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Dove Trovo Informazioni Formule E Procedimenti Per Progettare Un Telaio A Traliccio?


112 risposte a questa discussione

#21 Sonny

    EXtrem RS Man

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Inviato 25 November 2007 - 22:51

su questo non ci piove!

però del resto se uno fa i conti con un minimo di ragione e come ho scritto copiando,nel senso buono il lavoro altrui,se non ha fatto proprio delle gran cagate la cosa sta insieme,del resto se uno disegna un telaio e vede che ci mette tubi con diametri e spessori che nessuno ha mai usato forse dovrebbe chiedersi come mai accade ciò,visto ceh chi piu chi meno le sollecitazioni sono quelle.poi grossa parte la fa la mano che lo assembla....saldature in primis,se dovessi fare una realizzazione mi rpeoccuperei quasi piu di quegli aspetti che delle dimensioni del tubo da usare.
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#22 ste90

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Inviato 26 November 2007 - 16:42

allora ragazzi mi sto attrezzando e pensavo di procedere in questo modo con il progetto
1 rilievo delle misure desiderate dal telaio originale della mito
2 primo disegno del telaio a traliccio dal quale effettuare i calcoli e tutte le correzioni necessarie
3 scelta dei materiali e delle tipologie di tubi

#23 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 26 November 2007 - 19:02

prova a chiudere il canotto di sterzo di 1° rispetto al telaio std se lo realizzi..

#24 ste90

    Mito Pilota

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Inviato 26 November 2007 - 20:20

sisi ai valori di avancorsa ecc ecc ci penserò durante il disegno ma prima di tutto ho bisogno delle quote della mito che mi procurerò fra poco appena avrò tempo poi x quelle + accurate dovro aspettare il ritorno della mia che purtroppo è incidentata...

#25 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 26 November 2007 - 21:39

occhio a chiudere d piu il cannotto perchè vai incontro a instabilità....fidati non chiuderlo d piu d mezzo grado, la moto è gia leggera se chiudi ancora diventa troppo reattiva e per evitare che perda di cu*o in staccata e in uscita devi sfilare le forcelle troppo, cambiando quello che è l equilibratura dei pesi, altro aspetto su cui bisognerebbe lavorare accuratamente in fase d progettazione(50 ant e 50 post...)cmq voglio vedere se cn i tubi dei diametri che utilizza la mvf4 mi si apre a metà!!!magari avrò una moto un po piu pesante e che perderà un decimo a giro rispetto all originale, però vuoi mettere la soddisfazione d guidare una moto interamente costruita da te??!!!

#26 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 26 November 2007 - 22:01

ho i dati del telaio.....se ti servono aggiungimi a msn : jacopo_prinetto@hotmail.it

#27 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 26 November 2007 - 22:19

per il cannotto come dite d fare???ne prendo uno di diametro uguale da una moto cn telaio in acciaio e lo saldo???dite che viene fuori una porcata???

#28 ste90

    Mito Pilota

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Inviato 26 November 2007 - 22:25

Visualizza Messaggiopennaman, il Nov 26 2007, 10:19 PM, ha scritto:

per il cannotto come dite d fare???ne prendo uno di diametro uguale da una moto cn telaio in acciaio e lo saldo???dite che viene fuori una porcata???
il canotto lo ricavi dal pieno con un tornio...e poi lo fai saldare a tutta la struttura ora cmq nn ho tempo per msn se nn ti dispiace ti aggiungo domani se ho tempo e mi passi i dati ok?grazie mille ora sono abbastanza sconvolto e me ne vado a letto...mazza che giornataccia...notte ragazzi

#29 pennaman

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Inviato 26 November 2007 - 22:28

ca##o questo mi sa che costerà un po di soldini...mi affiderò a qlc del cmc che ha accesso ad un tornio!

#30 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 13:31

pennaman potresti postarle qui le misure del telaio mi faresti un favore dato che msn ultimamente nn lo uso molto

#31 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 13:40

per qnt riguarda il diametro dei tubi mi sembra esagerato usare quelli che si utilizzano per l'f4 ma penso che facendo i calcoli su tutto quelloche serve userei dei parametri superiori a quelli della moto per esempio prenderei come base del peso della moto una moto + pesante di qnt'è la mito con un pilota di circa 90 kg o + e una velocità massima che di certo con un 125 nn raggiungerebbe in modo tale che se mi prendesse l'idea malsana di realizzare il telaio potrei montarci sotto il blocco rs250 che alzerebbe sicuramente il divertimento sarebbero cmq tutte scelte da fare in via di costruzione con gia la gran parte del lavoro di progettazione teorica della struttura gia fatta...ovvio che l'dea di fare un telaio a traliccio a cui mettere sotto un blocco rs250 con forcellone dell'rs250 una cicilistica adatta al tutto e praticamente realizzarmi una moto da solo mi fa sbavare e nn poco...per qnt riguarda l'equilibratura dei pesi cercerò di avvicinarmi il + possibile al 50%-50% per i valori di avancorsa ecc ecc cercerò di entrare nei valori "ideali" anche per qnt riguarda il passo della moto ecc ecc...mi servirebbe un chiarimento però l'altezza del baricentro nn mi ricordo come influenza le caratteristiche del mezzo...qlcn mi illumina?

#32 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 13:54

http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/track/CIV_...oEnricoEger.htm
girovagando ho trovato questo al colpo d'occhio mi sembra carino

#33 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 14:43

nn ho letto il link perche adesso nn ho tempo....cmq nn so cm si fa a postarle, però ci sono anke sul forum cagiva...vai nella sezione manuali, manuale d officina mito ev e scorri le pagine arrivi ad un certo punto dove hai le proiezioni ortogonali del telaio....si fa un po fatica a leggere perchè è scannerizzato, ma se salvi la pagina e aumenti l intensità del nero(o il contrasto...)si vede abbastanza chiaro....li c è quasi tutto....no cmq il baricentro piu è alto è piu la moto fa fatica a scendere in piega, quindi aumenta lo sforzo nei cambi di direzione rapidi, piu è basso e maggiore è la maneggevolezza...diciamo che il baricentro alto si addice di piu a moto leggere(supermotard e cross)...cmq considererei come limite di sicurezza nei dati:
peso del pilota 120 kg(non si sa mai, metti che ti capita una pistata dopo le vacanze d natale!), peso moto 145-(inclusa benzina, olio liquidi e cazzate varie...) velocità di punta 240 km/h e modulo dell accelerazione massima: 1.3g.
I VALORI SOPRA CITATI DISCORDANO DA QUELLI REALI AL FINE DI GARANTIRE LA MASSIMA SICUR5EZZA!!!(so benissimo che la mito nn arriverà mai ad avere una decellerazione d 1.3g, che nn arriverà mai a 240 e che un pilota è assai difficile che pesi 120 kg...poi aggiungerei un ulteriore margine d sicurezza del 30 per cento sul totale....oggi a scuola (durante latino ovviamente!!) ho fatto un po di schizzi(non in quel senso....)e secondo me i punti piu critici sn il cannotto e il perno, e soprattutto le saldature....cmq principalmente è per il perno che mi preoccupo, li ci sarebbero soltanto due nodi e 4 aste(due per parte)a tenere tutto assieme, quindi li magari sarebbe il caso di utilizzare tubi di spessore maggiore(o diametro...)...io pensavo d fare il tubo superiore(che è un puntone,considerando la sola massa della moto e del pilota a riposo)di ugual spessore e diametro maggiore mentre quello inferiore(che invece è tirante)di diametro leggermente minore, e invece montanti e mediane di diametro ancora minore in quanto devono sopportare sforzi minori,sono in numero maggiore e sn piu corte...poi ovviamente si vernicia tutto nero cm le mv!!

#34 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 15:08

ho trovato il disegno che dici tu allora se nn sbaglio il diametro esterno del canotto di sterzo è di 52mm la lunghezza di 160mm ora inizio un abbozzo del canotto di sterzo per i punti di attacco delle asete sicuramente saranno necessari almeno 4 nodi e quindi sicuramente almeno 4 aste 2 aste per "lato" queste aste saranno la corrente superiore e quella inferiore da questi 4 nodi si dovrà calcolase se sarà necessaria(io penso quasi sicuramente)la presenza di una diagonale per lato inanzi tutto bisogna procedere con un abbozzo di tutto il telaio e tramite le forze agenti calcolare come si dipartiscono per ogni nodo in seguito aggiungere o modificare le aste presenti in base alle forze che si presentano durante lo sviluppo ora faccio un abbozzo del telaio e se riesco a finirlo in poco tempo inizio i calcoli e poi facciamo un confronto dei nostri lavori ok?

Messaggio modificato da ste90 il 27 November 2007 - 15:14


#35 Sonny

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Inviato 27 November 2007 - 15:24

Visualizza Messaggioste90, il Nov 27 2007, 01:40 PM, ha scritto:

per qnt riguarda il diametro dei tubi mi sembra esagerato usare quelli che si utilizzano per l'f4 ma penso che facendo i calcoli su tutto quelloche serve userei dei parametri superiori a quelli della moto per esempio prenderei come base d
non esserene sicuro,

i tubi piu grossi sono anche piu rigidi quindi utilizzare diametri di 20/22/25mm anche se è una 125 non poi una pessmima idea,del resto osserva le ducati ,tra il telaio della 999 e quello della nuova 1098 che gode di miglior rigidezza torsionale quello che è cambiato è porprio il diametro dei tubi superiori del telaio che sono piu grossi e assistiti da delle triangolature fatte con tubi piu sottili e piu radi rispetto al precedente modello che li usava tutti dello stesso diamtro,miglioria poi è stata fatta abbondando con i fazzoletti e le nervature di rinforzo,assenti qulle serie precedenti
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#36 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 15:25

qlcn ha il diametro interno del canotto di sterzo?se si potrebbe postarlo?grazie in anticipo

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Nov 27 2007, 03:24 PM, ha scritto:

non esserene sicuro,i tubi piu grossi sono anche piu rigidi quindi utilizzare diametri di 20/22/25mm anche se è una 125 non poi una pessmima idea,del resto osserva le ducati ,tra il telaio della 999 e quello della nuova 1098 che gode di miglior rigidezza torsionale quello che è cambiato è porprio il diametro dei tubi superiori del telaio che sono piu grossi e assistiti da delle triangolature fatte con tubi piu sottili e piu radi rispetto al precedente modello che li usava tutti dello stesso diamtro,miglioria poi è stata fatta abbondando con i fazzoletti e le nervature di rinforzo,assenti qulle serie precedenti
tu consigli di utilizzare quei 3 tipi di diametri?lo spessore di ogni tubo di qnt'è?

#37 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 15:41

stavo pensando....perchè non integrare direttamente nel telaio un telaietto minuscoloper il pilota(si tratta di un triangolo estruso e può essere veramente piccolo, dato che deve sopportare il solo peso del pilota, senza il passeggero....

#38 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 15:44

si fattibile ma quelle sono certamente le strutture + semplici io personalmente prefersisco realizzare prima il telaio e poi fare le scelte di questo tipo

#39 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 15:45

cmq per i diametri direi nell ordine del millimetro e mezzo....poi magari nei punti di maggiore sforzo o dove sono minori le mediane si può aumentare...ma di poco....cmq la 1098 se nn erro monta tubi di 29 millimetri di diametro e 1.5 di spessore....talvolta conviene ridurre lo spessore al fine d aumentare il diametro, si a maggior resistenza a fronte di una diminuzione d peso(operazione effettuata nel 1098 rispetoo alla 999)...per la curvatura dei tubi???(intendo la dove, d avanti al serba, il telaio converge verso il cannotto...)

ah!!maggiore è lo spessore, piu è difficile da saldare!

#40 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 15:48

per curvare i correnti superiore e inferiore ci si deve riferire a qlc pratico del campo in grado di curvere senza provocare danni per gli ancoli di curvatura c'è bisogno di guardare su una mito e io devo aspettare per riaverla se sta assicurazione si desse una svegliata...





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