Vai al contenuto

Consumi......

70 risposte a questa discussione

#61 sognandolamito

Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 February 2013 - 13:46

Visualizza Messaggio{mRk}, il 18 February 2013 - 13:43, ha scritto:

Non è possibile confrontare i consumi dell'utilizzo in strada e in pista. In pista il gas si utilizza on/off, dopo l'accelerazione arrivano brusche frenate. E' normale che i motori consumano di più nell'utilizzo in pista rispetto all'utilizzo stradale.
Nei circuiti dove giriamo di solito le medie orarie sul giro variano dai 130 fino ai oltre 140 km/h, i consumi sono per forza di elevati. Invece ad Adria (media di poco superiore ai 100 km/h) i consumi sono risultati più contenuti.

Quando utilizzavo la vecchia Mito II in strada (motore preparato, carburatore VHSA 32 ES, accensione standard) nelle uscite domenicali riuscivo a percorrere ben più di 300 km con un pieno. Nell'utilizzo normale "cittadino" comunque riuscivo a percorrere almeno 240 km con un pieno.
Un motore preparato come si deve consuma molto meno di un motore standard perché il rendimento del motore preparato è più elevato rispetto al motore di serie.

Quoto, in pista il carico del motore è molto elevato appunto per le continue aperture e chiusure.
Non è l'autostrada, dove seppur veloci, si va a carico costante (e se si è intelligenti) leggero.

Saluti
Niko

Immagine inserita

#62 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5390 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 February 2013 - 15:20

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 17 February 2013 - 13:28, ha scritto:

il discorso è diverso... in pista si consuma meno che per strada perchè in pista si va veloci, per strada molto spesso si usano solo le prime marce, sono continue frenate, e si finisce per consumare di più.

Le gp che io sappia (poco) si aggirano intorno ai 11 km/l, ma anche li dipende dalle piste.
Se la moto consuma tanto in condizioni normali, significa che è grassa, ma se fa i 10 al litro, è solo ed unicamente perchè l'uso è quello che è...

Io con l'nsr in città facevo i 20 circa, quando sono andato a fare il raduno a Sillano (740 km, media di viaggio sui 100 circa, più il giretto in montagna a passo allegro)ho fatto i 24 al litro.
Con l'szr passando da una carburazione grassa, ad una magra (al limite dell'accensione, quindi molto magra), sono passato dal fare i 20 al litro a fare i 25, su percorsi con media di 90 km/h (tangenziale). In città, brevi spostamenti (5-10 km), andatura tranquilla, il consumo è tornato sui 20.

andre ma che carburazione hai sulla szr? la mia da originale (come sai, solo terminale libero) mi pare faccia i 17km/l in città!! però la mia prova non è stata fatta in maniera rigorosa, cioè da pieno a tappo a senza benzina. un giorno la farò, meglio d'estate.

#63 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 February 2013 - 16:04

allora, la mia ha: pistone rdc 12:1, camme xt660 (leggementente più tranquille di quelle dell'szr), i componenti del carburatore sono quelli originali (almeno come sigle... poi non so se siano stati ritoccati), la sola parte che ho variato è stato lo spillo sia del piccolo (abbassato 2 tacche) che del grande (abbassato 1) se non ricordo male.
Io uso la moto principalmente sotto al 20% di gas aperto (appunto la zona smagrita di cui sopra), se il motore è ben caldo (dopo un giretto allegro diciamo), oppure da motore freddo scoppietta più o meno accettabilmente. In condizioni normali di utilizzo non scoppietta se non di rado.
Candela EIX, grado originale (7 se non ricordo male?), ma visto che l'uso è decisamente limitato,intuitivamente dovrei metterne uno più caldo,ma non ho mai controllato
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#64 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5390 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 February 2013 - 16:14

8-9 sono i gradi consigliati. io la eix la provai 9 e si fottè, dopo 4000km bella nera e la moto non voleva partire più. io ho la carburazione originale e il filtro aria KeN, penso che smargirò con un nuovo getto (poi ho preso quello originale yamaha per comodità) alesandolo a 175 (std è 165, parlo di quello a depressione). il carbu piccolo lo lascio com'è... la mia a gas tutto aperto scende di giri quasi a spegnersi, troppo grassa, d'estate la smagrisco. ;) e forse anch'io farò come te mettendo cerchi leggeri, verrà anche più divertente! :D chiuso OT però. ;)

#65 francesco7speed

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:
  • Moto: Mito II

Inviato 21 March 2013 - 23:02

Cagiva Mito 1993 Eddie Lawson 7 marce, centralina pancia CRD faccio con 20 euro 260 km con una media di 110-120 Km/h tirandola non ne ho idea non ho mai provato penso sui 5-6 km/l

Ci faccio un sacco di viaggi! ;)

#66 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 22 March 2013 - 07:54

Visualizza Messaggiofrancesco7speed, il 21 March 2013 - 23:02, ha scritto:

Cagiva Mito 1993 Eddie Lawson 7 marce, centralina pancia CRD faccio con 20 euro 260 km con una media di 110-120 Km/h tirandola non ne ho idea non ho mai provato penso sui 5-6 km/l

Ci faccio un sacco di viaggi! ;)
che cosa è ? :wacko:
io di pancia ho solo quella tartaruga rovesicata xD

Immagine inserita

#67 francesco7speed

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 22 March 2013 - 14:29

Visualizza Messaggiofra-x, il 22 March 2013 - 07:54, ha scritto:

che cosa è ? :wacko:
io di pancia ho solo quella tartaruga rovesicata xD

Scusate non so cosa sia uscita, CRD è solo un errore di battitura.
La pancia è artigianale ! :)

#68 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 22 March 2013 - 20:02

Visualizza Messaggiofrancesco7speed, il 22 March 2013 - 14:29, ha scritto:

Scusate non so cosa sia uscita, CRD è solo un errore di battitura.
La pancia è artigianale ! :)
ok xD
comuque espansione ... :)

Immagine inserita

#69 francesco7speed

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 22 March 2013 - 23:32

Cosa cambia ?? :) Pancia, espansione, sugli scooter lo chiamano il polmone se non erro ! ;) Che cambia ??

#70 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 23 March 2013 - 11:19

Visualizza Messaggiofrancesco7speed, il 22 March 2013 - 23:32, ha scritto:

Cosa cambia ?? :) Pancia, espansione, sugli scooter lo chiamano il polmone se non erro ! ;) Che cambia ??
cambia che il nome del componente è espansione ...
poi alcuni la chaimano pancia per via della forma "pancinuta"
polmone è proprio tremendo invece ...

il suo ruolo nel motore è quello di far espandere i gas di scarico al suo interno in modo da creare un onda di pressione che faccia rientrare la carica fresca incombusta uscita dalle luci di scarico al interno del cilindro.
per questo si chiama espansione perchè è una parte dello scarico che ha la funzione di camera d'espanione per i gas in uscita

Immagine inserita

#71 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 March 2013 - 12:11

io alla mito sono riuscito a fargli fare i 26 km\l con media di 90 km\h ovviamente non tirando. Nei percorsi fuori porta sto circa sui 21-22 e in città il consumo si alza drasticamente.

Ad andare a fare qualche piega in montagna sto sui 14-15 a seconda di quanto tiro

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi