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Gomma 120 su cagiva mito


25 risposte a questa discussione

#1 Donnie

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Inviato 29 May 2007 - 12:45

Avete mai provato a montarla? io ho provato col 6 razze sabato ma faceva dei rumoracci sul parafango e toccava la carena, infatti come potete vedere in questa foto

Immagine inserita

il puntale della carena è attaccatissimo alla gomma (Che è sicuramente un 110), perciò la domanda sorge spontanea:

avete già montato un 120 su una mito che monta di serie il 110? che accorgimenti avete fatto?

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

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#2 SCTI

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Inviato 29 May 2007 - 12:57

Visualizza MessaggioDonnie, il May 29 2007, 01:45 PM, ha scritto:

Avete mai provato a montarla? io ho provato col 6 razze sabato ma faceva dei rumoracci sul parafango e toccava la carena, infatti come potete vedere in questa foto

Immagine inserita

il puntale della carena è attaccatissimo alla gomma (Che è sicuramente un 110), perciò la domanda sorge spontanea:

avete già montato un 120 su una mito che monta di serie il 110? che accorgimenti avete fatto?
ste domande da dilettante... fatte da un grande esperto di moto come te.. non se le aspetta mai nessuno! :fonzie:
che gomma hai montato scusa? io non ho mai visto fare questo problema a sessun 125 dato che a libretto sono omologate le 120... e cmq che spalla hanno?
Siamo motociclisti!!! Quelle strane persone che hanno sempre i capelli scompigliati, le scarpe limate, raffreddore cronico e mamma apprensiva. Avete presente il tipo?

#3 BR1

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Inviato 29 May 2007 - 13:42

io ho messo una 120/70 senza nessun problema di adattamento.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#4 pennaman

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Inviato 29 May 2007 - 15:15

piu che altro bisogna guardare il /70.....o quel che è....xkè il 120 indica la larghezza della gomma..../70 indica tipo il rapporto tra 2 cose che nn ricordo...in poche parole la spalla...(quano esce dal cerchione radialmente....x intenderci...)

#5 BR1

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Inviato 29 May 2007 - 15:19

cmq è omologato il /60
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#6 JonnhyK

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Inviato 29 May 2007 - 15:58

Visualizza MessaggioSCTI, il May 29 2007, 01:57 PM, ha scritto:

io non ho mai visto fare questo problema a sessun 125 dato che a libretto sono omologate le 120...


nn so la mito, ma l'RS 125 nn ha omologata nessuna 120 !!!!


il "/ XX" è la percentuale ke indica il rapporto fianco/battistrada

ovvero:

110/70 = 110 mm di larghezza! 70% di 110 mm = 77mm di spalla
la gomma è larga 11 cm e alta 7,7 cm (questo dato è variabile in base al canale del cerchio ke ospiterà la gomma)


120/70 nn dovete pensare ke l'altezza sia di 7,7 cm !!! infatti il 70% di 120mm è 84mm!!!

e per questo ke a parità di rapporto le gomme piu larghe sono + alte e di conseguenza nn sempre entrano nell'avantreno di una moto

inoltre se avete il cerchio fatto per ospitare la gomma da 110 (credo sia il 3 e 1/2) come tutti i 125 la gomma assumera una conformazione leggermente piu bombata, e si alzera di qualche altro mm


ciaux
jonnhyk


PS io sull'rs ho sul cerchio standard da 3 e 1/2 una Dunlop Qualifier 120/70 ke però ci sta meravigliosamente per quanto non sia omologata. Ovviamente per montarla ho modificato la griglia in plastica che scende fino al puntale accorciandola da sotto il radiatore in poi. Adesso posso montare qualsiasi 120/70 sul mercato.
A voi la scelta :wink:

Messaggio modificato da JonnhyK il 29 May 2007 - 16:04


#7 buffoon

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Inviato 29 May 2007 - 17:53

ma nn diventa poi troppo pesante?
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#8 JonnhyK

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Inviato 29 May 2007 - 18:46

Visualizza Messaggiobuffoon, il May 29 2007, 06:53 PM, ha scritto:

ma nn diventa poi troppo pesante?


beh se lasci le forke originali l'RS diventa ..... 1 spada nei curvoni autostradali!!!!!


vabbe nn esageriamo.... cmq un po piu di stabilità alle mito farebbe bene!!! :mhihi:


io sull'rs ho le forche sfilate di 21 mm dalla piastra di sterzo e olio SAE 20 specifico

la moto è PERFETTA (almeno x me ke guido di forza e apro molto presto) poi dipende.

diciamo ke è comunque, a dispetto dell'apparenza un cambiamento non troppo radicale

bella
:wink:



jonnhyk


PS una cosa fondamentale!!!! il takimetro segna 20 km all'ora in meno

dissuasore a 100 indicati il tachimetro segnava 95 grassi !!!! piu del takimetro

Messaggio modificato da JonnhyK il 29 May 2007 - 18:51


#9 amz69

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Inviato 29 May 2007 - 18:53

ho montato 120/70, ho dovuto fare in modo che ci fosse più spazio tra ruota e puntale, xkè cosi tocca, per fare ciò ho dovuto mettere dei spessori neglia attacchi delle carene al telaio.

Dopo consiglio di sfilare una tacca.

#10 Donnie

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Inviato 30 May 2007 - 14:02

Visualizza Messaggioamz69, il May 29 2007, 07:53 PM, ha scritto:

ho montato 120/70, ho dovuto fare in modo che ci fosse più spazio tra ruota e puntale, xkè cosi tocca, per fare ciò ho dovuto mettere dei spessori neglia attacchi delle carene al telaio.

Dopo consiglio di sfilare una tacca.

lsacia perdere i consigli di sfilare, le forclele che ho vanno bene così come sono :armato:
che tipo di spessori hai messo? foto?

x SCTI: se nn ci fosse niente da adattare evidentemente nn l'avrei scritto però sabato l'ho montato e il parafango ant toccava (faceva un rumoraccio), e toccava la carena... al posto di perdere tempo in progettazioni di distanziali strani, staffe diverse e cose così ho preferito chiedere subito dato che magari qualcuno sapeva già dirmi cosa fare...

cmq per tutti quelli che parlavano di omologazione... a me nn serve l'omoloogazione

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
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#11 Donnie

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Inviato 30 May 2007 - 17:19

Visualizza MessaggioJonnhyK, il May 29 2007, 07:46 PM, ha scritto:

PS una cosa fondamentale!!!! il takimetro segna 20 km all'ora in meno

dissuasore a 100 indicati il tachimetro segnava 95 grassi !!!! piu del takimetro

eh? montando il 120 hai perso 20 all'ora di velocità massima?

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
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#12 walterino84

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Inviato 30 May 2007 - 17:27

io ho una mito 1 e all'epoca quando cambiai le gomme avevo a casa un 120 della metzler regalato da un amico ke ha il 600 e per nn buttarlo lo portai dal gommista ma nn riusci a montarlo.....nel senso ke nn riusciva a gonfiarlo diceva ke il cerchio nn andava bene
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#13 JonnhyK

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Inviato 30 May 2007 - 18:26

Visualizza MessaggioDonnie, il May 30 2007, 06:19 PM, ha scritto:

eh? montando il 120 hai perso 20 all'ora di velocità massima?

forse 20 no ma 15 sicuri Immagine inseritaImmagine inserita

xo nn me frega niente

tanto me faceva 200 indicati

mo sto ai 180 grassi (ke prob so reali :blink: :roll: )

#14 Donnie

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Inviato 30 May 2007 - 18:46

Visualizza MessaggioJonnhyK, il May 30 2007, 07:26 PM, ha scritto:

forse 20 no ma 15 sicuri Immagine inseritaImmagine inserita

xo nn me frega niente

tanto me faceva 200 indicati

mo sto ai 180 grassi (ke prob so reali :blink: :roll: )

mi sembra strano che perdi così tanta velocità di punta,.. anzi mi sembra impossibile..

Visualizza Messaggiowalterino84, il May 30 2007, 06:27 PM, ha scritto:

io ho una mito 1 e all'epoca quando cambiai le gomme avevo a casa un 120 della metzler regalato da un amico ke ha il 600 e per nn buttarlo lo portai dal gommista ma nn riusci a montarlo.....nel senso ke nn riusciva a gonfiarlo diceva ke il cerchio nn andava bene

grazie u kezz la mito I ha il cerchio ant da 2.75, serve almeno un cerchio da 3

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
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#15 amz69

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Inviato 30 May 2007 - 18:50

nn si perdono 20km/h per un 120/70, prorpio per esagerare 5km/h.

si ci vuole il canale almeno da 3.00, cosa che l'ev hanno.

è già cosi è stretto il canale, normalmente i 120/70 si montano su cerchi da 3.50

#16 mito160cc

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Inviato 30 May 2007 - 19:02

Visualizza Messaggioamz69, il May 30 2007, 07:50 PM, ha scritto:

nn si perdono 20km/h per un 120/70, prorpio per esagerare 5km/h.

si ci vuole il canale almeno da 3.00, cosa che l'ev hanno.

è già cosi è stretto il canale, normalmente i 120/70 si montano su cerchi da 3.50

Mi sa che state facendo un po’ di confusione... non è che montare una gomma anteriore più grande
faccia perdere velocità (tralasciando attriti e aerodinamica), ma è che avendo essa un diametro maggiore la velocità indicata dal tachimetro risulterà falsata visto che è calcolata in funzione della circonferenza del pneumatico originale.
Immagine inserita

#17 JonnhyK

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Inviato 30 May 2007 - 22:01

Visualizza Messaggioamz69, il May 30 2007, 07:50 PM, ha scritto:

nn si perdono 20km/h per un 120/70, prorpio per esagerare 5km/h.

si ci vuole il canale almeno da 3.00, cosa che l'ev hanno.

è già cosi è stretto il canale, normalmente i 120/70 si montano su cerchi da 3.50


rega nn avete capito 1 caz zo....

la moto va sempre UGUALE è il takimetro ke fa meno giri....... dato ke è collegato alla ruota ant!!!!




:fischietto:

Visualizza Messaggiomito160cc, il May 30 2007, 08:02 PM, ha scritto:

Mi sa che state facendo un po' di confusione... non è che montare una gomma anteriore più grande
faccia perdere velocità (tralasciando attriti e aerodinamica), ma è che avendo essa un diametro maggiore la velocità indicata dal tachimetro risulterà falsata visto che è calcolata in funzione della circonferenza del pneumatico originale.



:pissedoff: :pissedoff: :pissedoff: :mhihi: .....e bravo lo zio :wink:

#18 RS 15

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Inviato 31 May 2007 - 01:58

Io sia in pista con l'rs che x strada con la mito ho sempre usato la 120 davanti, senza problemi, sulla mito mi strusciava leggermente sul parafango ma proprio leggerissimo e si sentiva solo ogni tanto



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#19 Donnie

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Inviato 31 May 2007 - 12:12

ma po**o zio! 18 risposte non una intelligente se non AMZ!!!

non mi frega una minkia se a voi non dava problemi, non mi frega una minchia come vi trovate ,non mi frega una minchia se pesa di piu', non mi frega una minchia se non è omologata.

la domanda è "io ho riscontrato questo problema, qualcun altro l'ha riscontrato? se si, può spiegarmi come l'haevitato?"

Smettetela di divagare!

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Inviato 31 May 2007 - 12:39

1-vedi gli attachi delle carene laterali al telaio, prendi quelli sopra e mettili sotto e sei aposto. (quelli sopra sono più lunghi) al max li apri per creare maggiore spessore.

2- ci metti un dado che crea spessore negli attachi inferiori, serve circa 1cm.





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