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143 risposte a questa discussione

#101 Step69

    pff o caca!

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Inviato 10 September 2011 - 12:56

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Aug 14 2011, 12:24 PM, ha scritto:

Riuppo la discussione per inserire qualche foto che ho fatto mentre montavo una termocoppia PZ Racing.
Spero possa essere d'aiuto a chi ancora non ha capito come e dove si monta;

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Immagine inserita

Immagine inserita

A presto a tutti.
Quanto l'hai pagata?
Io alla fine ho optato per la Stage6(che in verità è della Koso,ha solo l'adesivo di stage6)davvero ben fatta,semplice da usare e posizionare.
Per la sensibilità riguardo al rilevamento delle temperature non so dirvi nulla,non l'ho ancora provata.

#102 {mRk}

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Inviato 04 November 2011 - 08:29

Abbiamo cominciato ad utilizzare l'Athon della Stralane il crono-GPS che permette di acquisire anche tutta una serie di dati (temperatura gas di scarico, giri motore, temperatura acqua, ecc.):
http://www.starlane.it/vedit/15/cronometro...asp?idprod=1119

E' semplice e intuitivo da utilizzare. Viene fornito anche un programma che consente con poche semplici operazioni una veloce analisi dei dati rilevati.
Me l'aveva consigliato anche brambo125 e devo dire che è stato un ottimo acquisto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#103 bird92

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Inviato 04 November 2011 - 14:28

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 21 2011, 04:48 PM, ha scritto:

Ottimo lavoro!
Noto che quelli della PZ Racing hanno cambiato il tipo di termocoppia in dotazione, questa sembra di quelle buone.
Sulla marmitta Mito a causa delle molle e del del radiatore è un po' difficile da posizionare.
Io ho posizionamento la termocoppia subito dietro il radiatore.

in questo modo le temperature rilevate cambiano?
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#104 {mRk}

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Inviato 04 November 2011 - 15:30

Visualizza Messaggiobird92, il Nov 4 2011, 02:28 PM, ha scritto:

in questo modo le temperature rilevate cambiano?
No, alla fine la distanza dal mantello pistone è corretta. Basta tenerla fissa e non variarla da marmitta a marmitta.

Messaggio modificato da {mRk} il 04 November 2011 - 15:30

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#105 bird92

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Inviato 04 November 2011 - 15:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 4 2011, 04:30 PM, ha scritto:

No, alla fine la distanza dal mantello pistone è corretta. Basta tenerla fissa e non variarla da marmitta a marmitta.

in pratica hai riferimenti diverso ma validi perchè utilizzi la stessa distanza?
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#106 {mRk}

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Inviato 04 November 2011 - 16:36

Visualizza Messaggiobird92, il Nov 4 2011, 03:42 PM, ha scritto:

in pratica hai riferimenti diverso ma validi perchè utilizzi la stessa distanza?
Stessa distanza, stessa termocoppia e stesso strumento. Altrimenti i riferimenti valgono poco.

Io sono in grado di carburare per bene lavorando su colore candela, colore pistone e 'orecchio. In queste condizioni ottimali prendo i riferimenti che mi servono.
Lo strumento serve poi al pilota per rilevare subito anomalie rispetto alle condizioni ordinarie. Non tutti hanno la sensibilità necessaria per accorgersi se qualcosa non va bene.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#107 amz69

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Inviato 05 November 2011 - 09:41

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 4 2011, 08:29 AM, ha scritto:

Abbiamo cominciato ad utilizzare l'Athon della Stralane il crono-GPS che permette di acquisire anche tutta una serie di dati (temperatura gas di scarico, giri motore, temperatura acqua, ecc.):
http://www.starlane.it/vedit/15/cronometro...asp?idprod=1119

E' semplice e intuitivo da utilizzare. Viene fornito anche un programma che consente con poche semplici operazioni una veloce analisi dei dati rilevati.
Me l'aveva consigliato anche brambo125 e devo dire che è stato un ottimo acquisto.

mi hai preceduto, era un acquisto a cui stavo pensando

sopratutto è l'unico strumento in uno che ho trovato che ti legge termocoppia, temperatura motore, giri motore

e poi puoi metterci gli accelerometri, e altri sensori, un giorno ;) ;)

non mi serviranno a niente ma l'idea di vedere i grafici mi piace ('purtroppo' sono ing. con preggi e difetti)

#108 Step69

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Inviato 05 November 2011 - 13:50

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 5 2011, 09:41 AM, ha scritto:

mi hai preceduto, era un acquisto a cui stavo pensando

sopratutto è l'unico strumento in uno che ho trovato che ti legge termocoppia, temperatura motore, giri motore

e poi puoi metterci gli accelerometri, e altri sensori, un giorno ;) ;)

non mi serviranno a niente ma l'idea di vedere i grafici mi piace ('purtroppo' sono ing. con preggi e difetti)
Uno dei difetti è la grammatica...pregi con una G...ahaha scherzo,comunque davvero bella quella strumentazione,molto completa e sicuramente utile a moto impegnate in campionati,per l'amatore mi sembra eccessiva.

#109 {mRk}

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Inviato 05 November 2011 - 18:41

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 5 2011, 09:41 AM, ha scritto:

mi hai preceduto, era un acquisto a cui stavo pensando

sopratutto è l'unico strumento in uno che ho trovato che ti legge termocoppia, temperatura motore, giri motore

e poi puoi metterci gli accelerometri, e altri sensori, un giorno :Risata rotante: :Risata rotante:

non mi serviranno a niente ma l'idea di vedere i grafici mi piace ('purtroppo' sono ing. con preggi e difetti)
:Risata rotante:

E' stato utilissimo anche per confrontare le prestazioni di due piloti con la stessa moto!
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#110 amz69

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Inviato 06 November 2011 - 10:32

Visualizza MessaggioStep69, il Nov 5 2011, 02:50 PM, ha scritto:

Uno dei difetti è la grammatica...pregi con una G...ahaha scherzo,comunque davvero bella quella strumentazione,molto completa e sicuramente utile a moto impegnate in campionati,per l'amatore mi sembra eccessiva.

grazie della precisione, ma quando sei all'estero per 9 mesi e parli un altra lingua qualche errore ci sta :Risata rotante:

io invece speravo di potere confrontare in qualche modo le prestazioni su strada mentre faccio le prove

Messaggio modificato da amz69 il 06 November 2011 - 10:33


#111 {mRk}

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Inviato 17 March 2012 - 15:55

Questa settimana mi hanno consegnato le termocoppie della Capit. Sono delle termocoppie di qualità elevata. Il diametro della termocoppia è di soli 1,5mm.
Vedrò di provarle quanto prima.
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#112 bird92

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Inviato 17 March 2012 - 16:22

Quando scriverai le impressione puoi anche comunicare il prezzo al quale si trovano?
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#113 {mRk}

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Inviato 17 March 2012 - 16:31

I prezzi te li posso comunicare subito visto che ho le fatture a portata di mano.
La singola termocoppia tipo K M5 costa 65€ + IVA + spese spedizione per un totale di 96,80€.
Acquistandone due il prezzo scende a 48€/termocoppia per un totale di 134,31€.

Conviene quindi un ordine di più termocoppie.
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#114 bird92

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Inviato 17 March 2012 - 19:41

Grazie mille!
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#115 bubagan

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Inviato 17 March 2012 - 20:41

Visualizza Messaggiobird92, il 17 March 2012 - 19:41, ha scritto:

Grazie mille!
hai intenzione di prenderne una? ne prendiamo 3? così carburare correttamente sarà uno scherzo, basterà sapere la temperatura ottimale dei gas di scarico, che credo sia simile su tutti i 2tempi... correggetemi se ho detto una cagata!

#116 Step69

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Inviato 17 March 2012 - 21:13

Visualizza Messaggiobubagan, il 17 March 2012 - 20:41, ha scritto:

hai intenzione di prenderne una? ne prendiamo 3? così carburare correttamente sarà uno scherzo, basterà sapere la temperatura ottimale dei gas di scarico, che credo sia simile su tutti i 2tempi... correggetemi se ho detto una cagata!
Hai detto una mezza cagata,la termocoppia è molto utile quando dopo aver carburato perfettamente rilevi le temperature di scarico.
Quando leggerai temperature diverse saprai se è ingrassata o smagrita ;)

#117 fabio_491

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Inviato 18 March 2012 - 01:11

Visualizza MessaggioStep69, il 17 March 2012 - 21:13, ha scritto:

Hai detto una mezza cagata,la termocoppia è molto utile quando dopo aver carburato perfettamente rilevi le temperature di scarico.
Quando leggerai temperature diverse saprai se è ingrassata o smagrita ;)
però e solo un aiuto sopratutto per evitare rotture.
io ho montate quelle che vendono su ebay (che sono parecchio scadenti gia ad occhio) quando finisco la moto vi faccio sapere come vanno e metto qualche foto che ora non ho.

#118 {mRk}

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Inviato 27 March 2012 - 14:59

Spero di poter utilizzare le termocoppie Capit questo sabato in abbinamento al GPS e relativo sistema di acquisizione dati. In pratica una volta scaricati i dati conosco con precisione la temperatura dei gas in ogni parte del circuito.
Questa è la foto della termocoppi apresa dal sito della capit:
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#119 fabio_491

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Inviato 27 March 2012 - 23:06

che figata e minuscoa la prossima volta se vanno bene andro su quelle :)

Messaggio modificato da fabio_491 il 27 March 2012 - 23:06


#120 {mRk}

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Inviato 28 March 2012 - 08:12

Le termocoppie della Capit sono tra i migliori prodotti del settore. Erano utilizzate anche sulle Aprilia 2T GP del mondiale velocità. Hanno una bassa inerzia termica quindi riesci a monitorare le temperature con estrema precisione. Di contro costano parecchio... però per il lavoro che devo fare era l'unica strada percorribile.

Per il resto è come ha scritto Step69. Con il motore ben a punto si rilevano le temperature dei gas di scarico che poi servono come riferimento in caso di carburazioni errate o problemi di motore di altro natura.
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