Vi allego alcune foto che evidenziano appunto questa discontinuità di profilo tra carter e cilindro:
Come spero si riesca a notare dalle immagini vi è un gradino di circa 3 mm costante su tutto il profilo del carter e la larghezza del condotto sul cilindro è stranamente inferiore a quella corrispondente sul basamento:
Per la larghezza non credo di poter far molto, l’idea di toccare la canna del cilindro non avendo la necessaria esperienza mi spaventa, volendo potrei pareggiare la differenza accordando meglio il tutto con l’apporto di resina "sull’uscita" del carter, ma questo lo valuterò meglio dopo i vostri consigli.
Per quanto riguarda invece il gradino di 3 mm che suppongo possa disturbare i flussi, avendo margine di materiale (lo spessore minimo dei carter in quel punto è di 9 mm) pensavo di intervenire fresando l’alluminio fino ad ottenere un perfetto allineamento cercando di rispettare la curvatura originale, ma anche qui nascono delle perplessità, penso che il volume di metallo asportato sarebbe tale da scompensare gli equilibri di progetto.
Per questo chiedo consiglio a voi sicuramente più esperti e preparati di me in questo genere di lavori, tenete presente che non sono così presuntuoso da cimentarmi direttamente sui carter buoni ma prima di intervenire su questo motore proverei la "mano" e le frese adatte che spero mi consiglierete su uno di recupero che ho già da parte e solo dopo aver raggiunto un risultato soddisfacente mi cimenterei su quello che poi dovrà essere utilizzato sulla mia moto.
Grazie
Messaggio modificato da mito160cc il 28 July 2007 - 21:50