Dadi albero & co
#1
Inviato 10 July 2007 - 21:28
so che magari risolverò il problema domani o fra qualche tempo, ma spesso mi è capitato di smadonnare per delle cose che erano alla fine boiate.. quindi chiedo, non si sa mai
Sto aprendo il blocco, e ho una difficoltà cane nel svitare i dadi del pignone sull'albero motore e del controalbero.. ho provato tutti i metodi (ahimè anche i più barbari, stando attento a non rovinare i denti degli ingranaggi) che mi venivano in testa, ma non ce la faccio proprio, sono proprio stretti forte..
nel pignone ho piegato quello spessorino "pieghevole" che impedisce che si giri il dado, quindi in teoria non ci dovrebbe essere nessun impedimento.. ma oh, non ce la faccio a svitarli.. sono io che non so qualcosa? è un problema frequente? come risolvo?
Ciao ciao
#2
Inviato 10 July 2007 - 21:56
se invece ci sono impedimenti di tipo fisico (tipo appunto linguette di sicurezza ecc) beh, c'è solo da controllare
ps: dubito che sia sinistrorsa la filettatura quindi lo escluderei (tipo, l'alberino della valvola RC dell'nsr ha filettatura sinistrorsa e io giravo nell'altro senso e lei non si svitava :fischietto:)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#3
Inviato 10 July 2007 - 22:03
fin'ora (non bestemmiatemi dietro, ma non ho fatto danni, sono stato ben attento) ho provato a rimontare la campana frizione e a mettere un cacciavite tra gli ingranaggi in modo che non si muova niente, ma non c'è niente da fare, piuttosto mi butta via il cacciavite, ma non riesco a svitare..
e allora mi viene il sospetto, c'è qualche cosa che non ho fatto che non so? spesso mi è capitato di perdere ore su qualcosa di banale..
proverò a brevettare una chiave più lunga in modo da fare più leva, anche se la cosa mi insospettisce, perché con i motori che ho aperto fino ad adesso (solo 50ini, mai 125) col metodo del cacciavite me la sono sempre cavata velocemente senza danni
Ciao ciao
Messaggio modificato da toso90 il 10 July 2007 - 22:04
#4
Inviato 10 July 2007 - 22:15
AndreaNSR125, il Jul 10 2007, 10:56 PM, ha scritto:
dubito anche io, ma se nessun'altro mi sa rispondere potrei provare a girare al contrario.. mi è successo una volta anche a me, non mi ricordo dove, ma anche li smadonnamenti!!
Grazie comunque dell'aiuto
#5
Inviato 10 July 2007 - 22:26
non so quanto sia un metodo valido ma danni non dovresti farne
ps, se il gioco tra chiave e dado è molto basso (una chiave poligonale è migliore) prendi la mazzetta di gomma e dai qualche colpetto ben assestato sull'altro capo della chiave.... è un ottimo sostituto della pistola ad aria
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 10 July 2007 - 22:27
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#6
Inviato 10 July 2007 - 22:28
toso90, il Jul 10 2007, 11:15 PM, ha scritto:
Grazie comunque dell'aiuto
Segui il consiglio di AndreaNSR125, con la pistola pneumatica non hai bisogno di bloccare gli
ingranaggi.
#7
Inviato 10 July 2007 - 22:37
Ciao
AndreaNSR125, il Jul 10 2007, 11:26 PM, ha scritto:
non so quanto sia un metodo valido ma danni non dovresti farne
Guarda, io ho messo un pezzo di lamierino da 1mm di alluminio, e me lo ha mangiato.. lo ha bucato.. vabbè che è alluminio, però...
bon, come ho già detto, domani ci vado convinto
#9
Inviato 11 July 2007 - 19:49
P.S. Non vorrai mica che metta in moto il mio di Oxford,vero? :sorriso: :sorriso:
#10
Inviato 11 July 2007 - 20:50
komododragon, il Jul 11 2007, 08:49 PM, ha scritto:
P.S. Non vorrai mica che metta in moto il mio di Oxford,vero? :sorriso: :sorriso:
Hai un oxford anche tu? mmm bene bene sentiamoci in pm magari
Comunque l'ingranaggio dell'albero sono riuscito a smollarlo con la chiave a cric hihih
ora invece ce l'ho molto più dura con il dado del controalbero!! E' impossibile.. pistola pneumatica non ce l'ho.. proverò tutti i modi prima.. Ah, volevo chiedere per essere sicuri, il dado del controalbero (l'ingranaggio da quanto ho visto gira al contrario del pignone dell'albero motore) si svita in senso antiorario come tutti o orario?
#12
Inviato 11 July 2007 - 21:05
Diego, il Jul 11 2007, 09:59 PM, ha scritto:
Top mistral di che anno??
io ne ho uno del 1989 bello pepato...
non è che ti interessa un kit accensione a rotore interno?
bei mezzi!
si tutte creazioni mie quelle in firma... comunque il tubone è un Peripoli Oxford del 92, e il califfo (lo chiamo io califfo) ha un buon motore, ma telaio e ciclistica sono da rischio morte.. troverai tutto descritto nel mio topic di presentazione al forum ( l'ho scritto qualche mese fa, lo trovi col tasto cerca ).. anche se quello che c'è descritto è indietro di qualche mese.. in ogni caso per l'accensione parlamene meglio in pm, che se non dovesse interessarmi a me, ti trovo io persone interessate
Tornando alla discussione, il dado del controalbero si svita orario o antiorario?
Ciao ciao
#13
Inviato 11 July 2007 - 22:50
toso90, il Jul 11 2007, 10:05 PM, ha scritto:
C'è qualcuno che sa rispondermi con certezza a questa domanda? please, domani voglio provare l'impossibile per svitare quel dado, e se per caso dovessi avvitarlo ce l'avrei molto dura dopo
ciao ciao
#14
Inviato 12 July 2007 - 09:59
poi, qualcuno ha la foto del blocco del cagiva completamente aperto?
#16
Inviato 12 July 2007 - 12:39
avete qualche dritta, o qualche cosa in particolare da stare attenti (oltre alle solite cose, "stai attento ai rasamenti che se li perdi sono cacchi" ecc ecc)? perché cercando nel forum, vedo la descrizione di molti altri problemi, ma ci sono poche persone che aprono blocchi e fanno i lavori da se, e di conseguenza poche persone espongono i problemi alla quale si può andare incontro
grazie mille
ciao
#17
Inviato 12 July 2007 - 18:30
#18
Inviato 12 July 2007 - 22:48
DJ-FEDE88, il Jul 12 2007, 07:30 PM, ha scritto:
Per ora di foto non ne ho bisogno, ma sto solo spu***nando seriamente per il dado del contralbero... premetto che non ho pistola pneumatica, ma alla fine il pignone dell'albero l'ho tolto.. invece quello del controalbero nisba... come fate voi a fermare gli ingranaggi?
#19
Inviato 12 July 2007 - 23:20
toso90, il Jul 12 2007, 11:48 PM, ha scritto:
C'è poco che ti puoi inventare, la soluzione più pratica è quella che ti abbiamo già consigliato, metti il blocco
in macchina, vai dal primo meccanico/gommista che trovi e con la pistola è un attimo togliere il dado senza
necessità di bloccare nulla.
(una soluzione alternativa ma che non ti consiglio c'è, puoi aprire tranquillamente
i carter senza togliere il contralbero, poi lo blocchi con una chiave e sviti l'ingranaggio)
Riguardo i consigli, se già hai smontato un blocco a marce c'è poco di diverso, fai solo attenzione
all'ordine dei vari rasamenti che trovi, rimuovi prima il sensore del folle per evitare di perdere la
molla con il cilindretto e fai attenzione al lato pignone dove c'è un rasamento più boccola ed o'ring
che nello smontaggio possono cadere.
Messaggio modificato da mito160cc il 12 July 2007 - 23:22
#20
Inviato 12 July 2007 - 23:38
mito160cc, il Jul 13 2007, 12:20 AM, ha scritto:
in macchina, vai dal primo meccanico/gommista che trovi e con la pistola è un attimo togliere il dado senza
necessità di bloccare nulla.
(una soluzione alternativa ma che non ti consiglio c'è, puoi aprire tranquillamente
i carter senza togliere il contralbero, poi lo blocchi con una chiave e sviti l'ingranaggio)
Riguardo i consigli, se già hai smontato un blocco a marce c'è poco di diverso, fai solo attenzione
all'ordine dei vari rasamenti che trovi, rimuovi prima il sensore del folle per evitare di perdere la
molla con il cilindretto e fai attenzione al lato pignone dove c'è un rasamento più boccola ed o'ring
che nello smontaggio possono cadere.
grazie mille, ne terrò conto
ma scusate, quando apro i due semicarter devo tenere sotto la parte volano o frizione?.. sul p6 e sul t4 (sempre 50ini) devo tenere sotto la parte volano, sul cagiva?
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