Vai al contenuto


penso di aver grippato.....


25 risposte a questa discussione

#1 gabed

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 268 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 07
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 22 July 2007 - 15:52

premetto che ho da poco la mito è una ev 7speed del 99.siccome il vekkio proprietario (over....del mitoclub) aveva grippato,di comune accordo siamo andati a far lucidare il suo 73037 e comprare ovviamente il relativo pistone.al ricambi avevano solo un vertex monofascia cielo piatto(perkè ha la 200h),e abbiamo voluto prendere quello.ma nel calcolare,la tolleranza risultava di 7 centesimi di mm......ma l'abbiamo preso lo stesso poichè era l'unico che avevano in deposito.
ieri a 400 km di rodaggio fatti,ho grippato,le prime cose che ho controllato sono state:il tubo del miscelatore se fosse ancora attaccato e il colore della candela.il tubo era collegato e la candela era di un marrone poco + chiaro del nocciola,ma in ogni caso la carburazione era buona.
quindi i miei sospetti sono incentrati tutti sulla tolleranza.....ma possibile che mi sia durato solo 400 km????l'ho sempre fatto riscaldare fino a 70 gradi e poi ho iniziato dopo qlk km ad arrivare fino ai 6000 poi dopo i 350 km fatti,ho iniziato a far aprire la valvola....ma senza stressare la moto.
cosa ho sbagliato?????

p.s appena ho sentito un leggero calo, ho tirato immediatamente la frizione e spero di aver limitato i danni..

#2 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 July 2007 - 16:44

7 centesimi sono tantini... ma non troppi forse (un pistone usurato li supera anche,ma va ancora) è la lucidatura del cilindro che insospettisce assai :lovesigh:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 22 July 2007 - 16:53

quoto sopra

#4 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 July 2007 - 17:09

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 22 2007, 05:44 PM, ha scritto:

7 centesimi sono tantini... ma non troppi forse (un pistone usurato li supera anche,ma va ancora) è la lucidatura del cilindro che insospettisce assai :lovesigh:


le cause possono essere molteplici, cmq togli il cilindro prima di tutto e crechiamo di analizzare i danni.
piu' e' alta la tolleranza e piu' si abbassa il rischio di grippaggio, ti faccio un esempio di quando correvo con i kart la tolleranza normale e' sui 9 centesimi per via dell'alto numero di giri dei motori, a volte quando si grippava in momenti dove non c'era tempo per rifare il rodaggio si lucidavano e si rimontavano dei pistoni a 11 centesimi, tre giri ed il motore era gia' pronto per l'uso normale, ovviamente si perdeva qualcosina in prestazioni con il pistone "piu' lento".
il problema non credo proprio sia la tolleranza maggiore.

mi accordo con andrea, e' piu' probabile che sia stato lucidato male il cilindro.

togli il cilindro, se eri magro lo vedi subito.
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#5 gabed

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 268 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 07
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 22 July 2007 - 17:44

può essere che ho chiuso il gas dopo aver tirato la marcia???oppure che ho fatto durare poco il rodaggio?

#6 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 July 2007 - 17:52

Visualizza Messaggiogabed, il Jul 22 2007, 06:44 PM, ha scritto:

può essere che ho chiuso il gas dopo aver tirato la marcia???oppure che ho fatto durare poco il rodaggio?


no assolutamente............................prima o poi lo dovrai chiudere sto gas no??
:no:

se hai grippato in staccata allora molto probabilmente eri magro di bassi...
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#7 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 July 2007 - 19:18

Visualizza Messaggiogabed, il Jul 22 2007, 04:52 PM, ha scritto:

premetto che ho da poco la mito è una ev 7speed del 99.siccome il vekkio proprietario (over....del mitoclub) aveva grippato,di comune accordo siamo andati a far lucidare il suo 73037 e comprare ovviamente il relativo pistone.al ricambi avevano solo un vertex monofascia cielo piatto(perkè ha la 200h),e abbiamo voluto prendere quello.ma nel calcolare,la tolleranza risultava di 7 centesimi di mm......ma l'abbiamo preso lo stesso poichè era l'unico che avevano in deposito.
ieri a 400 km di rodaggio fatti,ho grippato,le prime cose che ho controllato sono state:il tubo del miscelatore se fosse ancora attaccato e il colore della candela.il tubo era collegato e la candela era di un marrone poco + chiaro del nocciola,ma in ogni caso la carburazione era buona.
quindi i miei sospetti sono incentrati tutti sulla tolleranza.....ma possibile che mi sia durato solo 400 km????l'ho sempre fatto riscaldare fino a 70 gradi e poi ho iniziato dopo qlk km ad arrivare fino ai 6000 poi dopo i 350 km fatti,ho iniziato a far aprire la valvola....ma senza stressare la moto.
cosa ho sbagliato?????

p.s appena ho sentito un leggero calo, ho tirato immediatamente la frizione e spero di aver limitato i danni..


Ma avente rimontato tutto senza indagare sulle cause del precedente grippaggio? perchè se è cosi è naturale che hai grippato... anzi dopo la lucidatura direi che fosse ancora più scontato.
Immagine inserita

#8 gabed

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 268 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 07
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 22 July 2007 - 20:28

si ma alcuni pezzi erano diversi,come il 28 al posto del 37 e la marma originale al posto della crc.
quindi la tolleranza è da escludere????forse sono un po pochi 350 km di rodaggio????

#9 gabed

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 268 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 07
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 23 July 2007 - 09:10

ho sbagliato a fare solo 350 km di rodaggio?

#10 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 July 2007 - 09:46

Grippaggio avanzato... presunto :sorriso:

Non vedo cosa ha di tecnica avanzata questo grippaggio.
Non posti foto del cilindro e/o pistone, non spieghi come hai grippato (dopo una tirata di 2 km, in frenata, ...), non posti l'esatta configurazione del motore e del carburatore.
Vorrei sapere chi e come ha verificato il cilindro. Un tecnico/meccanico specializzato? Il cilindro è ovalizzato? Ha i traversini tra luce scarico e lavaggio intatti?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#11 gabed

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 268 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 07
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 23 July 2007 - 12:28

ho la moto da soli 4 giorni...mrk mi dispiace ma nn so darti molte info....anzi questa è l'occasione buona per vedere sta moto e capire come sta carburata ecc ecc.e poi io l'ho messo in area avanzata perchè pensavo fosse un problema di tolleranza.
a parte tutto mercoledì inizio a smontarlo,e posto le foto del cilindro...non preoccupatevi....ci risentiamo mercoledì.

#12 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 July 2007 - 14:52

Visualizza Messaggiogabed, il Jul 23 2007, 01:28 PM, ha scritto:

ho la moto da soli 4 giorni...mrk mi dispiace ma nn so darti molte info....anzi questa è l'occasione buona per vedere sta moto e capire come sta carburata ecc ecc.e poi io l'ho messo in area avanzata perchè pensavo fosse un problema di tolleranza.
a parte tutto mercoledì inizio a smontarlo,e posto le foto del cilindro...non preoccupatevi....ci risentiamo mercoledì.
Si, smonta e controlla tutto. Collettore, lamelle, ecc..
Del carburatore serve tutto: codice identificativo, getti, polverizzatore, spillo conico, posizione fermo spillo, codice valvola gas, galleggianti, ecc.
Più puoi essere preciso, più potrai ricevere indicazioni utili.

Già che ci sei misura anche il rapporto di compressione, l'altezza di squish, la larghezza dell'anello di squish e la distanza degli elettrodi candela, nonché il grado termico.

Ti rispondo qui anche per il pistone :wink:
La Woessner produce un bifascia a cielo piatto. I Woessner sono forse i migliori pistoni "commerciali" per Mito. Vanno bene se hai una 200H.
Invece se hai a disposizione una testa bombata monta un pistone Woessner bifascia bombato. Il rendimento dei pistoni a cielo bombato è leggermente superiore a quello dei pistoni a cielo piatto almeno con i cilindri standard.

Se hai grippato ti conviene acquistare un Woessner e spedirlo alla Monardi con il cilindro chiedendogli di ricromare il cilindro con gioco d'accoppiamento di 0,050 mm.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#13 gabed

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 268 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 07
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 23 July 2007 - 14:58

e quanto spenderei alla monardi?

#14 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 July 2007 - 15:21

Bella domanda :sorriso:
Quando ho fatto ricromare i miei cilindri da Monardi sono passato attraverso un preparatore, ha un canale preferenziale.
Di norma in due settimane hai il cilindro ricromato, però ormai siamo quasi ad agosto.

Prova a contattarli di persona:
MONARDI ROMANO (S.N.C.)
VIA DELL' ARTIGIANATO 24/26
40050 Calderino - BO
Tel 0516761507

Attualmente sono i migliori per questo tipo di lavori. Purtroppo la Gilardonim preferisce lavorare più sul primo equipaggiamento delle Case.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#15 gabed

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 268 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 07
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 23 July 2007 - 15:25

e se volessi rilucidare il cilindro???mi conviene ricromare per forza?

#16 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 July 2007 - 16:13

Visualizza Messaggiogabed, il Jul 23 2007, 04:25 PM, ha scritto:

e se volessi rilucidare il cilindro???mi conviene ricromare per forza?
Non conosco nessuno che sia attrezzato per lucidare il cilindro Mito.
Aveva già scritto qualcosa tempo fa mostronovecento, dovresti cercare tra i sui post.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#17 gabed

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 268 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 07
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 23 July 2007 - 17:18

perchè il mio 73037, è stato montato in seguito alla lucidata fatta qui a bari......l'ho visto fare pesonalmente e il cilindro sembrava perfetto.....

#18 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 23 July 2007 - 17:28

per esperienza personale (sulla moto di un mio amico) quando la moto la comrpi grippata hai buona possibilità di grippare ad ogni cambio pistone...3 per l'esattezza rpima di decidersi a sostituire il motore, il problema è la tolleranza su tutto il motore, sarebbe tutto da controllare, i motori di per se sono resistentissimi, ma se si mettono tante cose tutte insieme si sfascia. Percui ho ti procuri un motore completo funzionante a tutto rischio che abbia lo stesso difetto, oppure smonti e revisioni tutto come piace a me una volta epr tutto.

Visualizza Messaggiogabed, il Jul 23 2007, 06:18 PM, ha scritto:

perchè il mio 73037, è stato montato in seguito alla lucidata fatta qui a bari......l'ho visto fare pesonalmente e il cilindro sembrava perfetto.....

le lucidature di per se non fanno niente... io una volta le facevo con la carta vetrata in mano quando i motorini si grippavano e non avevamo i soldi per ripararli...

#19 gabed

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 268 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 07
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 23 July 2007 - 19:28

quindi devo farlo ricromare per forza???al massimo appena lo smonto vi faccio le foto della canna e del pistone e vi do tutte le info in +

Messaggio modificato da gabed il 23 July 2007 - 19:29


#20 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 24 July 2007 - 07:58

Visualizza Messaggiogabed, il Jul 23 2007, 08:28 PM, ha scritto:

quindi devo farlo ricromare per forza???al massimo appena lo smonto vi faccio le foto della canna e del pistone e vi do tutte le info in +

al mio amico cambiammo anche il cilindro eppure grippava sempre, abbiamo sostituito il miscelatore, i cuscinetti di banco, questo ogni volta che grippava, certo il suo stile di guida lasciavba a desiderare ma 100km a pistone erano troppo pochi comunque, alla fine cambiò il motore e nonostante il suo stile di guida non ha più grippato...prima di fare 1000km..





5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi