchè? :Hmm:

Semplice: per mettere in vibrazione la ta mano e il corpo del motore c'è bisogno di energia. Se invece gli impedisci di muoversi, perchè lo fissi al pavimento, non potendo perdere energia in vibrazioni, il motore va più forte.

Lavoro (energia in un certo senso) = Forza x Spostamento. Tu fissi il motorino elettrico e annulli lo spostamento, ergo... lavoro disperso = zero.
Chiaro? Il contralbero riduce laampiezza i oscillazione totale del motore e quindi le perdite indotte dalle vibrazioni. Mettere silent.block non annulla le ampiezze di oscillazione, anzi....

In alcuni casi (è vero) sono più le perdite per azionare il contralbero che quelle che esso riduce. Dipende da caso a caso: non è facile fare discorsi in generale.

Per capire mi sa che ci vuole il banco prova :mhihi:

san riz. come al solito regna! :yea:

#16 bamboocha

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Inviato 28 January 2007 - 23:25

la fantic motor x migliorare la prestazioni delle proprie motine ke montano l'am6 elimina il contralbero

san, tu ke hai lavorato anke coll' am3456 mi sapresti spiegare xkè ne ricavano vantaggi??

#17 san.riz

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Inviato 28 January 2007 - 23:42

Visualizza Messaggiobamboocha, il Jan 28 2007, 11:25 PM, ha scritto:

la fantic motor x migliorare la prestazioni delle proprie motine ke montano l'am6 elimina il contralbero

san, tu ke hai lavorato anke coll' am3456 mi sapresti spiegare xkè ne ricavano vantaggi??


Se la fantic motor teneva il contralbero ed eliminava l'am3456 faceva miglior affare...

buhahahahahhaahahh


Io sinceramente non ho nulla contro il povero contralbero, ma siccome non ho provato non ti so aiutare.

PS: per migliorare le prestazioni, o per avere uno sconto sui motori?
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#18 dragonball

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Inviato 29 January 2007 - 09:31

[quote name='san.riz' date='Jan 28 2007, 11:00 PM' post='760989']
Esperimento: prendi un motorino elettrico da 4,5 volt (dei lego ad esempio) e mettici un piccolo volano sbilanciato.

Poi lo attacchi alle batterie e lo fai andare.

Se lo tieni in mano, lasciando che vibri liberamente, ti accorgarai che andrà molto lentamente (pochio rpm). Poi lo appoggi al gradino della scala e lo premi forte col dito, in modo che non possa vibrare.

Io dico che fa il doppio dei giri.

Bravo San,
Sul Banco all'epoca delle Minimoto ci sono stato parecchio.
Questi motori sono a "Presa su Albero"cioé nn hanno la primaria ma solo la Frizioncina a Sx e il Rotore a Dx Vi dico anche che le Masse
"Sospese" sono Due di peso Praticamente Identico e Installate a Distanza dal centro Albero identica.
Si "lavorava" persino sul calcolo dello sbilanciamento portato dal pignoncino e dalla catenina in quanto il"Tiro pignone" era molto accentuato causa ridotte dimensioni.(E creava vibrazioni anomale,era importante avere
la pressione della gomma posteriore giusta e la frizione perfettamente a punto.)
Perdere 1000 giri per una ripartizione sbagliata era normale,addirittura avevamo il pacco frizione
pesato ed equilibrato ogni volta che lo si montava. (Ed era un Cosino da 80 mm di diametro).
Inoltre durante le prove era facile trovare la motina che andava più piano e si rompeva dopo pochi giri......
Anche negli Scooter + performanti Malossi qualche cosa avrà studiato......NN credo che abbia solo fatto il
"Kit"...

#19 ste977

    Mitomane

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Inviato 29 January 2007 - 11:33

eliminarlo mi sembra una pazzia. ma lavorarlo al tornio x alleggerirlo un po??si puo fare?

#20 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggioste977, il Jan 29 2007, 11:33 AM, ha scritto:

eliminarlo mi sembra una pazzia. ma lavorarlo al tornio x alleggerirlo un po??si puo fare?
eliminarlo si può fare, basta "solamente" avere un banco prova preciso disponibile, e un pilota che non tema le vibrazioni eventuali....

alleggerirlo al tornio mi sembra il controsenso più grande.. .così andresti a diminuire il suo diametro e la sua efficacia.... una specie di "togliamo il contr'albero ma non tutto", ottenendo che la moto vibra e non hai guadagnato niente in peso da muovere.


la cosa più sensata è alleggerirlo con criterio, eliminando quelle parti che stanno dalla parte opposta a dove dovrebbe stare il peso...

(ovvero, se prendiamo il contr'albero in mano, per metà sarà appesantito,mentre per l'altra metà sarà alleggerito... beh si tratta di alleggerire ulteriormente -drasticamente forse- la parte "alleggerita"...

all'incirca equivale a fare i fori di equilibratura sulle spalle dell'albero di fianco al buco dello spinotto...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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