penso di aver grippato.....
#1
Inviato 22 July 2007 - 15:52
ieri a 400 km di rodaggio fatti,ho grippato,le prime cose che ho controllato sono state:il tubo del miscelatore se fosse ancora attaccato e il colore della candela.il tubo era collegato e la candela era di un marrone poco + chiaro del nocciola,ma in ogni caso la carburazione era buona.
quindi i miei sospetti sono incentrati tutti sulla tolleranza.....ma possibile che mi sia durato solo 400 km????l'ho sempre fatto riscaldare fino a 70 gradi e poi ho iniziato dopo qlk km ad arrivare fino ai 6000 poi dopo i 350 km fatti,ho iniziato a far aprire la valvola....ma senza stressare la moto.
cosa ho sbagliato?????
p.s appena ho sentito un leggero calo, ho tirato immediatamente la frizione e spero di aver limitato i danni..
#2
Inviato 22 July 2007 - 16:44
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#3
Inviato 22 July 2007 - 16:53
#4
Inviato 22 July 2007 - 17:09
AndreaNSR125, il Jul 22 2007, 05:44 PM, ha scritto:
le cause possono essere molteplici, cmq togli il cilindro prima di tutto e crechiamo di analizzare i danni.
piu' e' alta la tolleranza e piu' si abbassa il rischio di grippaggio, ti faccio un esempio di quando correvo con i kart la tolleranza normale e' sui 9 centesimi per via dell'alto numero di giri dei motori, a volte quando si grippava in momenti dove non c'era tempo per rifare il rodaggio si lucidavano e si rimontavano dei pistoni a 11 centesimi, tre giri ed il motore era gia' pronto per l'uso normale, ovviamente si perdeva qualcosina in prestazioni con il pistone "piu' lento".
il problema non credo proprio sia la tolleranza maggiore.
mi accordo con andrea, e' piu' probabile che sia stato lucidato male il cilindro.
togli il cilindro, se eri magro lo vedi subito.
#5
Inviato 22 July 2007 - 17:44
#6
Inviato 22 July 2007 - 17:52
gabed, il Jul 22 2007, 06:44 PM, ha scritto:
no assolutamente............................prima o poi lo dovrai chiudere sto gas no??
:no:
se hai grippato in staccata allora molto probabilmente eri magro di bassi...
#7
Inviato 22 July 2007 - 19:18
gabed, il Jul 22 2007, 04:52 PM, ha scritto:
ieri a 400 km di rodaggio fatti,ho grippato,le prime cose che ho controllato sono state:il tubo del miscelatore se fosse ancora attaccato e il colore della candela.il tubo era collegato e la candela era di un marrone poco + chiaro del nocciola,ma in ogni caso la carburazione era buona.
quindi i miei sospetti sono incentrati tutti sulla tolleranza.....ma possibile che mi sia durato solo 400 km????l'ho sempre fatto riscaldare fino a 70 gradi e poi ho iniziato dopo qlk km ad arrivare fino ai 6000 poi dopo i 350 km fatti,ho iniziato a far aprire la valvola....ma senza stressare la moto.
cosa ho sbagliato?????
p.s appena ho sentito un leggero calo, ho tirato immediatamente la frizione e spero di aver limitato i danni..
Ma avente rimontato tutto senza indagare sulle cause del precedente grippaggio? perchè se è cosi è naturale che hai grippato... anzi dopo la lucidatura direi che fosse ancora più scontato.
#8
Inviato 22 July 2007 - 20:28
quindi la tolleranza è da escludere????forse sono un po pochi 350 km di rodaggio????
#9
Inviato 23 July 2007 - 09:10
#10
Inviato 23 July 2007 - 09:46
Non vedo cosa ha di tecnica avanzata questo grippaggio.
Non posti foto del cilindro e/o pistone, non spieghi come hai grippato (dopo una tirata di 2 km, in frenata, ...), non posti l'esatta configurazione del motore e del carburatore.
Vorrei sapere chi e come ha verificato il cilindro. Un tecnico/meccanico specializzato? Il cilindro è ovalizzato? Ha i traversini tra luce scarico e lavaggio intatti?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#11
Inviato 23 July 2007 - 12:28
a parte tutto mercoledì inizio a smontarlo,e posto le foto del cilindro...non preoccupatevi....ci risentiamo mercoledì.
#12
Inviato 23 July 2007 - 14:52
gabed, il Jul 23 2007, 01:28 PM, ha scritto:
a parte tutto mercoledì inizio a smontarlo,e posto le foto del cilindro...non preoccupatevi....ci risentiamo mercoledì.
Del carburatore serve tutto: codice identificativo, getti, polverizzatore, spillo conico, posizione fermo spillo, codice valvola gas, galleggianti, ecc.
Più puoi essere preciso, più potrai ricevere indicazioni utili.
Già che ci sei misura anche il rapporto di compressione, l'altezza di squish, la larghezza dell'anello di squish e la distanza degli elettrodi candela, nonché il grado termico.
Ti rispondo qui anche per il pistone :wink:
La Woessner produce un bifascia a cielo piatto. I Woessner sono forse i migliori pistoni "commerciali" per Mito. Vanno bene se hai una 200H.
Invece se hai a disposizione una testa bombata monta un pistone Woessner bifascia bombato. Il rendimento dei pistoni a cielo bombato è leggermente superiore a quello dei pistoni a cielo piatto almeno con i cilindri standard.
Se hai grippato ti conviene acquistare un Woessner e spedirlo alla Monardi con il cilindro chiedendogli di ricromare il cilindro con gioco d'accoppiamento di 0,050 mm.
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#13
Inviato 23 July 2007 - 14:58
#14
Inviato 23 July 2007 - 15:21
Quando ho fatto ricromare i miei cilindri da Monardi sono passato attraverso un preparatore, ha un canale preferenziale.
Di norma in due settimane hai il cilindro ricromato, però ormai siamo quasi ad agosto.
Prova a contattarli di persona:
MONARDI ROMANO (S.N.C.)
VIA DELL' ARTIGIANATO 24/26
40050 Calderino - BO
Tel 0516761507
Attualmente sono i migliori per questo tipo di lavori. Purtroppo la Gilardonim preferisce lavorare più sul primo equipaggiamento delle Case.
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#15
Inviato 23 July 2007 - 15:25
#16
Inviato 23 July 2007 - 16:13
gabed, il Jul 23 2007, 04:25 PM, ha scritto:
Aveva già scritto qualcosa tempo fa mostronovecento, dovresti cercare tra i sui post.
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#17
Inviato 23 July 2007 - 17:18
#18
Inviato 23 July 2007 - 17:28
gabed, il Jul 23 2007, 06:18 PM, ha scritto:
le lucidature di per se non fanno niente... io una volta le facevo con la carta vetrata in mano quando i motorini si grippavano e non avevamo i soldi per ripararli...
#19
Inviato 23 July 2007 - 19:28
Messaggio modificato da gabed il 23 July 2007 - 19:29
#20
Inviato 24 July 2007 - 07:58
gabed, il Jul 23 2007, 08:28 PM, ha scritto:
al mio amico cambiammo anche il cilindro eppure grippava sempre, abbiamo sostituito il miscelatore, i cuscinetti di banco, questo ogni volta che grippava, certo il suo stile di guida lasciavba a desiderare ma 100km a pistone erano troppo pochi comunque, alla fine cambiò il motore e nonostante il suo stile di guida non ha più grippato...prima di fare 1000km..
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