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montare accensione pvl o selettra su mito


29 risposte a questa discussione

#1 gumalello

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Inviato 19 March 2007 - 17:55

sarebbe possibile adattare una accensione da kart tipo pvl o una selettra sulla mito??

#2 nrgs4

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Inviato 19 March 2007 - 18:11

bisogna vedere la sede sull'albero tutto qua, perchè le accensioni da kart sono una bomba, non tanto la pvl che è ad anticipo fisso per regolamento, quanto quelle ad anticip variabile dannatamente violate dal regolamento, perchè un kart con l'anticipo variabile va il doppio

#3 Casarik

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Inviato 19 March 2007 - 19:01

la selettra è + leggera di una normale da 50 poi sui 125 nn sò e cmq da accellerazione + ke allungo :armato:

solo fatto presente :fonzie:




[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=383&i=defpr4.jpg][IMG]
CITAZIONE
CITAZIONE (BR1 @ Nov 4 2008, 09:42 PM)
anche perchè se è vero che mezzo cmc pensa queste cose..allora questa generazione è proprio figlia di "Uomini&Donne"....

#4 diego1

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Inviato 19 March 2007 - 19:47

le pvl e le selettra sono molto leggere,io ti posso consigliare se la trovi una MOTOPLAT,io quella la montavo su un motore cagiva aletta oro.per quanto riguarda la conicita non ci sono problemi si rifà al tornio,invece dovresti costruire una piastra per fare allogiare l'accenzione e per fare combaciare tutte le viti.il problema è che non ti ricarica la batteria ,solo 2 fili per la bobina.

#5 Casarik

    Mitomane D.O.C.

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Inviato 19 March 2007 - 21:30

la società della motoplat nn è fallita? forse la trovi usata...
una buona accensione ke viene dai motorini la mvt credo...




[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=383&i=defpr4.jpg][IMG]
CITAZIONE
CITAZIONE (BR1 @ Nov 4 2008, 09:42 PM)
anche perchè se è vero che mezzo cmc pensa queste cose..allora questa generazione è proprio figlia di "Uomini&Donne"....

#6 nrgs4

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Inviato 19 March 2007 - 22:15

la moto platta c'è sui vecchi kart, ma sappiate che rifare la sede per l'albero non è affatto facile...

#7 AndreaNSR125

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Inviato 19 March 2007 - 22:20

Visualizza Messaggionrgs4, il Mar 19 2007, 10:15 PM, ha scritto:

la moto platta c'è sui vecchi kart, ma sappiate che rifare la sede per l'albero non è affatto facile...


beh se si tratta di albero conico con chiavetta di woodruf non mi pare una cosa così difficile :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#8 nrgs4

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Inviato 19 March 2007 - 22:41

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 19 2007, 10:20 PM, ha scritto:

beh se si tratta di albero conico con chiavetta di woodruf non mi pare una cosa così difficile :lol:

rifare una nocità non è cosa semplice, perchè deve essere precisa altrimenti la chiavetta cede, se per di più se lo fai diverso la pressione non è omogenea e si rischia di rompere il rotore. Per fare quelle cose si usano torni elettronici e cmq bisogna sapere la conicità da fare, è troppo difficile misurarla alla perfezione, non è un cilindro!

#9 dillo

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Inviato 19 March 2007 - 22:48

a me hanno detto che è quasi impossibile rifare la conicità agli alberi... sn cementati o bonificati e quindi gli utensili che si usano di solito nn ce la fanno a tornirlo.. sneza contare che poi andrebbe pure rettificato... mah... l'accensione di serie è già abbastanza buona così...

#10 nrgs4

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Inviato 19 March 2007 - 22:49

Visualizza Messaggiodillo, il Mar 19 2007, 10:48 PM, ha scritto:

a me hanno detto che è quasi impossibile rifare la conicità agli alberi... sn cementati o bonificati e quindi gli utensili che si usano di solito nn ce la fanno a tornirlo.. sneza contare che poi andrebbe pure rettificato... mah... l'accensione di serie è già abbastanza buona così...

l'albero non si può tornire... ma si può tornire il rotore che è di alluminio, ma è impossibile rifare la conicità dell'albero

#11 dillo

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Inviato 19 March 2007 - 22:50

Visualizza Messaggionrgs4, il Mar 19 2007, 10:49 PM, ha scritto:

l'albero non si può tornire... ma si può tornire il rotore che è di alluminio, ma è impossibile rifare la conicità dell'albero
ah ok pensavo parlaste di rifare la conicità dell'albero... :fischietto:

#12 Adme

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Inviato 19 March 2007 - 22:59

Visualizza Messaggionrgs4, il Mar 19 2007, 10:41 PM, ha scritto:

rifare una nocità non è cosa semplice, perchè deve essere precisa altrimenti la chiavetta cede, se per di più se lo fai diverso la pressione non è omogenea e si rischia di rompere il rotore. Per fare quelle cose si usano torni elettronici e cmq bisogna sapere la conicità da fare, è troppo difficile misurarla alla perfezione, non è un cilindro!


di solito le selettra hanno il conico tornibile senza problemi, io l'ho fatto su una selettra malossi da scooter, ho fatto tornire il rotore con conico che mi serviva....le motoplat invece hanno il conico cementato e si fa molta più fatica e deve essere + bravo chi fa il lavoro, però anche quelle si possono tornire perchè son lavori già stati fatti...

attento che ci sono selettra che non hanno la sede chiavetta sul rotore, la mia per es non ha nessuna sede chiavetta, ogni volta che togli il rotore devi rifasare col comparatore in testa...

le selettra possono girare a destra e sinistra con una differenza media di circa 10° tra un senso e l'altro, le motoplat invece hanno UN solo senso di rotazione solitamente stampigliato con una freccia o sul rotore o sul volano..

montarci una selettra con peso rotore da 300 grammi potrebbe far perdere giri massimi e essere un po' + lenta nei cambi marcia, ma in folle avrebbe delle impennate di giri da paura ma dipende sempre come è stato preparato il motore...

ipreparatori in gamba possono permettersi rotori da 300 grammi ma lavorando anche su altri parametri come erogazione, masse albero, fasi e tutto quello che ruota intorno a un'elaborazione, e magari col rischio che se trova uno che monta la classica accensione a volano in uscita di curva perda terreno e quell ocon volanozzo gli vada via ih ih...

ah ultima semmai puoi rompere l'albero non il rotore, il rotore quello fa corpo unico e non potrebbe creparsi già che è piccolo e massiccio semmai una conicità fatta male potrebbe segnare il perno dell'albero e innescare una cricca che col tempo e gli alti regimi cui arrivano quei motori elaborati potrebbe tranciarlo.....

#13 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggionrgs4, il Mar 19 2007, 10:41 PM, ha scritto:

rifare una nocità non è cosa semplice, perchè deve essere precisa altrimenti la chiavetta cede, se per di più se lo fai diverso la pressione non è omogenea e si rischia di rompere il rotore. Per fare quelle cose si usano torni elettronici e cmq bisogna sapere la conicità da fare, è troppo difficile misurarla alla perfezione, non è un cilindro!


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#14 gumalello

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Inviato 20 March 2007 - 19:36

ok...adesso sento se il tipo me lo fa...nel caso inizio a cercarne una...

#15 mhl91

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Inviato 20 March 2007 - 22:42

ma cambiando l'accensione cosa si migliora?

#16 gumalello

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Inviato 21 March 2007 - 09:40

l'accellerazione e la luce dei fanali.....

#17 nrgs4

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Inviato 21 March 2007 - 14:35

Visualizza Messaggiomhl91, il Mar 20 2007, 10:42 PM, ha scritto:

ma cambiando l'accensione cosa si migliora?

se la monti e basta ti assicuro che perdi, giò togliendo la corona dentata io ho notato una perdita esagerata nell'allungo delle marce, il volano leggero serve a motori con una "respirazione" perfetta, perchè altrimenti si impuntano e non salgono più di giri, credo che montando un rotore interno come il motoplatta significherebbe perdere qualcosa come 1000 giri d'allungo

#18 gumalello

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Inviato 21 March 2007 - 20:08

se mi cala l'allungo e aumenta l'accellerazione mi va bene...tanto nn la tiro mai a buco

#19 nrgs4

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Inviato 21 March 2007 - 21:44

Visualizza Messaggiogumalello, il Mar 21 2007, 08:08 PM, ha scritto:

se mi cala l'allungo e aumenta l'accellerazione mi va bene...tanto nn la tiro mai a buco

per allungo non si intende la velocità massima, ma la capacità del motore di stendere le marce in fuorigiri, se non ce ll'hai la moto ti diventa un diesel, cioè dopo i 10000 giri non va, e siccome i motori danno la potenza massimo poco dopo i 10000 giri significa perdere il 50 % della potenza, la massa volanica dve essere tarata per la tipologia del motore, io quando ho tolto la corona dentata ci ho fatto solo un giro e l'ho rimessa perchè faceva schifo, sarebbe andata bene solo nelle corse in salita con i rapporti cortissimi, perchè con le marce lunghe faticava perchè perdendo giri utili in fondo significa mettere una marcia in anticipo e a volte con le marce lunghe si scende sotto la fascia utile del rendimento e la moto sembra che non ne vuole

#20 diego1

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Inviato 22 March 2007 - 10:49

ciao a tutti la motoplat è fallita ,ma si trova ancora qualche accenzione a rotore interno usata,per fare la conicità al rotore ci vuole un semplice tornio,le motoplat venivano montate dalla cagiva nelle wmx 125 e 250,ti posso assicurare che ti dà 1cv non di +.





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