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Altra idea malsana.... Doppia Alimentazione


43 risposte a questa discussione

#21 Marakana

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Inviato 11 September 2007 - 16:45

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Sep 11 2007, 03:03 PM, ha scritto:

lo volevo fare pure io ma mi è passata la voglia. e soprattutto nn avevo il materiale x fare un collettore adatto. uno conoscente l'ha fatto su una vespa con buoni risultati. se hai la possibilità xke non provare?
sulla vespa ti davano il collettore già bello e pronto, solitamente la doppia alimentazione veniva montata sul 130. Ma la vespa è la vespa XD

Per quanto riguarda il problema che non scende abb benza nn ne sono convinto...Alla fine se guardi la benza scendere nel tubetto cn un solo carbu da 28 nn è mica cm una cascata...nel senso...ne richiede poca alla volta, non penso che chiedendone il doppio metta in crisi l'uscita del serbatoio.

Cmq è vero, lo spazio è poco, davvero poco, andrebbe riprogettato l'airbox (o gli airbox) di sana pianta e vedere un po' dove metterli.

L'unica cosa che mi angoscia, nel vero senso della parola, è che messo caso riesca a costruire tutto l'ambaradan, dopo, cn un 39.5, che diavolo ci faccio!??!?!?
Magari...nn essendo un solo carbu da 39.5, ma 2 da 28, magari potrebbe rendere cm un 38, o un 37, mmmm via giù honteso, c'è da provare ASD

#22 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 11 September 2007 - 20:02

IL PROBLEMA SECONDO ME è COME FARE RESPIRARE 2 CARBURATORI....E POI LE TURBOLENZE FORMATE DAL COLLETTORE SONO MOLTE...IN LINEA TEORICA BISOGNEREBBE CERCARE DI OTTENERE L ANGOLO MINORE POSSIBILETRA I DUE CORPI DEL COLLETTIRE....COSI FACENDO SI ALLONTANEREBBERO TROPPO I CARBURATORI DAL CILINDRO....IN EFFETTI SE CI FOSSE L ASPIRAZIONE SUL CARTER FORSE SAREBBE STATO MEGLIO...

#23 AndreaNSR125

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Inviato 11 September 2007 - 22:36

il problema maggiore secondo me è proprio quello del collettore...a parte la costruzione, ma il fatto è che i due carburatori "si incrociano"e non è certo una bella cosa... per questo non renderà mai bene come un monocorpo...
però visto il costo di un 28mm secondo me ci può stare un esperimento! :figo:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#24 magarimito

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Inviato 13 September 2007 - 17:12

si puo tentare anke secondo me!!!
anke se sarà un bello sbattimento pensare ( e fare!!) bene il collettore.. e anke quali airbox mettere e dove metterli!!
lallallaaaaaaaaaalaaaaaaaaa

#25 DNA_54

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Inviato 13 September 2007 - 17:44

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 11 2007, 04:11 PM, ha scritto:

p1- il carburatore non è proprio un tubo a perdere...
p2- trovare la carburazione giusta non fai ne più ne meno fatica che a farla per un 38 senza avere delle impostazioni iniziali (resta il fatto che è uno sbatti da cercare :lol:)

perchè se l'aspirazione fosse stata nel carter allora non c'erano turbolenze?? queste ci saranno lo stesso.
4 io sull'szr ho un doppiocorpo....sta in verticale benissimo e non ha problemi....
il fatto è che con l'aspirazione sul carter, la miscela viene buttata nel cilindro dall'albero motore.. mentre invece, nell'aspirazione al cilindro, delle turbolenze se ne risente molto di più!

x il fatto dei carbu dei 4 tempi.. doppio corpo compresi.. sono diversi da quelli x i 2 tempi! se cel'hai, toglilo subito!
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#26 bamboocha

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Inviato 13 September 2007 - 20:45

per l'air box l'unica cosa possibile a mio parere e procurarsi un' altra scatola e creare un secondo buco dove inserire un secondo raccordo in gomma

#27 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 13 September 2007 - 20:58

e dove la metti l altra scatola???secondo me l unica e costruirne uno sotto al serbatoio....eliminando le vaschette r ripiazzando i cablaggi vari....

#28 bamboocha

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Inviato 13 September 2007 - 21:03

no m hai frainteso io dicevo d prendere n'altgra scatola x poterla avere d riserva
la mia idea, sarebbe avere la scatola originale e far partire da essa un secondo raccordo da collegare al secondo carburatore

#29 Marakana

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Inviato 13 September 2007 - 21:14

Visualizza Messaggiobamboocha, il Sep 13 2007, 10:03 PM, ha scritto:

no m hai frainteso io dicevo d prendere n'altgra scatola x poterla avere d riserva
la mia idea, sarebbe avere la scatola originale e far partire da essa un secondo raccordo da collegare al secondo carburatore
già quell'air box è poco x un carbu...figuriamoci x 2... :/

#30 bamboocha

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Inviato 13 September 2007 - 21:16

ma lo spazio è quello ke è chw vuoi farci.......io t ho parlato di una soluzione realistica

#31 AndreaNSR125

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Inviato 14 September 2007 - 01:39

non vedo perchè si debba aggiungere un altra scatola, non è che aggiungendo un carburatore, poi il motore aspira il doppio.....!!!!

ai fini dell'esperimento l'airbox normale va più che bene, poi dopo una volta fatto il tutto, se riuscite anche ad aumentare l'airbox, beh, tanto di guadagnato, ma non è certamente uno dei problemi principali....
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#32 pennaman

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Inviato 14 September 2007 - 16:56

lo so che vengono aspirati sempre 125 cm^3.....non sono pirla!!!xò su quello originale sinceramente nonb saprei dove piazzare un secondo condotto....bisognerebbe allargare il buco e fare un altro raccordo ad y.....

#33 Marakana

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Inviato 14 September 2007 - 17:06

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 14 2007, 02:39 AM, ha scritto:

non vedo perchè si debba aggiungere un altra scatola, non è che aggiungendo un carburatore, poi il motore aspira il doppio.....!!!!

ai fini dell'esperimento l'airbox normale va più che bene, poi dopo una volta fatto il tutto, se riuscite anche ad aumentare l'airbox, beh, tanto di guadagnato, ma non è certamente uno dei problemi principali....
che non aspiri il doppio nn ci sn dubbi!
ma forse con un 28 non aspirerebbe quanto potrebbe, mentre avendo + "bocca" ci sta voglia mangiare anche di +

#34 AndreaNSR125

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Inviato 14 September 2007 - 18:52

si, certo, ma mi pare l'ultimo dei problemi....

problema numero 1: far stare i due carburatori affiancati.
problema numero 2: fare un collettore per i due carburatori
problema numero 3: carburare
dopo il resto sono quisquilie a confronto
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Inviato 14 September 2007 - 20:55

ok... allora... è preferibile avere l'angolo tra i due carburatori + accentuato ma il collettore corto, o un collettore un po' + lungo ma cn un angolo minore? La 2^ direi...
Oppure...oppure... avere i carburatori paralleli e il collettore curvato??
il collettorozzo...di che materiale??? VTR?

#36 bamboocha

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Inviato 14 September 2007 - 20:57

guarda, seppure del comportamento dei fluidi sappia ben poco scarterei a priori i carburatori paralleli

#37 AndreaNSR125

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Inviato 14 September 2007 - 21:16

bah io penserei ad una soluzione meno classica, ovvero di fare un collettore sdoppiato, uno lungo e uno corto, e mettere i carburatori uno avanti e uno indietro....
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Inviato 14 September 2007 - 21:21

sarebbe un idea geniale....ma non ne risentirebbe il rendimento del carburatore piu dietro????
cmq cosi forse si riuscirebbe a fare un collettore con un angolo molto piccolo....magari curvando leggermente il condotto del carbu posteriore si riuscirebbero a minimizzare le perdite dovute alle turbolenze....sarebbe carino provare....

#39 bamboocha

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Inviato 14 September 2007 - 21:22

uhm caro marakana mi sà mi sà che tutto dipende da te
se riesci a prender mano con la vtr o qlsiasi altro materiale buono x fare collettori
la cosa migliore sarebbe provarne a fare diversi e scegliere quello che prove alla mano rende meglio
purtroppo nn saprei dirti quale direzione prendere inizialmente xkè di fluidodianmicxa nn sò nnte....sorry

#40 Marakana

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Inviato 14 September 2007 - 21:26

uno + avanti e uno + indietro??? ma così la strada è + lunga x la miscela di dietro... e mi sa ma nn arriverebbe nel carter, o per lo meno non arriverebbe tutta

Visualizza Messaggiobamboocha, il Sep 14 2007, 10:22 PM, ha scritto:

uhm caro marakana mi sà mi sà che tutto dipende da te
se riesci a prender mano con la vtr o qlsiasi altro materiale buono x fare collettori
la cosa migliore sarebbe provarne a fare diversi e scegliere quello che prove alla mano rende meglio
purtroppo nn saprei dirti quale direzione prendere inizialmente xkè di fluidodianmicxa nn sò nnte....sorry
appena ho un po' di tempo (penso questo weekend) mi metto su a prendere un po' di misure





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