Dove Trovo Informazioni Formule E Procedimenti Per Progettare Un Telaio A Traliccio?
#21
Inviato 25 November 2007 - 22:51
però del resto se uno fa i conti con un minimo di ragione e come ho scritto copiando,nel senso buono il lavoro altrui,se non ha fatto proprio delle gran cagate la cosa sta insieme,del resto se uno disegna un telaio e vede che ci mette tubi con diametri e spessori che nessuno ha mai usato forse dovrebbe chiedersi come mai accade ciò,visto ceh chi piu chi meno le sollecitazioni sono quelle.poi grossa parte la fa la mano che lo assembla....saldature in primis,se dovessi fare una realizzazione mi rpeoccuperei quasi piu di quegli aspetti che delle dimensioni del tubo da usare.
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#22
Inviato 26 November 2007 - 16:42
1 rilievo delle misure desiderate dal telaio originale della mito
2 primo disegno del telaio a traliccio dal quale effettuare i calcoli e tutte le correzioni necessarie
3 scelta dei materiali e delle tipologie di tubi
#24
Inviato 26 November 2007 - 20:20
#25
Inviato 26 November 2007 - 21:39
#26
Inviato 26 November 2007 - 22:01
#27
Inviato 26 November 2007 - 22:19
#28
Inviato 26 November 2007 - 22:25
pennaman, il Nov 26 2007, 10:19 PM, ha scritto:
#29
Inviato 26 November 2007 - 22:28
#30
Inviato 27 November 2007 - 13:31
#31
Inviato 27 November 2007 - 13:40
#32
Inviato 27 November 2007 - 13:54
girovagando ho trovato questo al colpo d'occhio mi sembra carino
#33
Inviato 27 November 2007 - 14:43
peso del pilota 120 kg(non si sa mai, metti che ti capita una pistata dopo le vacanze d natale!), peso moto 145-(inclusa benzina, olio liquidi e cazzate varie...) velocità di punta 240 km/h e modulo dell accelerazione massima: 1.3g.
I VALORI SOPRA CITATI DISCORDANO DA QUELLI REALI AL FINE DI GARANTIRE LA MASSIMA SICUR5EZZA!!!(so benissimo che la mito nn arriverà mai ad avere una decellerazione d 1.3g, che nn arriverà mai a 240 e che un pilota è assai difficile che pesi 120 kg...poi aggiungerei un ulteriore margine d sicurezza del 30 per cento sul totale....oggi a scuola (durante latino ovviamente!!) ho fatto un po di schizzi(non in quel senso....)e secondo me i punti piu critici sn il cannotto e il perno, e soprattutto le saldature....cmq principalmente è per il perno che mi preoccupo, li ci sarebbero soltanto due nodi e 4 aste(due per parte)a tenere tutto assieme, quindi li magari sarebbe il caso di utilizzare tubi di spessore maggiore(o diametro...)...io pensavo d fare il tubo superiore(che è un puntone,considerando la sola massa della moto e del pilota a riposo)di ugual spessore e diametro maggiore mentre quello inferiore(che invece è tirante)di diametro leggermente minore, e invece montanti e mediane di diametro ancora minore in quanto devono sopportare sforzi minori,sono in numero maggiore e sn piu corte...poi ovviamente si vernicia tutto nero cm le mv!!
#34
Inviato 27 November 2007 - 15:08
Messaggio modificato da ste90 il 27 November 2007 - 15:14
#35
Inviato 27 November 2007 - 15:24
ste90, il Nov 27 2007, 01:40 PM, ha scritto:
i tubi piu grossi sono anche piu rigidi quindi utilizzare diametri di 20/22/25mm anche se è una 125 non poi una pessmima idea,del resto osserva le ducati ,tra il telaio della 999 e quello della nuova 1098 che gode di miglior rigidezza torsionale quello che è cambiato è porprio il diametro dei tubi superiori del telaio che sono piu grossi e assistiti da delle triangolature fatte con tubi piu sottili e piu radi rispetto al precedente modello che li usava tutti dello stesso diamtro,miglioria poi è stata fatta abbondando con i fazzoletti e le nervature di rinforzo,assenti qulle serie precedenti
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#36
Inviato 27 November 2007 - 15:25
sciaobellus, il Nov 27 2007, 03:24 PM, ha scritto:
#37
Inviato 27 November 2007 - 15:41
#38
Inviato 27 November 2007 - 15:44
#39
Inviato 27 November 2007 - 15:45
ah!!maggiore è lo spessore, piu è difficile da saldare!
#40
Inviato 27 November 2007 - 15:48
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