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Misure Spessori Per Forcelle Mito 2 Doppia Molla


29 risposte a questa discussione

#1 .:Black.Jack:.

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Inviato 16 January 2008 - 21:53

Dunque, come da titolo mi servirebbero le misure degli spessori che servono ad adattare le forcelle sp alla mito ev, quindi senza sostituire piastre ecc.

Mi pare che gli spessori vadano tra la pinza e la forcella e sul perno ruota :lol:

Qualcuno mi potrebbe dare queste misure in maniera molto precisa se le ha?

Grazie 1000 a tutti! :birra:
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#2 brambo125

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Inviato 16 January 2008 - 22:24

ti sconsiglio di fare gli spessori.. piuttosto sostituisci i il piedino scambiandolo con quello ev
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#3 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 17 January 2008 - 00:37

sn le stesse...

#4 Kael88

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Inviato 17 January 2008 - 10:58

andre li ha mi pare, appena riesco gli segnalo di scriverli =)

Immagine inserita

CITAZIONE
'rispondi' o 'risp. rapida' sono per rispondere alla discussione. 'replica' serve a rispondere citando il messaggio che, appunto, contiene il tasto. non c'entrano assolutamente nulla con il tasto 'segnala', che serve invece per segnalare una violazione del regolamento a un moderatore. ogni tasto per rispondere è a destra dello schermo, 'segnala' a sinistra. confonderli non depone a vostro favore, se dite di essere in grado di leggere.

#5 amz69

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Inviato 17 January 2008 - 11:32

l'interasse delle piastre mito 2 è maggiore di quelle ev, quindi ci vogliono dei spessori per ovviare al maggiore interasse, le forche sono identiche (non posso confermare per i piedini), cmq anche secondo me cambia le piastre e fai prima anche se costa un pò di più, perche dopo credo che ci sono problemi con la pinza che lavora male, teoricamente dovresti mettere uno spessore sa entrambi le parti per fare in modo che la ruota sia al centro, ecc.

#6 .:Black.Jack:.

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Inviato 17 January 2008 - 14:28

Grazie 1000 kael :yea:

E' il contrario, la distanza tra le forche sulla mito 2 è minore così, nella ev, aumentando la loro distanza, c'è bisogno degli spessori...

L'han fatto in molti perchè cambiare quasi del tutto l'avantreno è una cosa assurda, cambiano anche i semimanubri ed i blocchetti, quindi non se ne parla...

Quasi quasi mando anche io un pm ad AL, ma non volevo farlo per non dar fastidio... :D
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#7 andrew

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Inviato 17 January 2008 - 14:52

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jan 17 2008, 02:28 PM, ha scritto:

Grazie 1000 kael :yea:

E' il contrario, la distanza tra le forche sulla mito 2 è minore così, nella ev, aumentando la loro distanza, c'è bisogno degli spessori...

L'han fatto in molti perchè cambiare quasi del tutto l'avantreno è una cosa assurda, cambiano anche i semimanubri ed i blocchetti, quindi non se ne parla...

Quasi quasi mando anche io un pm ad AL, ma non volevo farlo per non dar fastidio... :ban:
anche i blocchetti comandi bisogna cambiare?ke palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche io sono rimasto con la moto smontata perchè o creo gli spessori oppure monto le pistre con semimanubri ecc..però pensavo ke dopo anche il parafango anteriore bisogna cambiare dato che gli attacchi sono piu stretti fra loro....

#8 .:Black.Jack:.

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Inviato 17 January 2008 - 15:15

Eh già... I semimanubri ovviamente sono diversi...
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#9 dillo

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Inviato 17 January 2008 - 19:14

ripeto le forche sn le stesse (pure i piedini), quello che cambia oltre le piastre è il cerchio che ha un mozzo + largo.. distanziali nn ne servono

#10 Olly

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Inviato 17 January 2008 - 21:20

black jack ovviamente se ti serve qualcosa x adattare le forke ti devo un prezzo di favore x tutto quello che ti serve, ciao olly


p.s. se mi puoi mettere un feedback intanto x gli steli.. grazie ciao!

1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 8-9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
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#11 .:Black.Jack:.

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Inviato 17 January 2008 - 22:32

Visualizza MessaggioOlly, il Jan 17 2008, 09:20 PM, ha scritto:

black jack ovviamente se ti serve qualcosa x adattare le forke ti devo un prezzo di favore x tutto quello che ti serve, ciao olly
p.s. se mi puoi mettere un feedback intanto x gli steli.. grazie ciao!
Non ho capito una mazza di quello che volevi dire :Bravo: puoi spiegarti meglio?
Cmq hai ragione, pardon, il feed lo lascio subito :yea:


@ dillo: Gli spessori credo che servano in quanto sia AL che maxpsx (cha abita dietro casa mia) le han montate e servivano per forza gli spessori... Ora non so...
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#12 dillo

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Inviato 17 January 2008 - 23:49

senza farmi bestemmiare e beccare un ban xkè nn prendi un ca##o di calibro e misuri diametro steli e spessore piedini?!?!?!

#13 .:Black.Jack:.

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Inviato 17 January 2008 - 23:55

Visualizza Messaggiodillo, il Jan 17 2008, 11:49 PM, ha scritto:

senza farmi bestemmiare e beccare un ban xkè nn prendi un ca##o di calibro e misuri diametro steli e spessore piedini?!?!?!
Perchè secondo te non l'avrei fatto se avessi avuto la moto sotto mani? E dai... La moto non ce l'ho qua e volevo organizzarmi per poi andare a montare i pezzi senza fare avanti e indietro... :wink:
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#14 Italian bikes

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Inviato 18 January 2008 - 06:12

Visualizza Messaggioamz69, il Jan 17 2008, 11:32 AM, ha scritto:

l'interasse delle piastre mito 2 è maggiore di quelle ev, quindi ci vogliono dei spessori per ovviare al maggiore interasse, le forche sono identiche (non posso confermare per i piedini), cmq anche secondo me cambia le piastre e fai prima anche se costa un pò di più, perche dopo credo che ci sono problemi con la pinza che lavora male, teoricamente dovresti mettere uno spessore sa entrambi le parti per fare in modo che la ruota sia al centro, ecc.
Cosa fumi?Guarda ke l'interasse varia a seconda delle piastre di sterzo, le piastre EV hanno l'interasse loro, gli steli sono IDENTICI agli steli marzocchi di serie, monta tutto cn precisione...Poi nn vedo cosa abbia di avanzato sta discussione...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#15 ALwarrior

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Inviato 18 January 2008 - 13:26

Visualizza Messaggiobrambo125, il Jan 16 2008, 10:24 PM, ha scritto:

ti sconsiglio di fare gli spessori.. piuttosto sostituisci i il piedino scambiandolo con quello ev

Non si possono cambiare i pienidi nelle forcelle standard in quando hanno un bullone interno che gira a vuoto... ci vorrebbe una chiave speciale Marzocchi credo...



In base alla mia esperienza personale sconsiglio vivamente di mettere le piastre di sterzo della Mito II perchè perdete l'uso dell'ammortizzatore di sterzo, semimanubri e blocchetti da cambiare, blocchetto di accensione integrato nella piastra....

Le piastre EV vanno benissimo come diametri ma la distanza tra i due è maggiore della Mito II. Quindi la soluzione più comoda è farsi delle boccole (spessori) tra ruota e piedino e tra pinza e supporto. Non ricordo che misura fosse mi pare si avvicinasse ai 7 mm. Mi pare che alcuni ragazzi vendessero le boccole già fatte!

Per la pinza per motivi di sicurezza è necessario utilizzare viti nuove resistenti e più lunghe.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#16 brambo125

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Inviato 18 January 2008 - 15:14

allora.. a volte è meglio parlare dopo aver fatto le cose quindi non dite che i piedini non sono smontaili o cose simili :smile: ..
ho smontato giusto in settimana i piedini dagli steli senza tener fermo il popante come dici tu al e vengono giù tranquillamente, certo bisogna procedere con inteligenza..
ovvero, le brugole con chiave da 8 sono fissat con frena filetti 270(forte) quindi prima di smontarli è meglio scaldare i piedini con un cannello e portarli a circa 150 gradi non di più per non sformarli, dopo averli scaldati svitate la vite e toglietela, dopo di che il pieino se lo stelo è ben saldo verrà giu senza grossi problemi.. bastrerà infilare un perno nel foro del perno ruota e quindi fate ruotare il piedino tirando.. i il piedino è montato per interferenza e incollato con loctite 248 che ora è disponibile solo in stick(necessaria al rimontaggio).

e non li ho smontati solo da uno stelo ma da 6 steli per fare delle prove..

ciao se avete bisogno chiedete..

P.S. il piedino per mito ev diverso da quello per mito 2 è solo quello lato pinza perchè ha uno spessore maggiore di qualche mm a memoria non ricordo e l' attacc pinza è decentrato dello stesso vero l' interno..

spero di aver chiarito le cose..
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#17 Dott. Malefix

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Inviato 18 January 2008 - 17:48

rispondo a tutti avendo fatto esattamente quello che vuole fare lui.... i distanziali della pinza sono da 7 mm con foro passante da 10,5 mm per far passare la viti M10 e stessa larghezza è quella del perno ruota ma non ricordo esattamente il diametro del perno, le viti della pinza vanno prese ovviamente pèiù lunghe almeno di 5 mm rispetto quelle originali e va cambiato il perno ruota perchè quello della Mito II è troppo corto....
Io ho fatto lo stesso lavoro lo scorso anno, ci ho girato ad Adria, Castelletto e chignolo più volte e non ho mai avuto problemi di nessun tipo....
Il cugino Brambo ha perfettamente ragione ma non tutti hanno voglia di farsi lo sbattimento di smontare il piedino... io ad esempio non ce l'ho e anche quest'anno mi terrò i distanziali.....
se servono le misure precise e i disegni ho anche quelli...
Ah dimenticavo io i distanziali li ho torniti personalmente in ergal....

#18 .:Black.Jack:.

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Inviato 18 January 2008 - 18:50

Ecco finalmente le risposte che cercavo... Grazie 1000 ragazzi!! Ora però ho bisogno delle misure precise e se disponibili, anche i disegni, così non ho lo sbatti di farli... Se potete, postate tutto per favore!! :yea:

@ Dott. Malefix: Ti ho inviato un pm, in ogni caso scrivo anche qui l'invito a postare tutto il materiale di cui parlavi; grazie 1000!! :yea:


PS: Ho messo questa discussione in area avanzata perchè credo non sia una cosa tanto banale e per giunta all'ordine del giorno, inoltre credo che possa essere d'aiuto a tutti quanti coloro debbano effettuare questo adattamento! :wink:
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#19 brambo125

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Inviato 18 January 2008 - 19:15

cmq se hai le forcelle smontate dico sia le mito 2 che le ev secondo me fai prima a smontare il piedino che a tornire i distanziali.. però ci vuole un po di mano.. se sei della zona di monza passa a trovarmi che te lo faccio io..

prima o poi convinco anche il cugino..

p.s. smontando i piedin i e facendo i giusti calcoli si riescono ad avere delle ottime 2 molle 2 pompanti.. montate oggi e pienamente funzionanti.. mi manca solo di testarle in pista..
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#20 .:Black.Jack:.

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Inviato 18 January 2008 - 20:08

No, purtroppo son della parte opposta e non ho tutto questo tempo a disposizione, almeno per ora... :sad: Sono di Taranto comunque...

Per ora se mi potete passare il materiale ve ne sarò molto grato... :wink:
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