Vai al contenuto


Volume Carter


12 risposte a questa discussione

#1 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 February 2007 - 17:32

Ciao,
la mito di serie che rc primario ha di serie? quando si cerca di tirare fuori molti cv come ci si comporta di solito sul carter pompa della mito?
Esperti voi come vi comportate con i carter e il loro volume? sia riguardo la fluidodinamica che il rendimento volumetrico...

#2 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 February 2007 - 18:34

ottima domanda..sn molto curioso...su motori a 2 tempi ad alte prestazioni c'è un capitoletto ke ne parla e stabilisce anche un valore da "nn sorpassare".....

#3 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 February 2007 - 19:00

Visualizza Messaggiobeta, il Feb 5 2007, 05:32 PM, ha scritto:

Ciao,
la mito di serie che rc primario ha di serie? quando si cerca di tirare fuori molti cv come ci si comporta di solito sul carter pompa della mito?
Esperti voi come vi comportate con i carter e il loro volume? sia riguardo la fluidodinamica che il rendimento volumetrico...
Per la 1a domanda puoi sfogliare i manuali tecnici nella giusta sezione e studiare un pò.
Per la 2a é molto complessa,ci sono varie correnti di pensiero soprattutto quando si ricercano le prestazioni.

La "zona Buia" del Pompaggio é redatta bene da Massimo Clarke su Motosprint della scorsa settimana,dà
una "infarinata" generale che vale la pena leggere.

#4 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4518 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 05 February 2007 - 21:14

bisogna ridurre il più possibile i volumi morti...o spazi nocivi,
chiamali come vuoi...

puoi usare questa formula qui...come riferimento

Rapporto geom. precompressione = (cilindrata + vol.camera.manovella)/ vol.camera.manovella

dovresti tenerti sui 1,20 fino a 1,50 circa se non ricordo male...

più alto è il rapporto, maggiore sarà l'efficienza del sistema carter pompa,
ottimizzando la precompressione e il lavaggio.

è per quello che oggi non fanno più le spalle degli alberi a "pera" e li fanno a disco,
ed è per quello che si tappano i fori di equilibrietura sulle spalle con tappi in teflon.

Messaggio modificato da Diego il 05 February 2007 - 21:19

Immagine inserita

#5 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 February 2007 - 21:19

Non è difficile da misurare, xkè trovarsi la pappa pronta?
Facci sapere cosa combini con i tuoi esperimenti, una volta che lhai misurato parlane qui sul forum, in modo che vi sia la possibilità di instaurare un discorso da cui molte persone possano apprendere..
E poi cosi vediamo se ti viene uguale ai dati che raccolsi io..
Dimenticavo, cè in giro da tempi ormai passati questa voce del ridurre ridurre e ridurre...
Sono decisamente contrario a questa cosa, lo "scantinato" lavora in simbiosi con altri elementi salienti del 2T, e spesso con alcune soluzioni cè da ampliare.. anche a costo di creare spazi che ad alcuni possono sembrare "nocivi"!

Messaggio modificato da Nrg69 il 05 February 2007 - 21:21

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#6 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 February 2007 - 21:24

guarda io di esperimenti su carter scooter ne posso fare quanti ne voglio sul blocco mito non ho possibiltà...cmq ho notato che gli scooter sono attorno al 1.14:1 di rdc di serie e alal fine passando a 70cc e aumentando il volume con le lavorazioni rimane sempre su quella cifra... cmq io volevo sapere come vi comportate sui motori mito quelli seri... si diminuisce o aumenta il volume? oppure si tiene + o - lo stesso rc riportando materiale dove serve e togliendolo dove no. ok la mito ha aspirazione sul cliindro e nel carter on c'è molto da fare... se avesse aspirazione nel carter sarebbe già diverso.

#7 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4518 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 05 February 2007 - 21:26

Visualizza MessaggioNrg69, il Feb 5 2007, 09:19 PM, ha scritto:

Non è difficile da misurare, xkè trovarsi la pappa pronta?
Facci sapere cosa combini con i tuoi esperimenti, una volta che lhai misurato parlane qui sul forum, in modo che vi sia la possibilità di instaurare un discorso da cui molte persone possano apprendere..
E poi cosi vediamo se ti viene uguale ai dati che raccolsi io..
Dimenticavo, cè in giro da tempi ormai passati questa voce del ridurre ridurre e ridurre...
Sono decisamente contrario a questa cosa, lo "scantinato" lavora in simbiosi con altri elementi salienti del 2T, e spesso con alcune soluzioni cè da ampliare.. anche a costo di creare spazi che ad alcuni possono sembrare "nocivi"!

ad esempio la sede del pacco lamellare.
ovvio che non bisogna ridurre troppo, io ho scritto 1,5, da quel che mi ricordo,
poi magari tu che hai più esperienza hai altri valori...
Immagine inserita

#8 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 February 2007 - 22:07

mmm qua ci vorrebbe riz....



ACCENDETE IL RAT-SEGNALE!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#9 san.riz

    Utente certificato TUV Rheinland

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Molinella city
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 February 2007 - 22:13

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Feb 5 2007, 10:07 PM, ha scritto:

mmm qua ci vorrebbe riz....
ACCENDETE IL RAT-SEGNALE!!!


Spegnilo pure, perchè io il volume della mito non lo conosco. Si misura, volendo, ma io proprio non lo so.


Comunque, se proprio lo volete sapere, tutti i cilindri che ho fatto per la mito, vedevano un piccolo aumento del volume del carter, ma sinceramente roba di poco. Molto poco. Diciamo che i cilindri che hanno la canna che scende nel carter con due diametri (i 6 se non ricordo male) hanno già solo per quello più volume carter di quello che andavo ad aggiungere io con alcune lavorazioni.

In pratica non l'ho mai variato in modo apprezzabile.


Poi, sinceramente, dopo le madonne dette nel tentare di prendere i volumi carter al Gamma, .... io per un po' non misuro più niente.. :lol:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#10 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 05 February 2007 - 22:16

Visualizza Messaggiosan.riz, il Feb 5 2007, 10:13 PM, ha scritto:

Spegnilo pure, perchè io il volume della mito non lo conosco. Si misura, volendo, ma io proprio non lo so.
Comunque, se proprio lo volete sapere, tutti i cilindri che ho fatto per la mito, vedevano un piccolo aumento del volume del carter, ma sinceramente roba di poco. Molto poco. Diciamo che i cilindri che hanno la canna che scende nel carter con due diametri (i 6 se non ricordo male) hanno già solo per quello più volume carter di quello che andavo ad aggiungere io con alcune lavorazioni.

In pratica non l'ho mai variato in modo apprezzabile.
Poi, sinceramente, dopo le madonne dette nel tentare di prendere i volumi carter al Gamma, .... io per un po' non misuro più niente.. :lol:
'mazza il rat segnale è efficacissimo!! :fonzie: :fonzie:

#11 san.riz

    Utente certificato TUV Rheinland

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Molinella city
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 February 2007 - 22:18

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 5 2007, 10:16 PM, ha scritto:

'mazza il rat segnale è efficacissimo!! :fonzie: :fonzie:


Eh, sai, se sapessi dove ti impiantano il segnalatore a vibrazione...........
















Buhahahahah :lol: Mah, non ci siamo mica del tutto....


:lol:

Messaggio modificato da san.riz il 05 February 2007 - 22:19

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#12 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 February 2007 - 22:20

Visualizza Messaggiosan.riz, il Feb 5 2007, 10:13 PM, ha scritto:

Spegnilo pure, perchè io il volume della mito non lo conosco. Si misura, volendo, ma io proprio non lo so.
Comunque, se proprio lo volete sapere, tutti i cilindri che ho fatto per la mito, vedevano un piccolo aumento del volume del carter, ma sinceramente roba di poco. Molto poco. Diciamo che i cilindri che hanno la canna che scende nel carter con due diametri (i 6 se non ricordo male) hanno già solo per quello più volume carter di quello che andavo ad aggiungere io con alcune lavorazioni.

In pratica non l'ho mai variato in modo apprezzabile.
Poi, sinceramente, dopo le madonne dette nel tentare di prendere i volumi carter al Gamma, .... io per un po' non misuro più niente.. :lol:
Bello rilevare il Volume Carter al Gamma,alla fine dopo aver fatto credo 50 misure (mer*a se una era uguale all'altra) ho usato un metodo matematico:tutte sommate divise tutte = speriamo che vada.......
Nel mio dialetto : "tuca niente ca và ben......." :lol: :lol: :lol:

#13 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 February 2007 - 22:35

Visualizza Messaggiosan.riz, il Feb 5 2007, 10:13 PM, ha scritto:

Spegnilo pure, perchè io il volume della mito non lo conosco. Si misura, volendo, ma io proprio non lo so.
Comunque, se proprio lo volete sapere, tutti i cilindri che ho fatto per la mito, vedevano un piccolo aumento del volume del carter, ma sinceramente roba di poco. Molto poco. Diciamo che i cilindri che hanno la canna che scende nel carter con due diametri (i 6 se non ricordo male) hanno già solo per quello più volume carter di quello che andavo ad aggiungere io con alcune lavorazioni.

In pratica non l'ho mai variato in modo apprezzabile.
Poi, sinceramente, dopo le madonne dette nel tentare di prendere i volumi carter al Gamma, .... io per un po' non misuro più niente.. :lol:

ma no, non mi riferivo in particolare alla mito, ma più in generale...!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi