Contralbero
#1
Inviato 28 January 2007 - 14:04
mi potreste a cosa si va in contro all'eliminazione del contralbero? non ditemi che vibra...
l'albero originale è bilanciato x essere usato col contralbero? ma alberi aftermarket bilanciati x essere montati da soli non ne esistono?
xkè un contralbero in bagno d'olio non mi sembra una gran cosa se uno va in cerca di prestazioni...
voi che dite?
#2
Inviato 28 January 2007 - 14:14
#3
Inviato 28 January 2007 - 14:48
#5
Inviato 28 January 2007 - 15:40
#6
Inviato 28 January 2007 - 15:43
beta, il Jan 28 2007, 03:40 PM, ha scritto:
#7
Inviato 28 January 2007 - 16:01
beta, il Jan 28 2007, 02:48 PM, ha scritto:
Giusto.le moto da cross nn lo hanno..... Prova a lanciare una moto da Cross,anche rapportata giusta,su un
rettilineo di 1km per......circa 10 volte (sono ca 6/7 giri di pista).....Se nn succede nulla fai pure......
Se succede qualcosa di strano prova a ripensarci....E' un esempio che nn tiene conto di tante cose ma pur sempre un esempio valido.....
#8
Inviato 28 January 2007 - 16:28
#9
Inviato 28 January 2007 - 16:34
beta, il Jan 28 2007, 04:28 PM, ha scritto:
#10
Inviato 28 January 2007 - 16:35
beta, il Jan 28 2007, 04:28 PM, ha scritto:
#11
Inviato 28 January 2007 - 17:17
#12
Inviato 28 January 2007 - 17:51
gli scooter hanno il motore collegato al telaio tramite dell boccole di gomma che smorzano tantissimo, e i telai sono pure scadenti, eppure tremano, figurati la mito
#13
Inviato 28 January 2007 - 17:54
#14
Inviato 28 January 2007 - 23:00
Poi lo attacchi alle batterie e lo fai andare.
Se lo tieni in mano, lasciando che vibri liberamente, ti accorgarai che andrà molto lentamente (pochio rpm). Poi lo appoggi al gradino della scala e lo premi forte col dito, in modo che non possa vibrare.
Io dico che fa il doppio dei giri.
Perchè?
Semplice: per mettere in vibrazione la ta mano e il corpo del motore c'è bisogno di energia. Se invece gli impedisci di muoversi, perchè lo fissi al pavimento, non potendo perdere energia in vibrazioni, il motore va più forte.
Lavoro (energia in un certo senso) = Forza x Spostamento. Tu fissi il motorino elettrico e annulli lo spostamento, ergo... lavoro disperso = zero.
Chiaro? Il contralbero riduce laampiezza i oscillazione totale del motore e quindi le perdite indotte dalle vibrazioni. Mettere silent.block non annulla le ampiezze di oscillazione, anzi....
In alcuni casi (è vero) sono più le perdite per azionare il contralbero che quelle che esso riduce. Dipende da caso a caso: non è facile fare discorsi in generale.
Per capire mi sa che ci vuole il banco prova
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#15
Inviato 28 January 2007 - 23:14
san.riz, il Jan 28 2007, 11:00 PM, ha scritto:
Poi lo attacchi alle batterie e lo fai andare.
Se lo tieni in mano, lasciando che vibri liberamente, ti accorgarai che andrà molto lentamente (pochio rpm). Poi lo appoggi al gradino della scala e lo premi forte col dito, in modo che non possa vibrare.
Io dico che fa il doppio dei giri.
Perchè?
Semplice: per mettere in vibrazione la ta mano e il corpo del motore c'è bisogno di energia. Se invece gli impedisci di muoversi, perchè lo fissi al pavimento, non potendo perdere energia in vibrazioni, il motore va più forte.
Lavoro (energia in un certo senso) = Forza x Spostamento. Tu fissi il motorino elettrico e annulli lo spostamento, ergo... lavoro disperso = zero.
Chiaro? Il contralbero riduce laampiezza i oscillazione totale del motore e quindi le perdite indotte dalle vibrazioni. Mettere silent.block non annulla le ampiezze di oscillazione, anzi....
In alcuni casi (è vero) sono più le perdite per azionare il contralbero che quelle che esso riduce. Dipende da caso a caso: non è facile fare discorsi in generale.
Per capire mi sa che ci vuole il banco prova
san riz. come al solito regna! :yea:
#17
Inviato 28 January 2007 - 23:42
bamboocha, il Jan 28 2007, 11:25 PM, ha scritto:
san, tu ke hai lavorato anke coll' am3456 mi sapresti spiegare xkè ne ricavano vantaggi??
Se la fantic motor teneva il contralbero ed eliminava l'am3456 faceva miglior affare...
buhahahahahhaahahh
Io sinceramente non ho nulla contro il povero contralbero, ma siccome non ho provato non ti so aiutare.
PS: per migliorare le prestazioni, o per avere uno sconto sui motori?
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#18
Inviato 29 January 2007 - 09:31
Esperimento: prendi un motorino elettrico da 4,5 volt (dei lego ad esempio) e mettici un piccolo volano sbilanciato.
Poi lo attacchi alle batterie e lo fai andare.
Se lo tieni in mano, lasciando che vibri liberamente, ti accorgarai che andrà molto lentamente (pochio rpm). Poi lo appoggi al gradino della scala e lo premi forte col dito, in modo che non possa vibrare.
Io dico che fa il doppio dei giri.
Bravo San,
Sul Banco all'epoca delle Minimoto ci sono stato parecchio.
Questi motori sono a "Presa su Albero"cioé nn hanno la primaria ma solo la Frizioncina a Sx e il Rotore a Dx Vi dico anche che le Masse
"Sospese" sono Due di peso Praticamente Identico e Installate a Distanza dal centro Albero identica.
Si "lavorava" persino sul calcolo dello sbilanciamento portato dal pignoncino e dalla catenina in quanto il"Tiro pignone" era molto accentuato causa ridotte dimensioni.(E creava vibrazioni anomale,era importante avere
la pressione della gomma posteriore giusta e la frizione perfettamente a punto.)
Perdere 1000 giri per una ripartizione sbagliata era normale,addirittura avevamo il pacco frizione
pesato ed equilibrato ogni volta che lo si montava. (Ed era un Cosino da 80 mm di diametro).
Inoltre durante le prove era facile trovare la motina che andava più piano e si rompeva dopo pochi giri......
Anche negli Scooter + performanti Malossi qualche cosa avrà studiato......NN credo che abbia solo fatto il
"Kit"...
#19
Inviato 29 January 2007 - 11:33
#20
Inviato 29 January 2007 - 12:12
ste977, il Jan 29 2007, 11:33 AM, ha scritto:
alleggerirlo al tornio mi sembra il controsenso più grande.. .così andresti a diminuire il suo diametro e la sua efficacia.... una specie di "togliamo il contr'albero ma non tutto", ottenendo che la moto vibra e non hai guadagnato niente in peso da muovere.
la cosa più sensata è alleggerirlo con criterio, eliminando quelle parti che stanno dalla parte opposta a dove dovrebbe stare il peso...
(ovvero, se prendiamo il contr'albero in mano, per metà sarà appesantito,mentre per l'altra metà sarà alleggerito... beh si tratta di alleggerire ulteriormente -drasticamente forse- la parte "alleggerita"...
all'incirca equivale a fare i fori di equilibratura sulle spalle dell'albero di fianco al buco dello spinotto...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
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