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Strumenti Termocoppie


143 risposte a questa discussione

#81 Sparrowarrow

    ilFolklorista

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Inviato 18 March 2010 - 22:07

Visualizza MessaggioBiagio, il Mar 18 2010, 07:57 PM, ha scritto:

Scusate se riesumo il post...

Secondo me non devi scusarti proprio con nessuno ;P

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 18 2010, 09:24 PM, ha scritto:

Potendo spendere ti consiglio l'Aim My Chron 4 2T:
http://www.aim-sportline.com/pagine/kart/s...mychron4_2t.htm

termocoppia + display VALIDA più economica che consiglieresti???

Visualizza Messaggiobellar89, il Mar 18 2010, 09:28 PM, ha scritto:

scusate l'ignoranza ma ne approfitto...cosa sono le termo coppie? a che servono? dove si montano?

ve beh..

si tratta sostanzialmente di strumenti che indicano la temperatura dei gas di scarico attraverso una sonda nella marmitta... servono indicativamente per monitorare la carburazione/combustione e/o a fare gli sboroni con gli amici
+ Culi - Bauli Racing Team
Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire,
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
L'SP525 stimola la diuresi!!
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#82 Simon 7s

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Inviato 18 March 2010 - 22:20

la termocoppia di persè è un filo di rame collegato a una centralina,che sente il calore e chiude il passaggio del gas quando non lo sente più..negli apparecchi a gas..

#83 {mRk}

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Inviato 18 March 2010 - 22:30

Visualizza MessaggioSimon 7s, il Mar 18 2010, 10:20 PM, ha scritto:

la termocoppia di persè è un filo di rame collegato a una centralina,che sente il calore e chiude il passaggio del gas quando non lo sente più..negli apparecchi a gas..
Le termocoppie che si applicano allo scarico hanno una unzione differente.

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Mar 18 2010, 10:07 PM, ha scritto:

termocoppia + display VALIDA più economica che consiglieresti???
Potresti provare lo strumento PZ Racing.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#84 {mRk}

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Inviato 18 March 2010 - 22:39

Segnalo questa interessante discussione per la telemetria fai da te:
http://www.kartcafe....read.php?t=4494

Inoltre segnalo il software Racechrono per cellulari e PC:
http://www.racechrono.com/download/
http://www.racechrono.com/manual/
Il software Racechrono salva già i risultati nel formato NMEA. Le ultime versioni del software Racecrono possono esportare i dati direttamente nel formato utilizzato dal software Danas della i2m:
http://www.i2m.it/Download.html
Il software Danas consente una visualizzazione più completa dei dati e l'elaborazione degli stessi.
Oltre al software di elaborazione r visualizzazione dati Danas esiste questo software (non sviluppato da Racechrono!!) che consente l'elaborazione e la visualizzazione dei dati su PC:
http://www.racechron...m/?CategoryID=9

Altro software in alternativa a Recechrono) il Nokia Sports Tracker:
http://sportstracker...s/main/index.do


Una buona antenna ricevitore GPS da utilizzare in abbinamento al cellulare con il software Racecrono:
http://www.pianetacquisti.it/product_info....products_id=350


Questa invece è una antenna GPS Bluetooth Data Logger con display Qstarz BT-Q2000:
http://www.pianetacquisti.it/product_info....products_id=360
Integra già un data logger quindi non serve il cellulare ma soltanto un software tipo questo:
http://www.bt747.org/


Vi segnalo anche il miniLAP della i2m:
http://www.i2m.it/MiniLAP.html
Questo strumento è completo e pronto all'uso.

Messaggio modificato da {mRk} il 19 March 2010 - 00:51

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#85 Manuelsp

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Inviato 18 March 2010 - 23:00

Io ho provato un rilevatore di potenza, che si basa sul suono del motore o il segnale dell'alternatore. Ricava i giri motore e conoscendo peso complessivo e rapporti ricava la potenza. Io l'ho provato con la registrazione audio e mi dava 32 cavalli alla ruota, quindi credo di aver sbagliato qualcosa dato che non credo di avere 32 cavalli alla ruota.


Mi pare si chiami GSF dyno.

Messaggio modificato da Manuelsp il 18 March 2010 - 23:01

Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
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#86 Biagio

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Inviato 19 March 2010 - 19:52

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 18 2010, 10:30 PM, ha scritto:

Le termocoppie che si applicano allo scarico hanno una unzione differente.


Potresti provare lo strumento PZ Racing.
Altre alternative?? :asd:
Ama la figa e chi la castiga!
ಠ̯ಠ

#87 {mRk}

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Inviato 19 March 2010 - 20:12

Qualcosa della Stage6.
Prova a cercare nei negozi kart.
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#88 mito160cc

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Inviato 19 March 2010 - 20:22

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 19 2010, 08:12 PM, ha scritto:

Qualcosa della Stage6.
Prova a cercare nei negozi kart.

Stage6/Koso, molto simili... le trovi entrambe su petrogallimoto.it
Nella scelta dello strumento prediligi quello con frequenza di aggiornamento maggiore.

Messaggio modificato da mito160cc il 19 March 2010 - 20:37

Immagine inserita

#89 {mRk}

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Inviato 21 March 2010 - 22:43

Sempre a livello di strumenti utili vi segnalo anche questo GPS Laptimer data logger:
http://www.pianetacquisti.it/product_info....products_id=375
Le specifiche sono di tutto rispetto ed è economico.
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#90 pierre

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Inviato 22 March 2010 - 13:29

Io alla fiera di verona di una paio di mesi fa, ho preso il pz racing modello nuovo con un risparmio maggiore di batteria.. 100€ a mio avviso è fatto bene e come prezzo è interessante!!
Peccato la gpt non li faccia ancora.
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#91 Andrea88sp

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Inviato 24 March 2010 - 14:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 14 2008, 12:49 PM, ha scritto:

Eccovi le foto delle termocoppie e strumenti che avevo preso l'anno scorso:
Immagine inserita

Strumenti Eliwell, termocoppie Gefran. Costo di 3 strumenti e 3 termocoppie 136€ + IVA.

Ciao mRk, volevo sapere se queste termocoppie vanno bene per la rs250, probabilmente devo prenderne 2 coppie per me ed un amico e vorrei uno strumento buono.

In caso fossero buone sai indicarmi dove posso ordinarle?

#92 {mRk}

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Inviato 24 March 2010 - 15:18

Io le ho ordinate presso la sede di Trieste della Marchiol. Ordine minimo 50€.
Provato anche in abbinamento allo strumento PZ Racing, funzionano.

Se cerchi in giro trovi anche strumenti con due ingresso per le termocoppie (anche della Koso).

Se devi acquistare due strumenti e due termocoppie quasi ti conviene di più acquistare la strumentazione AIM MyChron4 2T. Oltre agli ingressi per due termocoppie, ha l'ingresso per i sensori che consentono di determinare il regime del motore e il tempo sul giro.
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#93 Andrea88sp

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Inviato 24 March 2010 - 16:39

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 24 2010, 03:18 PM, ha scritto:

Io le ho ordinate presso la sede di Trieste della Marchiol. Ordine minimo 50€.
Provato anche in abbinamento allo strumento PZ Racing, funzionano.

Se cerchi in giro trovi anche strumenti con due ingresso per le termocoppie (anche della Koso).

Se devi acquistare due strumenti e due termocoppie quasi ti conviene di più acquistare la strumentazione AIM MyChron4 2T. Oltre agli ingressi per due termocoppie, ha l'ingresso per i sensori che consentono di determinare il regime del motore e il tempo sul giro.

Penso che acquisterò quelli della marchiol il prezzo è + basso della strumentazione AIM.

Devo acquistare 2 strumenti e 4 termocoppie, devo equipaggiare 2 rs250. ( la mia e quella di un amico)

Messaggio modificato da Andrea88sp il 24 March 2010 - 16:40


#94 Manuelsp

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Inviato 05 April 2010 - 09:16

Ragazzi, le temperature di scarico sono universali nel 2T? I riferimenti validi per i motori mito, andrebbero bene su di una rs 250? Sono in procinto di montare delle termocoppie sulla rs 250 e vorrei avere dei riferimenti per la carburazione.

P.S. ho capito bene, la zeeltronic prima produceva DCI-21, VCDI-21 e PV controller, ed adesso ne produce anche una che comprende tutte e tre chiamata PDCI-20V? Quando si parla di modulo di potenza a cosa ci si riferisce?

Un'ultima cosa, in quale caso si monta una candela più fredda? Quando si rilevano temperature di poco più elevate del necessario, e si sostituisce la candela per non scomodare la carburazione? Se scrivo sciocchezze scusate, but I'm here to learn.

Messaggio modificato da Manuelsp il 05 April 2010 - 09:36

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#95 {mRk}

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Inviato 05 April 2010 - 12:47

Si, se posizioni correttamente la termocoppia. Sono legate alla temperatura di fusione dell'alluminio.

Il modulo di potenza è il DCI-21. La nuova centralina per i motori VJ22 integra tutti e tre i vecchi moduli. Però il lavoro va al oltre la semplice integrazione dei tre moduli, tutto è stato riprogettato ex novo.

Le candele si scelgono in base al rapporto di compressione del motore, alle carburazioni utilizzate e al regime d'utilizzo del motore.
Con le SAPC Suzuki è improponibile utilizzare candele troppo fredde causa imbrattamento delle stesse (causa probabilmente energia non sufficiente per garantire la corretta accensione). Con le centraline Zeeltronic si possono utilizzare candele 1/2 grado più fredde con riferimento alla scala NGK, ovviamente se si rendesse necessario.
Il grado termico della candela indica la capacità della candela di dissipare il calore. Una candela NGK 10 riuscirà a smaltire più calore rispetto ad una NGK 9 o 95.
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#96 {mRk}

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Inviato 05 April 2010 - 12:52

Dimenticavo... in determinate circostanze si potrebbe rendere necessario l'utilizzo delle candele leggermente più fredde (105 al posto delle 10) dell'usuale perché sono in grado di smaltire più velocemente il calore. Però si tratta di situazioni limite quando il sistema di raffreddamento del motore non riesce a smaltire il calore...
Capita però raramente, sono condizioni limite anche nelle competizioni.
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#97 Step69

    pff o caca!

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Inviato 25 May 2010 - 16:55

Riuppo la discussione perchè tra un po prendo ankio una termocoppia,e non c'ho capito molto...
Come mai la eliwell non va + bene?
Frequenza di aggiornamento troppo bassa?

#98 Step69

    pff o caca!

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Inviato 18 June 2010 - 08:40

Ecco il link di uno strumento che sembra molto valido e a costo contenuto...
http://it.rs-online.com/web/search/searchB...ductNum=0220065

#99 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

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Inviato 14 August 2011 - 11:24

Riuppo la discussione per inserire qualche foto che ho fatto mentre montavo una termocoppia PZ Racing.
Spero possa essere d'aiuto a chi ancora non ha capito come e dove si monta;

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

A presto a tutti.
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#100 {mRk}

    Ing.

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Inviato 21 August 2011 - 15:48

Ottimo lavoro!
Noto che quelli della PZ Racing hanno cambiato il tipo di termocoppia in dotazione, questa sembra di quelle buone.
Sulla marmitta Mito a causa delle molle e del del radiatore è un po' difficile da posizionare.
Io ho posizionamento la termocoppia subito dietro il radiatore.
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