Per Ovviare Al Buco Con L'art Sp Col Ducati Energia Novità..19/03/2008
#101
Inviato 01 January 2008 - 21:52
#102
Inviato 01 January 2008 - 23:52
Come può andare bene una taratura di un carburatore per un motore da 13 CV per un motore da 28CV? Perché a naso un motore depotenziato sarà sui 13 CV alla ruota, un motore ripotenziato con montata l'artigianale SP arriverà a occhio e croce a 28CV.
Ingrassate il circuito del minimo e del massimo (avete scritto che avete cambiato i getti) ma non ingrassate il circuito della progressione?
Potreste fornirmi la il codice identificativo del vostro carburatore e la taratura precisa? Avete presente i dati che di solito forniscono nel manuale d'officina?
Sull'ultima accensione Ducati per Mito non ho molte informazioni, resto fedele alla vecchia Kokusan. Avrà sulla carta un "potenziale" maggiore rispetto alla vecchia Kokusan se messa a punto. Quei pochi dati che ho a disposizione non sono incoraggianti. Per la nuova Mito era previsto l'utilizzo del nuovo motore 54x54. In Cagiva non avranno investito troppe risorse per la messa a punto della centralina Ducati sul vecchio motore 2007, si saranno fermati allo stretto necessario.
In particolare non mi ha convinto il rendimento del motore 2007 ripotenziato. Nel grafico della prova al banco del motore Mito ripotenziato pubblicato nel giugno 2007 si nota un taglio netto a quota 9000 giri. Sarebbe da capire a cosa è dovuto. Hanno sbagliato qualcosa nel ripotenziamento (silenziatore?? scatola filtro?? altro) oppure è l'elettronica che fa strani scherzi?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#103
Inviato 01 January 2008 - 23:59
bamboocha, il Jan 1 2008, 09:47 PM, ha scritto:
io non resisterei neanche un giorno! cavolo risolvilo stò problema
e la moto dopo ti và normalmente? allunga bene ?? mah!
Allunga benissimo...!!
Tira molto bene...
Ce l'ho dai primi di Giugno...
Cmq,nn la uso sempre la moto...!!!
Ha "solo" quel problema a quei giri!!
Speriamo di risolverlo presto!!!
Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
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Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)
#104
Inviato 02 January 2008 - 12:46
dragonball, il Jan 1 2008, 02:03 PM, ha scritto:
Le Eprom sono state sostituite da altri piccoli oggetti elettronici che comunque non identificano il sistema di impianto.
Per programmarla cosa fai? La seghi e tiri fuori la tua famosa "Eprom", la porti in cancellatore ultravioletto e poi la riprogrammi in esadecimale?? Hai detto tu che si riprogrammano, con tecnologia Eprom.
Per quanto riguarda il funzionamento della Ducati il Pick-up ha la stessa funzione della Kokusan cioé dare uno "zero" di riferimento che corrisponderà al ns.anticipo. Perché leggendo sopra dici cose senza senso?
Io ho visto da un concessionario nella zona ricambistica, che si stava riprogrammando (caricando delle curve) per una centralina (in questo caso d'iniezione della benzina), dato che chi aveva portato la moto, aveva cambiato dei componenti (filtro e scarico).
Comunque per riprogrammarla, l'aveva collegata al computer tramite uno speciale adattatore e utilizzava un programma specifico.
dragonball, il Jan 1 2008, 02:03 PM, ha scritto:
tutto l'arco di utilizzo,non capisco cosa vuol dire "rifasare". La curva di anticipo non la cambi muovendo
il piatto,quella é e quella rimane,al massimo sposti di qualche centinaio di giri (e poco xché poi o vai
"indietro" oppure in alto non vai più) il momento dell'innesco e basta.
Ma infatti io con dire rifasare intendevo dire cambiare la posizione di rilevamento, per spostare tutta la curva, non intendevo assolutamente dire di modificare la curva nella sua forma.
dragonball, il Jan 1 2008, 02:03 PM, ha scritto:
Lo so che questi valori non si li è inventati, comunque dicevo che tale valore, deve essere regolato a seconda del rapporto di compressione, a seconda della turbolenza della benzina dentro alla camera di commbustione (Elaboriamo il 2 tempi di Facchinelli) e a seconda del tipo di benzina utilizzata, io ho dovuto ridurre l'anticipo perchè la moto era nata con le benzine rosse, mentre ora ci sono le benzine verdi (che hanno una diversa composizione e sono piu cancerogene) che bruciano piu velocemente.
#105
Inviato 02 January 2008 - 14:16
Felix90190, il Jan 1 2008, 09:46 PM, ha scritto:
Certo ma se non sbaglio hai detto che non puoi spendere quella cifra (solo per la centralina,poi c'é tutto il resto) quindi ti ho dato un'idea
su come lavorare senza tirare fuori troppi $$$$$$$,io nn sono dentro al tuo portafoglio.......
#106
Inviato 02 January 2008 - 14:22
{mRk}, il Jan 1 2008, 11:52 PM, ha scritto:
Come può andare bene una taratura di un carburatore per un motore da 13 CV per un motore da 28CV? Perché a naso un motore depotenziato sarà sui 13 CV alla ruota, un motore ripotenziato con montata l'artigianale SP arriverà a occhio e croce a 28CV.
Ingrassate il circuito del minimo e del massimo (avete scritto che avete cambiato i getti) ma non ingrassate il circuito della progressione?
Potreste fornirmi la il codice identificativo del vostro carburatore e la taratura precisa? Avete presente i dati che di solito forniscono nel manuale d'officina?
Sull'ultima accensione Ducati per Mito non ho molte informazioni, resto fedele alla vecchia Kokusan. Avrà sulla carta un "potenziale" maggiore rispetto alla vecchia Kokusan se messa a punto. Quei pochi dati che ho a disposizione non sono incoraggianti. Per la nuova Mito era previsto l'utilizzo del nuovo motore 54x54. In Cagiva non avranno investito troppe risorse per la messa a punto della centralina Ducati sul vecchio motore 2007, si saranno fermati allo stretto necessario.
In particolare non mi ha convinto il rendimento del motore 2007 ripotenziato. Nel grafico della prova al banco del motore Mito ripotenziato pubblicato nel giugno 2007 si nota un taglio netto a quota 9000 giri. Sarebbe da capire a cosa è dovuto. Hanno sbagliato qualcosa nel ripotenziamento (silenziatore?? scatola filtro?? altro) oppure è l'elettronica che fa strani scherzi?
Già,proprio quello,appena ho tempo troverò qualche buon'anima che ha una Mito ducati energia con un pò di cose sù e proveremo.
La caduta da te descritta é elettronica.Appurata anche in ns.officina,più o meno i giri in cui "taglia" sono quelli.
Le curve della "rossa" sono quelle che ci servono ma come ti avevo già detto così sono e così rimangono.
#107
Inviato 02 January 2008 - 14:32
a7n8x, il Jan 2 2008, 12:46 PM, ha scritto:
Comunque per riprogrammarla, l'aveva collegata al computer tramite uno speciale adattatore e utilizzava un programma specifico.
Ma infatti io con dire rifasare intendevo dire cambiare la posizione di rilevamento, per spostare tutta la curva, non intendevo assolutamente dire di modificare la curva nella sua forma.
Lo so che questi valori non si li è inventati, comunque dicevo che tale valore, deve essere regolato a seconda del rapporto di compressione, a seconda della turbolenza della benzina dentro alla camera di commbustione (Elaboriamo il 2 tempi di Facchinelli) e a seconda del tipo di benzina utilizzata, io ho dovuto ridurre l'anticipo perchè la moto era nata con le benzine rosse, mentre ora ci sono le benzine verdi (che hanno una diversa composizione e sono piu cancerogene) che bruciano piu velocemente.
Azzolina,tu hai visto una cosa un pò diversa della Gestione elettronica della Mito,magari era pure una Moto con centralina aggiuntiva tipo
Rapid o Power Commander....Nelle Honda tipo CBR-RR la gestione elettronica delle curve la puoi modificare solo con la centralina Kit HRC
per farti un esempio,su quelle di serie muovi solo i parametri relativi al CO.
Mentre ci sei prova a dirci che valori utilizzi sulla tua moto e un pò di parametri che usi,quelle sono informazioni che possono essere utili
per tutti e magari si può discutere su quei valori.
Magari la tua moto funziona bene con XWY e non con ZXQ perché hai questo quello e quell'altro ancora.....Dicci anche cosa succede
sulla tua moto se sei in troppo in anticipo o troppo in ritardo e come misuri bene questo parametro.
#108
Inviato 02 January 2008 - 14:36
che faccio la compro?!!?si risolveranno i problemi!?
#109
Inviato 02 January 2008 - 14:49
dragonball, il Jan 2 2008, 02:32 PM, ha scritto:
Magari la tua moto funziona bene con XWY e non con ZXQ perché hai questo quello e quell'altro ancora.....Dicci anche cosa succede sulla tua moto se sei in troppo in anticipo o troppo in ritardo e come misuri bene questo parametro.
Ho una Mito Eddie Lawson completamente originale, ma con lo spillo piu basso di una posizione e l'anticipo dell'accensione ridotta di 1-2°.
Con lo spostamento dello spillo, ho avuto una notevole riduzione di consumi, da 11 a 15 Km/l, un miglioramento della potenza a tutti i regimi.
Con la rifasatura (rotazione del piattino pk) di 1-2° (non ricordo piu di preciso) a ridurre l'anticipo, ho avuto un notevole miglioramento della potenza ai medi regimi, l'annullameto del buco d'erogazione e un minor intervento del limitatore di giri (limita sempre a 12500, ma si avverte meno).
#110
Inviato 02 January 2008 - 14:50
cmq la compro sta centralina??
#111
Inviato 02 January 2008 - 15:09
Felix90190, il Jan 2 2008, 02:50 PM, ha scritto:
cmq la compro sta centralina??
Alla cifra che mi hai detto sì,di corsa.
Poi provi e vedi come si comporta,peggio se non hai niente di fuori posto non può andare,può solo migliorare.
Sappi che agisce anche sul comando di apertura della valvola di scarico oltre ad avere la curva di anticipo differente.
Il kit dove veniva data la centralina comprendeva queste parti motore :(spero di nn dimenticare nulla)
Candela
Gruppo termico 90087 completo di flangia,testa e pistone,la valvola di scarico rimaneva originale.
Scarico completo da 132mm
Set completo di taratura carburatore PHBH28BD,spilli,getti,polverizzatori e valvola Gas,il tutto in più misure.
Ora come puoi ben capire il tuo motore non ha tutte queste cose ma puoi sempre provare a sistemare quello che hai a disposizione.
Con la tua elettronica originale non vai da nessuna parte,quella é nata per moto depotenziata e che consuma poco e non inquina.
Non arriveresti mai alla situazione Kokusan però non avresti più i problemi di fari "pigri" e/o scarica abusiva della batteria.
Con la centralina rossa almeno parti da una cosa costruita apposta per andare più forte anche se la tua termica non c'entra nulla
con quella del Kit,lì ci devi lavorare tu.
La moto così Kittata nonostante nn fosse un mostro di potenza non aveva nessun buco di erogazione,l'ho provata personalmente prima
di smontarla,alimentata con benzina standard.Puoi anche chiedere a chi ha fatto il Trofeo per maggiori chiarimenti.
#112
Inviato 02 January 2008 - 15:44
monta un VHSA 32 , una artigianale SP un filtro aria "cornuto" e a breve cilindro A401 lavorato,testata 200h e pistone wossner bifascia...quest'ultimo è un problema visto che non riesco assolutamente a trovarlo da nessuna aprte misura 55,97
#113
Inviato 02 January 2008 - 15:52
Felix90190, il Jan 2 2008, 03:44 PM, ha scritto:
monta un VHSA 32 , una artigianale SP un filtro aria "cornuto" e a breve cilindro A401 lavorato,testata 200h e pistone wossner bifascia...quest'ultimo è un problema visto che non riesco assolutamente a trovarlo da nessuna aprte misura 55,97
Mal che vada cerchi Asso come Pistone nn é uguale ma quella misura si trova.NN ho voglia di rileggere ma sta moto a parte il buco
funziona o và un pò così così ? Cioé,é meglio o peggio di una vecchio modello anni 94/95 o giù di lì ?
#114
Inviato 02 January 2008 - 15:57
#115
Inviato 02 January 2008 - 16:07
a7n8x, il Jan 2 2008, 12:46 PM, ha scritto:
a7n8x, il Jan 2 2008, 02:49 PM, ha scritto:
Con lo spostamento dello spillo, ho avuto una notevole riduzione di consumi, da 11 a 15 Km/l, un miglioramento della potenza a tutti i regimi.
Con la rifasatura (rotazione del piattino pk) di 1-2° (non ricordo piu di preciso) a ridurre l'anticipo, ho avuto un notevole miglioramento della potenza ai medi regimi, l'annullameto del buco d'erogazione e un minor intervento del limitatore di giri (limita sempre a 12500, ma si avverte meno).
Sai che esiste un riferimento e l'anticipo si dichiara rispetto a questo riferimento?
Evidentemente no, altrimenti non ti esprimeresti così...
dragonball, il Jan 2 2008, 02:22 PM, ha scritto:
La caduta da te descritta é elettronica.Appurata anche in ns.officina,più o meno i giri in cui "taglia" sono quelli.
Le curve della "rossa" sono quelle che ci servono ma come ti avevo già detto così sono e così rimangono.
Io lavorerò sulle Kokusan standard.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#116
Inviato 02 January 2008 - 16:16
a7n8x, il Jan 2 2008, 02:49 PM, ha scritto:
Con lo spostamento dello spillo, ho avuto una notevole riduzione di consumi, da 11 a 15 Km/l, un miglioramento della potenza a tutti i regimi.
Con la rifasatura (rotazione del piattino pk) di 1-2° (non ricordo piu di preciso) a ridurre l'anticipo, ho avuto un notevole miglioramento della potenza ai medi regimi, l'annullameto del buco d'erogazione e un minor intervento del limitatore di giri (limita sempre a 12500, ma si avverte meno).
Bene , dopo questa tua ultima del limitatore di giri elettronico abbiamo imparato qualcosa di più !!!!!!! :yea:
Ora vado a cercarlo nella mia moto,anzi nelle scatole che contengono la mia moto , rifaso (rifaso??) di 1/2 (anche 20/30)gradi e poi ti dico !!!!!!!!!
Se mi si accende in retromarcia dovrò rivedere i rapporti del cambio e la taratura delle sospensioni e in più spostare i semimanubri sul Codone causa distribuzione pesi da rivedere per la marcia al contrario.!!!!!
Poi passo a riprogrammare la Eprom e sposto lo spillo tutto giù e nel frattempo monto un serbatoio più piccolo.
Poi devo di nuovo rifasare oppure lascio così com'é ??
#117
Inviato 02 January 2008 - 16:25
dragonball, il Jan 2 2008, 04:16 PM, ha scritto:
Ora vado a cercarlo nella mia moto,anzi nelle scatole che contengono la mia moto , rifaso (rifaso??) di 1/2 (anche 20/30)gradi e poi ti dico !!!!!!!!!
Se mi si accende in retromarcia dovrò rivedere i rapporti del cambio e la taratura delle sospensioni e in più spostare i semimanubri sul Codone causa distribuzione pesi da rivedere per la marcia al contrario.!!!!!
Poi passo a riprogrammare la Eprom e sposto lo spillo tutto giù e nel frattempo monto un serbatoio più piccolo.
Poi devo di nuovo rifasare oppure lascio così com'é ??
Guarda che il limitatore c'è per davvero, non siamo mica nel '40 dove le moto e auto non erano limitate nelle rotazioni massime.
#118
Inviato 02 January 2008 - 16:30
a7n8x, il Jan 2 2008, 04:25 PM, ha scritto:
Senza limitatore il motore Mito arrivava a 16.000 giri
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#120
Inviato 02 January 2008 - 16:59
a7n8x, il Jan 2 2008, 04:25 PM, ha scritto:
C*@@o NON LO TROVO !!!!!!!! Mi dici cosa e dove devo cercare ?????? Ho smontato anche il Serbatoio e il Carburatore ma non lo trovo !!!!
Per davvero,aiutami per favore,dov'é sto limitatore ??? Sul manuale officina non c'é scritto nulla e nemmeno nell'uso e manutenzione.
Anche la mia arriva a 13.800 giri poi si ferma,magari é proprio quello.
PS: Quando si ferma il Pistone é un pò rotto,magari togliendo il limitatore non succede più.
AAAiuuto !!!!!!
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