Premesso che è meglio fare confronti con altre moto pari categoria categoria provate sullo stesso banco.
Questo è l'unico grafico che mi è rimasto, tempo fa avevo fatto delle prove per adeguare il motore alla benzina verde, in particolare la testa. Il motore era da revisionare, il cilindro era il 73037 ricromato da Monardi, non lavorato con 20000 km percorsi, pistone Vertex monofascia con 8000 km percorsi, lamelle standard Cagiva in carbonio, ecc. Nulla di particolare.
La media delle tre prove sono stati 32,0 Cv alla ruota a 11.300 giri. Questo motore rinfrescato garantiva 34CV alla ruota con una ottimale curva di copia. A 8000 entrava in copia e ti tirava in uscita dalle curve.
Un buon motore non deve girare in alto. Considera che il tecnico che lavorava sulle Mito ufficiali ha detto che il regime buono delle Mito arriva a 12500 giri, sopra non conviene andare, si perde troppo. Solo in casi eccezionali lo stesso motore può girare più in alto con dei piccoli accorgimenti (alzando il cilindro, modificando la lunghezza della boccola dello scarico, la testa, l'accensione e qualche altro piccolo particolare), ma lo fai per girare su una pista veloce con rettilinei lunghissimi.
L'attuale motore, preparato in ogni dettaglio, mi consente di girare a 5000 giri in settima nonostante i rapporti lunghi, finale 14/39, ed il Mikuni 35. L'ha preparato il tecnico di cui sopra. Il motore gira più regolare di uno standard. Alla ruota passa i 36 Cv senza dovere girare in alto, la biella ed il pistone ringraziano.