

Olio Freni Dot 5.1
#1
Inviato 04 May 2006 - 19:27
bella!
#2
Inviato 04 May 2006 - 19:29
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=68954


-VENDO PARAFANGO ANTERIORE ROSSO, PERFETTISSIMO
-VENDO CARENA LATERALE SX ROSSA COMPLETA PER EV DEL '05 SEMI NUOVA
#3
Inviato 04 May 2006 - 19:35
#4
Inviato 04 May 2006 - 19:37
#5
Inviato 06 May 2006 - 14:34
#7
Inviato 08 May 2006 - 03:18
#8
Inviato 03 June 2006 - 00:53
NIETZSCHE
#9
Inviato 03 June 2006 - 01:00
Continuo a ripetere che secondo me il miglior compromesso è il 4
#10
Inviato 13 September 2007 - 09:39
Ciao!
Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
La Mia Peugeot
#11
Inviato 13 September 2007 - 16:02
il dot 5 si usa solo in pista, con alte temperature!
no nserve a un ca##o il 5 !!!!!!!!!!!!!!
è troppo aggressivo, ala minima perdita corode tutto!!!!
il dot 5 poi è troppo liquido e va cambiato spesso.
lo si usa appunto in pista, perche lo spurgo si fa ad ogni gara
o cmq sempre.
cacchio informatevi prima di infilare roba nella mito !
https://www.facebook.com/LadyTypeR/
https://www.instagram.com/lady.type.r/
https://www.youtube....user/LunaRossaR
#12
Inviato 13 September 2007 - 19:50

--- 4ruote sono BUONE, 2ruote sono MEGLIO, 1ruota è PERFETTA ---
#13
Inviato 13 September 2007 - 20:05
lunarossa87, il Sep 13 2007, 05:02 PM, ha scritto:
il dot 5 si usa solo in pista, con alte temperature!
no nserve a un ca##o il 5 !!!!!!!!!!!!!!
è troppo aggressivo, ala minima perdita corode tutto!!!!
il dot 5 poi è troppo liquido e va cambiato spesso.
lo si usa appunto in pista, perche lo spurgo si fa ad ogni gara
o cmq sempre.
cacchio informatevi prima di infilare roba nella mito !
non diciamo stronzate.Il titolare dell'Extreme Riders(importatore Beringer,se non sapete cosa sono andate a vedere che freni usa Seel,beltrami e compagnia) consiglia a tutti quelli che li prendono i freni il super dot 4 castrol.Lo uso anch'io in pista da 2 anni a non ho mai avuto il minimo probelma,idem quelli a cui vende i freni
Wayne Gardner
Io adoro------->


#14
Inviato 13 September 2007 - 20:49
Quello incompatibile, aggressivo, brutto che puzza o tutto quel che volete voi è in 5 non il 5.1, quest'ultimo è perfettamente compatibile con gli impianti frenanti montati di serie sulle moto ed è perfettamente miscibile con oli con base analoga come il dot 4.

#15
Inviato 13 September 2007 - 20:51
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#16
Inviato 13 September 2007 - 20:51
aldo m, il Sep 13 2007, 08:05 PM, ha scritto:
#17
Inviato 14 September 2007 - 12:46
Le specifiche tecniche parlano chiaro... Povera Luna, per una volta che ne dice una giusta =P
Poi un rivenditore (tecnico o chi che sia) può vendere e consigliare ciò che vuole e andare bene lo stesso ma ciò non vuol dire che sia il migliore solo perchè va bene e lui lo consiglia. I dati parlano chiaro
Ciò non toglie che il castrol super do4 sia un ottimo liquido
Il 5.1 per un uso stradale non ha molto senso... le temperature di esercizio di norma non raggiungono tali valori, il dot 4 basta e avaanza. Inoltre in quanto maggiormente igroscopico, sarebbe da sostituire + di frequente e visto come la maggior parte tratta l'impianto, alla fine sarebbe peggio
Messaggio modificato da X-hide il 14 September 2007 - 12:58
#18
Inviato 14 September 2007 - 16:25




#19
Inviato 14 September 2007 - 16:34
ti illumino io leggi!
DOT 3
L'olio per freni DOT3 è il più convenzionale ed utilizzato nella maggior parte dei veicoli a partire dagli anni '70.
I vantaggi nell'utilizzo di questo tipo di olio sono praticamente legati alla sua economicità .
Gli svantaggi, invece, sono:
- non può essere utilizzato in impianti frenanti che utilizzano guarnizioni in gomma naturale;
- danneggiamento della vernice;
- alto assorbimento di acqua ed umidità presente nell'atmosfera (altamente igroscopico) che possono corrodere alcuni componenti degli impianti frenanti.
- Causa l'elevata propensione all'assorbimento di umidità , non dovrebbe essere mantenuto all'aperto per più di una settimana prima di utilizzarlo.
DOT 4
Il DOT4 è l'olio per freni più comunemente utilizzato al giorno d'oggi negli impianti frenanti. E' l'evoluzione del DOT3 e rispetto ad esso presenta i seguenti vantaggi:
- Minor propensione all'assorbimento di acqua ed umidità ;
- Più alto punto di ebollizione, che lo rende particolarmente adatto per applicazioni in cui si raggiungono temperature molto elevate.
Gli svantaggi sono:
- non può essere utilizzato in impianti frenanti che utilizzano guarnizioni in gomma naturale;
- danneggiamento della vernice;
- il suo costo è generalmente maggiore del 50% rispetto al DOT3;
- maggior viscosità rispetto al DOT3 a basse temperature;
- poiché il DOT4 è comunque igroscopico (anche se sensibilmente meno del DOT3), l'umidità assorbita può essere fonte (a lungo andare) di corrosione all'interno degli impianti frenanti.
DOT 5.1
Il DOT5.1 è un olio per freni relativamente nuovo, introdotto come miglioramento di tutti i precedenti oli per freni (compreso il DOT5 di cui si parlerà in seguito). Esso presenta i seguenti vantaggi:
- innalzato punto di ebollizione (che si aggira ora intorno ai 275 °C) che lo avvicina ai fluidi utilizzati per le corse (il cui punto d'infiammabilità è di circa 300 °C)
- è compatibile con tutti i tipi di guarnizioni utilizzate negli impianti frenanti. MOOLTO IMPORTANTE QUESTA COSA!
- Minor viscosità rispetto agli altri oli DOT 3 e DOT 4.
Gli svantaggi sono:
- la sua base (glicolica) lo rende ancora leggermente igroscopico;
- danneggia la vernice;
- più costoso.
DOT 5
Il DOT5 è un olio a base siliconica che non è miscibile con gli altri oli per freni (DOT 3, 4 o 5.1). La sua formulazione comporta alcuni vantaggi, tra i quali:
- non danneggia la vernice
- non assorbe acqua o umidità ;
- è compatibile con tutti i tipi di guarnizioni
Gli svantaggi sono:
- non è miscibile con gli altri oli per freni a base gli colica;
- i primi tipi di DOT5 danneggiavano le guarnizioni a causa della formulazione chimica nella quale erano inseriti agenti che ne causavano un'eccessiva dilatazione (delle guarnizioni). Le formulazioni più recenti sono state corrette in questo senso.
- Lo spurgo dell'aria è più difficoltoso in quanto piccole bolle d'aria in seno all'olio possono col tempo portare alla formazione di bolle di maggiori dimensioni.
- Il DOT5 è leggermente comprimibile e può causare la sensazione di avere la leva del freno più morbida in frenata.
- Punto di ebollizione minore del DOT4 (il suo boiling point è di circa 200 °C);
- Il suo costo è circa doppio rispetto al DOT4 ed è inoltre difficile da reperire.
Da questa carrellata emerge che il DOT5.1 è l'olio per freni migliore attualmente in commercio: i parametri su cui si deve basare la scelta dell'olio sono infatti un elevato punto di ebollizione (cosicché, quando si raggiungono alte temperature, non si sviluppino bolle all'interno dell'impianto frenante tali da peggiorare la frenata), una bassa propensione all'assorbimento di acqua (per mantenere elevate performance col passare del tempo), una bassa viscosità (che permette di avere una frenata più efficace) ed un'elevata compatibilità con il materiale con cui sono costruite le guarnizioni dell'impianto frenante.
Ultima, ma non meno importante, è la comprimibilità dell'olio: quelli a base glicolica sono praticamente incomprimibili e meglio si comportano di quelli a base siliconica che, comprimendosi (leggermente) tendono a rendere spugnosa la leva del freno. Ciò avviene nonostante le pressioni in gioco in un circuito frenante per moto non sono molto elevate (si raggiungono i 60-70 bar max.).
Messaggio modificato da superteo007 il 14 September 2007 - 16:36

#20
Inviato 14 September 2007 - 21:49
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