Provo a stilare una ipotetica lista anche se mi viene difficile tenere a mente tutto.
Bisogna considerare che per la Mito nessuno può prestarti i ricambi in pista, devi avere tutto:
coppia di cerchi Marchesini con posteriore da 4” 500€;
seconda coppia di cerchi Marchesini 500€ (puoi anche accontentarti dei cerchi originali per le rain);
300€ per le gomme;
due di dischi Brembo serie oro 400€ (se ti accontenti puoi rendere flottanti in economia due dischi Brembo standard originali spendendo sui 80€ per la modifica);
pastiglie fermo anteriore 65€/set;
tubi in treccia freno anteriore + posteriore 100€;
modifica forcelle 1200-1500€;
mono posteriore 400€-800€;
ammortizzatore di sterzo 200-300€;
set di carene in vtr verniciate con plexy e viti a sgancio rapido 500€;
set carene di ricambio 500€;
ricambi pedane pilota, leve freni e cambio 200-300€ (con la Mito se cadi nessuno in pista può prestarti il ricambio);
preparazione motore kit SP con ricambi 5000€ (io ho preso 3 cilindri serie 9 e 10 pistoni Mahle, solo per questi spendi sui 3000€) - questi non bastano se metti in conto, come nel mio caso, varie teste, OR, gabbiette, guarnizioni varie, boccole di scarico per i serie 9, valvole di scarico per serie 9 complete e il resto dei ricambi;
accensione kit SP completa sui 1000€, sempre se la trovi;
secondo blocco motore completo di rotore e statore kit 1500€ (esclusi cilindri, pistoni, teste;
qualche pesante centinaio di euro per diverse soluzioni di lamelle (io ho preso quelle kit, quelle di Joe e altro ancora) da provare per trovare la messa a punto ottimale;
qualche euro per pacchi lamellari e collettori di ricambio;
candele e pipette 300€;
due scarichi di mat 520€ (volendo uno scarico con sviluppo su banco prova spendi 800-1000€);
silenziatori 50-150€/silenziatore (io ne ho fatti realizzare diversi per le prove comparative e per le cadute in pista...);
set per la carburazione 80-150€/set (io ho (acquistato) vari carburatori 28mm da testare e mettere a punto in attesa del chiarimento sul regolamentare. Il costo lievita);
set completo catena, corone e pignoni passo 415 300€ (io ho diversi kit 415 completi Afam e Chiaravalli, catene Regina e DID GP, alcuni pezzi sono in esecuzione su ordine, costano qualcosa in più);
materiali varie quali spugna serbatoio benzina, tappo benzina a sgancio rapido, radiatore di ricambio, ecc oltre a altro che non si può elencare;
qualche migliaio d'euro per la manodopera.
Io ho preso materiali da provare come i dischi freno Brembo (forse non utilizzabili), pastiglie freni, un terzo cerchio posteriore con canale differente e altro. Sono ancora in trattativa per una seconda accensione kit SP e altro è in lavoro.
Non è tutto ma può rendere l'idea di quanto costa una moto simile con ricambi ferma sui cavalletti.
Messaggio modificato da {mRk} il 08 July 2009 - 07:44