Vai al contenuto


Consiglio Elaborazione Mito


127 risposte a questa discussione

#81 GabriFibra

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 655 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Interests:-Femmine<br />-Motori<br />-Moda<br />-Musica<br />-Sport
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 October 2007 - 18:36

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 15 2007, 07:17 PM, ha scritto:

A me le Aktive sono arrivate in omaggio/prova, non ho mai capito di che versione si tratti.Con un motore che va forte in alto le proverei con gli stopper originali, eventualmente con dei distanziali.Le lamelle SP si trovano ancora, però costano una botta... 80€ + S.S.Per motori con preparazioni standard vanno bene anche quelle originali della Mito 2.
Distanziali???Provare a metterli dove???

#82 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 October 2007 - 20:36

Puoi provare a inserire dei distanziali tra lamella e stopper. I distanziali devono avere uno spessore di pochi decimi.

Messaggio modificato da {mRk} il 15 October 2007 - 20:37

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#83 GabriFibra

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 655 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Interests:-Femmine<br />-Motori<br />-Moda<br />-Musica<br />-Sport
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 October 2007 - 14:20

Oggi ho provato con gli stopper orig cagiva...miglioramenti solo ai medi e nell' apri e chiudi anche se minimi...in alto non và per niente bene in 4°5°6° non posso tenere l'acceleratore per più dei 3/4 della corsa in quanto sembrerebbe scarburata, cosa che con le lamelle di serie non si verificava...

Il mikuni 35 è così settato: getto max 300, getto min 45, spillo 6ael4-60 non ricordo la tacca penso sia 4° dal basso, valvola gas 5,5 ma non penso sia un problema di carburazione, tutto il resto del motore è standard tranne la jolly sp.

In questa configurazione il mikuni in alto và meno del 28 phbh bd che avevo sotto con le lamelle di serie...

Secondo me sono le lamelle che non lavorano bene...cosa è che non và??? :ok:

#84 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 16 October 2007 - 15:17

Visualizza MessaggioGabriFibra, il Oct 16 2007, 03:20 PM, ha scritto:

Oggi ho provato con gli stopper orig cagiva...miglioramenti solo ai medi e nell' apri e chiudi anche se minimi...in alto non và per niente bene in 4°5°6° non posso tenere l'acceleratore per più dei 3/4 della corsa in quanto sembrerebbe scarburata, cosa che con le lamelle di serie non si verificava...

Il mikuni 35 è così settato: getto max 300, getto min 45, spillo 6ael4-60 non ricordo la tacca penso sia 4° dal basso, valvola gas 5,5 ma non penso sia un problema di carburazione, tutto il resto del motore è standard tranne la jolly sp.

In questa configurazione il mikuni in alto và meno del 28 phbh bd che avevo sotto con le lamelle di serie...

Secondo me sono le lamelle che non lavorano bene...cosa è che non và??? :lol:

Benvenuto nel grande mondo dei carburatori Mikuni.E' abbastanza normale quello che ti succede soprattutto (nn ho guardato tutto il Post)
se la moto é uscita di serie con il carburatore Dellorto da 28mm.E con l'accensione standard accoppiata a questa moto.
Puoi "ravanare" con lamelle finché vuoi ma la tua moto rischia di andare peggio che con il carburatore piccolo.
Se il carburatore é nuovo (Nuovo) metti tutti i dati della tua moto,termica,anno,modifiche etc etc.Fai attenzione al getto del Max che in origine
é 310 scala Mikuni,che sia un 300 giusto e non a forma di fiorellino.
Con questo carburatore alcune moto uscite nel 95/96 avevano il tuo problema e non erano né lamelle e tantomeno carburatore/carburazione ma
2 cose semplici semplici.Ci sono stati casi di richiamo.
In più con i "benzinoni" di oggi c'é ancora un terzo problema nemmeno tanto piccolo.
E' molto probabile (dico x esperienza mia dopo aver visto almeno un centinaio di moto fare qst difetto) che il tuo motorello "rifiuti" la miscela
aria/benzina dopo un certo numero di giri e con una posizione di Gas ben precisa,ovverosia come un camino che funziona al contrario.....PS: NON serve a nulla smagrire la moto già magra in alto per i fatti suoi,sembra vada meglio ma poi si rompe dopo un attimo....
Tanto più che cambiando tipo di ammissione (Lamelle) non vedi miglioramenti,anzi,di solito la cosa migliora di poco in un punto per peggiorare
di tanto in altri 3/4 punti........
Se invece parti dalle lamelle originali Cagiva che si accoppiavano a collettore e pacco lamellare delle Moto 95/96 e carburatore Mikuni TM35 con
la sua scatola filtro originale,sua accensione di quel modello e tutto il resto scarico compreso e la moto funziona puoi escludere i 2 problemi
che ti ho detto all'inizio.
Fammi sapere qlc di + .

#85 GabriFibra

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 655 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Interests:-Femmine<br />-Motori<br />-Moda<br />-Musica<br />-Sport
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 October 2007 - 15:46

Visualizza Messaggiodragonball, il Oct 16 2007, 04:17 PM, ha scritto:

Benvenuto nel grande mondo dei carburatori Mikuni.E' abbastanza normale quello che ti succede soprattutto (nn ho guardato tutto il Post)
se la moto é uscita di serie con il carburatore Dellorto da 28mm.E con l'accensione standard accoppiata a questa moto.
Puoi "ravanare" con lamelle finché vuoi ma la tua moto rischia di andare peggio che con il carburatore piccolo.
Se il carburatore é nuovo (Nuovo) metti tutti i dati della tua moto,termica,anno,modifiche etc etc.Fai attenzione al getto del Max che in origine
é 310 scala Mikuni,che sia un 300 giusto e non a forma di fiorellino.
Con questo carburatore alcune moto uscite nel 95/96 avevano il tuo problema e non erano né lamelle e tantomeno carburatore/carburazione ma
2 cose semplici semplici.Ci sono stati casi di richiamo.
In più con i "benzinoni" di oggi c'é ancora un terzo problema nemmeno tanto piccolo.
E' molto probabile (dico x esperienza mia dopo aver visto almeno un centinaio di moto fare qst difetto) che il tuo motorello "rifiuti" la miscela
aria/benzina dopo un certo numero di giri e con una posizione di Gas ben precisa,ovverosia come un camino che funziona al contrario.....PS: NON serve a nulla smagrire la moto già magra in alto per i fatti suoi,sembra vada meglio ma poi si rompe dopo un attimo....
Tanto più che cambiando tipo di ammissione (Lamelle) non vedi miglioramenti,anzi,di solito la cosa migliora di poco in un punto per peggiorare
di tanto in altri 3/4 punti........
Se invece parti dalle lamelle originali Cagiva che si accoppiavano a collettore e pacco lamellare delle Moto 95/96 e carburatore Mikuni TM35 con
la sua scatola filtro originale,sua accensione di quel modello e tutto il resto scarico compreso e la moto funziona puoi escludere i 2 problemi
che ti ho detto all'inizio.
Fammi sapere qlc di + .

La moto è una raptor 06 che esce con il 28 l'accensione non l'ho toccata di serie quindi, gt a0401 testa 200c anche quelli di serie.

Per il getto del max a forma di fiorellino intendi il foro interno???
Quindi il problema è questo getto che mi rifiuterebbe la miscela e l'accensione diversa dalle mito 95/96 per le lamelle cagiva di serie anche negli anni passati sono le stesse quindi solo l'accensione.

Poi per scarico completo è soggettivo perkè se voglio potrei anche cambiarlo.

Messaggio modificato da GabriFibra il 16 October 2007 - 15:49


#86 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 16 October 2007 - 17:14

Visualizza MessaggioGabriFibra, il Oct 16 2007, 04:46 PM, ha scritto:

La moto è una raptor 06 che esce con il 28 l'accensione non l'ho toccata di serie quindi, gt a0401 testa 200c anche quelli di serie.

Per il getto del max a forma di fiorellino intendi il foro interno???
Quindi il problema è questo getto che mi rifiuterebbe la miscela e l'accensione diversa dalle mito 95/96 per le lamelle cagiva di serie anche negli anni passati sono le stesse quindi solo l'accensione.

Poi per scarico completo è soggettivo perkè se voglio potrei anche cambiarlo.

Soluzione di tutti i problemi : Lascia la tua Raptor con il Carburatore originale,non é stata concepita per funzionare con il Mikuni.
I pacchi lamellari se cerchi una mia discussione che nn sò dov é non sono per nulla uguali,ne ho messi in foto almeno 4 tipi differenti tutti
originali.....
Poi provi le lamelle dopo che la moto é a posto (Ma veramente a posto),qualche migliormento lo puoi vedere.
Magari mRk ti aiuta per montare dei Dellorto più grandi ma senza il "resto" non sperare di farla volare.Magari meglio sì però.
Non avrai mica pensato che con il Carburatore più grande (e un paio di cm più corto con un livello di benzina diverso) un mezzo costruito per rientrare nelle norme odierne antinquinamento potesse andare meglio ?
Mi hai confermato con le tue parole che che la moto non và.Guarda caso fà proprio quel difetto ed é giusto che lo faccia.......Quindi il tuo
mezzo risponde correttamente a una modifica non completamente corretta.E' già un buon punto di partenza......
PS: Non cambiano solo diagrammi di accensione,anche le teste sono diverse come gli scarichi e i pacchi lamellari,in più la tua moto ha una cassa
filtro un pò diversa dalle altre.E,aggiungo,non ha la carena cosa da non poco conto.....

#87 GabriFibra

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 655 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Interests:-Femmine<br />-Motori<br />-Moda<br />-Musica<br />-Sport
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 October 2007 - 18:58

Visualizza Messaggiodragonball, il Oct 16 2007, 06:14 PM, ha scritto:

Soluzione di tutti i problemi : Lascia la tua Raptor con il Carburatore originale,non é stata concepita per funzionare con il Mikuni.
I pacchi lamellari se cerchi una mia discussione che nn sò dov é non sono per nulla uguali,ne ho messi in foto almeno 4 tipi differenti tutti
originali.....
Poi provi le lamelle dopo che la moto é a posto (Ma veramente a posto),qualche migliormento lo puoi vedere.
Magari mRk ti aiuta per montare dei Dellorto più grandi ma senza il "resto" non sperare di farla volare.Magari meglio sì però.
Non avrai mica pensato che con il Carburatore più grande (e un paio di cm più corto con un livello di benzina diverso) un mezzo costruito per rientrare nelle norme odierne antinquinamento potesse andare meglio ?
Mi hai confermato con le tue parole che che la moto non và.Guarda caso fà proprio quel difetto ed é giusto che lo faccia.......Quindi il tuo
mezzo risponde correttamente a una modifica non completamente corretta.E' già un buon punto di partenza......
PS: Non cambiano solo diagrammi di accensione,anche le teste sono diverse come gli scarichi e i pacchi lamellari,in più la tua moto ha una cassa
filtro un pò diversa dalle altre.E,aggiungo,non ha la carena cosa da non poco conto.....

Mha mi sà che faccio proprio così...
il mikuni l'ho grattato ad un'amico così tanto per provare :yea:
tu dici che è un buon punto di partenza....almeno io ho provato con le mie mani l'esperienza capendone molto di più....

#88 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 October 2007 - 08:14

Alla fine la base è la stessa, puoi portare il tuo motore a livello di quello della Mito. Una marmitta performante è d'obbligo, i pacchi lamellari si cambiano senza spendere grosse cifre.
Gli ostacoli principali sono la scatola filtro e l'accensione, nel caso la tua moto non monti già di serie la vecchia Kokusan.

Resto sempre dell'idea che per un utilizzo stradale è meglio puntare su un VHSA 32 ES, una volta tarato garantisce un migliore rendimento a tutti i regimi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#89 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 17 October 2007 - 10:41

per questo difetto, in particolare mi riferisco alle accensioni, il probelma è dovuto alla CDI non appropriata? (riferendomi ad accensioni kokusan)

xkè volano-statore sono sempre state uguali, giusto?

#90 GabriFibra

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 655 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Interests:-Femmine<br />-Motori<br />-Moda<br />-Musica<br />-Sport
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 October 2007 - 14:35

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 17 2007, 09:14 AM, ha scritto:

Alla fine la base è la stessa, puoi portare il tuo motore a livello di quello della Mito. Una marmitta performante è d'obbligo, i pacchi lamellari si cambiano senza spendere grosse cifre.
Gli ostacoli principali sono la scatola filtro e l'accensione, nel caso la tua moto non monti già di serie la vecchia Kokusan.

Resto sempre dell'idea che per un utilizzo stradale è meglio puntare su un VHSA 32 ES, una volta tarato garantisce un migliore rendimento a tutti i regimi.

Siamo sempre lì...tempo fà l'avevo provato pure il vhsa 32 es (dopo essermi fabricato il filo dell'acceleratore su misura) con le boyesen in vetronite tutto carburato grazie alle tue guide e regolato il miscelatore, il problema era sempre lo stesso...

#91 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 October 2007 - 16:17

Visualizza Messaggioamz69, il Oct 17 2007, 11:41 AM, ha scritto:

per questo difetto, in particolare mi riferisco alle accensioni, il probelma è dovuto alla CDI non appropriata? (riferendomi ad accensioni kokusan)

xkè volano-statore sono sempre state uguali, giusto?
Non saprei. Le ultime Mito montano l'accensione Ducati, qualcosa sarà cambiato. Purtroppo non ho a disposizione il grafico della curva d'anticipo. Inoltre, da quello che mi dicono, come nel caso della RGV 250 non si può variare il riferimento.

Nella comparativa RS vs Mito di quest'anno pubblicata da Motociclismo il grafico della curva di potenza della Mito in alto denotava dei problemi dopo il ripotenziamento. Sarà un problema di accensione e/o aspirazione o problemi "respiratori" in genere.

Qualcuno ha può postare il grafico della prova al banco?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#92 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 October 2007 - 18:31

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 17 2007, 05:17 PM, ha scritto:

Non saprei. Le ultime Mito montano l'accensione Ducati, qualcosa sarà cambiato. Purtroppo non ho a disposizione il grafico della curva d'anticipo. Inoltre, da quello che mi dicono, come nel caso della RGV 250 non si può variare il riferimento.

Nella comparativa RS vs Mito di quest'anno pubblicata da Motociclismo il grafico della curva di potenza della Mito in alto denotava dei problemi dopo il ripotenziamento. Sarà un problema di accensione e/o aspirazione o problemi "respiratori" in genere.

Qualcuno ha può postare il grafico della prova al banco?

Lasciando stare le accensioni Ducati a Capstan fisso ed esterno (dove c'é una modifica specifica per la centralina che consiste appunto sostituire
la centralina stessa accordata però a tutto il kit SPS525) e tenendo buona la Kokusan vi faccio presente che esistono come da catalogo 5 varianti
di centralotta e 2 bobine differenti.La Raptor / Planet (non uguali tra di loro,specifico) hanno anche differente il gestore comando valvola di
scarico.Poi hanno unficato 3 codici in uno,se ho tempo ve li faccio avere.
Morale: a una Mito 1993 a cui si é semplicemnte rotto il cavo bianco/azzurro doppio che collega centralina anticipo a gestore scarico abbiamo
sostituito la centralina anticipo con una nuova comprata a ricambio per quel modello.Con questa la moto non funzionava più dando come difetto quello che stà scritto nel post. Sgattando nel ruffo mio ho recuperato una centralina di una Mito dello stesso anno e montando questa tutto si é rimesso a funzionare.Visto che mi sono fatto un baraccotto che con un pò di strumenti rileva le curve di anticipo vi posso dire che sono completamente differenti.E non solo: 2 centraline identiche analizzate si comportano anche se di poco in modo diverso.E montandole sulla moto una và abbastanza bene mentre l'altra và abbastanza male.
Quindi i "mix" bisogna farli partendo da basi sicure che non vi dico io ma che ha fatto mamma Cagiva.Se vuoi fare il tuo Raptor come una Mito 93 é meglio cercarsi tutto il necessario prima di iniziare altrimenti i difetti che hai trovato sono cosa normale.
E' chiaro che chi possiede la Mito originale anni 92/93 questi problemi non li vede più di tanto e le marmitte marmittano così come le lamelle
lamellano e i carburatori carburano.

Poi ci sono "x" teste diverse anche se le sigle sono uguali,i cilindri A401 con diagrammi differenti anche se siglati così (Una Planet 2000 presentava 4 gradi di differenza sul diagramma di scarico e nn sò più quanto di travaso rispetto a Mito con identico cilindro),le marmitte fatte in altro modo,i pacchi lamellari e collettori/casse filtro diverse.

Non é facile facile,a volte di và di cu*o a volte no.
Però nessuno qui dentro ha fatto prove con le accensioni dei vari anni e dei vari modelli sennò potevamo essere un pò di persone che scambiavano idee e pareri con la carta e i dati in mano.

E nessuno dà importanza al fronte di fiamma mentre tutti si sbizzariscono a provare 2000 conformazioni di testa senza sapere cosa accade
al momento dell'innesto.
Chi prepara gli Scooter o lavora sui Kart sà di cosa stò parlando e sà benone che senza accensione anche il + bel motore nn và da nessuna
parte.Anzi torna indietro......E sul banco si vedono alcune cose poi su strada o in pista le sensazioni sono tutte altre (un paio delle mie moto
sono d'esempio,banco tutto Ok,pista tutto schifo........)

Messaggio modificato da dragonball il 17 October 2007 - 18:37


#93 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 October 2007 - 22:08

Visualizza Messaggiodragonball, il Oct 17 2007, 07:31 PM, ha scritto:

E nessuno dà importanza al fronte di fiamma mentre tutti si sbizzariscono a provare 2000 conformazioni di testa senza sapere cosa accade
al momento dell'innesto.
Chi prepara gli Scooter o lavora sui Kart sà di cosa stò parlando e sà benone che senza accensione anche il + bel motore nn và da nessuna
parte.Anzi torna indietro......E sul banco si vedono alcune cose poi su strada o in pista le sensazioni sono tutte altre (un paio delle mie moto
sono d'esempio,banco tutto Ok,pista tutto schifo........)
Proprio nessuno non direi. Qualcuno si sta organizzando per provare materiali di derivazione kart :wink:

Sono tante le cose da fare, manca il tempo, ma io sono paziente.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#94 menomhr

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 833 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-June 05
  • Location:Ispica
  • Interests:Donne, Motori, Musica e tirare
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 October 2007 - 22:37

derivazione kart??????????
no
direi icompleta
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#95 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 October 2007 - 08:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 17 2007, 11:08 PM, ha scritto:

Proprio nessuno non direi. Qualcuno si sta organizzando per provare materiali di derivazione kart :wink:

Sono tante le cose da fare, manca il tempo, ma io sono paziente.

Tu Marko nel post nn sei contemplato......."Horst categorie"........ :sorriso: Sono gli altri che vorrei un pò più presenti,soprattutto coloro che "elaborano"
motori Cagiva e Suzuki/RS 250. Sennò siamo sempre i soliti 2 o 3 che scambiano dati.Vorrei allargare le vedute anche xché se in 2 prendiamo
direzione sbagliata nessuno ci può dire che siamo finiti nel posto sbagliato.....ma x far così qualcun altro dovrebbe mettersi "a tavolo" senza teorizzare cose senza senso che nn servono a nulla.
Purtroppo mi trovo sempre più "da solo" e da soli non si fà molto,a me piace condividere,non sono una persona che tiene tutto per sè. però
vorrei parlare con la stessa lingua dei problemi che si trovano in giro che sono comunque comuni ad un largo campione.
Esempio : tutti si trovano con Mito e TM35 a litigare con borbottii strani in un certo regime di rotazione ma nessuno dice che la colpa di questo
problema é da cercare in quella zona piuttosto che in questa.Tu sai di cosa stò parlando.
Però le teorie lasciano il posto che trovano,é la pratica che manca.
Mettere un moto al banco costa tempo e $$$$$ e poi nessuno lo vuole più fare xché si sà ci sono altre strade che portano più soldi in cassa.
Vedi mappature mefistofeliche su moto di grande cilindrata e costi diversi dai ns. 125. (Ultimo esempio:Ducati 1098S con super centralina
aggiuntiva di nota marca......La moto in questione di un mio amico oltre nn andare più bruciava le candele dopo 100 km,costo dell'operazione oltre i 1000 euro.......Mah....Con la centralotta Ducati Performance dedicata la moto funziona bene......Costo < di 400 Euro.........Quando dimostri
carta alla mano che il lavoro é stato fatto alla "ca//o di cane" ti dicono pure che sei incompetente....RiMah.....Mappano le moto senza sapere
quali sono i parametri di funzionamento base del motore originale però i $$$li prendono buoni......Ririmah......Alla domanda "avete tenuto
conto della sequenza di iniezione per iniettore a 12 fori che ha un particolare funzionamento durante la fase di bilanciamento" la risposta é stata
mah,forse,può darsi,non sò.........)

#96 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 October 2007 - 08:26

hehe, non parlarmi di mappature che ho ancora il dente avvelenato.
Un "specialista" della mia zona mi ha quasi fottuto il motore della mia TDI, mentendomi spudoratamente... Per avere un lavoro come si deve mi sono fatto 900km in auto e altrettanti in treno.

Purtroppo anch'io ho qualche problemino per provare la moto al banco, mi partono 50€ a colpo...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#97 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 October 2007 - 08:37

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 18 2007, 09:26 AM, ha scritto:

hehe, non parlarmi di mappature che ho ancora il dente avvelenato.
Un "specialista" della mia zona mi ha quasi fottuto il motore della mia TDI, mentendomi spudoratamente... Per avere un lavoro come si deve mi sono fatto 900km in auto e altrettanti in treno.

Purtroppo anch'io ho qualche problemino per provare la moto al banco, mi partono 50€ a colpo...

Peccato che siamo distanti,ho messo gli occhi su un Borghi&Saveri a correnti parassite usato e senti senti....... Si collega ad albero secondario(pignone) oppure alla frizione a secco costruendo le flange apposite.Anche qui ho avuto discussioni pesanti su che utilizzava banchi frenati
con rilevamento alla ruota quando la gomma posteriore era da 16,5 con spalla alta 2 metri..... Ogni 2 lanci si leggevano 10 cavalli di differenza.
A volte chi ha i soldi per comprare il banco e far "più bella" la sua officina poi non lo sà usare....Rimah.......

#98 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 October 2007 - 11:03

io x il banco avrei una officina ke me lo fa sui 20€....

x le centraline purtroppo di elettronica capisco molto poco....quindi...però forse cn un mio amico ke ha qualke strumento tipo oscilloscopio e altro riusciamo a vedere qualksa della centralina di serie del suzuki .....però non sò tutte le volte ke mi affido a qualke amico....prima di vedere un risultato passano mesi....

#99 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 18 October 2007 - 15:57

posso solo dire che ho provato uan CDI proveniente da una mito ev 95-96, quelle che aprono la guaina grigia, e in alto andava meglio la mia CDI del 04, certo nella mia configurazione, che però era molto vicino a quello della mito di provenienza

#100 GabriFibra

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 655 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Interests:-Femmine<br />-Motori<br />-Moda<br />-Musica<br />-Sport
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 October 2007 - 14:15

Due domande a mrk riguardo l'articolo mototecnica...nel disegno della testa per i bifascia bombati, oltre che portare l'angolo di squish a 8,5°, la base della testa deve essere riprofilata di qualche decimo di mm oppure no???

Queste modifiche si potrebbero effettuare su una 200c???





18 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 18 ospiti, 0 utenti anonimi