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Aiuto Da Un Vecchio Utente


65 risposte a questa discussione

#1 Nitrous

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Inviato 10 October 2007 - 19:45

Ciao, ormai è piu di un anno che ho il ninja e nn frequento piu questo forum. Volevo porvi un semplice quesito: è mai possibile che un motore dopo 300km di rodaggio perfetti sia sbiellato e grippato ma nonostante questo funzioni perfettamente, senza il minimo rumore o ticchettio sospetto?

Messaggio modificato da Nitrous il 11 October 2007 - 14:48


#2 Olly

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Inviato 10 October 2007 - 20:28

no.

!

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#3 mich.46

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Inviato 10 October 2007 - 21:03

secondo me no....



#4 AndreaNSR125

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Inviato 10 October 2007 - 21:15

beh, la mia nsr andava benissimo pur essendo grippata....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#5 X-hide

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Inviato 10 October 2007 - 23:18

Dipende da cosa si intende x grippata...

Cmq se non fa rumori strani, va bene e per lo + è nuova... Come si sei (o chi x te) arrivato a un pensiero di grippaggio?

#6 Nitrous

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Inviato 11 October 2007 - 03:59

Vi spiego: ho venduto il motore della mio mito ad un ragazzo, il motore era stato preparato da nrg69 il quale pure dice che è impossibile sbiellare in così pochi km. Il rodaggio è stato fatto da me cn miscela manuale cn molto olio e carb grassa, senza mai tirarlo... Ha soli 300km, ed ha sempre funzionato perfettamente. Cmq l'ho venduto a questo ragazzo dopo avergli fatto le foto della canna smontando solo la testa (la canna era perfetta) ed oggi mi ha chiamato dicendomi che mi rimanda il motore perche ha smontato il cilindro ed è sbiellato e grippato. A me pare impossibile, io mi ritengo una persona onesta e non venderei mai un motore sbiellato per buono, ma adesso mi trovo in una situazione ambigua...

#7 {mRk}

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Inviato 11 October 2007 - 10:25

Visualizza MessaggioNitrous, il Oct 11 2007, 04:59 AM, ha scritto:

Vi spiego: ho venduto il motore della mio mito ad un ragazzo, il motore era stato preparato da nrg69 il quale pure dice che è impossibile sbiellare in così pochi km. Il rodaggio è stato fatto da me cn miscela manuale cn molto olio e carb grassa, senza mai tirarlo... Ha soli 300km, ed ha sempre funzionato perfettamente. Cmq l'ho venduto a questo ragazzo dopo avergli fatto le foto della canna smontando solo la testa (la canna era perfetta) ed oggi mi ha chiamato dicendomi che mi rimanda il motore perche ha smontato il cilindro ed è sbiellato e grippato. A me pare impossibile, io mi ritengo una persona onesta e non venderei mai un motore sbiellato per buono, ma adesso mi trovo in una situazione ambigua...
Se il motore è stato revisionato non sbiella dopo 300 km!!

Quando aprite queste discussioni potreste essere più precisi. Da quanto scrivi non si capisce cosa è stato rifatto:
- l'imbiellaggio ?
- cilindro e pistone? con che materiali ?
- altro ?

Se il motore è stato rifatto ex novo non può cedere così. Nrg69 è esperto e non sbaglia certamente il centraggio dell'albero o altro.
Quando rompi un motore dopo pochi km di solito è un problema di accoppiamenti cilindro/pistone. Se la rottura è successiva al rodaggio - il caso del tuo motore - la causa può essere la carburazione errata, niente di più semplice. Il cedimento della biella è una conseguenza del grippaggio. Se hai detto al ragazzo che la carburazione era grassa l'avrà smagrita, considera anche che le temperature in questo periodo sono più basse. Manda a Nrg69 una foto del cielo pistone e della testa.

Sono tutte ipotesi, posta qualche informazione in più e delle foto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#8 Nitrous

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Inviato 11 October 2007 - 14:47

Su quel motore ci spesi un patrimonio, era il mio regalo di compleanno...
E' un seven speed completamente revisionato con cuscinetti, paraoli, biella, e frizione nuovi, cilindro 160 lavorato con pistone alleggerito, carter sabiati e raccordati, testa e scarico lucidati. Ha percorso appena 300km scarsi in cui la carburazione era grassa come testimoniato anche dalla candela che gli mandai ancora montata sulla testa.

#9 {mRk}

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Inviato 11 October 2007 - 15:38

Visualizza MessaggioNitrous, il Oct 11 2007, 03:47 PM, ha scritto:

Su quel motore ci spesi un patrimonio, era il mio regalo di compleanno...
E' un seven speed completamente revisionato con cuscinetti, paraoli, biella, e frizione nuovi, cilindro 160 lavorato con pistone alleggerito, carter sabiati e raccordati, testa e scarico lucidati. Ha percorso appena 300km scarsi in cui la carburazione era grassa come testimoniato anche dalla candela che gli mandai ancora montata sulla testa.
Se è il cilindro è il 160 Polini può essere un problema legato al pistone.
mostronovecento dixit:
http://www.mitoclub....showtopic=31855

Molto dipende da come è stato trattato il motore. Se lo tiri a freddo non ha una lunga vita...
Fermo restando il discorso della carburazione.
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#10 Nitrous

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Inviato 11 October 2007 - 16:04

Su questo aspetto sono sicuro dato che sn stato io a farlo, nn è mai stato tirato in generale, tantomeno a freddo... stavo appena metà del rodaggio, nn volevo mica distruggere un motore! Riguardo al pistone è stato lavorato apposta per diminuire lo stres sulla biella diminuendone il peso.

#11 X-hide

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Inviato 11 October 2007 - 17:27

Ma il ragazzo l'ha smontato? ti ha mandato foto?

E in base a cosa dice che è sbiellato o grip?

#12 DNA_54

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Inviato 11 October 2007 - 19:23

dopo quanto tempo tel'ha detto? valuta la possibilità che sia stato lui a gripparlo...
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#13 {mRk}

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Inviato 11 October 2007 - 19:47

Visualizza MessaggioNitrous, il Oct 11 2007, 05:04 PM, ha scritto:

Su questo aspetto sono sicuro dato che sn stato io a farlo, nn è mai stato tirato in generale, tantomeno a freddo... stavo appena metà del rodaggio, nn volevo mica distruggere un motore! Riguardo al pistone è stato lavorato apposta per diminuire lo stres sulla biella diminuendone il peso.
Il peso non centra con quanto ho scritto! Il problema è legato al mantello del pistone, si risolve all'origine seguendo le indicazioni di mostronovecento.

A motore freddo avrà tirato l'acquirente!
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#14 Nitrous

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Inviato 11 October 2007 - 21:30

Più ci penso e piu mi suona male questa faccenda... Il pacco ho verificato sulla ricevuta è stato inviato il 2, quindi deve essergli arrivata l'8 al massimo mentre lui dice che gli è arrivato il 10 ed il 10 sera mi ha chiamato dicendomi che nn l'aveva montato ma solo smontato per verificare ed ha trovato canna rigata (ripeto, impossibile perche da me era liscia ed anche smontando solo la testa l'avrei vista), pistone rigato e sbiellato. Io nn so cosa sia successo, se sia stao lui a ridurlo così o cosa ma a questo punto, secondo voi, devo ridargli i soldi e riprendermi un motore forse rovinato?

#15 {mRk}

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Inviato 11 October 2007 - 22:14

:Compleanno:
Ti arriva un motore, cosa fai come prima cosa?

Lo monti... non vai a smontarlo!
Con tutta probabilità lo ha montato e rotto subito... Non avrà collegato il tubo dell'olio miscela oppure - ipotesi più plausibile - l'avrà montato con un carburatore tarato per motore standard.

Il motore era appena revisionato, l'ha preparato uno specialista, l'hai rodato come si deve e l'hai controllato prima di spedirlo?
Cosa ti serve sapere ancora? Quando inchiodi un motore te ne accorgi subito, non solo visivamente!
Non crederai che si sia autodistrutto durante il trasporto?
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#16 firemaker85

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Inviato 12 October 2007 - 00:17

magari durante il trasporto lo hanno usato hahahahahaha


se lo avevi controllato prima di spedire i problemi sn suoi ....salutalo e mandalo a cag....are

#17 Aced

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Inviato 12 October 2007 - 00:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 11 2007, 11:14 PM, ha scritto:

:Compleanno:
Ti arriva un motore, cosa fai come prima cosa?

Lo monti... non vai a smontarlo!
Con tutta probabilità lo ha montato e rotto subito... Non avrà collegato il tubo dell'olio miscela oppure - ipotesi più plausibile - l'avrà montato con un carburatore tarato per motore standard.

Il motore era appena revisionato, l'ha preparato uno specialista, l'hai rodato come si deve e l'hai controllato prima di spedirlo?
Cosa ti serve sapere ancora? Quando inchiodi un motore te ne accorgi subito, non solo visivamente!
Non crederai che si sia autodistrutto durante il trasporto?
io lo avrei smontato... almeno testa e cilindro li avrei smontati sicuramente... una foto è una cosa... poi visti da vicino e tutto un'altra cosa...

cmq se le cose sono andate cosi... il ragazzo avrà avuto troppa fretta ed è probabile ke ha incominciato a tirarla dal giorno stesso ke gli è arriata... ki lo sa...

--------------------
E' Meglio l' erba dei vicini... che i vicini di Erba...

#18 AndreaNSR125

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Inviato 12 October 2007 - 15:32

Visualizza MessaggioAced, il Oct 12 2007, 01:30 AM, ha scritto:

io lo avrei smontato... almeno testa e cilindro li avrei smontati sicuramente... una foto è una cosa... poi visti da vicino e tutto un'altra cosa...

cmq se le cose sono andate cosi... il ragazzo avrà avuto troppa fretta ed è probabile ke ha incominciato a tirarla dal giorno stesso ke gli è arriata... ki lo sa...


o più probabilmente ha sbagliato a montarlo :mhihi:
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#19 X-hide

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Inviato 12 October 2007 - 20:58

Puoi sapere con certezza quando lo ha ricevuto sia poste che corriere), così sai già se mente e meno...


Io vi do un altra ipotesi:

anche lui ha un 160 pollini grippato, scambi i gt e wa la se il topo te lo cmabia ne hai 2 nuovi ^_- o un sostazioso sconto!

#20 Aced

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Inviato 12 October 2007 - 22:09

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 12 2007, 04:32 PM, ha scritto:

o più probabilmente ha sbagliato a montarlo :lol:
non penso sia cosi difficile rimontare cilindro e testa di nuovo a posto...

Visualizza MessaggioX-hide, il Oct 12 2007, 09:58 PM, ha scritto:

Puoi sapere con certezza quando lo ha ricevuto sia poste che corriere), così sai già se mente e meno...Io vi do un altra ipotesi:anche lui ha un 160 pollini grippato, scambi i gt e wa la se il topo te lo cmabia ne hai 2 nuovi ^_- o un sostazioso sconto!
Questa potrebbe essere una bella... anche se triste... ipotesi realistica...

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