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Dadi albero & co


47 risposte a questa discussione

#1 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 10 July 2007 - 21:28

Ragazzi, non so se è la stanza giusta, se era da tecnica avanzata o tecnica normale.. però intanto posto...
so che magari risolverò il problema domani o fra qualche tempo, ma spesso mi è capitato di smadonnare per delle cose che erano alla fine boiate.. quindi chiedo, non si sa mai

Sto aprendo il blocco, e ho una difficoltà cane nel svitare i dadi del pignone sull'albero motore e del controalbero.. ho provato tutti i metodi (ahimè anche i più barbari, stando attento a non rovinare i denti degli ingranaggi) che mi venivano in testa, ma non ce la faccio proprio, sono proprio stretti forte..
nel pignone ho piegato quello spessorino "pieghevole" che impedisce che si giri il dado, quindi in teoria non ci dovrebbe essere nessun impedimento.. ma oh, non ce la faccio a svitarli.. sono io che non so qualcosa? è un problema frequente? come risolvo?

Ciao ciao

#2 AndreaNSR125

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Inviato 10 July 2007 - 21:56

non socome siano i dadi cagiva, comunque se sono stretti duri una pistola ad aria compressa dovrebbe risolvere la situazione, magari unita all'azione di svitol o altri cosi simili..
se invece ci sono impedimenti di tipo fisico (tipo appunto linguette di sicurezza ecc) beh, c'è solo da controllare :lol:

ps: dubito che sia sinistrorsa la filettatura quindi lo escluderei :sbav: (tipo, l'alberino della valvola RC dell'nsr ha filettatura sinistrorsa e io giravo nell'altro senso e lei non si svitava :fischietto:)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#3 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 10 July 2007 - 22:03

ma in qualche modo devo tenere fermo l'ingranaggio, e non ho idea di come fare
fin'ora (non bestemmiatemi dietro, ma non ho fatto danni, sono stato ben attento) ho provato a rimontare la campana frizione e a mettere un cacciavite tra gli ingranaggi in modo che non si muova niente, ma non c'è niente da fare, piuttosto mi butta via il cacciavite, ma non riesco a svitare..
e allora mi viene il sospetto, c'è qualche cosa che non ho fatto che non so? spesso mi è capitato di perdere ore su qualcosa di banale..
proverò a brevettare una chiave più lunga in modo da fare più leva, anche se la cosa mi insospettisce, perché con i motori che ho aperto fino ad adesso (solo 50ini, mai 125) col metodo del cacciavite me la sono sempre cavata velocemente senza danni

Ciao ciao

Messaggio modificato da toso90 il 10 July 2007 - 22:04


#4 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 10 July 2007 - 22:15

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 10 2007, 10:56 PM, ha scritto:

ps: dubito che sia sinistrorsa la filettatura quindi lo escluderei :sbav: (tipo, l'alberino della valvola RC dell'nsr ha filettatura sinistrorsa e io giravo nell'altro senso e lei non si svitava :fischietto:)

dubito anche io, ma se nessun'altro mi sa rispondere potrei provare a girare al contrario.. mi è successo una volta anche a me, non mi ricordo dove, ma anche li smadonnamenti!!
Grazie comunque dell'aiuto

#5 AndreaNSR125

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Inviato 10 July 2007 - 22:26

infila uno straccio negli ingranaggi... più questi si stringeranno e più tenderanno a "mangiarsi" lo straccio che però man mano diventa sempre più spesso e quindi blocca gli ingranaggi...
non so quanto sia un metodo valido ma danni non dovresti farne :sbav:

ps, se il gioco tra chiave e dado è molto basso (una chiave poligonale è migliore) prendi la mazzetta di gomma e dai qualche colpetto ben assestato sull'altro capo della chiave.... è un ottimo sostituto della pistola ad aria :lol:

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 10 July 2007 - 22:27

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#6 mito160cc

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Inviato 10 July 2007 - 22:28

Visualizza Messaggiotoso90, il Jul 10 2007, 11:15 PM, ha scritto:

dubito anche io, ma se nessun'altro mi sa rispondere potrei provare a girare al contrario.. mi è successo una volta anche a me, non mi ricordo dove, ma anche li smadonnamenti!!
Grazie comunque dell'aiuto

Segui il consiglio di AndreaNSR125, con la pistola pneumatica non hai bisogno di bloccare gli
ingranaggi.
Immagine inserita

#7 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 10 July 2007 - 22:37

bon, grazie ragazzi, se dite che non ci dovrebbe essere nessun trucchetto domani riprovo più deciso!!

Ciao

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 10 2007, 11:26 PM, ha scritto:

infila uno straccio negli ingranaggi... più questi si stringeranno e più tenderanno a "mangiarsi" lo straccio che però man mano diventa sempre più spesso e quindi blocca gli ingranaggi...
non so quanto sia un metodo valido ma danni non dovresti farne :sbav:

Guarda, io ho messo un pezzo di lamierino da 1mm di alluminio, e me lo ha mangiato.. lo ha bucato.. vabbè che è alluminio, però...
bon, come ho già detto, domani ci vado convinto

#8 DJ-FEDE88

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Inviato 11 July 2007 - 18:56

vai di pistola pneumatica e smonti tutto ...fidati...se usi crichetto e simili è molto dura tirare giu tutti quei dadi..
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#9 komododragon

    Mitomane

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Inviato 11 July 2007 - 19:49

Pistola pneumatica,e,se propio fosse ostica,puoi dare una"calda"con un bunsen a gas sul dado per "smuoverlo"termicamente.

P.S. Non vorrai mica che metta in moto il mio di Oxford,vero? :sorriso: :sorriso:

#10 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 11 July 2007 - 20:50

Visualizza Messaggiokomododragon, il Jul 11 2007, 08:49 PM, ha scritto:

Pistola pneumatica,e,se propio fosse ostica,puoi dare una"calda"con un bunsen a gas sul dado per "smuoverlo"termicamente.

P.S. Non vorrai mica che metta in moto il mio di Oxford,vero? :sorriso: :sorriso:

Hai un oxford anche tu? mmm bene bene sentiamoci in pm magari





Comunque l'ingranaggio dell'albero sono riuscito a smollarlo con la chiave a cric hihih
ora invece ce l'ho molto più dura con il dado del controalbero!! E' impossibile.. pistola pneumatica non ce l'ho.. proverò tutti i modi prima.. Ah, volevo chiedere per essere sicuri, il dado del controalbero (l'ingranaggio da quanto ho visto gira al contrario del pignone dell'albero motore) si svita in senso antiorario come tutti o orario?

#11 Diego

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Inviato 11 July 2007 - 20:59

è tutta roba tua quel ben di dio che hai nella firma???

Top mistral di che anno??

io ne ho uno del 1989 bello pepato...
non è che ti interessa un kit accensione a rotore interno?

bei mezzi!
Immagine inserita

#12 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 11 July 2007 - 21:05

Visualizza MessaggioDiego, il Jul 11 2007, 09:59 PM, ha scritto:

è tutta roba tua quel ben di dio che hai nella firma???

Top mistral di che anno??

io ne ho uno del 1989 bello pepato...
non è che ti interessa un kit accensione a rotore interno?

bei mezzi!

si tutte creazioni mie quelle in firma... comunque il tubone è un Peripoli Oxford del 92, e il califfo (lo chiamo io califfo) ha un buon motore, ma telaio e ciclistica sono da rischio morte.. troverai tutto descritto nel mio topic di presentazione al forum ( l'ho scritto qualche mese fa, lo trovi col tasto cerca ).. anche se quello che c'è descritto è indietro di qualche mese.. in ogni caso per l'accensione parlamene meglio in pm, che se non dovesse interessarmi a me, ti trovo io persone interessate :(

Tornando alla discussione, il dado del controalbero si svita orario o antiorario?

Ciao ciao

#13 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 11 July 2007 - 22:50

Visualizza Messaggiotoso90, il Jul 11 2007, 10:05 PM, ha scritto:

il dado del controalbero si svita orario o antiorario?

C'è qualcuno che sa rispondermi con certezza a questa domanda? please, domani voglio provare l'impossibile per svitare quel dado, e se per caso dovessi avvitarlo ce l'avrei molto dura dopo

ciao ciao

#14 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 12 July 2007 - 09:59

Dai nessuno sa rispondere? perché se continuo a stringere per sbaglio dopo non lo toglierò mai..

poi, qualcuno ha la foto del blocco del cagiva completamente aperto?

#15 mito160cc

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Inviato 12 July 2007 - 11:06

Visualizza Messaggiotoso90, il Jul 12 2007, 10:59 AM, ha scritto:

Dai nessuno sa rispondere? perché se continuo a stringere per sbaglio dopo non lo toglierò mai..

poi, qualcuno ha la foto del blocco del cagiva completamente aperto?


Si svita in senso antiorario. Di che foto hai bisogno?
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#16 toso90

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Inviato 12 July 2007 - 12:39

non è che ho bisogno di foto.. volevo vedere com'era il motore aperto completamente, per vedere a che casino vado incontro.. fin'ora non è che ho avuto difficoltà, ma l'ho trovato molto più complicato degli altri blocchi a marce che ho aperto..
avete qualche dritta, o qualche cosa in particolare da stare attenti (oltre alle solite cose, "stai attento ai rasamenti che se li perdi sono cacchi" ecc ecc)? perché cercando nel forum, vedo la descrizione di molti altri problemi, ma ci sono poche persone che aprono blocchi e fanno i lavori da se, e di conseguenza poche persone espongono i problemi alla quale si può andare incontro

grazie mille
ciao

#17 DJ-FEDE88

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Inviato 12 July 2007 - 18:30

se hai bisogno foto te le faccio io perche sto preparando un blocco seven, cmq alla fine i blocchi a marce sono tutti uguali piu o meno, unici accorgimenti, sono i soliti rasamenti , la messa in fase del contralbero(che trovi sul manuale) , rdc sqiusch, controlla sempre le gabbie a rulli e olia bene tutto prima di richiudere, alla fine sono le solite cose, e se hai bisogno foto in particolare chiedimele pure...
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#18 toso90

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Inviato 12 July 2007 - 22:48

Visualizza MessaggioDJ-FEDE88, il Jul 12 2007, 07:30 PM, ha scritto:

se hai bisogno foto te le faccio io perche sto preparando un blocco seven, cmq alla fine i blocchi a marce sono tutti uguali piu o meno, unici accorgimenti, sono i soliti rasamenti , la messa in fase del contralbero(che trovi sul manuale) , rdc sqiusch, controlla sempre le gabbie a rulli e olia bene tutto prima di richiudere, alla fine sono le solite cose, e se hai bisogno foto in particolare chiedimele pure...

Per ora di foto non ne ho bisogno, ma sto solo spu***nando seriamente per il dado del contralbero... premetto che non ho pistola pneumatica, ma alla fine il pignone dell'albero l'ho tolto.. invece quello del controalbero nisba... come fate voi a fermare gli ingranaggi?

#19 mito160cc

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Inviato 12 July 2007 - 23:20

Visualizza Messaggiotoso90, il Jul 12 2007, 11:48 PM, ha scritto:

Per ora di foto non ne ho bisogno, ma sto solo spu***nando seriamente per il dado del contralbero... premetto che non ho pistola pneumatica, ma alla fine il pignone dell'albero l'ho tolto.. invece quello del controalbero nisba... come fate voi a fermare gli ingranaggi?

C'è poco che ti puoi inventare, la soluzione più pratica è quella che ti abbiamo già consigliato, metti il blocco
in macchina, vai dal primo meccanico/gommista che trovi e con la pistola è un attimo togliere il dado senza
necessità di bloccare nulla.

(una soluzione alternativa ma che non ti consiglio c'è, puoi aprire tranquillamente
i carter senza togliere il contralbero, poi lo blocchi con una chiave e sviti l'ingranaggio)


Riguardo i consigli, se già hai smontato un blocco a marce c'è poco di diverso, fai solo attenzione
all'ordine dei vari rasamenti che trovi, rimuovi prima il sensore del folle per evitare di perdere la
molla con il cilindretto e fai attenzione al lato pignone dove c'è un rasamento più boccola ed o'ring
che nello smontaggio possono cadere.

Messaggio modificato da mito160cc il 12 July 2007 - 23:22

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#20 toso90

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Inviato 12 July 2007 - 23:38

Visualizza Messaggiomito160cc, il Jul 13 2007, 12:20 AM, ha scritto:

C'è poco che ti puoi inventare, la soluzione più pratica è quella che ti abbiamo già consigliato, metti il blocco
in macchina, vai dal primo meccanico/gommista che trovi e con la pistola è un attimo togliere il dado senza
necessità di bloccare nulla.

(una soluzione alternativa ma che non ti consiglio c'è, puoi aprire tranquillamente
i carter senza togliere il contralbero, poi lo blocchi con una chiave e sviti l'ingranaggio)


Riguardo i consigli, se già hai smontato un blocco a marce c'è poco di diverso, fai solo attenzione
all'ordine dei vari rasamenti che trovi, rimuovi prima il sensore del folle per evitare di perdere la
molla con il cilindretto e fai attenzione al lato pignone dove c'è un rasamento più boccola ed o'ring
che nello smontaggio possono cadere.

grazie mille, ne terrò conto :lol:

ma scusate, quando apro i due semicarter devo tenere sotto la parte volano o frizione?.. sul p6 e sul t4 (sempre 50ini) devo tenere sotto la parte volano, sul cagiva?





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